[IMPRESSIONI] Through the Ages edizione 2015. Richiesta informazioni.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Through the Ages edizione 2015. Richiesta

Messaggioda steam » 18 nov 2016, 11:19

Lungo è lungo, ma ti assicuro che il tempo vola.. Passate 2 ore non me ne ero neanche accorto
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Khronos » 18 nov 2016, 11:24

Ragazzi ha la sua durata, ma poi che importa.....giocate solo 90 minuti? .....gli si dedica una bella serata e lo si gusta in tutte le sue sfumature...un capolavoro come questo va giocato con la massima attenzione :snob: :snob: :snob: :snob:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 11:48

Khronos ha scritto:Ragazzi ha la sua durata, ma poi che importa.....giocate solo 90 minuti? .....gli si dedica una bella serata e lo si gusta in tutte le sue sfumature...un capolavoro come questo va giocato con la massima attenzione :snob: :snob: :snob: :snob:

Faceva parte della premessa era solo per trovare la serata adatta.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 11:49

nakedape ha scritto:
Fangtsu ha scritto:
martinale18 ha scritto:Riesumo questo topic.
Per me il tempo non ha importanza in un gioco che mi piace, ma se dovessi fare una stima, in 3 giocatori per goderne di tutte le era, quanto durerebbe?
Solo per organizzarci.
Grazie

Noi siamo dei pensatori ma in 3 giocatori prima partita in 4 ore non avevamo ancora finito la seconda era, il giorno dopo abbiamo riprovato quindi a regole freschissime e ci abbiamo messo dalle 15 alle 19 circa per fare le prime due ere e contare i punti, abbiamo fatto la variante per la partita "breve" che dura solo 2 ere che sinceramente consiglio per le prime partite.

C'è da dire che il tempo vola però lungo è lungo.

Tra giocatori allenati ce la si fa in 1 h e 30 a partita...L'accortezza di pensare durante il turno degli altri è ovviamente fondamentale.

Questo è un difetto di molti giocatori che la propria mossa la pensano solo quando tocca a loro, mentre dovrebbero farlo prima.

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 18 nov 2016, 11:53

Già; c'è da dire che non puoi avere la certezza di quali carte - e dove - avrai a disposizione nel tuo turno, anche se (specialmente nel turno immediatamente precedente) hai già un quadro relativamente chiaro.

Sconsiglio di saltare la terza era, per il bilanciamento delle carte; per la prima partita mi limiterei a non introdurre guerre, aggressioni e patti. Di tempo ne richiede tanto, comunque lo si prenda; ma è un giocone: io tendo - quando riesco - a giocarlo di giorno, con calma, lasciando la serata a cinghiali di durata più contenuta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Fangtsu » 18 nov 2016, 12:07

martinale18 ha scritto:Questo è un difetto di molti giocatori che la propria mossa la pensano solo quando tocca a loro, mentre dovrebbero farlo prima.

E' chiaro che va pensata la mossa nel turno degli altri ma non è mai possibile farlo del tutto, non solo non si sa quali carte usciranno ma non si sa nemmeno quante e quali scenderanno di prezzo, inoltre non si sa quale evento avverrà e quello ogni tanto cambia le cose.

Bisogna farsi un'idea di cosa fare ed essere pronti a modificarla, a volte però va anche cambiata in modo radicale quindi il tempo ci vuole.

Signor_Darcy ha scritto:Sconsiglio di saltare la terza era, per il bilanciamento delle carte

Su questo hai sicuramente ragione ma per le prime partite mi è parsa una buona soluzione per capire come funziona il gioco risparmiando tempo. Certo l'ideale è fare una partita completa.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda steam » 18 nov 2016, 12:13

La partita introduttiva spiegata nel manuale passo passo non è male secondo me, anche se personalmente consiglio la partita completa con tutto quanto già da subito, come partita di rodaggio in pratica, in modo che già dalla seconda partita avete tutti le idee chiare
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda dottgioia » 18 nov 2016, 12:30

Secondo me le prime partite andrebbero giocate con un po' di "leggerezza" ovvero non giocare a caso ma neanche pensare ogni mossa a lungo con l'obiettivo di vincere. L'importante è capire come funziona il gioco (senza contare che per capire davvero come gira di partite ce ne vogliono non poche...) e si imparano secondo me all'inizio più cose osservando cosa succede in generale che non focalizzandosi sulle proprie mosse.
In sintesi...il gioco è favoloso, tanto all'inizio lo si gioca male anche se ci si mettono 10 ore...tanto vale godersi una patita intera in modo più spensierato che non doverla interrompere perché dopo 3 ore si è all'inizio della 2a era.
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 14:15

Comunque almeno per quello che avevo chiesto, non ho mai detto di non avere tempo, ho chiesto all'incirca quanto tempo richiede in 3.
Sono d'accordo che le prime partite sono conoscitive e vanno giocate con tranquillità.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda BlackTower » 18 nov 2016, 15:28

Se avete già fatto tutti qualche turno di prova (ne bastano tre-quattro giusto per capire bene il meccanismo) e non soffrite di paralisi da analisi si può fare tranquillamente in 3 ore, anche qualcosina meno
Offline BlackTower
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: BlackTower

Messaggioda Signor_Darcy » 18 nov 2016, 15:44

BlackTower ha scritto:Se avete già fatto tutti qualche turno di prova (ne bastano tre-quattro giusto per capire bene il meccanismo) e non soffrite di paralisi da analisi si può fare tranquillamente in 3 ore, anche qualcosina meno

Consiglio spassionato (esperienza personale): se è la prima partita, la prima sequenza di fine turno eseguitela insieme, perché altrimenti se si commette un errore (ehm...) lo si porta avanti tutta la partita.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 15:57

Avevo scritto che abbiamo gia qualche partita alle spalle ma non conclusa.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 16:03

Signor_Darcy ha scritto:
BlackTower ha scritto:Se avete già fatto tutti qualche turno di prova (ne bastano tre-quattro giusto per capire bene il meccanismo) e non soffrite di paralisi da analisi si può fare tranquillamente in 3 ore, anche qualcosina meno

Consiglio spassionato (esperienza personale): se è la prima partita, la prima sequenza di fine turno eseguitela insieme, perché altrimenti se si commette un errore (ehm...) lo si porta avanti tutta la partita.

Questo in effetti lo abbiamo sempre fatto

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda martinale18 » 18 nov 2016, 16:04

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kojak » 18 nov 2016, 18:49

Un Must Have!
Gioco molto appagante, curva di apprendimento alta, non comprarlo se ci giocarai solo tre volte!
:snob:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi