[IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda robromanelli » 28 giu 2016, 10:47

Signor_Darcy ha scritto:
robromanelli ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Alla fine ho imbustato; mi sono pure divertito.

Grazie. Quali hai preso?

Le mayday di più bassa qualità, quelle che ogni volta il mazzo ti scivola dalle mani e trovi carte per tutto l'isolato.

Vorrei evitare! Alternative?
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Signor_Darcy » 28 giu 2016, 10:52

robromanelli ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Le mayday di più bassa qualità, quelle che ogni volta il mazzo ti scivola dalle mani e trovi carte per tutto l'isolato.

Quelle che costano di più. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda robromanelli » 28 giu 2016, 11:30

Signor_Darcy ha scritto:
robromanelli ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Le mayday di più bassa qualità, quelle che ogni volta il mazzo ti scivola dalle mani e trovi carte per tutto l'isolato.

Quelle che costano di più. :-)

Ho fatto una breve ricerca, ci sono le Mayday 50x75 e le Swan Panasia 53x75 ma le carte misurano 50x73. Corretto?
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Matthew80 » 28 giu 2016, 11:37

robromanelli ha scritto:Ho fatto una breve ricerca, ci sono le Mayday 50x75 e le Swan Panasia 53x75 ma le carte misurano 50x73. Corretto?

Tutto corretto, vai con le mayday e stai tranquillo, tanto la scatola prevede che le carte vengano imbustate e quindi anche se le bustine sono un pizzico più lunghe non c'è alcun problema (ed è sempre meglio avere le bustine più lunghe che più larghe :approva: )
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Signor_Darcy » 31 ago 2016, 18:06

(In questo momento, su BGG, Twilight struggle 8.231 e Through the ages nuovo 8.230: mi sa che siamo prossimi al sorpasso.)
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda ciube » 31 ago 2016, 18:52

Ieri già si era concretizzato il sorpasso oggi qualcuno avrà abbassato la media dando qualche voto bassino. Sarà stato qualche fan sfegatato di T.S. :grin:
Offline ciube
Babbano
Babbano

Mercatino: ciube

Messaggioda ema77 » 21 gen 2017, 19:14

ciao a tutti, ieri dopo tanto che non giocavamo epica partita di 6 ore e 40 a TTA, terminata ad ore 4,30....
vinco con una strategia integralmente impostata sul militare con una spruzzata di tecnologia ogni tanto e grazie a guerra al penultimo turno ed eventi finali.
leader cesare - gengis khan - napoleone e winston churchill...
fantastico! il gioco conferma la sua bellezza immensa come la durata!
volevo chidere dove si può giocare on-line a questo gioco se mi sapete indicare un sito ed inoltre ho un piccolo dubbio che volevo sottoporre a chiunque abbia qualche secondo da dedicarmi per dipanarlo.
la regola sulla felicità fatica ad entrarmi in testa ogni volta che riprendo in mano questo gioco...secondo me è spiegata nel manuale in modo un po' prosaico (parlo del manuale prima partita) e per questo mi è entrata male nella mela.
comunque la regola l'ho capita: se al termine del tuo turno hai più facce infelici rispetto ai lavoratori inutilizzati c'è sommossa. punto e stop.
ora la mia domanda è questa: ciò vale anche se i lavoratori inutilizzati sono zero? cioè se al termine del mio turno ho una o più faccine infelici e un bel po' di gente in riserva e, ma zero lavoratori nell'area lavoratori?
sono certo di si, visto che HO, come appunto dice la regola più facce infelici di lavoratori inutilizzati essendo questi a zero, ma chiedo conferma.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Gallinello » 21 gen 2017, 20:36

Confermo....che gioco stupendo ragazzi! :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva: :approva:
Devo ricominciare a farmi le notti!

io sporto banalmente un lavoratore inutilizzato a coprire e "cancellare" una faccina infelice
come se mi assorbisse il lavoratore inutilizzato
cosi' SE APPARE la faccina infelice e non puoi tapparla sai che devi correre ai ripari, senza tenere a mente regole matematiche
Offline Gallinello
Babbano
Babbano

Mercatino: Gallinello

Re: [IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2017, 3:55

Esatto: nel dubbio sposta fisicamente i lavoratori inutilizzati.

La nuova edizione puoi giocarla su boardgaming-online, sito che trovo estremamente funzionale nella sua essenzialità.
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda ema77 » 22 gen 2017, 13:10

Ok ragazzi, grazie delle risp, ma questo lo avevo inteso. la domanda era questa: Se ho 0 lavoratori inutilizzati nell'area lavoro ed almeno 1 faccia scontenta a fine turno scatta rivolta/sommossa? Credo di sì, ma vorrei conferma ufficiale. Grazie X indicazione sito
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda steam » 22 gen 2017, 13:14

ema77 ha scritto:Ok ragazzi, grazie delle risp, ma questo lo avevo inteso. la domanda era questa: Se ho 0 lavoratori inutilizzati nell'area lavoro ed almeno 1 faccia scontenta a fine turno scatta rivolta/sommossa? Credo di sì, ma vorrei conferma ufficiale. Grazie X indicazione sito

Yep, scatta
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 22 gen 2017, 14:26

Vero, letto di fretta.
Come sopra: vale a maggior ragione.
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Klauz63 » 9 mag 2017, 10:55

Ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi un parere, TTA è un gioco bellissimo ma ho l'impressione che la nuova versione sia più militare della precedente, praticamente il gioco è obbligatoriamente una corsa al riarmo e chi la svolge maglio vince, è moldo difficile sviluppare una cultura in modo diverso perchè sai già che verrà distrutta.
Il mio piacere sta nel costruire società che abbiamo diversi interessi, non solo quello militare, ma se lo faccio mi tolgo qualsiasi possibilità di vittoria e non riuscendo a ragionare esclusivamente sulla forza.......
Certo qualcuno può tranquillamente dirmi che questo gioco non fa per me, e forse ha ragione, ma penso che chi attacca debba pagare qualche cosa, debba spendere perchè la guerra costa. Non so se è il modo giusto ma un gioco che vive molto sul tempo che racconta, dovrebbe tener conto che nazioni e culture che basarono tutto sulla forza militare hanno fatto sempre una brutta fine, non sono durate al tempo.
Speravo che il gioco aprisse a diverse strategie, invece vedo che se è cambiato qualche cosa è cambiato in peggio, perlomeno questo è il mio punto di vista.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto
Mercatino: Klauz63

Messaggioda Signor_Darcy » 9 mag 2017, 11:38

Klauz63 ha scritto:[...]

Guarda: ho avuto la tua stessa impressione. Premetto che non ho mai giocato alla vecchia edizione e che chi l'ha fatto è unanime nel sostenere che quest'ultima fosse molto più militar-dipendente; ma capisco cosa ci sia alla base di questo impressione - che è vera. Si tratta di un aspetto che non fa che simulare la realtà: la storia insegna che ogni civiltà dedita alle arti e alla cultura è stata, prima o poi, distrutta, inglobata o sottomessa da qualche vicino più combattivo.

Alla fine, per "resistere" è sufficiente - non che sia facile - tenere il passo, possibilmente senza essere ultimo per via degli eventi. Chiaro, se uno dei giocatori prende il largo col militare, qualcosa bisogna fare. Mettiamola così: non si vince di solo militare, ma senza si perde.

Ora però aspettiamo il parere di chi a Through the ages ci sa giocare veramente. :-D
Online Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda hoplomus » 9 mag 2017, 11:45

Io dico: meno male! Sappiate infatti che armarsi ha un enorme costo in termini di azioni, risorse e scelte di quali carte prendere e quali sacrificare. Se un giocatore pensa solo ai punti cultura e non viene attaccato con regolarità, prenderà un vantaggio enorme. Per questo secondo me è un bene che tutti siano in qualche modo "costretti" a pensare al militare. Senza contare che il difensore può contare sulle carte bonus, che non sono da poco.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi