[IMPRESSIONI] This War Of Mine

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] This War Of Mine

Messaggioda Claudio77 » 29 dic 2017, 10:01

Preso come regalo alla moglie, amante di boardgames "particolari" e soprattutto del videogioco omonimo. Fatte un paio di partite. Sono sinceramente spiazzato.

Non è un gioco, alla Dead of Winter per intenderci. L'ho sentito molto più affine ai miei wargames: l'intento simulativo, il dettaglio, ovviamente il contesto (potremmo essere a Stalingrado?), la maturità. Tanti anni fa parlando della differenza tra un boardgame "normale" ed un wargame feci notare proprio questo, un aspetto "maturo" del wargame che, trattando di cose reali, al 99% non si trova nei vari Puerto Rico, El Grande, Antiquity e compagnia bella. (Eccezion fatta per Freedom: The Underground Road e pochissimi altri). Consiglierei TWoM a chi, a quel tempo, non capiva cosa intendessi.

L'altro paragone che mi ha evocato subito è stato quello del videogioco Dark Souls. In questo caso, è il fatto di trovarsi immersi in un mondo oscuro di cui non conosciamo le regole (letteralmente!) e che dobbiamo sforzarci, noi giocatori, di scoprire. In questo senso il feeling è PERFETTO. Niente pappa pronta: sei tu che devi studiarti le pagine, e poi cercarti le regole annidate, e poi mettere insieme le cose ("accidenti quindi per le porte bloccate usando il grimaldello tiro il dado, per la pala nei detriti invece no") ("...posso nascondere le cose che ho trovato?!"), restando inizialmente spiazzato da quel che vedi ("a cosa servono questi pallini sulla scheda pg? e questa banderella rossa sulla carta? mi serve acqua ma dove cavolo la trovo?!...") ecc.

Terzo aspetto, prettamente meccanico, è un gioco ben studiato: i personaggi sembrano in bilico tra un Tamagotchi e The Sims, la situazione spinge a ragionare in termini reali (fa freddo, dobbiamo dormire e mangiare), il tutto in un contesto molto crudo che permea il gioco ad ogni passo. Bellissimo il mini-gioco di esplorazione notturna dove il mazzo funge da timer e si combina con gli elementi del luogo (c'è una porta sbarrata?).
Accumulare materiali non serve se poi la notte vengono rubati, o se i nostri pg sono talmente malconci da non avere azioni per poter fare spazio in casa e costruire una trappola per animali e sfamarci.
La differenza con un Robinson Crusoe la fa il libro delle storie, con paragrafi che impongono decisioni su cui spesso ci siamo fermati animatamente a discutere ("e se fosse una trappola?! non possiamo permetterci la fiducia!") per poi bloccarci a fine gioco e ragionare su quel che è venuto fuori, capite, nel META-GIOCO. Quello che TWoM ha tirato fuori da noi come persone. Tale è stato il potere della narrativa di farci entrare nell'atmosfera.

Dunque.

Un wargame simulativo che esplora le conseguenze civili dello sforzo bellico. Vagamente simile a Legion of Honor (dove si ricrea la vita di un soldato francese nelle guerre napoleoniche).
Un gioco da tavolo dove entri in media res, scoprire "come" si gioca va di pari passo con lo scoprire "con cosa" si gioca.
Un gioco di narrativa alla Tales of Arabian Nights, o certi game-books, dove però c'è molta meno magia.

Se mi chiedete se mi è piaciuto giuro non saprei dirvi. Impossibile valutarlo con il metro classico di un qualsiasi boardgame. Nonostante qui sopra abbia cercato di razionalizzarlo in certe categorie, in realtà il totale supera la somma delle parti ed è qualcosa che mi ha profondamente colpito. La ricerca e lo sforzo fatto dagli autori è, evidentemente, enorme. La famosa recensione su bgg di un superstite di Sarajevo è probabilmente la più adatta per capire TWoM.

Posso solo dire che siamo usciti dalla seconda sessione di gioco decisamente esausti. Si, abbiamo pensato un po' a cosa fare "in termini di gioco", magari costruire prima una cosa invece che l'altra, ma alla fine sono le storie che ti restano appiccicate addosso.

Due parole sulla traduzione italiana, mediamente ben fatta anche se ci sono alcuni errori, tra quelli trovati per ora:
- il Luogo "Villa Abbandonata" ha un "ingresso dal seminterrato"... ma tutte le altre carte parlano di "entrata dal seminterrato", all'inizio ci chiedevamo se fosse la stessa cosa (pare di si :pippotto: )
- l'Idea "Porta Blindata" ha scritto "Costriusci" invece che Costruisci
- il libro delle storie ha almeno un paragrafo ripetuto 2 volte, il 992 (ci siamo imbattuti per caso cercando il 993...); inoltre ci sono alcuni errori di battitura ("...tipo segnalino", manca un "di" in mezzo, ecc.)

Quindi: boh. :consola: Vale la pena COME GIOCO, è un buon solitario e ricco di idee, quasi un Legacy per certi versi, non c'è una fortuna devastante all'opera per cui dici cavolo ho perso per un tiro di dado: ti chiedi sempre se magari ti fossi fermato prima ad esplorare, o se avessi costruito prima una certa cosa, o barattato meglio...

... però ragazzi, che magone. Provatelo, a vostro rischio. :triste:

... noi andiamo a fare una terza partita :consola: (ps. le regole ci sembrano già molto più fluide! almeno quelle che abbiamo scoperto finora...)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda lushipur » 29 dic 2017, 19:59

come scrivo dappertutto, questo non è un gioco come lo intendiamo. è un esperienza.
cosi come i vg hanno abbracciato da tempo temi maturi finalmente ritrovo in un gdt la stessa potenza narrativa e la stessa sensazione di aver "guadagnato" qualcosa alla fine.

sicuramente non è un gioco per tutti ed è un gioco da prendere a piccole dosi.
ci sono paragrafi veramente forti.

lo reputo uno dei migliori giochi dell'anno.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Messaggioda Gas_Tabun » 29 dic 2017, 20:58

Si assolutamente per le prime partite meglio non coinvolgere più persone. Consigliato anche dal regolamento per evitare tempi mortissimi. Una volta entrate in testa le poche regole, tutti potranno immergersi nel vivo del gioco. Per i turni bastan dei token in fondo son massimo 4 PG da muovere. L esplorazione è un pesca svolgi e scarta. E son d'accordo che il diario debba girare fra tutti, anche se il gruppo decide insieme chi ha in quel momento il turno ha l'ultima parola. Il gioco merita ma come altri titoli simili necessita di immersione empatia e interpretazione da parte del gruppo.
Offline Gas_Tabun
Babbano
Babbano

Mercatino: Gas_Tabun

Messaggioda Aluccio » 4 gen 2018, 3:30

Perchè sulla scatola c'è scritto 45-120 min? :DDDDDDDDDD

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda shinjy01 » 4 gen 2018, 8:37

È il tempo che serve per fare il setup e morire la prima volta che!!
:snob: :snob: :snob:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Aluccio » 4 gen 2018, 19:13

Ieri prima partita in 4. Ho giocato senza Scenario.
Abbiamo fatto il primo Capitolo e basta praticamente. 3 ore e mezza :asd:

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda shinjy01 » 9 gen 2018, 2:34

Aggiungo per completezza, l'inserto per contenere tutto di
This War of Mine
Si fa il setup per iniziare a giocare in un'attimo :approva: :approva:
Immagine

Qui trovate la carellata di immagini complete :approva: :approva:
post1555522.html#p1555522

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Toscano » 9 gen 2018, 9:32

shinjy01 ha scritto:Aggiungo per completezza, l'inserto per contenere tutto di
This War of Mine

Bellino, però io in realtà non ho mai trovato un tempo di set-up così eccessivo.
Quando chiudo la partita e non salvo mescolo sempre i mazzi così sono già pronti per essere messi sul tavolo, devo soltanto togliere le carte raid e residenti. Gli eventi e i due obiettivi richiedono pochi secondi. Ci sono giochi che richiedono un set-up ben superiore: cito i primi due che vengono in mente: TTA e Above & Below.
Tra l'altro l'interno della scatola è perfetto per conservare tutto, anche con carte imbustate.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Mercatino: Toscano

Messaggioda shinjy01 » 9 gen 2018, 11:58

Io con le carte imbustate, non ci stavo!!
Non entravano negli alloggi (usando mayday) e lo avevo già buttato!!
:-P :-P

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda Toscano » 9 gen 2018, 12:08

shinjy01 ha scritto:Io con le carte imbustate, non ci stavo!!
Non entravano negli alloggi (usando mayday) e lo avevo già buttato!!
:-P :-P

Anche io ho messo le mayday non premium e per evitare bombamenti della scatola metto le carte Rifugio (macerie, mobili, porta chiusa e detriti) + Eventi + Obiettivi + Personaggi in uno dei due buchi grandi della scatola, nell'altro le miniature: la scatola si chiude senza problemi.
:approva:
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda lushipur » 9 gen 2018, 13:39

shinjy01 ha scritto:Aggiungo per completezza, l'inserto per contenere tutto di
This War of Mine
Immagine

Qui trovate la carellata di immagini complete :approva: :approva:
post1555522.html#p1555522

se è l'inserto di saim lab l'ho ordinato pure io.
volevo evitare le varie ziplock anche se non trovo che ci voglia molto a fare il setup.
unico dubbio. ma per gestire il salvataggio? c'è qualcosa di già predisposto o bisogna arrangiarsi?
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Messaggioda Aluccio » 9 gen 2018, 13:50

Ma le ziplock non servono, basta fare come dice il gioco, tenendo i segnalini dei 4 colori sotto i mazzi di carte.
Hai tipo 2 ziplock in croce, una per miniature, una per acqua/legno/componenti, e l'ultima la uso per tutti i segnalini che non sono risorse, quelli da setup insomma.

Il salvataggio è previsto come "regole". È tutto indicato nell'apposita sezione e, seppur letta al volo perchè non penso di usarla per ora, mi è sembrato abbastanza preciso.

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Toscano » 9 gen 2018, 13:50

lushipur ha scritto:volevo evitare le varie ziplock anche se non trovo che ci voglia molto a fare il setup.
unico dubbio. ma per gestire il salvataggio? c'è qualcosa di già predisposto o bisogna arrangiarsi?

Io uso solo una ziplock che contiene le miniature, tutto il resto è libero nei vari slot della scatola che ripongo orizzontale per evitare che tutto si disperda.
Per il salvataggio mi sembra che la soluzione proposta dal gioco sia fin troppo ridondante: il bustone allegato (quello per le cose eliminate è onestamente inutile) contiene i segnalini, alcune carte e poco altro. Io in questi giorni di vacanza ho fatto più partite e salvato più partite in modo molto artigianale ma efficace: ho scritto tutti i segnalini posseduti nel foglio di salvataggio, i personaggi con i relativi status e preservato le carte con dei post-it colorati differenti e numerati che ho messo nelle bustine proteggicarte: il colore rosa corrisponde alla partita x, il colore verde alla partita y e così via. Non ho avuto alcun problema e mi sono trovato bene.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Messaggioda shinjy01 » 9 gen 2018, 13:53

Non ho ancora provato il salvataggio, quindi non saprei.

Si, è Saim Lab :approva:

Disse il Postino

Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Messaggioda lushipur » 9 gen 2018, 22:33

The_LoneWolf ha scritto:Ma le ziplock non servono, basta fare come dice il gioco, tenendo i segnalini dei 4 colori sotto i mazzi di carte.
Hai tipo 2 ziplock in croce, una per miniature, una per acqua/legno/componenti, e l'ultima la uso per tutti i segnalini che non sono risorse, quelli da setup insomma.

Il salvataggio è previsto come "regole". È tutto indicato nell'apposita sezione e, seppur letta al volo perchè non penso di usarla per ora, mi è sembrato abbastanza preciso.

tengo le scatole verticali. le ziplock sono fondamentali. oppure inserti con coperchio.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi