[IMPRESSIONI] Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Messaggioda Quarabas » 13 ago 2016, 19:47

Non saprei se si può dire che c'è alea o è più gestione del rischio, in fondo le carte sono tutte note, cambia l'ordine di uscita e fa parte del gioco gestire lo scorrimento (prendendo o lasciandone disponibili) in modo da ritardare o velocizzare l'entrata in gioco delle successive. I bonus militari scalano con le epoche (non è che uno pesca un +2 e l'altro un +4) e tutto sommato si può (deve) gestire il militare in modo da non rimanere mai troppo indietro. Pescare le carte militari dipende da quante azioni militari hai (quindi come hai sviluppato la tua civiltà) e da quante ne hai spese turno per turno, quindi se non peschi carte buone alla tua strategia non è colpa del gioco. Se perdi una guerra o subisci un'aggressione non è l'alea ad aver determinato il risultato. Anche l'uscita degli eventi e' casuale ma dopo qualche partita sai sempre cosa potrebbe uscire in era A e in linea di massima come prevenire eventi infausti anche nel prosieguo. Di sicuro vince sempre chi ha giocato meglio, non chi ha sculato un turno. Occasionalmente tra pari livello può essere che in tocco di fortuna aiuti ma imho non è un gioco in cui conta la fortuna o in cui senti di aver vinto o perso per l'alea presente.
Secondo me la sensazione di fortunosita' la puoi avere per le prime partite, poi e' una questione di come si gioca la partita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Quarabas
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Quarabas

Messaggioda Protos » 13 ago 2016, 20:39

In TTA l'alea esiste, solo che è il tipo di alea che migliora un gioco, poi se si è proprio refrattari al concetto di alea in generale è meglio lasciar perdere. L'alea in un design consapevole è un enorme pregio, non un difetto, ma non è detto che debba piacere per forza. È inutile fingere che in TTA non esista, ce n'è abbastanza, ma è altamente controllabile e aumenta la profondità del gioco
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Signor_Darcy » 13 ago 2016, 23:17

Aggiungo inoltre che proprio l'alea è il fattore che, nell'ordine di uscita delle carte e nel mazzo militare, dona a un gioco com il set-up altrimenti fisso la sua enorme longevità.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda prozio » 14 ago 2016, 9:59

L'alea c'è, ma la bravura sta anche nel saperla gestire.

Le carte civili escono tutte, ma se aspetti un determinato leader che però arriva a fine era non si tratta di sfortuna, ma hai fatto un errore in quanto non ti sei adattato alle carte uscite prima.

Lo stesso per quelle militari, se sei sotto non puoi sperare di pescare le carte difesa, devi salire di militare, se non lo fai non é sfortuna, é giocare male.

Gli eventi, a parte era a che sono tutti positivi, vengono messi dai giocatori, anche in questo caso devi leggere la partita e preparati al peggio, se non lo fai errore tuo.

Il più bravo vince.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2016, 12:48

C'è fortuna, come ti hanno detto, ma è quasi sempre mediata dai giocatori (carte evento giocate) o comunque in qualche modo arginabile, perché il gioco ti dà sempre molte possibilità. Anzi a volte all'inizio c'è la smania di fare troppo che ti porta a fare molte cose male. Posso dirti che, per il tipo di gioco, la dose di fortuna presente non è affatto disturbante, anche perchè dosata bene e giustificata dalle meccaniche. A volte ci sono giochi con meno fortuna che però la implementano peggio e nei quali dà più fastidio.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 14 ago 2016, 12:58

Vado lievissimamente controcorrente. L'alea c'è e a volte, tra giocatori di pari livello, si fa sentire.
Generalmente (ma non il 100%) delle volte vince chi ha giocato meglio. Poiché si tratta comunque di un gioco che ti lascia il piacere di avere costruito una civiltà, questo piacere rende godibile la partita comunque vadano le cose.
Capolavoro.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 19 set 2016, 10:42

Mi piacerebbe giocarlo con mia moglie.
Giochiamo quasi sempre in due, quanto potrebbe durare in due.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Signor_Darcy » 19 set 2016, 10:52

martinale18 ha scritto:Mi piacerebbe giocarlo con mia moglie.
Giochiamo quasi sempre in due, quanto potrebbe durare in due.
Grazie

Le prime partite sulle tre ore, poi finanche intorno alle due - così, a spanne.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 19 set 2016, 12:42

Due ore non credo. Direi le prime partite 4-5 ore, più avanti sotto le 3 ore, forse 2 ore e mezza
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Signor_Darcy » 19 set 2016, 13:15

Sì, forse due ore sono un po' poche: due e mezza sono più verosimili - e affrontabilissime. ;-)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Khenneth » 22 set 2016, 22:00

E comunque il sistema ad ere ti da dei comodi break-point in cui interrompere il gioco per riprenderlo l'indomani
(o almeno questa è la scusa che mi do io, perchè se dovessi pensare di giocarlo in famiglia in una sola serata sarebbe impossibile... tanto varrebbe rinunciare all'acquisto :consola: )
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Signor_Darcy » 23 set 2016, 0:13

Beh, con un po' di attenzione si può interrompere facilmente al termine di qualsiasi turno.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 23 set 2016, 8:23

Signor_Darcy ha scritto:Beh, con un po' di attenzione si può interrompere facilmente al termine di qualsiasi turno.

Si noi lo abbiamo fatto spesso
Si riprende facile
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda steam » 23 set 2016, 9:46

Scusate una domanda da niubbo, ma non conosco il gioco e sto valutando l acquisto.

È possibile fare ad esempio una partita corta facendo solo ( ad esempio) la prima o le prime due ere? Il gioco ne risente parecchio od è godibile un minimo?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 23 set 2016, 9:52

steam ha scritto:Through the ages

Si può, e anzi - forse la prima edizione, che non ho - consigliava come partita semplificata una che durasse solo due ere.

La nuova edizione, se ricordo bene il manuale, per la prima partita consiglia di giocare due sole ere, sostituendo la terza con una serie di punteggi da valutare che nella partita completa non sono previsti.

Quindi sì, si possono giocare una o due ere; tieni però presente che il gioco è bilanciato per tre; lo si nota facilmente con le meraviglie: quelle dell'antichità e di prima era hanno effetti minori ma nel lungo periodo, quelle di terza assegnano molti punti cultura, ma una tantum (per esempio, in una partita a due ere le meraviglie di seconda era non verrebbero sfruttate, forse non converrebbero neppure).
Considera anche, come detto sopra, che "si può mettere in pausa" facilmente.

Detto questo, se stai valutando l'acquisto, io ti consiglierei di prenderlo. ;-)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi