[IMPRESSIONI] Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Messaggioda nakedape » 1 ago 2016, 16:40

Infatti è un omaggio liofilizzato, non un clone.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Askatasuna » 2 ago 2016, 1:26

TTA è banalmente, clamorosamente e semplicemente Dio.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Signor_Darcy » 2 ago 2016, 16:29

Giocone clamoroso. Fattore fortuna davvero poco presente (al limite può ritardare il crollo di uno messo male). ;-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda UtterMarcus » 6 ago 2016, 15:21

max ha scritto:Non so se è meglio TTA o Nations, me nel manuale di quest'ultimo c'è proprio riportato che si sono ispirati a TTA, quindi il paragone non è proprio campato aria.

psss ti dico un segreto ma che rimanga solo tra noi due, sai perché nel manuale di Nations ringraziano Vlaada?
Perché nella sua generosità ha aiutato i ragazzi di Nations a sistemare la parte più interessante di tutto il gioco: la zona sulla plancia e relativa meccanica riguardante carta evento e forza militare.

Per il resto TTA e Nations sono due giochi completamente diversi con lo stesso tema, Nations è + tattico, paragonabile a un 7Wanders multi strato. TTA è strategico per tutta la sua durata con qualche elemento tattico immediato dato da aggressioni e colonizzazione.
Differenze visibili: in TTA a fine partita è bello confrontare le proprie civiltà osservando le differenze di tecnologie possedute e migliorie.
Differenze nascoste (ma legate alla tipologia di gioco che si è voluto creare) : in TTA girano TUTTE le carte del mazzo, le carte sono altamente differenziate e focalizzate per percorsi di gioco molto diversi tra loro, zero casualità dovuta alla composizione del mazzo, unico fattore è il tempo di uscita delle carte stesse. Con l'espansione del 2017 si conoscerà anche l'ordine di uscita di Leaders e Wanders. In Nations il fattore alea non è incisivo in quanto tutte la carte sono molto simili tra loro.

Autopromozione: se volete saperne di più esce un articolo a riguardo il 18 agosto in home su Determinismo, Tattica e strategia dove tra i tanti giochi si confrontano TTA e Nations :)

Utter.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda fodaldo » 6 ago 2016, 16:55

UtterMarcus ha scritto:Autopromozione: se volete saperne di più esce un articolo a riguardo il 18 agosto in home su Determinismo, Tattica e strategia dove tra i tanti giochi si confrontano TTA e Nations :)

Aspetterò sicuramente il 18 agosto per leggere l'articolo, ma a naso credo che Nations non sia adatto al mio gruppo.
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Messaggioda nakedape » 6 ago 2016, 20:35

UtterMarcus ha scritto:Per il resto TTA e Nations sono due giochi completamente diversi con lo stesso tema, Nations è + tattico, paragonabile a un 7Wanders multi strato.

Cough... Cough...

UtterMarcus ha scritto:in TTA girano TUTTE le carte del mazzo

Non esattamente. Quelle militari/eventi non escono tutte, e dicono parecchio.
E nemmeno quelle di era A...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda monty_ratarsed » 7 ago 2016, 13:38

UtterMarcus ha scritto:
max ha scritto:Non so se è meglio TTA o Nations, me nel manuale di quest'ultimo c'è proprio riportato che si sono ispirati a TTA, quindi il paragone non è proprio campato aria.

psss ti dico un segreto ma che rimanga solo tra noi due, sai perché nel manuale di Nations ringraziano Vlaada?
Perché nella sua generosità ha aiutato i ragazzi di Nations a sistemare la parte più interessante di tutto il gioco: la zona sulla plancia e relativa meccanica riguardante carta evento e forza militare.

Per il resto TTA e Nations sono due giochi completamente diversi con lo stesso tema, Nations è + tattico, paragonabile a un 7Wanders multi strato. TTA è strategico per tutta la sua durata con qualche elemento tattico immediato dato da aggressioni e colonizzazione.
Differenze visibili: in TTA a fine partita è bello confrontare le proprie civiltà osservando le differenze di tecnologie possedute e migliorie.
Differenze nascoste (ma legate alla tipologia di gioco che si è voluto creare) : in TTA girano TUTTE le carte del mazzo, le carte sono altamente differenziate e focalizzate per percorsi di gioco molto diversi tra loro, zero casualità dovuta alla composizione del mazzo, unico fattore è il tempo di uscita delle carte stesse. Con l'espansione del 2017 si conoscerà anche l'ordine di uscita di Leaders e Wanders. In Nations il fattore alea non è incisivo in quanto tutte la carte sono molto simili tra loro.

Autopromozione: se volete saperne di più esce un articolo a riguardo il 18 agosto in home su Determinismo, Tattica e strategia dove tra i tanti giochi si confrontano TTA e Nations :)

Utter.

Un momento

Espansione ? Dove come cosa?

Articolo dove uscirà ?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 7 ago 2016, 13:56

E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda monty_ratarsed » 8 ago 2016, 13:41

Grazie

Non ho capito perché dici che saprai l'ordine di uscita. Non saranno comunque
Nascosti i leader nella pila (a parte ok)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda UtterMarcus » 9 ago 2016, 3:32

monty_ratarsed ha scritto:Grazie

Non ho capito perché dici che saprai l'ordine di uscita. Non saranno comunque
Nascosti i leader nella pila (a parte ok)

Decidi tu come giocarlo. Con i Leaders e Wanders noti a tutti i giocatori per una pianificazione anticipata o coperti per un effetto sorpresa.

--edit !! [glow=red]Attenzione[/glow], l'ordine di uscita non è nota non saprai in che ordine appaiono sulla riga delle carte, serve solo per visualizzare i leader disponibili.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda PaoloCol » 12 ago 2016, 16:14

Certo che è ancora un must, già secondo me NON si sentiva il peso dell'età per TTA1, ora che hanno fatto TTA2 sistemando le cose antipatiche è ancora meglio. Non avrei mai immaginato che un gioco riuscisse a piazzare due edizioni molto simili nella top 10 di BGG.

Nations è TTA in piccolo, con durata accorciata, regole semplificate, materiali più evidenti. Mantiene ancora il sapore di TTA, ma chiaramente non è la stessa cosa.

Vietato impararlo in 4, va imparato da solo, poi in 2, poi una volta che almeno uno lo conosce bene (il che vuol dire, ad esempio, sapere cosa fa ciascun leader, incluso Barbarossa a Churchill) in 3.
Per la prima partita mettete in conto 2 ore a giocatore, le partite tra esperti 1 a giocatore. Secondo me chi è affetto da paralisi non si sente tanto in TTA come in altri giochi, puoi studiarti il tuo turno mentre gioca il giocatore prima. Difficile che arrivi qualcosa che ribalta la partita all'improvviso.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda monty_ratarsed » 12 ago 2016, 16:28

Io la prima partita (dopo essermi studiato a dovere il regolamento) l'ho fatta in 4
7 ore
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dottgioia » 12 ago 2016, 17:18

Anch'io prima partita in 4...ho letto di molti che lo sconsigliano...so solo che la reazione unanime è stata: ne facciamo subito un'altra?
E così abbiamo fatto!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda fodaldo » 13 ago 2016, 16:57

monty_ratarsed ha scritto:Io la prima partita (dopo essermi studiato a dovere il regolamento) l'ho fatta in 4
7 ore

Ok, il gioco è molto lungo, ma avendo tempo a disposizione questo è un problema superabile, o ti rassegni a tante ore di gioco o lasci perdere. Adesso ritorno alla mia richiesta iniziale di informazioni sul fattore fortuna. Ho dato una "sbirciata" al regolamento e mi è parso di capire che il fattore C è presente e può dare fastidio a chi lo odia come me. Sarei grato se qualcuno mi spiegasse in pratica quali sono gli eventi fortunosi. Per esempio, se io inizio il mio turno riempiendo la riga delle carte, non può succedere di acquistarne una molto forte appena uscita e che mi avvantaggia sugli altri, anche se a caro prezzo, senza che nessuno può impedirlo? E ancora: Il bonus difensivo 2 o 4 di alcune carte mi pare un altro elemento di pura fortuna. La pesca delle carte militari può avvantaggiare e quanto? Se qualcuno conosce DIE MACHER, mi sento di dire che per me è un bel giocone rovinato dal fattore alea troppo pesante, detto ciò, c'è più fortuna in DIE MACHER o iN TTA? Grazie a tutti per le future risposte.
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Messaggioda Signor_Darcy » 13 ago 2016, 17:27

Guarda, le carte civili sono talmente ben bilanciate che, anche se spendi tre azioni per una appena uscita, lo fai a malincuore.
L'unico fatto che può davvero influenzare è se una certa carta, a esempio il leader che servirebbe, esce troppo tardi. Ma succederà bene o male a tutti - e comunque le carte sono uguali per tutti.

Le carte militari è vero che sono casuali, ma puoi fare in modo di pescarne il più possibile. Quelle difensive sono estremamente utili, ma non ti fanno vincere: al limite ti permettono di rinviare la disfatta.

In altre parole, il fattore alea trovo che in questo gioco abbia un impatto addirittura positivo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi