Through the Ages: A Story of Civilization ITALIANO

Apriamo il nostro Cran.. Filo Diretto per entrare in contatto con voi e parlare dei nostri giochi!

Moderatore: Cranio Creations FD

Re: Through the Ages: A Story of Civilization ITALIANO

Messaggioda iMarco » 17 ott 2015, 18:11

cola ha scritto:In cosa differisce in termini di regole e di gioco la nuova versione rispetto alla vecchia?

Da bbg:

Changes listed elsewhere:
1. Tactics: probably the biggest change. Each player that plays a tactics card only has one round to use it exclusively. At the start of his next turn the player will move the tactics (marked with his "tactics standard" - a new kind of token each player has one of) to a new central board called the tactics board. Any player can now copy that tactic by paying 2 MA and moving their tactics standard to that card.

2. Corruption: each player starts with 16 blue token. Corruption is now payed before production, so you can easily see how much you'll need to pay by looking at which number is uncovered.

3. If you play a new leader while having another one, replacing it, you get a civil action back.

4. There are no longer limits on military strength, science or culture growth, or science points.

5. Excess military cards are now discarded at the end of your turn (before maintenance), not at its start (after politics).

6. Sacrifice and defense: sacrificing military units as part of aggressions and wars is out of the game now. Instead you have a new option to defend against aggressions - you can discard any military card for +1 strength. There is a limit however - the total amount of defense cards you play and cards you discard to defend cannot exceed your MA total.

Changes I could only find in rulebook:
1. No mention of the "simple" and "advanced" game as possible ways to play anymore. Will the handbook have them as teaching tutorials?

2. If you resign, any player who had a war declared against you scores 7 culture. Probably done to reduce the inherent kingmaking in resigning while there is a war declared on you.

3. No resigning during age IV. Probably same reasoning.

If you notice any change I missed please comment.
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda Mik » 17 ott 2015, 18:33

Se vi può essere utile, un interessante recensione:

https://boardgamegeek.com/thread/145484 ... nger-model
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda peppe76 » 19 ott 2015, 9:02

Stando alle notizie su fb oggi dovrebbero iniziare a spedire.
Ho inviato una mail a Cranio ma nessuna risposta, speriamo bene.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Black-Meeple » 19 ott 2015, 13:45

Ma queste nuove regole dovrebbero bilanciare meglio il gioco?
Eventualmente é possibile secondo voi implementarle nell'edizione precedente?
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda romendil » 19 ott 2015, 15:10

avendo provato una decina di partite posso dirti
Black-Meeple ha scritto:Ma queste nuove regole dovrebbero bilanciare meglio il gioco?

ci sono meno carte oggettivamente migliori delle altre in ogni occasione
Black-Meeple ha scritto:Eventualmente é possibile secondo voi implementarle nell'edizione precedente?

no
le modifiche sono molte e nel loro complesso cambiano parecchio il gioco (cambia la gestione della produzione/corruzione, l'uso delle tattiche, come ci si difende da guerre ed aggressioni, sono stati accorpati gli effetti di carte gialle e di aggressioni, cambiati i costi in scienza e risorse di molte carte, cambiati gli effetti di molti leader e meraviglie...). Potresti introdurre qualche cambiamento di regola nella vecchia edizione ma rischi che il gioco risulti comunque sbilanciato
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cola » 19 ott 2015, 19:09

romendil ha scritto:avendo provato una decina di partite posso dirti
Black-Meeple ha scritto:Ma queste nuove regole dovrebbero bilanciare meglio il gioco?

Black-Meeple ha scritto:Eventualmente é possibile secondo voi implementarle nell'edizione precedente?

no
le modifiche sono molte e nel loro complesso cambiano parecchio il gioco (cambia la gestione della produzione/corruzione, l'uso delle tattiche, come ci si difende da guerre ed aggressioni, sono stati accorpati gli effetti di carte gialle e di aggressioni, cambiati i costi in scienza e risorse di molte carte, cambiati gli effetti di molti leader e meraviglie...). Potresti introdurre qualche cambiamento di regola nella vecchia edizione ma rischi che il gioco risulti comunque sbilanciato

Quindi le due versioni sono incompatibili?!
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda iMarco » 19 ott 2015, 21:46

Su Egyp è stato scritto che le carte sono 50x73 e le bustine giuste sono le 50x75. Qualcuno lo potrebbe confermare? :sisi:
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda Black-Meeple » 19 ott 2015, 22:51

cola ha scritto:
romendil ha scritto:avendo provato una decina di partite posso dirti

no

Quindi le due versioni sono incompatibili?!

sì, a quanto pare. E' una edizione riveduta e corretta. Prevedo una serie di rivendite della vecchia qui sul mercatino...
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda romendil » 20 ott 2015, 9:00

Black-Meeple ha scritto:
cola ha scritto:Quindi le due versioni sono incompatibili?!

sì, a quanto pare. E' una edizione riveduta e corretta. Prevedo una serie di rivendite della vecchia qui sul mercatino...

Sì, confermo. Qualcuno ha provato ad elencare le modifiche su bg-online/bgg:
http://www.boardgamegeek.com/thread/141 ... -new-story
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda ema77 » 20 ott 2015, 17:36

ragazzi è possibile per voi NON IMBUSATARE?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Izio » 20 ott 2015, 17:47

ema77 ha scritto:ragazzi è possibile per voi NON IMBUSATARE?
:ban:
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda ofx » 20 ott 2015, 18:25

ema77 ha scritto:ragazzi è possibile per voi NON IMBUSATARE?

Devo dire che ti capisco, ultimamente mi piace sentire le carte "nude", sarà che stò invecchiando... :telodicevo:
Però un conto è non imbustare Sushi-go, un altro è farlo con gioco come Through the Ages!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ema77 » 20 ott 2015, 18:41

ofx ha scritto:
Devo dire che ti capisco, ultimamente mi piace sentire le carte "nude", sarà che stò invecchiando... :telodicevo:
Però un conto è non imbustare Sushi-go, un altro è farlo con gioco come Through the Ages!
Infatti...lo chiedevo dato che io non sono un grande imbustatore perché le carte mi piacciono di più al tatto come anche scrivi tu, tuttavia, pur cercando di perseverare il più possibile il gioco, credo sarà necessario.....(ma chiedo conferme) o meglio indispensabile.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Naftalino » 20 ott 2015, 20:46

iMarco ha scritto:Su Egyp è stato scritto che le carte sono 50x73 e le bustine giuste sono le 50x75. Qualcuno lo potrebbe confermare?

Mi autocito... :asd:
Naftalino ha scritto: jediknight83 ha scritto:
Notizie sulla dimensione delle carte dell'ed. italiana? Su boardgamegeek si parla di un formato 50x73mm che può dare qualche problema in più per trovare bustine adatte... Ci sarebbero quelle della mayday fatte ad hoc per sails of glory che sono 50x75mm. C'è una conferma ufficiale da parte della Cranio che sono adatte anche all'ed. italiana?

Se non sbaglio in un altro post era stato evidenziato il rischio che non vadano bene nel senso che, riporto le parole esatte, "devi avere almeno 1 mm per sperare di infilarcele": in effetti c'è il rischio che sì entrino ma s'imbarchino...
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda renard » 21 ott 2015, 10:47

ema77 ha scritto:
ofx ha scritto:
Infatti...lo chiedevo dato che io non sono un grande imbustatore perché le carte mi piacciono di più al tatto come anche scrivi tu, tuttavia, pur cercando di perseverare il più possibile il gioco, credo sarà necessario.....(ma chiedo conferme) o meglio indispensabile.

L'unico gioco che ho imbustato (su più di 250) è Dixit perché le carte sono un capolavoro e sarebbe sacrilegio rovinarle. Per tutti gli altri, non mi piace giocare con le carte col preservativo :grin:
Finora, a parte una normale usura, non è mai successo niente di irreparabile alle carte.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

PrecedenteProssimo

Torna a Cranio Creations