[IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda imola » 19 gen 2016, 13:11

ESATTO.
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda prozio » 19 gen 2016, 13:12

valec ha scritto:Quindi praticamente:
All'inizio del gioco riempio la fila con le carte A. Tutti fanno il primo turno durante il quale non c'è scivolamento delle carte. All'inizio del secondo turno le carte scivolano a sx e i vuoti vengono riempiti dalle carte A. Quelle che rimangono fuori vengono scartate. Se invece non ce ne sono abbastanza comincia subito l'era I. Giusto così?

Esatto :approva:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Romange » 19 gen 2016, 13:44

Quindi, se ho capito bene, può capitare che all'inizio non escono meraviglie e consiglieri dell'era Antica? :pippotto:
Offline Romange
Veterano
Veterano

Mercatino: Romange

Messaggioda ema77 » 19 gen 2016, 13:49

beh, bisognerebbe vedere, rispetto al numero totale di carte A, quanti sono i leader, quante le meraviglie e quante le carte bonus. astrattamente potrebbe anche essere, ma concretamente non credo assolutamente sia possibile.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda nakedape » 19 gen 2016, 14:18

ema77 ha scritto:beh, bisognerebbe vedere, rispetto al numero totale di carte A, quanti sono i leader, quante le meraviglie e quante le carte bonus. astrattamente potrebbe anche essere, ma concretamente non credo assolutamente sia possibile.

No, capita invece.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Lucas83 » 19 gen 2016, 14:37

Da regolamento (nuova edizione): L'era A finisce quando la fila delle carte viene riempita per la prima volta, questo avviene al secondo turno del primo giocatore. Dopo aver piazzato le carte civili dell'era A negli spazi vuoti, rimuovi dal gioco quel che resta dell'era A. Mescola i mazzi civile e militare dell'era I e piazzali nella plancia dell'era attuale. Se sono state distribuite tutte le carte dell'era A e ci sono ancora spazi vuoti, riempili pescando carte civili dell'era I.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda monty_ratarsed » 20 gen 2016, 1:07

scusate se continuo discorso precedente

ma è possibile mettere via il gioco in modo da ricreare la partita e continuare in altra serata? o è infattibile?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 20 gen 2016, 7:58

monty_ratarsed ha scritto:scusate se continuo discorso precedente

ma è possibile mettere via il gioco in modo da ricreare la partita e continuare in altra serata? o è infattibile?

Impossibile. I mazzi delle carte evento sono abbastanza irrealizzabili.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Micenea » 20 gen 2016, 9:16

kadaj ha scritto:Confermo per esperienza diretta che creare una società utopica porterà solo all'annichilimento della propria civiltà... :triste:

romendil ha scritto:
[...] è un po' come per la felicità dove avere più felicità di quanta necessaria è uno spreco in quanto l'omino impiegato poteva essere più utile se destinato ad altro.

Questo gioco è una metafora della vita.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda ema77 » 21 gen 2016, 13:10

...per la cronaca ieri seconda partita a 3 che fa segnare la deadline cronometrica a 5,20 h. non male....
due patti, 1 guerra, 2 aggressioni. pochissimi eventi da metà seconda era in avanti. vince la cultura con combo Shakespeare biblioteche e musei.
arrivo alla fine con un pelo di fiatone, più che altro il metti - togli risorse di fine turno dopo un po' sciroppa il cervello, mi sentivo lino banfi in vieni avanti cretino....
(giocone però)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 21 gen 2016, 14:36

ema77 ha scritto:...per la cronaca ieri seconda partita a 3 che fa segnare la deadline cronometrica a 5,20 h. non male....
due patti, 1 guerra, 2 aggressioni. pochissimi eventi da metà seconda era in avanti. vince la cultura con combo Shakespeare biblioteche e musei.
arrivo alla fine con un pelo di fiatone, più che altro il metti - togli risorse di fine turno dopo un po' sciroppa il cervello, mi sentivo lino banfi in vieni avanti cretino....
(giocone però)

Nella vecchia edizione era peggio...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda PaoloCol » 22 gen 2016, 11:39

Ehi, mi ero perso questo thread!

Una cosa sulle nuove guerre e aggressioni che mi pare non sia uscita. Il non poter più sacrificare NON SOLO ha fatto sì che non si possa più fare un centinaio di punto con la guerra, ma la cosa più importante è che ora la vittima non fa più kingmaking decidendo di non sacrificare, e far vincere il suo carnefice, o sacrificare, e far vincere il terzo giocatore che lo attaccherà subito. Inoltre ora sono diventate DETERMINISTICHE, riesco a calcolare (se non succedono cose impensabili o non sbaglio i calcoli) con precisione se vincerò la guerra/aggressione o se sto rischiando.

Sui patti: secondo me oltre metà sono quasi-simmetrici come guadagno. Chiaramente se non ho bisogno di cibo non accetto quello che dà risorse alla controparte, ma quelli puramente asimmetrici sono pochi e sono proprio per chi è con "le pezze al sedere".
Ad esempio la Cooperazione Scientifica viene spesso snobbata, ma io ho sempre visto i due che l'hanno attivata schizzare su di tecnologie. In pratica hai uno sconto "netto" di 1 scienza a tech, se lo stipuli quando hai ancora tech di era I in mano è uno sconto del 20-25% a tech! Viene giù la Teologia a gratis! Chiaramente non lo faccio se produco 2 scienze a turno e la controparte 8 e ha pure Newton.

Monty, alla fine che avete fatto? Secondo me la prima partita sono 2 ore a giocatore, se non perdete tempo, ma in effetti viene subito voglia di farne un'altra. Ricordo quanto ci sono rimasto male alle prima partita che me l'hanno fatta terminare in era II.... appena preso la Torre Eiffel mi è terminato il mondo :-G
Io preferisco non giocare e guidare il gioco degli altri, molto meglio che fare castelli di carte attendendo il newbie in Repubblica

[img=left]http://www.kender.it/10022010.jpg[/img]
Mia foto vera del 2010
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Blackrider81 » 22 gen 2016, 18:00

Ieri ho fatto la mia prima partita completa, contro me stesso :) Cominciata alle 21:00 e terminata alle 00:30. Credo di aver giocato in modo piuttosto spedito, senza grosse paralisi se non per rileggere qualche punto oscuro del regolamento. Siamo quindi vicini alle 2 ore per giocatore. Per onor di cronaca non ho giocato né aggressioni né guerre.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda darkstar » 22 gen 2016, 20:36

Blackrider81 ha scritto:Per onor di cronaca non ho giocato né aggressioni né guerre.

Giocando contro se stessi è molto probabile. Per imparare il gioco ho fatto partite da solo su BGO e normalmente la forza militare tende ovviamente a livellarsi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda ema77 » 23 gen 2016, 9:03

PaoloCol ha scritto:Ehi, mi ero perso questo thread!

Una cosa sulle nuove guerre e aggressioni che mi pare non sia uscita. Il non poter più sacrificare NON SOLO ha fatto sì che non si possa più fare un centinaio di punto con la guerra, ma la cosa più importante è che ora la vittima non fa più kingmaking decidendo di non sacrificare, e far vincere il suo carnefice, o sacrificare, e far vincere il terzo giocatore che lo attaccherà subito. Inoltre ora sono diventate DETERMINISTICHE, riesco a calcolare (se non succedono cose impensabili o non sbaglio i calcoli) con precisione se vincerò la guerra/aggressione o se sto rischiando.

Sui patti: secondo me oltre metà sono quasi-simmetrici come guadagno. Chiaramente se non ho bisogno di cibo non accetto quello che dà risorse alla controparte, ma quelli puramente asimmetrici sono pochi e sono proprio per chi è con "le pezze al sedere".
Ad esempio la Cooperazione Scientifica viene spesso snobbata, ma io ho sempre visto i due che l'hanno attivata schizzare su di tecnologie. In pratica hai uno sconto "netto" di 1 scienza a tech, se lo stipuli quando hai ancora tech di era I in mano è uno sconto del 20-25% a tech! Viene giù la Teologia a gratis! Chiaramente non lo faccio se produco 2 scienze a turno e la controparte 8 e ha pure Newton.

Monty, alla fine che avete fatto? Secondo me la prima partita sono 2 ore a giocatore, se non perdete tempo, ma in effetti viene subito voglia di farne un'altra. Ricordo quanto ci sono rimasto male alle prima partita che me l'hanno fatta terminare in era II.... appena preso la Torre Eiffel mi è terminato il mondo :-G
Io preferisco non giocare e guidare il gioco degli altri, molto meglio che fare castelli di carte attendendo il newbie in Repubblica
Mia foto vera del 2010

Scrivo un po' di Pensieri vari e scollegati che il tuo intervento mi ha suggerito
L'ultima frase mi lascia pepplesso come diceva il mago di segrate...
Ora dopo ben due partite, il mio pensiero è più maturo rispetto a ieri...non ho ancora capito niente del gioco, ma sono stra-felice che la potenza della guerra e delle aggressioni, anche per i calcoli deterministici che citi, sia calmierata e che di fatto non sia un boost obbligato per la vittoria.
Bisogna stare al passo con gli altri e non trascurare il militare ed è come si diceva credo impossibile vincere senza, ma non è il cuore del gioco.
Questa cosa del sacrificio penso che nella vecchia versione fosse già stata modificata da house rules, mi pare davvero squilibrante in modo arbitrario.
I miei avversari hanno usato proprio il patto di tecnologia, figliassimo, finché uno dei due, non lo ha revocato perché troppo alto di valore assoluto.
Per ora l'unico difetto del gioco lo trovò il mal di testa che mi lascia alla fine della partita, fine a cui cui arrivo un po' provatino, ma sarà questione di allenamento....
Offline ema77
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi