[IMPRESSIONI] This War Of Mine

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] This War Of Mine

Messaggioda kadaj » 19 set 2017, 15:01

phalanx ha scritto:Ovviamente bisogna farsi prendere per mano dal gioco e non affrontarlo in modalità "german"

Credo infatti sia alla base di molte critiche sollevate su questo gioco
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MassyET » 19 set 2017, 15:27

mi piacerebbe leggere commenti di chi NON ha comprato il gioco ma l'ha giocato almeno un paio di volte...
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda viofla77 » 19 set 2017, 15:34

Ai giocatori german vorrei dire che radho che odia i giochi ameritrash, tipo this war of mine,ha affermato di essersi goduto il gioco al punto di farlo entrare nella sua top 10, proprio per l'esperienza che offre. Pare inoltre che l'incidenza del caso non sia pesante come dicono.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda phalanx » 19 set 2017, 15:43

Si e no, ma ci sono alcune cose molto casuali.
Senza spoilerare: sulla board c'è uno spazio (la porta) per poter interagire con gli altri. Prima di interagire devi tirare un dado da 10. Con 1 si viene cecchinati (e puó essere letale)
Il rubble die (addon) rimuove personaggi dal gioco, senza possibilità di reagire.
Altre carte/eventi sono più controllabili.
Il mio commento sui german era più sull'approccio calcolatore asettico al gioco. È necessario fare dei calcoli e riflessioni su cosa sia più conveniente fare, ma serve anche avere un approccio più empatico.

EDIT: per chi fosse interessato gli autori hanno pubblicato su BBG il link al pdf del Journal
https://boardgamegeek.com/file/download ... 281%29.pdf
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda MassyET » 20 set 2017, 11:26

Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda phalanx » 20 set 2017, 14:35

Serve il login su bbg per scaricarlo
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 20 set 2017, 15:44

phalanx ha scritto:Serve il login su bbg per scaricarlo

Scaricato e riappoggiato quì:
Link rimosso(!)

Dimmi quando fatto che lo tolgo!
Ultima modifica di ofx il 21 set 2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda MassyET » 20 set 2017, 16:16

Flavio nel video sconsiglia di leggere il regolamento prima di giocare...
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda phalanx » 20 set 2017, 17:01

non é obbligatorio leggerlo :grin: . comunque non é un regolamento vero é proprio, io lo considero piú come una flowchart che definisce le varie fasi del turno di gioco.
secondo me non spoilera nulla, soprattuto a chi ha giá giocato il videogioco, ma se volete leggerlo fatelo a vostro rischio e pericolo :D io non voglio responsabilitá
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 21 set 2017, 15:19

io continuo a leggere e vedere recensioni tutt'altro che entusiastiche.

molti lamentano questa cosa del regolamento "spezzettato" all'interno del libro degli incontri (se non ho compreso male). Col risultato che se non ricordi qualcosa devi andarti a ricordare e ripescare quella parte.

mi convince anche poco quando parlano di un gioco che ti continua a remare contro in tantissimi modi e molti troppo randomici. Non sono un germanofilo, ma non voglio manco trovarmi nella situazione in cui inanelli 4-5 sfighe una dopo l'altra per poi poter dire: "ah madò quanto è brutto vivere durante la guerra"

perchè dopo che lo subisci 4- 5 volte hai finito, devi avere la possibilità di vincere
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Gaspatcho » 21 set 2017, 15:39

gen0 ha scritto:
mi convince anche poco quando parlano di un gioco che ti continua a remare contro in tantissimi modi e molti troppo randomici. Non sono un germanofilo, ma non voglio manco trovarmi nella situazione in cui inanelli 4-5 sfighe una dopo l'altra per poi poter dire: "ah madò quanto è brutto vivere durante la guerra"

perchè dopo che lo subisci 4- 5 volte hai finito, devi avere la possibilità di vincere

