THROUGH THE AGES O SID MEIER'S CIVILIZATION

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: THROUGH THE AGES O SID MEIER'S CIVILIZATION

Messaggioda Pilota » 22 feb 2016, 10:47

Agzaroth ha scritto:Beh certo, puoi tranquillamente liquidare come autoreferenziale quello che dicono autori affermati, gente che legge e scrive testi di game design, dizionari sui giochi, tra cui una docente universitaria di teoria dei giochi e infischiartene di tutto questo. Molto maturo come atteggiamento.
Poi se non te ne importa nulla di questi discorsi mi chiedo perché tu intervenga. Per trollare immagino: molto maturo anche questo. Beato te che hai tempo da perdere.

@ Protos: ma i like non erano puerili? ;)

[offtopic]per chi non avesse capito la funzione primaria per cui sono stati introdotti i like: per diminuire lo spam sul forum. Invece di fare un post con un "concordo" o simile, che diluisce la conversazione, si mette semplicemente il like.[/offtopic]

come ho già scritto non mi interesseva l'origine della definzione (l'ho pure scritto esplicitamente "fottesega discutere di questo"), bensì mi interessava capire perchè prima si usa una definizone e poi a sostegno della "tesi" che si porta avanti si vada a pescare da un sito che ne usa una molto, ma molto più generica, tanto che riporta come CIV game giochi che CIV game non lo sono.
basta rispondere a questo, poi se vuoi puoi continuare a stracciare le palle sul fatto che la definizione sia bellissima, perfetta, stupenda e che l'abbiano scritta i nuovi Michelangelo e quindi sia il top del top e chi la pensa diversamente un povero co****ne fa pure, è un atteggiamento molto maturo :D

che poi non ho ben capito dove ti sia venuta fuori l'idea che ritenga la definizione sbagliata, ma oh, è molto maturo intervenire unicamente per "attaccare" la persona anzichè il contenuto del post, che infatti è rimasto senza risposta. Maturissimo :D

ora puoi cortesemente spiegare perchè prendi le schede di BGG, che usa una definizione ridicolmente generica di CIV game, a riferimento? perchè prima si usa una definizone e poi a sostegno della "tesi" che si porta avanti si vada a pescare da un sito che ne usa una molto, ma molto più generica, tanto che riporta come CIV game giochi che CIV game non lo sono?

tutta qua la domanda eh. Non mi pareva di aver scritto che la definizione iniziale fosse una minchiata, ma che le due definizioni (quella riportata prima e quella di BGG) siano inconciliabili.

5) esistono giochi che non sono thematic games ma che sono comunque giochi di civilizzazione, come potete ad esempio leggere qui: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... olden-ages dove nella "category" compare civilization, ma nel "subdomain" non compare thematic games. E non l'ho scritta io, quella pagina, giuro ;)

Civilization
Codice: Seleziona tutto
Civilization games often have players developing and managing a society of people. The aim of each player is usually to employ citizens in ways that are beneficial to society, and have them progress throughout the game so that their civilization gains superiority over others. Civilization games may have each player build their society independently, or through warfare and diplomacy, each player may find themselves benefiting or suffering from the actions of others.

Alien Frontiers è un gioco di civilizzazione....
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... -frontiers
Alien Frontiers
Aspè, ma anche 20th Century è un gioco di civilizzazione
20Th Century
ma pure Alba Longa...
Alba Longa
e pure Catan, Starcraft, TGZ, Vinci, Graenaland e tanti tanti altri che nessuno si sognerebbe di definire di "civilizzazione"...

trovavo solo curioso portare prima una definizione, poi come "prova" andare a pescare le schede di BGG che usa una definizione molto più generica di CIV Game tanto che vengono elencate giochi che difficilmente verrebbero considerati CIV Game

Visto che BGG riporta TGA come CIV Game, lo sono anche gli altri tipo Alien Frontiers? oppure quelli sono "fuori" dalla definizione data inizialmente di Civ Game?

se non vuoi pace eh, dormo lo stesso, tanto più che ho poco tempo di seguire il forum visto che in sto periodo sono sempre in giro
Ultima modifica di Pilota il 22 feb 2016, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda Agzaroth » 22 feb 2016, 10:59

La risposta ti era già stata data: la definizione che usiamo per civilizzazione è quella che trovi nella Goblinpedia, redatta dalle persone elencate nel link. Quello di BGG era un esempio per far vedere come anche in siti più grossi e famosi di questo, la definizione sia addirittura più larga e meno specifica e non il contrario.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Pilota » 22 feb 2016, 11:01

Agzaroth ha scritto:La risposta ti era già stata data: la definizione che usiamo per civilizzazione è quella che trovi nella Goblinpedia, redatta dalle persone elencate nel link. Quello di BGG era un esempio per far vedere come anche in siti più grossi e famosi di questo, la definizione sia addirittura più larga e meno specifica e non il contrario.

perfetto grazie, quello che mi chiedevo nel merito è se le schede di BGG possono essere prese a riferimento quando le due definizioni sono così lontante tra loro. Il fatto che che TGA sia considerayo CIV Game al pari 20th Century o di Catan fa un pelo storcere il naso, no?
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

Messaggioda Agzaroth » 22 feb 2016, 11:04

Pilota ha scritto:
Agzaroth ha scritto:La risposta ti era già stata data: la definizione che usiamo per civilizzazione è quella che trovi nella Goblinpedia, redatta dalle persone elencate nel link. Quello di BGG era un esempio per far vedere come anche in siti più grossi e famosi di questo, la definizione sia addirittura più larga e meno specifica e non il contrario.

perfetto grazie, quello che mi chiedevo nel merito è se le schede di BGG possono essere prese a riferimento quando le due definizioni sono così lontante tra loro. Il fatto che che TGA sia considerayo CIV Game al pari 20th Century o di Catan fa un pelo storcere il naso, no?

chiaramente se abbiamo sentito il bisognio di riformulare la definizione, non prendiamo come buona la definizione generica di BGG e di conseguenza nemmeno tutti gli esempi che in quel sito rientrano nella loro categoria.

EDIT: più nello specifico, ci sono delle parole chiave nella definizione della Goblinpedia, come evoluzione, epoche diverse, trasformazione delle civiltà, che hanno il loro peso specifico.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Protos » 22 feb 2016, 12:11

Questa discussione è paradossale dall'inizio alla fine, perché prima si tenta di dire che non tutti i civ game debbano essere tematici, salvo poi tentare in parallelo di far passare giochi come TGA come tematici o quantomeno più tematici di altri, come Adv Civ e quindi tornare a dare importanza al discorso tematicità. A quel punto si passa ad attaccare personalmente gli utenti spegnendo il confronto e ogni tentativo di mettere ordine tra le varie tesi. Infine si postano definizioni sviluppate da alcuni gamers della tana, che al di là del problema dell'autoreferenzialità, presentano espressioni molto equivoche e del tutto interpretabili, se non addirittura avverse a quel che si vuol dimostrare; ad esempio viene detto "gioco che simula lo sviluppo e l'evoluzione di una o più civiltà...", discorso molto legato al concetto di tematicità, basta pensare al termine "simula", che specifica come le meccaniche debbano ricreare una situazione in funzione di un tema e non di una coerenza strutturale. Altrimenti cosa simulerebbero? A seguire: "la civilizzazione deve innanzitutto trasmettere progresso...". Come lo trasmetto il progresso scientifico, militare, culturale, religioso ecc se non dando connotazioni tematiche alle meccaniche? Lo trasmetti costruendo meccaniche finalizzate ad altre meccaniche, alla coerenza interna del sistema, oppure finalizzate a esprimere il tema di fondo (che è appunto la civilizzazione)?
Poi vabbe', arriva il discorso sulle schede di bgg e a quel punto diventa del tutto chiaro il paradosso di una discussione che nasce soltanto come manifestazione della propria autorità e non come punto di confronto.

P.S. i like non sono tutti infantili e la loro funzione era piuttosto chiara, ovviamente il discorso cambia quando vengono messi da chi non porta nessun contenuto alla discussione e usa lo strumento soltanto per schierarsi contro utenti con cui ha avuto discussioni in precedenza. Ma questo non è un argomento che necessità di un dibattito in questa sede, era un OT in risposta a un altro OT
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi