Through the ages su BGA!

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Re: R: Through the ages su BGA!

Messaggioda peppe76 » 30 mag 2014, 14:31

a parte la grafica trovo molto meglio giocare su bgo.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Through the ages su BGA!

Messaggioda PaoloCol » 30 mag 2014, 19:23

Ho fatto varie partite per provarlo PER VOI e farvi una dettagliatissima recensione. Sia messo a verbale quanto mi sono dovuto sacrificare per la comunità...

PRO
- il sistema è molto simile al gioco da tavolo e rende ottimamente l'idea di star giocando un gioco da tavolo e non un gioco per computer, come invece BGO sin troppo ricorda
- la modalità real-time funziona benissimo perché con la segnalazione negative sul profilo non c'è il rischio che l'altro giocatore scompaia per un giorno. Il tempo di gioco è sufficiente ampio anche per turni con molta riflessione e essendoci un tempo ufficiale gli avversari non rompono con solleciti
- [per me è un pro] non ci si può "ritirare onorevolmente", cosa che sarebbe prevista dalle regole e che causa bachi (in eventi come Military-build-up, ad esempio). Si può invece abbandonare il tavolo, pagando le conseguenze con segnalazione negativa sul proprio profilo. In 2 mi è successo anche che l'avversario "conceda" la partita, ma penso non si possa fare in 3-4
- l'interfaccia una volta caricata non richiede il ricarico della pagina ogni volta

CONTRO
- la modalità turn-based è INGIOCABILE dato che il log delle azioni effettuate arriva indietro solo fino alle azioni civili del giocatore precedente (questo problema c'è solo turn based, nel real-time va indietro all'infinito), sperando che nessuno abbia chattato altrimenti 'manco quelle. Questo vuol dire che quando mi collego non ho idea di quale azione politica abbia fatto il precedente e non so nulla di cosa abbiano fatto gli altri. Bisogna praticamente giocare alla cieca. Unico palliativo sarebbe guardarsi il replay, che non mi funziona sempre, e annotarsi le cose alla velocità della luce
- la modalità real-time non ha l'UNDO, bisogna programmare tutto prima senza possibilità di errore. Spesso ci si dimentica di usare il Breakthrough o Frugality...
- al momento ha ancora tanti bachetti, che non inficiano l'esperienza di gioco più di tanto ma che innervosiscono non poco giocatori esperti che si basano anche su piccole cose per la propria strategia. Ad esempio molti patti producono risorse prima del turno invece che dopo, si può pescare un secondo leader della stessa era se il precedente è scomparso, alcuni eventi non funzionano come dovrebbero, problemucci con le rivoluzioni, ecc.ecc. E ancora devono arrivargli i problemoni, come International Agreement che esce al primo giocatore del penultimo turno.
- questa è personale ma concedetemela: ho giocato contro il NUMERO UNO e vinco la guerra di risorse che mi aveva fatto lui. No, c'è il baco e non trasferisce le risorse! :muro: Lui ovviamente ben si guarda dal propormi azioni compensative, come avrei fatto io. Permettetemi di dire che girano gli zebedei...
- il sistema non dice quali carte civili hanno in mano gli altri, ma solo di che tipo. Bisogna annotarsele.
- il sistema non dice quali eventi ho giocato e quali ho scartato e non dice chi ha giocato eventi e in che mazzetto. Bisogna annotarseli.
- manca completamente la possibilità di farsi note online, giocando in posti diversi dovrei girare con quaderno degli appunti!
- il sistema dice se sono in corruzione solo quando sto per finire il turno. Non è un problema nella modalità turn based dove posso fare UNDO, ma nella modalità real-time mi serve solo per bestemmiare dato che non posso farci più nulla
- il sistema non ha alcun aiutino per determinare chi sacrificare nelle colonie e aggressioni, salvo quello di calcolare man mano che invio, senza possibilità di UNDO. Non è una cosa banale, ci sono tante cose che modificano quel valore e permettono combo diverse
- l'ordine dei giocatori nel summary in alto a destra è DIVERSO dall'ordine disposto sul tavolo a sinistra che è diverso dal vero ordine di gioco! Fondamentale per capire se offrire per colonie o quando finisce il gioco
- l'utilizzo del patto Trade Routes è molto farraginoso, devo ricordarmi di cliccare prima sul patto e poi fare l'azione
- mancano indicazioni se Colombo è stato usato
- è pesante entrare nell'interfaccia

CARENZE DI INTERFACCIA DOVUTE AD UNA VOLUTA SOMIGLIANZA COL GIOCO
- offre la possibilità di giocare Simple, Advanced e Complete. TTA non è come altri giochi dove le varianti cambiano di poco, qui il Simple è un altro gioco che dura un quarto del tempo, è come giocare a briscola facendo solo le prime 3 mani! Ho notato che ci son giocatori che vergognosamente accumulano tantissime partite Simple per far crescere il proprio ELO con poco sforzo.
- manca l'indicazione dei bonus di colonizzazione, che mi devo calcolare a mano
- manca l'indicazione di quante azioni civili e militari ho in totale, che mi devo calcolare a mano. C'è quella delle azioni rimanenti, ma servono le totali per sapere quante carte posso tenermi in mano
- manca l'elenco vero delle azioni possibili. Spesso indica che posso incrementare la popolazione ma poi scopro che mi manca il cibo. Azioni particolari come l'Ocean Liner o Colombo o usare Breakthrough prima di buttare una tech non sono ovvie
- tutto è disposto come nel gioco tranne i lavoratori disoccupati, per cui c'è solo l'indicazione numerica a destra e non un riferimento visivo in pallini
- il primo giocatore non è in testa, ma segnato in piccolo. Più volte ho sbagliato a far finire il gioco convinto che fossi io il primo.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Tarabs » 27 mag 2016, 12:11

Ciao goblin mi sorge un dubbio sulla partita async che sto facendo a TTA su BGA. Dagli eventi esce una carta COLONIZZAZIONE e il giocatore di turno fa partire l'asta sacrificando due armate in più ha il bonus di Colossus totale 3. Io ho due armate da 1 e avrei una carta +1 quindi anche io 3 ma non mi ha permesso di partecipare l'asta. Non basta eguagliare l'offerta? Devo per forza superarla?
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda romendil » 27 mag 2016, 12:13

Tarabs ha scritto:Ciao goblin mi sorge un dubbio sulla partita async che sto facendo a TTA su BGA. Dagli eventi esce una carta COLONIZZAZIONE e il giocatore di turno fa partire l'asta sacrificando due armate in più ha il bonus di Colossus totale 3. Io ho due armate da 1 e avrei una carta +1 quindi anche io 3 ma non mi ha permesso di partecipare l'asta. Non basta eguagliare l'offerta? Devo per forza superarla?

sì devi superarla
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Tarabs » 27 mag 2016, 12:25

romendil ha scritto:
Tarabs ha scritto:Ciao goblin mi sorge un dubbio sulla partita async che sto facendo a TTA su BGA. Dagli eventi esce una carta COLONIZZAZIONE e il giocatore di turno fa partire l'asta sacrificando due armate in più ha il bonus di Colossus totale 3. Io ho due armate da 1 e avrei una carta +1 quindi anche io 3 ma non mi ha permesso di partecipare l'asta. Non basta eguagliare l'offerta? Devo per forza superarla?

sì devi superarla

Grazie ecco il perchè.
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Precedente