E' così. Tu puoi fare del tuo meglio per prepararti alle evenienze: sfamare i personaggi, trovare l'acqua, riscaldare la casa... poi però succedono cose che mandano tutto in vacca. O ti piace o lascia perdere. Non c'è controllo, il gioco è ambientato e l'ambientazione stessa prevede che non ci sia alcun controllo della situazione: se sei sfortunato, muori. Fine.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda phalanx » 21 set 2017, 15:40

Quella del regolamento spezzettato non piace neppure a me. Ci voleva poco a fare un volume separato, tanto che la community di bbg l'ha già messo online.
Non ho sufficiente esperienza per confutare o confermare che l'alea sia eccessiva ed incontrollabile.
Sinceramente non ho avuto questa sensazione e di sventure ne ho avute. Spesso però gli epiloghi mortali erano dovuti a dei miei errori.
Dovrei imparare a giocare meglio prima di giudicare.
La sensazione che si ha è che la copera sia sempre corta e che quindi si sia sempre esposti alle sventure. Poi credo che la combinazione letale possa sempre capitare.
Spoiler:
Esempio: ho un pg ferito e sono a corto di cibo, non ho altre azioni da fare in casa e decido di rischiare uscendo di giorno sperando un qualche baratto, ma tiro 1 sul dado ed un cecchino mi pianta 3 palle in corpo), a quel punto il pg diventa inutile e non posso metterlo di guardia o mandarlo a razziare la notte. Quello che va a razziare durante l'esplorazione pesca un "reality impact" (che ti rimanda agli scripts) ed estraendo il colore pesca il nero che di solito è pessimo, e magari deve combattere e muore o muore direttamente, al mattino peschi una carta "night raid" che ti fa un sacco di ferite e ti ammazza il pg.

Sono eventi che possono succedere, ma a volte l'impressione è che si sarebbero potute fare le cose diversamente.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda gen0 » 21 set 2017, 16:08

Il fatto è che il gioco può essere complesso e punitivo quanto uno vuole. Ma serve un premio.

E' il classico carota e bastone. Mi puoi pure bastonare, ma dammi la carota.

I roguelike (videogiochi) ti massacrano, prima volta che giochi perdi dopo 10 minuti. Seconda volta dopo 20 e sblocchi una cosa nuova. Terza volta dopo 1 ora e ne sblocchi un'altra. Quarta volta dopo 3 e ne sblocchi 4 ecc. Hai la "carota" del notare di essere migliorato e pure, magari, qualcosa di nuovo da provare/trovare.

Diversi cooperativi fan malissimo, mi vengono in mente spirit island, dead men tell no tales, ghost stories ecc (e in tutti questi ci son meccaniche "fortunose"). ma ogni volta che giochi ti accorgi di aver capito meglio una meccanica meglio della volta prima, che conviene fare questo e non quell'altro. E questo ti spinge ogni volta a migliorarti, a tornare al tavolo.

C'è questo?

Perchè da quanto ho sentito sembra che in questo gioco che tu sia alla cinquantesima partita o alla terza, non cambia nulla. Che alla cinquantesima partita puoi perdere dopo 1 ora e amen e può capitare lo stesso pure alla terza. Questo significa che la tua conoscenza, la tua capacità, non conta fondamentalmente una mazza.

Diventa un generatore di morti.
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda shinjy01 » 21 set 2017, 16:18

Una piccola domanda, hai giocato al videogioco??
Per li, è esattamente la stessa cosa!!
Certo l'esperienza ti aiuta di più nelle prime ore di gioco, ma dopo è la stessa cosa!
Puoi morire alla 4 ora anche se è la decima partita, come puoi arrivare a 20 ore alla quarta partita, e pensare di aver scoperto tutto e invece morire perché apri la porta di cada alla persona sbagliata!!

La cosa che vorrei sempre sapere, è se chi giudica il gioco, abbia almeno giocato per un po' il vg!!
Alme per avere un giudizio più valido su quello che offre il gioco, da quello "che avremmo immaginato che fosse" il gioco :approva: :approva:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda phalanx » 21 set 2017, 16:26

Si, ho giocato al videogioco su tablet
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi