[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda steam » 26 giu 2017, 22:37

sepultura ha scritto:Dubbio sulle carte governo dopo la prima lettura del regolamento.

1)Quando vengono giocate (azione guidare una rivoluzione) si deve pagare il valore in punti scienza più alto o più basso dei due riportati?
2)L'altro valore a che serve?
3)Fatto poi il cambio di governo, per il turno in corso, non si dispone più delle nuove azioni civili e militari?


Le carte governo puoi giocarle in 2 modi.. Pacificamente, quindi spendi un azione civile come di consueto e il valore più alto di punti scienza. A questo punto guadagni tutti i vantaggi del nuovo governo ( azioni in più ecc ecc)

Oppure puoi guidare una rivoluzione, quindi da subito rinunci a tutte le tue azioni civili e spendi il costo in scienza minore. Per il turno in corso ti rimarranno solo le azioni militari ( rosse).
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1894
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Fox Andersson » 26 giu 2017, 22:43

sepultura ha scritto:Dubbio sulle carte governo dopo la prima lettura del regolamento.

1)Quando vengono giocate (azione guidare una rivoluzione) si deve pagare il valore in punti scienza più alto o più basso dei due riportati?
2)L'altro valore a che serve?
3)Fatto poi il cambio di governo, per il turno in corso, non si dispone più delle nuove azioni civili e militari?


Il cambio di governo puoi farlo in 2 modi:

1 - Spendendo il valore più ALTO in punti scienza e usando una singola azione civile
2 - Attraverso una rivoluzione, pagando il costo in punti scienza più BASSO ma questa deve essere L'UNICA azione civile che fai in quel turno (puoi comunque spendere le azioni militari che hai). Eccezione se come leader si ha Robespierre, il quale ha come abilità la possibilità di dichiarare una rivoluzione spendendo TUTTE le azioni militari del turno anziché tutte quelle civili (e realizzi anche 3 punti cultura, sempre grazie a lui)

Credo di aver risposto a tutte e tre.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda sepultura » 27 giu 2017, 0:10

Grazie ad entrambi adesso mi è chiaro :approva: :approva: :approva:
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Siracusa
Mercatino: sepultura

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Sab93 » 27 giu 2017, 15:30

Vorrei un chiarimento riguardo la carta di Michelangelo e di Aristotele.
Nel caso di Aristotele: "Ogni volta che prendi una carta tecnologia dalla fila delle carte guadagni un punto scienza", si riferisce ovviamente a un punto scienza "definitivo" e non al +1 a ogni fine turno, giusto?

Per quanto riguarda Michelangelo la domanda è la stessa, templi, teatri e meraviglie producono un punto cultura extra per ognuna delle proprie facce felici, questo è inteso sempre come un punto cultura in più o come un +1 a ogni fine turno?
Offline Sab93
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda crotalo » 27 giu 2017, 15:35

aristotle da un punto scienza quando prendi la carta (uno solo per carta)

michelangelo aumenta la produzione cultura di 1 per ogni faccia felice data da wonder edifici (altro non ricordo) è un bonus continuativo che aumenta i tuoi punti ogni turno fino a che hai michelangelo

michelangelo + giardini+basilica di san pietro è una combo pazzesca ma a rischio perché tendi a perdere sul militare e scienza per farla ... però potresti staccare gli altri anche di 50 punti
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3041
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 27 giu 2017, 16:12

Sab93 ha scritto:Vorrei un chiarimento riguardo la carta di Michelangelo e di Aristotele.
Nel caso di Aristotele: "Ogni volta che prendi una carta tecnologia dalla fila delle carte guadagni un punto scienza", si riferisce ovviamente a un punto scienza "definitivo" e non al +1 a ogni fine turno, giusto?

Per quanto riguarda Michelangelo la domanda è la stessa, templi, teatri e meraviglie producono un punto cultura extra per ognuna delle proprie facce felici, questo è inteso sempre come un punto cultura in più o come un +1 a ogni fine turno?

Magari non è sempre vero (ma credo di sì); in ogni caso quando si parla di "produzione" c'entrano i tassi, mentre in caso di guadagno/perdita si muove direttamente l'indicatore di scienza (o cultura).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 15 ago 2017, 23:59

Ciao a tutti,
Bellissimo gioco. Avrei un dubbio sul regolamento: Le faccine felici non sono sommabili in base alle unità gialle posizionate sopra la tecnologia giusto?
Dopo un paio di partite (ovviamente nulla a che vedere con chi ne ha fatte centinaia) ho notato l'equilibrio del fatto che si sommino in base alla carta (), anche perchè non c'è il numero a fianco della faccina ad indicarne la somma.
Faccio un esempio: se ho due templi (Religione) e la teocrazia, ho due faccine gialle e non tre.

Inoltre, nella sezione download c'è anche la lista di tutti i dadini? Grazie
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda peppe76 » 16 ago 2017, 0:47

arthas10 ha scritto:Ciao a tutti,
Bellissimo gioco. Avrei un dubbio sul regolamento: Le faccine felici non sono sommabili in base alle unità gialle posizionate sopra la tecnologia giusto?
Dopo un paio di partite (ovviamente nulla a che vedere con chi ne ha fatte centinaia) ho notato l'equilibrio del fatto che si sommino in base alla carta (), anche perchè non c'è il numero a fianco della faccina ad indicarne la somma.
Faccio un esempio: se ho due templi (Religione) e la teocrazia, ho due faccine gialle e non tre.

Inoltre, nella sezione download c'è anche la lista di tutti i dadini? Grazie

Non ho ben capito cosa vuoi dire.
Nell'esempio che hai riportato avresti 3 facce felici e non 2. Le due date dai templi e quella data dalla carta teocrazia.
Le facce felici possono essere date dagli edifici (nei quali occorre almeno un lavoratore), dalle meraviglie o da alcune colonie (in questi casi non serve lavoratore).
Spero di esserti stato utile
Ciao
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Fox Andersson » 16 ago 2017, 1:55

Più in generale, ogni edificio
(cubetto giallo) produce quello che dice la carta. Nel tuo caso, come già scritto, 2 lavoratori sono 2 faccine.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 16 ago 2017, 9:21

Il punto è che non avrebbe senso che non vi fosse scritto un numero a fianco della faccina felice (come per i punti cultura per esempio). Sembrerebbe che invece ogni faccina felice è data dalla tecnologia ed indipendente dagli edifici.
Dubbio per la parte militare: il regolamento indica che in fase di aggressione/guerra il difensore può giocare dei bonus tra cui 1 punto forza per ogni carta militare spesa ed i punti per la carta colonizzazione. Mi sembra onestamente troppo sbilanciato a favore del difensore, ben più senso avrebbe se entrambi possono giocare questi bonus.
Inoltre, nella fase di fine turno ci siamo posti il seguente problema:Il limite delle carte militari in mano è quando si scarta o quando si pesca? Nel primo caso (considerando che in fase di fine turno prima si scarta e poi si pesca) per esempio con limite 2, scarto le carte in eccesso (esiste questa possibilità?) e ne pesco 3 ma nel turno ne avrei 5. Nel secondo caso, sempre con limite 2, se ne scartassi 0 non potrei pescarne di nuove.
SI possono scartare carte non gradite?
Grazie
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 16 ago 2017, 9:39

arthas10 ha scritto:Il punto è che non avrebbe senso che non vi fosse scritto un numero a fianco della faccina felice (come per i punti cultura per esempio). Sembrerebbe che invece ogni faccina felice è data dalla tecnologia ed indipendente dagli edifici.

Non capisco il dubbio. Ogni faccina sulla carta vale 1, quindi se hai due edifici (due cubetti gialli sulla carta), hai 2 faccine felici, tre cubetti gialli, 3 faccine felici così via.
arthas10 ha scritto:Dubbio per la parte militare: il regolamento indica che in fase di aggressione/guerra il difensore può giocare dei bonus tra cui 1 punto forza per ogni carta militare spesa ed i punti per la carta colonizzazione. Mi sembra onestamente troppo sbilanciato a favore del difensore, ben più senso avrebbe se entrambi possono giocare questi bonus.

Non ti scordare che il numero di carte giocabili a difesa dal difensore, è limitato dal numero di azioni militari che ha a disposizione. A fronte di ciò, non mi sembra così avvantaggiato, se non è stato oculato nel non farsi distanziare troppo nel militare, a meno che non abbia intrarpeso volutamente una sua strategia non belligerante.
arthas10 ha scritto:Inoltre, nella fase di fine turno ci siamo posti il seguente problema:Il limite delle carte militari in mano è quando si scarta o quando si pesca? Nel primo caso (considerando che in fase di fine turno prima si scarta e poi si pesca) per esempio con limite 2, scarto le carte in eccesso (esiste questa possibilità?) e ne pesco 3 ma nel turno ne avrei 5. Nel secondo caso, sempre con limite 2, se ne scartassi 0 non potrei pescarne di nuove.

Nella fase di fine turno devi scartare carte militari e pescare carte militari in funzione del numero di azioni militari (cubetti rossi) utilizzati nel tuo turno, col limite di non più di 3 carte pescabili a fine turno.
arthas10 ha scritto:SI possono scartare carte non gradite?

No, l'unico modo per scartare carte non gradite è con il cambio di epoca. La cosa migliore è cercare di non pescare carte non gradite!
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 16 ago 2017, 10:55

Toscano ha scritto:Non capisco il dubbio. Ogni faccina sulla carta vale 1, quindi se hai due edifici (due cubetti gialli sulla carta), hai 2 faccine felici, tre cubetti gialli, 3 faccine felici così via.

Prendiamo per esempio la carta Edificio Urbano Religione (quella stampata sulla plancia), nella parte dei bonus permanenti c'è il numero 1, il simbolo della cultura, il simbolo della faccina felice. Il fatto che non ci sia il numero a fianco della faccina felice (come invece c'è per il simbolo della cultura), mi fa pensare che anche se costruissi 5 edifici avrei comunque e sempre una faccina felice mentre la cultura aumenterebbe.
Nella fase di fine turno devi scartare carte militari e pescare carte militari in funzione del numero di azioni militari (cubetti rossi) utilizzati nel tuo turno, col limite di non più di 3 carte pescabili a fine turno.

Ho riletto il regolamente che si trova in goblins: "Pescare le carte: Durante la produzione e il mantenimento puoi pescare una carta militare per ciascuna delle tue azioni militari non utilizzate. Non più di 3 carte possono essere pescate in questo modo per ogni turno." Qui è chiaro, si possono avere più carte in mano delle proprie azioni militari durante il proprio turno.
"Scartare le carte: Scarterai poi le carte militari in eccesso dopo la tua azione politica all’inizio del tuo prossimo turno (devi scartarle anche se scegli di non utilizzare la tua azione politica)" Qui forse si intendeva che saranno scartate nella fase di fine turno? E' l'unico momento che io sappia in cui si scartano carte militari.
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 16 ago 2017, 11:11

arthas10 ha scritto: Prendiamo per esempio la carta Edificio Urbano Religione (quella stampata sulla plancia), nella parte dei bonus permanenti c'è il numero 1, il simbolo della cultura, il simbolo della faccina felice. Il fatto che non ci sia il numero a fianco della faccina felice (come invece c'è per il simbolo della cultura), mi fa pensare che anche se costruissi 5 edifici avrei comunque e sempre una faccina felice mentre la cultura aumenterebbe.

Adesso ho capito il tuo dubbio. Rimanendo al tuo esempio, avendo 5 edifici teorici avresti 5 cultura e 5 faccine felici.
arthas10 ha scritto:Ho riletto il regolamente che si trova in goblins: "Pescare le carte: Durante la produzione e il mantenimento puoi pescare una carta militare per ciascuna delle tue azioni militari non utilizzate. Non più di 3 carte possono essere pescate in questo modo per ogni turno." Qui è chiaro, si possono avere più carte in mano delle proprie azioni militari durante il proprio turno.

Esatto.
arthas10 ha scritto:"Scartare le carte: Scarterai poi le carte militari in eccesso dopo la tua azione politica all’inizio del tuo prossimo turno (devi scartarle anche se scegli di non utilizzare la tua azione politica)" Qui forse si intendeva che saranno scartate nella fase di fine turno?

Mi viene il dubbio che hai letto il regolamento di TTA relativo alla prima versione del gioco e non quella della seconda versione (A new story ecc. ecc.). In questa seconda versione la fase di fine turno è stata leggermente modificata rispetto alla prima versione e la sotto-fase delle carte militare rientra tra le modifiche. Nella II versione le carte militari sono scartate durante la fase di fine turno e, dopo la produzione/consumo, peschi (eventualmente) altre carte militari fino al massimo di 3.
arthas10 ha scritto:E' l'unico momento che io sappia in cui si scartano carte militari.

Esiste un evento (Diplomazia Aggressiva di II era) che ti fa scartare 3 carte militari se sei la civiltà più debole.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 16 ago 2017, 11:26

Più nel dettaglio della domanda, alla fine del turno prima scarti tante carte militari quante necessarie per rimanere con tante carte quanto le tue azioni militari totali (o meno, teoricamente); poi ne peschi una per ogni cubetto rosso non utilizzato (e comunque non più di tre). Quindi, durante ogni fase politica/azioni, puoi avere più carte del limite.

Quanto agli edifici urbani, come ti hanno detto, ogni cubetto giallo fornisce esattamente quello che è stampato sulla carta tecnologia.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 16 ago 2017, 11:55

Uno dei partecipanti aveva il dubbio che "una risorsa extra" per costruire unità militari (riportato su una carta) fosse il prendere un cubetto blu dalla scatola e riporlo nella scorta e non come "sconto" sul costo totale delle unità militari, aveva ragione? Nel glossario non vi era la definizione di "risorsa extra" e quindi che una risorsa in meno ed una risorsa extra non avessero lo stesso significato. Grazie
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: abcdeeeeff e 3 ospiti