[IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda romendil » 12 feb 2016, 10:21

Su boardgaming-online si va su "Games" -> "Finished Games", si digita il nome del giocatore e si va di ricerca :approva:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nuvolaz » 22 mar 2016, 9:59

Ma sono previste espansioni future? Non che mi sia già scocciato....alla fine il gioco rimane infinito già così. Però mettere nuovi leader e meraviglie sarebbe carino. Probabilmente sarebbe molto difficile mantenere il perfetto bilanciamento trovato nella nuova edizione. Ma vorrei sapere appunto dai beta tester se stanno ancora testando proprio qualche espansione.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda kojak » 25 mar 2016, 14:47

Ciao a tutti, solo una domanda: alla vecchia versione si può applicare il nuovo regolamento?

Grazieee
Offline kojak
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Messaggioda PaoloCol » 25 mar 2016, 18:32

@nuvolaz: no, niente beta testing di espansioni al momento (o, se lo fanno, non mi hanno invitato... cafoni...)

@kojak: l'avevo scritto nella discussione eterna sulla nuova edizione. Puoi applicare subito la regola della corruzione aggiustandoti la plancia (vanno ridotti gli spazi), la regola del leader, quella del mancato sacrificio togliendo le guerre sante e la guerra di cultura II dai mazzi militari, quella delle tattiche togliendo un po' di tattiche dai mazzi militari. E già così lo hai reso molto simile.
Per il resto o prendi una penna e correggi a manina le carte, altrimenti non vedo possibilità.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda kojak » 25 mar 2016, 18:47

Grazie tante,
dato Che ho acquistato :consola: la vecchia edizione per 30 eurini nuova.. Managgia!! ( colpa della scimmia) :rotfl:

Quanti spazi riduco?
Offline kojak
Novizio
Novizio

Messaggioda Tanelorn » 25 mar 2016, 18:56

Si può trasformare la vecchia edizione nella nuova (io l'ho fatto) ma ci devi dare giù di pennarello su quasi tutte le carte.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda PaoloCol » 25 mar 2016, 22:56

Ehhhh, io la pagai 70...

Primo spazio blu -6, poi 4 spazi, poi uno spazio con - 4, poi 4 spazi, poi uno spazio con - 2, poi 5 spazi.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda kojak » 26 mar 2016, 17:37

Leggendo tutte le pagine del topic mi sembra di capire che TTA nuova versione "Semplifica" alcune meccaniche di gioco... Rendendolo più fluido e di piu facile approccio... :hmm:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Messaggioda PaoloCol » 26 mar 2016, 23:08

Semplifica solo la corruzione come meccanica.
Come analisi semplifica togliendo il sacrificio,.
Non semplifica null'altro
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda nuvolablu » 27 mar 2016, 16:26

Agzaroth ha scritto:- la forza militare conta sempre comunque molto, ma ti "ammazza" meno di prima. soprattutto c'è meno effetto di kingmaking indiretto nei confronti del terzo che non partecipa a uno scontro.

Ore di partita buttate al vento per kingmaking finale mi lasciano sempre l'amaro in bocca, specialmente in questo gioco che altrimenti sarebbe davvero splendido.
In una delle ultime partite a forbice stretta un giocatore ha scelto un evento di era III, per lui ininfluente, solo per determinare chi far vincere alla fine (a detta sua per vendicarsi di continui assalti).
Il sistema di gioco prevede anche questo: prendere o lasciare.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda PaoloCol » 27 mar 2016, 22:48

Mah, rarissimo. In teoria ogni impatto è abbastanza prevedibile se ti dà più punti rispetto a chi sta vincendo (compresi i 3 punti per averlo giocato) ed è raro che per il giocatore sia indifferente totale l'impatto x o y. Se l'indifferenza era dovuta ad un grosso distacco in questo gioco ho imparato che mai dire mai. Se invece uno ci rimette APPOSTA allora sceglietevi meglio gli avversari, io non ci gioco più. Carognate del genere si possono fare in tutti i giochi con >2 giocatori,non me ne viene in mente nessuno dove siano impossibili.

Cmq se hai una buona civiltà degli impatti contro te ne fai un baffo, al max ci perdi pochi punti.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 28 mar 2016, 10:50

Assolutamente d'accordo con Paolo. Il kingmaking era pesante prima quando potevi sacrificare a muzzo. Adesso è estremamente difficile che si verifichi questa ipotesi giocando tra adulti.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda nuvolablu » 28 mar 2016, 13:07

PaoloCol ha scritto:Mah, rarissimo. In teoria ogni impatto è abbastanza prevedibile se ti dà più punti rispetto a chi sta vincendo (compresi i 3 punti per averlo giocato) ed è raro che per il giocatore sia indifferente totale l'impatto x o y. Se l'indifferenza era dovuta ad un grosso distacco in questo gioco ho imparato che mai dire mai. Se invece uno ci rimette APPOSTA allora sceglietevi meglio gli avversari, io non ci gioco più. Carognate del genere si possono fare in tutti i giochi con >2 giocatori,non me ne viene in mente nessuno dove siano impossibili.

Cmq se hai una buona civiltà degli impatti contro te ne fai un baffo, al max ci perdi pochi punti.

Ne convengo, il mio è un esempio che seppur raro può capitare (bastardata o leggerezza che sia).
Nel caso specifico possedevo una civiltà latente in un solo aspetto rispetto al mio avversario diretto e il terzo giocatore (latente pure lui) ha deciso di giocare un impatto per avvantaggiarlo.
Ti confesso che ultimamente prediligo i giochi a due proprio per il motivo da te esposto.
Ma questo è un altro discorso.

Gioco comunque impagabile, dispiace non aver giocato la prima edizione per poter meglio apprezzare le migliorie di questa seconda.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Ab3 » 28 mar 2016, 21:33

PaoloCol ha scritto: Se invece uno ci rimette APPOSTA allora sceglietevi meglio gli avversari, io non ci gioco più.

Nella partita in questione ho subito 12 tra guerre e assalti (il gioco incoraggia il brigading contro il giocatore meno difeso), 8 dei quali di Nuvolablu. Se in un gioco permetti interazione così diretta, è normale che ci si difenda in tutti i modi. Nel momento in cui l'ho giocato, quell'impact avrebbe dato punti anche a me, ma comunque non avendo nulla da perdere l'avrei giocato lo stesso, e poi avrei provato a raggiungere l'obiettivo per cui dava punti. Volendo evitare o limitare l'effetto kingmaking degli impact basterebbe fare la modifica alle regole e giocarli scoperti.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Offline Ab3
Babbano
Babbano

Mercatino: Ab3

Messaggioda romendil » 28 mar 2016, 22:32

In genere se mi vedo fuori dai giochi cerco di non giocare eventi che possano impattare pesantemente sulla vittoria dei giocatori che mi sono davanti. Lo stesso faccio se sono primo ed irraggiungibile.
Non serve cambiare le regole, basta ragionare un po' di più sugli effetti delle carte che si giocano ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi