[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Messaggioda infernofury1 » 11 giu 2017, 22:35

Spesso sono in disaccordo con Casella, ma qui dice qualcosa di molto, molto, molto intelligente (non che di solito dica idiozie)...Fangtsu tu si che sai come far abbassare una scimmia come si deve!!!!
Ed io che vorrei giocarlo con la morosa!!!
Offline infernofury1
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Mik » 11 giu 2017, 22:50

Ma perché, non è bello condividere anche questo tipo di esperienze con qualcuno?!

Chiaro che va fatto sapendolo. Però a me pare un percorso interessante da fare con qualcuno... ancor più con una compagna.

Per lo stesso motivo sempre più convinto che non va fatto con troppe persone.....
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda phalanx » 11 giu 2017, 22:59

Credo che lo stesso si possa dire di giochi come ta-pum (guardate il video di tuxx a riguardo).
Forse è proprio questo tipo di giochi che spinge ed estende il concetto di gioco da tavolo. Poi magari il gioco é una ciofeca, ma il fatto che si concepisca un gioco come un mezzo per mostrare gli orrori della guerra, e che faccia provare sensazioni di forti, nom sempre piacevoli secondo me é giá qualcosa di eccezionale.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Fangtsu » 12 giu 2017, 0:35

Ta pum è un astratto come meccanica, il tema esce fuori ed è molto bello per quello, ma poi il gameplay non risulta sofferto o pesante, è totalmente un'altra cosa. Inoltre la grafica alleggerisce il tono ancora di più.

Mik ha scritto:Ma perché, non è bello condividere anche questo tipo di esperienze con qualcuno?!

Chiaro che va fatto sapendolo. Però a me pare un percorso interessante da fare con qualcuno... ancor più con una compagna.

Per lo stesso motivo sempre più convinto che non va fatto con troppe persone.....

Il punto non è se è bello o no farlo, è sicuramente bellissimo ed interessante provarlo. Il punto è quanto può essere rigiocato un gioco di questo tipo. Questa è un a possibile problematica.
Certo se uno ha in collezione 300 giochi allora questo è un grandissimo gioco da fare con le persone giuste ogni tanto, ma se uno ha una collezione ridotta può non essere adatto.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda phalanx » 12 giu 2017, 5:44

Questo peró è un discorso che si applica un po' a tutti i giochi, potresti rileggere le stesse considerazioni per TIME stories, le case della follia 2, pandemic legacy (o nel mio caso uno a caso dei cinghiali tedeschi). Dipende tutto dalle corde del giocatore e del suo gruppo, non dalla dimensione della collezione.

Stamattina ho ascoltato la recensione di Vasel (che non è il mio preferito) e non posso dire di essere in disaccordo.
È un tema forte che suscita emozioni non piacevoli, ma da quanto ho capito era lo scopo degli autori del videogioco.

Mi è venuta in mente una vecchia barzelletta che mi raccontó un bimbo delle elementari mentre stavo facendo da guida in una grotta alla sua classe.
Non sto a ripetere la battuta, ma sostanzialmente si faceva beffe di serbi e croati uccisi dai cecchini durante la separazione della jugoslavia.

Ecco, forse questo gioco potrebbe essere una di quelle cose da fare a scuola all'interno di qualche progetto didattico per sensibilizzare i ragazzi a certe tematiche
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 12 giu 2017, 9:12

phalanx ha scritto:Questo peró è un discorso che si applica un po' a tutti i giochi, potresti rileggere le stesse considerazioni per TIME stories, le case della follia 2, pandemic legacy

In quei 3 giochi la voglia di rigiocarli sarebbe altissima solo che non si può perchè finiscono. E' la situazione esattamente opposta :grin:

phalanx ha scritto:Ecco, forse questo gioco potrebbe essere una di quelle cose da fare a scuola all'interno di qualche progetto didattico per sensibilizzare i ragazzi a certe tematiche

Se fossi un insegnante di storia questo gioco lo farei giocare ad una classe sicuramente. 10mila volte più didattico di un film perchè le scelte le vivi in prima persona quindi pesano molto di più. E' sicuramente un'esperienza che fa pensare.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 12 giu 2017, 9:30

Capisco quello che vuoi dire, la mia era un estremizzazione, alla fine la domanda avrebbe potuto essere:" se si ha una collezione ridotta, vale comunque la pena avere un titolo che sarà improbabile rigiocare?"
Per cui da una parte si trovano titoli rigiocabili ma che non invogliano, dall'altra parte titoli che nonostante la voglia non possono essere rigiocati per via delle meccaniche.

Facendo un paragone coi film, ci sono film bellissimi come "vento
Di primavera" che non rivedresti tutti i momenti dato il tema ed altri come "i soliti sospetti" che difficilmente rivedi perché non ti ridarebbe le stesse sensazioni.
Vale la pena averli in collezione?
Difficile a dirsi, credo dipenda molto dalle propensioni personali
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Fangtsu » 12 giu 2017, 9:55

Possedere i dvd dei film ormai è quasi solo collezionismo, quando vai nel collezionismo si può giustificare l'acquisto di qualsiasi cosa a maggior ragione se è originale :grin: Però si parla sempre di 10 euro di un dvd contro 100 di un gioco.

Vabbè l'ho fatta anche troppo lunga, ho lanciato lo spunto di riflessione perchè mi pareva interessante poi ognuno giudica per se.

Non sono del tutto sicuro che tutti abbiate idea di che tipo di gioco è comunque, Mik ha anche parlato di ruolare i personaggi ma come fai a ruolare un personaggio in una ambientazione cosi malsana in cui può morirti per una fucilata da un secondo all'altro? Non è adatto. O peggio ancora gli si infetta una ferita e devi passare i 5 successivi turni a letto febbricitante, cosa ruoli? :grin:
L'immedesimazione non manca ma proprio a causa della difficoltà dell'ambiente si deve giocare come un gruppo in continua evoluzione non si può guardare al singolo.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 12 giu 2017, 10:04

Io aspetto tranquillo la versione italiana da giocarmi in solitario. Non avendo giocato il vg e non essendo particolarmente attirato dalle meccaniche, non ho aspettative.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,390.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 12 giu 2017, 10:14

Non esiste mica il solo ruolare alla d&D.
Conosco il videogame ma non il regolamento specifico del bordgame, come detto.

C'è gente che gioca anche KDM riuscendo a ruolare la forma di governo scelta.

Il giocare in meno giocatori poi, aumenta la possibilità di non girarsi i pollici in caso di sorte avversa di un pg.

Io poi sta cosa della rigiocabilità la vedo sempre fin la. Per me ha senso per giochi brevi, sempre meno per giochi lunghi dove prediligo l'esperienza di gioco e quel che ti lascia.

Nel caso specifico sono anche sicuro che, sapendo a cosa giochi, non lo si farà solo una volta. Durante la prima partita capirai solo come è meglio muoversi per la prossima.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Fangtsu » 12 giu 2017, 10:28

Mik ha scritto:Non esiste mica il solo ruolare alla d&D.

Com'è il ruolare non alla dnd? Non ho ben capito come vorresti giocarlo allora.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Messaggioda phalanx » 12 giu 2017, 10:57

Beh ad esempio puoi cercare di gestirli in base ai loro profili, non solo cercando di ottimizzare le abilità in gioco.
I pg non hanno valori di leadership o simili (al max l'empatia), ma immagino che se nel gruppo ci fosse un ex militare allora questi tenterebbe di imporsi dando priorità alla fortificazione della casa, ai turni di guardia ed ai raid notturni cercando di creare più armi possibile, magari rifiutando l'ingresso a nuovi arrivati malati o deboli, mentre se la figura dominante fosse un insegnante, magari darebbe priorità differenti
Immagine
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 12 giu 2017, 11:04

Nel senso mega attaccamento al personaggio che diventerà sempre più potente nel tempo.

Qui la vedo come più fugaci interpretazioni considerando proprio la fugacità della vita e la tristezza del l'ambientazione.

Però intendiamoci con sta cosa del ruolare. Non è un rpg, quindi non si intende il ruolare con quei canoni.

E' un boardgame. In questi casi il termine è usato per un approccio alle meccaniche, al passaggio di informazioni, etc, più libero ed interpretativo e meno rigido, così da permettere maggiormente il coinvolgimento individuale rispetto all'approccio mente collettiva a cui portano molti coop.

E questo è tanto più possibile quanto più il gioco ha una forte ambientazione/ base narrativa.

Ma è una possibilità di approccio e dipende anche molto dal gruppo.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda shinjy01 » 12 giu 2017, 11:08

Comunque, a me (che ho giocato un po il vg) attira sempre di più, più ne parlate!!
Proprio per la difficoltà e crudeltà!!
Non vedo l'ora che esca in italiano!!
Si sa già quando sarà possibile ordinarlo??? :evil1: :evil1: :evil1:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 1,400.00
Mercatino: shinjy01
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017

Messaggioda Fangtsu » 12 giu 2017, 11:43

phalanx ha scritto:Beh ad esempio puoi cercare di gestirli in base ai loro profili, non solo cercando di ottimizzare le abilità in gioco.

Mik ha scritto:Qui la vedo come più fugaci interpretazioni considerando proprio la fugacità della vita e la tristezza del l'ambientazione.

In questo senso si, secondo me va giocato proprio cosi. Se ci estraeniamo dall'ambientazione e giochiamo come se tutto quello che c'è sul tabellone siano risorse da spendere non si sfrutta il gioco per come è.
Per come giocavo anche il videogioco ogni scelta è sofferta proprio perchè spesso la scelta più umana è quella più sconveniente.

Gli orfani che ti vengono a casa a chiedere da mangiare se consideri il gioco come un gestionale li rimandi sempre indietro a mani vuote, ma questo gioco serve a farti pensare cosa faresti in quel caso. Col valore aggiunto però che a differenza della chiaccherata al bar in cui tutti dicono che farerebbero la cosa più nobile in questo caso vedi quante risorse hai disponibili e sai che se dai il medikit al bambino e quella sera qualcuno di voi si ferisce rischia di morire.

Insomma il gioco si presta in maniera naturale all'interpretazione, e va secondo me inteso in questo senso.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding