[IMPRESSIONI] This War Of Mine

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] This War Of Mine

Messaggioda shinjy01 » 21 set 2017, 16:28

phalanx ha scritto:Si, ho giocato al videogioco su tablet

:approva: :approva:

La domanda, comunque, è riferita a tutti quelli che lo provano e danno un giudizio :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda phalanx » 21 set 2017, 17:23

in generale, trovo che le atmosfere ed il fluire del gioco richiamino correttamente l'impressine che ho avuto col videogioco
ho messo sotto spoiler parti che riguardano alcune meccaniche del gioco che non sono percepibili dalla lettura del journal
gen0 ha scritto:Il fatto è che il gioco può essere complesso e punitivo quanto uno vuole. Ma serve un premio.

il premio é sopravvivere

gen0 ha scritto:E' il classico carota e bastone. Mi puoi pure bastonare, ma dammi la carota.

ci sono delle carote sparse in giro per il gioco
Spoiler:
ci sono carte obiettivo, visibili da inizio partita che si controllano in determinate condizioni e che possono fornire bonus, come cibo extra, abbassare il livello di miseria ecc. inoltre alla fine della giornata, dopo aver pescato la carta fato, bisogna pescare 2 carte narrative e sceglierne una, questo solitamente é un bonus monouso (la carta viene rimossa dal gioco)

ma queste non ti rendono chuck norris.
il personaggio ha un determinato numero massimo di ferite e quelle resteranno fino a fine partita, dovrá comunque , mangiare, curarsi, riposarsi con un numero limitato (molto) di risorse

gen0 ha scritto:I roguelike (videogiochi) ti massacrano, prima volta che giochi perdi dopo 10 minuti. Seconda volta dopo 20 e sblocchi una cosa nuova. Terza volta dopo 1 ora e ne sblocchi un'altra. Quarta volta dopo 3 e ne sblocchi 4 ecc. Hai la "carota" del notare di essere migliorato e pure, magari, qualcosa di nuovo da provare/trovare.

qui invece sei sempre in affanno, puoi avere qualche ricerca fortunata che ti fa trovare cibo ed acqua al momento giusto, ma lo scopo non é mai farti sentire al sicuro, anzi. ma credo che il problema é che questo non vuole essere un gioco rogue-like, ma solo un gioco di sopravvivenza.

gen0 ha scritto:Diversi cooperativi fan malissimo, mi vengono in mente spirit island, dead men tell no tales, ghost stories ecc (e in tutti questi ci son meccaniche "fortunose"). ma ogni volta che giochi ti accorgi di aver capito meglio una meccanica meglio della volta prima, che conviene fare questo e non quell'altro. E questo ti spinge ogni volta a migliorarti, a tornare al tavolo.

anche qui lo fai, ogni volta migliori, ma non sempre tutto va nel verso giusto, ed é giusto che sia cosí. d'altronde anche in eldritch horror ti puó capitare la carta myhtos che fa n ferite al capo investigatore accoppandolo sul colpo o una bella sequela di carte che prima magari di fanno delay e poi avanzano la doom track se ti trovi in un certo punto esatto e tu non puoi farci nulla. In questo caso c'é molto la componente "fattore esterno"che sembra incontrastabile, ma é lo scopo stesso del gioco.
a volte muoiono tutti, altre volte ci si rimbocca le maniche, si raccolgono i cocci e si riparte.

gen0 ha scritto:C'è questo?

Perchè da quanto ho sentito sembra che in questo gioco che tu sia alla cinquantesima partita o alla terza, non cambia nulla. Che alla cinquantesima partita puoi perdere dopo 1 ora e amen e può capitare lo stesso pure alla terza. Questo significa che la tua conoscenza, la tua capacità, non conta fondamentalmente una mazza.

Diventa un generatore di morti.

il fatto che ci sia la partia sfortunata, non vuol dire che la capacitá non conti una mazza. quante volte nei dungeon crawler puo'capitarti il mostro errante nella prima stanza o la sequela di tiri sbagliati, capita e amen, si risetuppa e si ricomincia.
con ció non dico che il gioco sia perfetto e che tutti ne trarranno piacere. il fattore "sfiga cosmica" va tenuto in considerazione, se si é il tipo di giocatore che non vuole sentirsi soverchiato da questa cosa, allora non questo non é il gioco adatto (che non é un giudizio sul giocatore, ma solo una valutazione sulla soddisfazione che potrá trarne). D'altronde giochi particolari come questo o kingdom death non sono e non saranno mai giochi mainstream.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda gen0 » 22 set 2017, 10:40

Non si è compreso il senso del mio post.

Non sto dicendo che il gioco sia così, son miei timori.

Il sentirsi soverchiati va benissimo, capita anche in altri giochi come appunto EH. Anche in pandemia possono capitare due epidemie di fila.

Ma c'è una differenza di base tra:

Sentirsi soverchiati con possibilità di successo (se si gioca bene) nell' 80% dei casi.

Sentirsi soverchiati senza possibilità di successo nell'80% dei casi perchè il gioco deve farti capire che in guerra si muore.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda shinjy01 » 22 set 2017, 11:16

Tu lo hai giocato il vg?

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Kali » 22 set 2017, 11:41

TWOM é un capolavoro di ambientazione e meccaniche legate ad essa, uno di quei giochi che da appassionato va provato almeno una volta e che solamente un freddo calcolatore potrebbe sminuire e non riconoscere come un grande titolo. Dopo 5 partite siamo riusciti a vincere lo scenario "iniziale" e gli ultimi turni sono stati cosi tesi e appassionanti che alla fine ci sentivamo svuotati come dopo un'impresa sportiva e ci guardavamo quasi increduli di esserci riusciti.

10/10
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda gen0 » 22 set 2017, 14:08

shinjy01 ha scritto:Tu lo hai giocato il vg?

nope
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Capricornus » 22 set 2017, 14:54

Io ho fatto una partita al boardgame un po' di tempo fa.
Premessa, sono un giocatore piuttosto amante dei German, ma che sta ancora cercando un american che gli possa piacere.
Detto questo, This war of mine l ho trovato abbastanza carino. Componentistica molto ben fatta e solo per questo il gioco attira molto anche se le miniature sono molto simili tra loro.
Il gioco è molto difficile ed ogni scelta è veramente sofferta. Certo è un po' casuale, ma la casualità secondo me aumenta il fattore immersivo perché nessuno riesce ad immaginarsi quello che potrebbe succedere esplorando una casa abbandonata. Noi non abbiamo usato il manuale, ma l applicazione che è davvero ben fatta. Purtroppo è un gioco lungo e se non ricordo male finire un capitolo, sui tre che dovevamo fare, ci ha tenuti al tavolo quasi 2 ore. Mi piacerebbe farci un altra partita.
Offline Capricornus
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda shinjy01 » 22 set 2017, 17:07

gen0 ha scritto:
shinjy01 ha scritto:Tu lo hai giocato il vg?

nope

Dovresti provarlo :approva: :approva:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda phalanx » 1 ott 2017, 17:25

Ennesima partita, arrivo alla quarta mattina. Partita equilibrata con qualche sfortuna
Spoiler:
l’unico giorno in cui porto a casa 3 vegetali, capita l’evento infestazione di ratti che mi fa scartare tutti i token verdi
.
Non è che i sopravvissuti stessero facendo i salti di gioia, ma cibo a parte non se la passavano malissimo, poi uno si è ammalato e nella fase alba mi ha fatto salire la malattia di altri 3 livelli (morto), cosa che ha alzato la miseria degli altri (già a 2 per entrambi) di altri 2 punti.
Total party kill con una sola carta.
Sto cercando di capire cosa avrei potuto fare di diverso
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 1 ott 2017, 19:31

Sto cominciando a pensare che questo gioco non fa per me: troppo punitivo, gioco sbilancianto dalla sua parte e quindi divento nervoso!!! :sayan:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda phalanx » 1 ott 2017, 19:41

io lo vivo molto come una sfida

Edit: fondamentalmente sono un giocatore (scarso) american (ameritrash più che american), ma ultimamente nonostante la severità del gioco ed in alcuni casi l’ineluttablità degli eventi questo è il gioco che intavolo più volentieri per le sessioni in solitaria
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 2 ott 2017, 6:17

phalanx ha scritto:Sto cercando di capire cosa avrei potuto fare di diverso

Pescare una carta diversa :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda phalanx » 2 ott 2017, 6:35

:asd: :asd:
quello avrebbe aiutato non poco, :D

anche avere personaggi senza dipendenze avrebbe aiutato non poco, avevo un caffeinomane ed un fumatore nel gruppo, si sono depressi a livelli letali ad una velocitá incredibile.
ora devo provare ad usare meglio il commercio, dovrei sempre avere qualche medicina o benda se possibile
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Killa_Priest » 2 ott 2017, 6:57

phalanx ha scritto:
anche avere personaggi senza dipendenze avrebbe aiutato non poco, avevo un caffeinomane ed un fumatore nel gruppo, si sono depressi a livelli letali ad una velocitá incredibile.

Le ho tutte e due, valgo doppio? :asd:
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 2 ott 2017, 7:05

Fuori al primo turno!
Spoiler:
Edit: battute a parte, la misery è il maggior killer del gioco (almeno nelle mie partite) ed è il più difficile da curare. Se per fame, ferite e malattie si può abbassare il livello con relativa semplicità (a patto di trovare medicine e cibo), la misery viene aumentata con svariate condizioni (vedere qualcuno morire, non bere, qualche storia tetra del libro degli scripts, non avere elementi della propria dipendenza) ed è molto difficile da abbassare.
La prima esperienza con la malattia è stata veramente punitiva, fame e ferite hanno un ritmo di crescita differente e viene attivata molto più spesso nelle carte fato in base alle condizioni ambientali (token cold-token board up >= ad una certa soglia tra 1 e 5) nei turni avanzati. A conti fatti non avrei potuto costruire abbastanza “board up” coi materiali a disposizione in quei turni di gioco.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi