[STRATEGIA] Through the Ages a new story of ....help

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] Through the Ages a new story of ....help

Messaggioda unicokratos » 6 mar 2017, 14:22

Un saluto a tutti gli appassionati.
Ho cercato molto in internet prima di chiedere aiuto qui, ma non sono riuscito a trovare nulla di utile.
Quindi eccomi qua....
Sto giocando a questo gioco secondo me fantastico...avete dei consigli pratici da darmi? Qualche combo? Cose assolutamente da fare e cose invece da non fare.
Tempi per i migliormante delle varie tecnologie e soprattutto quale fare prima?

Grazie davvero a tutti! :)
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: THROUGH THE AGES A NEW STORY OF....HELP STRATEGIA

Messaggioda romendil » 6 mar 2017, 14:41

ciao,

che domandona che hai fatto! E' un gioco talmente variegato e complesso che la prima risposta sarebbe "dipende". Eh sì, perché è impossibile partire dicendo "punto su quella strategia o su quell'altra" perché l'ordine in cui escono le carte è di vitale importanza. Quindi dopo tante partite (io ne ho fatte +100 a questa edizione e quasi 300 a quella prima) posso dirti che la cosa che si impara è sapere come adattarsi all'uscita delle carte della singola partita, cercando di ottimizzare le azioni e le risorse.

All'inizio sono importanti le risorse e le azioni, mai sprecarle!, a fine partita i punti vittoria. Le azioni civili e militari sono importantissime in ogni momento e più ne hai meglio è (danno flessibilità, carte in mano, e permettono di prendere carte gialle che forniscono bonus vari). Il militare è un po' ridimensionato in questa versione ma non è consigliabile stare sotto gli altri. Gioca gli eventi se puoi: sapere cosa uscirà spesso fa la differenza in corso di partita. Mai andare in corruzione.

Poi ci sarebbero da scrivere libri su ogni carta... :pippotto:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: THROUGH THE AGES A NEW STORY OF....HELP STRATEGIA

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2017, 14:46

Credo non ci siano approcci sempre validi o passaggi indispensabili a priori: Through the ages è un gioco molto situazionale, nel quale una carta sottratta può scompaginare parecchio le carte in tavola - almeno metaforicamente.
Se io pianifico una strategia a lunghissimo termine con librerie e teatri e il mio avversario punta molto sul militare, per dirne una, sarà cosa buona che non stia a guardare e, magari, costruisca un teatro in meno ma mi doti di qualche cavaliere disarcionato, giusto per non soccombere tempo zero.
Allo stesso modo non ci sono tempi prestabiliti per fare certe cose; ci sono - certo - un paio di azioni pressoché inevitabili (personalmente, al secondo turno costruisco sempre la terza miniera) e di tecnologie che sarebbe meglio sviluppare quanto prima (le due marroni, possibilmente Alchimia); ma l'ordine d'uscita, l'avversario che te le sottrae, l'analisi delle alternative e la tua stessa idea strategica possono variare parecchio le tempistiche.

Quanto alle combo, ce ne sono molte: da quelle più ovvie (Michelangelo/Basilica di San Pietro) a quelle che sfruttano le abilità di leader solo apparentemente secondari (Giovanna D'Arco, per esempio); certo il piacere è scoprirle man mano: non trovi?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [STRATEGIA] THROUGH THE AGES A NEW STORY OF....HELP

Messaggioda IGiullari » 6 mar 2017, 15:07

Titolo modificato come da regolamento. Prendete l'abitudine ad inserire i tag in autonomia. Grazie
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda PaoloCol » 8 mar 2017, 0:22

In era I procurarsi:
- fonte di doppie facce felici
- tech di doppio cibo
- tech di doppia forza militare
- fonte di doppia scienza
- e mai stare ultimo di militare.

Se manca uno di questi, provvedere immediatamente in era II ad ogni costo e in ogni caso procurarsi:
- forma di governo che dia (magari in combo con tech blu) minimo-minimo 3 pallini rossi
- tech cavalleria di era I o II, o in sostituzione artiglieria se c'è l'armata difensiva
- tech fanteria di era I o II
- e sempre mai stare ultimo di militare finché ci sono eventi di era I
Nei ritagli di tempo upgradare a Iron o Coal non ci sta male, soprattutto in 4 dove ci si ruba le carte gialle.

In era III andare a punti senza stare lontano di militare oppure a punti+meraviglie oppure se qualcuno è già scappato di punti andare massicciamente a militare e fargli le guerre. In questo caso procurarsi:
- almeno 5, ma sarebbero necessari 6 pallini rossi
- unità militari almeno di era II
- tattica decente (minimo la Napoleonic) e una marea di omini oppure tattica decente e gli aerei
- guerre in mano e magari pure un interventino armato
- Churchill e, se possibile, far sparire Gandhi

Facile, no?
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda steam » 8 mar 2017, 2:21

PaoloCol ha scritto:In era I procurarsi:
- tech di doppio cibo

Se manca uno di questi, provvedere immediatamente in era II ad ogni costo e in ogni caso procurarsi:
- forma di governo che dia (magari in combo con tech blu) minimo-minimo 3 pallini rossi
- tech cavalleria di era I o II, o in sostituzione artiglieria se c'è l'armata difensiva
Nei ritagli di tempo upgradare a Iron o Coal non ci sta male, soprattutto in 4 dove ci si ruba le carte gialle.

In era III andare a punti senza stare lontano di militare oppure a punti+meraviglie oppure se qualcuno è già scappato di punti andare massicciamente a militare e fargli le guerre. In questo caso procurarsi:
- tattica decente (minimo la Napoleonic) e una marea di omini oppure tattica decente e gli aerei

Facile, no?

Grazie capo!!
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda unicokratos » 11 mar 2017, 12:41

Signor_Darcy ha scritto:Quanto alle combo, ce ne sono molte: da quelle più ovvie (Michelangelo/Basilica di San Pietro) a quelle che sfruttano le abilità di leader solo apparentemente secondari (Giovanna D'Arco, per esempio); certo il piacere è scoprirle man mano: non trovi?

La questione delle combo rende davvero difficile riuscire a controstare gli avversari che le conoscono, perchè per lo meno per me al momento risulta difficili ricordarmi le carte e quante ce ne sono per tipo (ora ho stampato un doc riepilogativo che terrò sempre con me!)Il problema è anche trovare persone a cui piaccia questo gioco davvero davvero cervellotico! :sayan:
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda unicokratos » 11 mar 2017, 12:52

PaoloCol ha scritto:In era I procurarsi:
- tech di doppio cibo

Facile, no?

Via una passeggiata....mi sfugge una cosa, ma le miniere (per come mi hai scritto tu) quando sarebbe meglio upgradarle? e soprattutto come fa una a giocare tutte quelle nuove tecnologie in era1 quando ancora i punti scineza sono davvero pochi? mi sfugge qualcosa :muro: :muro: :muro:
esiste questa ultima versione da giocare online??

grazie a tutti e scusate se ho risposto tardivamente.... :oops: :triste:
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 11 mar 2017, 14:22

unicokratos ha scritto:
PaoloCol ha scritto:[...]
Via una passeggiata....mi sfugge una cosa, ma le miniere (per come mi hai scritto tu) quando sarebbe meglio upgradarle? e soprattutto come fa una a giocare tutte quelle nuove tecnologie in era1 quando ancora i punti scineza sono davvero pochi? mi sfugge qualcosa :muro: :muro: :muro:
esiste questa ultima versione da giocare online??

Alchimia, ragazzo. :grin:

Su internet puoi giocare su boardgaming-online.com. Se vuoi fare una partita, mandami un mp col tuo nick lì (non sono un fulmine di guerra come PaoloCol, però).
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda PaoloCol » 12 mar 2017, 11:50

Upgradare le miniere non è una priorità, soprattutto in 2 dove ci sono a disposizione tante carte gialle. L'upgrade migliore è ... quando hai un esubero di sassi o hai in mano gli efficient upgrade e i rich land. Tendenzialmente upgrado a Iron, ma DOPO aver soddisfatto le priorità (o se le priorità non arrivano). Cioè, se ho un'azione non ho dubbi sul prendere Irrigation/Knights/Alchimia/Bread&Circus piuttosto di Iron.

Con quale scienza? Ne gira molta più di quello che si immagina. Intanto alchimia ovviamente, poi c'è l'evento di era A che regala 2 punti, c'è l'evento di era I, c'è la cold war, ci sono i breakthrough, c'è Leonardo/Newton/Einstein, ci sono le idee rivoluzionarie.

www.boardgaming-online.com è la bibbia. Gioca contro gli stranieri a 4 stelle e vedrai che botte da orbi....
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda steam » 12 mar 2017, 12:10

Il problema gente, è che bisogna fare un po di tutto e soprattutto farlo bene..

Qua sta il bello del gioco secondo me, però risulta decisamente complicato xD

Stronzate a parte, come mai date la precedenza all upgrde del cibo piuttosto che a quello dei sassi?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mar 2017, 13:39

steam ha scritto:come mai date la precedenza all upgrde del cibo piuttosto che a quello dei sassi?

Al primo cambio di era te ne accorgi. :-)
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda nakedape » 12 mar 2017, 13:42

steam ha scritto:Il problema gente, è che bisogna fare un po di tutto e soprattutto farlo bene..

Qua sta il bello del gioco secondo me, però risulta decisamente complicato xD

Stronzate a parte, come mai date la precedenza all upgrde del cibo piuttosto che a quello dei sassi?

Alle miniere posso metterci più lavoratori e in qualche modo sono risorse che riesco a spendere. Il cibo è propedeutico al resto, inoltre il cibo va pagato ogni turno da una certa fase in poi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda romendil » 12 mar 2017, 16:27

Come principio do precedenza ai sassi. Sempre. Cibo e felicità quanto basta.
Poi ovviamente dipende come escono le carte in corso d'era
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda hoplomus » 12 mar 2017, 16:41

Trovo che basta una tecnologia di primo livello per l'agricoltura per stare bene gran parte della partita, se non tutta. Invece non credo si possa durare molto con il bronzo.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi