[IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] through the ages nuova ed.

Messaggioda ema77 » 15 gen 2016, 13:11

...'ngiorno.
non mi pare di aver trovato una discussione sul gioco (escluse quelle in cui si parlava del manuale mancante e/o della qualità dei componenti) e delle sue meccaniche.
finalmente io ho giocato la prima partita demo (in 3) e dall'alto della mia significativa esperienza posso affermare che:
1) il gioco mi è piaciuto moltissimo;
2) mi sembra che sia altamente incentrato sulla crescita militare della civiltà.Vorrei, se possibile, chiedere qualche intervento di decani TTA che mi possano confermare, come ho già letto in tanti commenti, se è realmente impossibile vincere disinteressandosi altamente di questo aspetto. Mi piacerebbe inoltre conoscere qualche strategia di gioco, visto che non ho trovato una guida almeno qui in tana.
infine mi piacerebbe sapere se, come qualcuno ha affermato in vecchissimi commenti sul gioco, in 4 effettivamente (al di là della maggior durata che non mi interessa) diventi un pochino più incontrollabile il gioco nel suo insieme.
grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo cortese e prezioso contributo.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda nakedape » 15 gen 2016, 14:44

ema77 ha scritto:...'ngiorno.
non mi pare di aver trovato una discussione sul gioco (escluse quelle in cui si parlava del manuale mancante e/o della qualità dei componenti) e delle sue meccaniche.
finalmente io ho giocato la prima partita demo (in 3) e dall'alto della mia significativa esperienza posso affermare che:
1) il gioco mi è piaciuto moltissimo;
2) mi sembra che sia altamente incentrato sulla crescita militare della civiltà.Vorrei, se possibile, chiedere qualche intervento di decani TTA che mi possano confermare, come ho già letto in tanti commenti, se è realmente impossibile vincere disinteressandosi altamente di questo aspetto.

NO. In nessun modo puoi vincere se rimani MOLTO indietro sul militare. Il che peraltro è anche ambientato. Vinci solo se chi è avanti sul militare decide di non stroncarti (ma non ha senso).
Occhio che essere avanti o indietro non sono termini assoluti...possono esserci partite dove i valori militari restano bassi per tutti oppure alti per tutti...

ema77 ha scritto: Mi piacerebbe inoltre conoscere qualche strategia di gioco, visto che non ho trovato una guida almeno qui in tana.

In TTA le strategie possibili sono decise dall'uscita delle carte. Difficile quindi impostarne una a priori...Il gioco prevede che tu ne costruisca una, la più efficente possibile con quello che succede al tavolo.
(cosa che francamente ADORO).

ema77 ha scritto:infine mi piacerebbe sapere se, come qualcuno ha affermato in vecchissimi commenti sul gioco, in 4 effettivamente (al di là della maggior durata che non mi interessa) diventi un pochino più incontrollabile il gioco nel suo insieme.

3 giocatori 33% di controllo. 4 giocatori 25%. Questo di default.
C?è comunque sicuramente più caos, ma non ti so dire perché il downtime mi fa paura...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ema77 » 15 gen 2016, 15:26

grazie nake.
esauriente e preciso, in effetti in 4 non è tanto la durata che mi preoccupa ma il downtime, soprattutto per giocatori alle prime armi.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 15 gen 2016, 15:34

ema77 ha scritto:grazie nake.
esauriente e preciso, in effetti in 4 non è tanto la durata che mi preoccupa ma il downtime, soprattutto per giocatori alle prime armi.

E fai bene...la mia prima in assoluto fu di qualche anno fa in 4. Durò 8 ore...alla fine ne uscimmo STREMATI.
Per neofiti totali due è preferibile imho.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ema77 » 15 gen 2016, 15:43

8 ore....... :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
azz....volevo provare settimana prossima più che altro visto che 3/4 avremmo già digerito la prima, ma ci penso.......
il record nel nostro gruppo rimane una partita al trono iniziata alle 21.30 e finita alle 3.45
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Checco » 15 gen 2016, 15:49

Il top è in tre. Giocato in 4 ed è stato effettivamente stancante. Oltre al fatto che diventa un pizzico più complesso tenere tutto sott'occhio, i tempi di attesa, da metà partita in poi, ammazzano.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda nakedape » 15 gen 2016, 15:52

Checco ha scritto:Il top è in tre. Giocato in 4 ed è stato effettivamente stancante. Oltre al fatto che diventa un pizzico più complesso tenere tutto sott'occhio, i tempi di attesa, da metà partita in poi, ammazzano.

In 3 si usano gli accordi, che però de facto quasi nessuno accetta e alla fine si smettono di proporre. Il gioco a 4 rivitalizza quell'opzione in più, ma su un gioco così vasto non se ne sente la mancanza.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda romendil » 15 gen 2016, 16:40

Io concordo con quanto dice nakedape tranne due cose:

C?è comunque sicuramente più caos, ma non ti so dire perché il downtime mi fa paura...

In 4 l'ho giocato spesso online, non è vero che si perde molto controllo. TTA è un gioco dove la fortuna pesa poco in 2, in 3, in 4. :snob:

In 3 si usano gli accordi, che però de facto quasi nessuno accetta e alla fine si smettono di proporre. Il gioco a 4 rivitalizza quell'opzione in più, ma su un gioco così vasto non se ne sente la mancanza.

Nella mia esperienza i patti vengono accettati quasi sempre, anche perché spesso danno un vantaggio ad entrambi. Gli unici poco utilizzati (poco proposti, poco accettati) sono quelli militari: quello di era I di frontiere aperte, quello di era II di supremazia e quello di era III di sovranità
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 15 gen 2016, 16:57

romendil ha scritto:Io concordo con quanto dice nakedape tranne due cose:

In 4 l'ho giocato spesso online, non è vero che si perde molto controllo. TTA è un gioco dove la fortuna pesa poco in 2, in 3, in 4. :snob:

Non ho detto che c'è più fortuna, ma che c'è più caos, ovvero meno controllo. Un pelo meno ecco. Quanto pesi la fortuna ancora non riesco a stabilirlo, e sicuramente con la terza edizione hanno fatto parecchi passi avanti.

Nella mia esperienza i patti vengono accettati quasi sempre, anche perché spesso danno un vantaggio ad entrambi.

Sarà una questione di gruppo...i patti presentano una versione A e una B. I vantaggi di A di solito sono prepotentemente migliori di B. Nel nostro gruppo raramente accetti un vantaggio triste per regalarne uno ottimo ad un altro giocatore...Modellizzo un riassunto spicciolo:
Alfredo offre un accordo Bartolomeo.
Se Bartolomeo accetta gli viene un vantaggio pari a +1, Alfredo +2 e Ciacco (il terzo giocatore) a 0. Mediamente cambia l'assetto tra Alfredo e Ciacco, ma a Bartolomeo cambia poco.
Se Bartolomeo rifiuta non cambia nulla ma Alfredo perde l'azione politica.
(Ho semplificato un totale eh?).
Raramente spreco un'azione politica per proporre un patto vantaggioso al mio avversario più che a me.
Anche online in 3 patti me ne hanno proposti praticamente MAI.

In 4, invece accettare i vantaggi minori diventa comunque più interessante...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 15 gen 2016, 17:02

io non ho fatto molte partite a questa nuova e ancora meno alla vecchia. Ho fatto però abbastanza partite a questo nuovo TTA per rendermi conto di un paio di cose:
- la forza militare conta sempre comunque molto, ma ti "ammazza" meno di prima. soprattutto c'è meno effetto di kingmaking indiretto nei confronti del terzo che non partecipa a uno scontro.
- le carte, a differenza della vecchia edizione, mi paiono tutte buone. Sul serio, specie alle prime partite, vien voglia di prenderle tutte e tutte sembrano ottime e indispensabili, segno che è stato fatto un buon lavoro di equilibrio.
- per ora non ho trovato una strategia killer (ma non ho giocato abbastanza) ma ho visto che è comunque indispensabile mettere su un qualche genere di combo e insistere su quella per massimizzarla.

Sarebbe bello che @Peppe74, che al vecchio TTA era una specie di macchina di morte :asd:, quando avrà avuto un po' di partite alle spalle in questa nuova versione ci scrivesse una bella guida strategica... :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ema77 » 15 gen 2016, 17:10

grazie ragazzi dei vostri interventi...mi piacerebbe molto leggere un intervento di peppe74, anche per commentare se il gioco gira meglio pre o post "riforma legislativa" (io conosco solo il post, sempre che una partita possa voler dire conoscere....).
ho letto comunque nel regolamento che le modifiche introdotte sono state pensate sulla base dei feedback dei giocatori il che mi sembra una buona cosa a prescindere.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 15 gen 2016, 17:14

ema77 ha scritto:grazie ragazzi dei vostri interventi...mi piacerebbe molto leggere un intervento di peppe74, anche per commentare se il gioco gira meglio pre o post "riforma legislativa" (io conosco solo il post, sempre che una partita possa voler dire conoscere....).
ho letto comunque nel regolamento che le modifiche introdotte sono state pensate sulla base dei feedback dei giocatori il che mi sembra una buona cosa a prescindere.

Io sono un giocatore medio, ma ho due compari di gioco che si sono sfondati di partite online. Confermiamo le impressioni di Agzaroth...Nessuno rimpiange la vecchia edizione.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda romendil » 15 gen 2016, 17:20

La frase più vera del topic per ora è questa
nakedape ha scritto:In TTA le strategie possibili sono decise dall'uscita delle carte. Difficile quindi impostarne una a priori...Il gioco prevede che tu ne costruisca una, la più efficente possibile con quello che succede al tavolo.
(cosa che francamente ADORO).

Io ho giocato finora 25 partite al NTTA e penso che è ancora più difficile scrivere una guida strategica rispetto a TTA.

Perché in TTA lo sbilanciamento di alcune carte e la forza di alcune combo permetteva di definire delle strategie di massima che potevano funzionare in determinate condizioni. Alcuni leader singoli presi presto e nelle giuste condizioni (Napoleone, Cook, Sid Meier...), alcune catene di leader (Aristotele-DaVinci-Newton, Cesare-Colombo-Cook, ecc.), alcune combo leader-meraviglia (Mosé-Giardini Pensili, Michelangelo-Basilica, Einstein-VoloSpaziale...).

In NTTA non è così. Ci sono sì delle combo interessanti, ma sono più difficili da applicare bene perché dipendono molto dalla fase della partita, dalla strategia degli altri giocatori, dagli eventi giocati. In NTTA si può stare leggermente sotto di militare senza rischiare molto. Si può vincere puntando sugli edifici urbani. Si può provare a scappare di punti già a metà partita (in TTA chi cercava questa strada, tra giocatori esperti, finiva quasi sempre in rovina).
In NTTA bisogna avere un'idea (o una sensazione) di come si sta evolvendo il gioco in corso di era, soppesare ogni azione e ogni risorsa spesa in funzione delle carte uscite e che devono uscire. Capire quando è il momento giusto per spingere sul militare, sulla scienza, sulla cultura, sulla produzione. Quando accettare di rimandare una spesa..
Chiudo dicendo: in bocca al lupo a peppe per la guida strategica :beer:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda ema77 » 16 gen 2016, 13:22

approfitto anche ero chiedervi circa un dubbio da "prima partita"....
fase colonizzazione. se vinco l'asta e la vinco sfruttando, tra altri bonus anche il "valore strategia" ad esempio dei 3 fanti (+2), quando devo inviare almeno 1 unità militare (o più unità militari), posso inviare il fante solitario o devo per forza aggregarvi il gruppo di 3? leggendo il regolamento (pure scritto benissimo) non mi sembra chiaro al 100%.
se devo ottenere ad esempio un punteggio di 3 ed ho 3 fanti ed un più due per la strategia posso inviare il fante e sfruttare il più due (che poi perderò rimanendo solo con due fanti) o per sfruttare il più due devo inviare l'intero gruppo di 3?
in altre parole, una volta che sono "riuniti in una strategia" le unità militari diventano un tutt'uno o rimangono indipendenti?
spero di essermi spiegato ieri ho fatto le 3,15 giocando una epica partita a WSDV!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2016, 13:37

Puoi mandare anche solo un fante. L'importante è sacrificare almeno 1 cubetto unità militare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi