[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Fox Andersson » 16 ago 2017, 12:02

arthas10 ha scritto:Uno dei partecipanti aveva il dubbio che "una risorsa extra" per costruire unità militari (riportato su una carta) fosse il prendere un cubetto blu dalla scatola e riporlo nella scorta e non come "sconto" sul costo totale delle unità militari, aveva ragione? Nel glossario non vi era la definizione di "risorsa extra" e quindi che una risorsa in meno ed una risorsa extra non avessero lo stesso significato. Grazie


Dal momento che la/le risorse extra valgono solo per il turno in cui la carta è messa in gioco, è assolutamente indifferente prendere un cubetto dalla scatola, usarlo per costruire unità e riporlo in scatola a fine turno o applicare direttamente lo sconto (cosa che, per praticità, consiglio).
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 16 ago 2017, 12:31

Fox Andersson ha scritto:Dal momento che la/le risorse extra valgono solo per il turno in cui la carta è messa in gioco, è assolutamente indifferente prendere un cubetto dalla scatola, usarlo per costruire unità e riporlo in scatola a fine turno o applicare direttamente lo sconto (cosa che, per praticità, consiglio).
Condivido, ma sul regolamento e sulla carta non vi è scritto che valgono solamente per quel turno. Da qui il dubbio.
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Fox Andersson » 16 ago 2017, 12:40

arthas10 ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:Dal momento che la/le risorse extra valgono solo per il turno in cui la carta è messa in gioco, è assolutamente indifferente prendere un cubetto dalla scatola, usarlo per costruire unità e riporlo in scatola a fine turno o applicare direttamente lo sconto (cosa che, per praticità, consiglio).
Condivido, ma sul regolamento e sulla carta non vi è scritto che valgono solamente per quel turno. Da qui il dubbio.


Sono ragionevolmente sicuro che la carta dica "Per il turno in corso" e che nel manuale sia specificato che tutte le carte gialle attivano il loro effetto appena messe in gioco e sono immediatamente scartate.

Di quale carta stai parlando nello specifico?
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 16 ago 2017, 13:50

Fox Andersson ha scritto:Di quale carta stai parlando nello specifico?

Immagino Patriottismo; comunque sì, specifica che vale per un turno soltanto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda AndreAno » 16 ago 2017, 15:23

Fox Andersson ha scritto:
arthas10 ha scritto:Uno dei partecipanti aveva il dubbio che "una risorsa extra" per costruire unità militari (riportato su una carta) fosse il prendere un cubetto blu dalla scatola e riporlo nella scorta e non come "sconto" sul costo totale delle unità militari, aveva ragione? Nel glossario non vi era la definizione di "risorsa extra" e quindi che una risorsa in meno ed una risorsa extra non avessero lo stesso significato. Grazie


Dal momento che la/le risorse extra valgono solo per il turno in cui la carta è messa in gioco, è assolutamente indifferente prendere un cubetto dalla scatola, usarlo per costruire unità e riporlo in scatola a fine turno o applicare direttamente lo sconto (cosa che, per praticità, consiglio).


Premesso che concordo con quanto citato:

Io penso che la "risorsa extra" sia da prendere dalla scatola e aggiungerla alla propria riserva.
Anche perché in altre carte viene specificato "costruisci pagando una risorsa in meno" , cosa che è chiaramente considerabile come sconto.

Pagare una risorsa in meno = sconto
Costruire con una risorsa extra = prendere un cubetto blu dalla scatola e aggiungerlo alla riserva
Offline AndreAno
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 luglio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: AndreAno

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 16 ago 2017, 15:46

arthas10 ha scritto:"Scartare le carte: Scarterai poi le carte militari in eccesso dopo la tua azione politica all’inizio del tuo prossimo turno (devi scartarle anche se scegli di non utilizzare la tua azione politica)" Qui forse si intendeva che saranno scartate nella fase di fine turno? E' l'unico momento che io sappia in cui si scartano carte militari.


Confermo la risposta di Toscano, hai letto il regolamento della prima edizione. Nella nuova edizione si scartano a fine turno, immediatamente prima di pescare le nuove.

Per la "risorsa extra":
sulla carta c'è scritto chiaramente che è per questo turno. Nel regolamento NON c'è scritto che "risorsa" è un cubetto blu. Il cubetto blu è "cubetto blu" (e se mi sbaglio ditemelo), quindi assolutamente patriottismo non mette cubetto blu nella riserva. Quindi hai solo 1/2/3/4 risorse da spendere in questo turno, a cui non è associato alcun cubetto blu.
Se vogliamo interpretarlo in altro modo per evitare la presenza di risorse virtuali, prendi temporaneamente un opportuno numero di cubetti blu e li metti sulle opportune tue tecnologie minerarie, che poi torneranno nella Scorta se non utilizzati. Questa seconda interpretazione è più macchinosa e in rari casi più sfavorevole (ad esempio quando hai la Scorta vuota).
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 867
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 16 ago 2017, 20:01

MrMephisto ha scritto:Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.

Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda ziggy78 » 3 set 2017, 14:02

Ciao a tutti!
scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento sulla carta guerra "Guerra Culturale"
sulla carta è riportato il seguente testo: "Il vincitore prende 5 punti cultura più cultura dal giocatore sconfitto pari alla differenza in forza tra i due"
Supponendo che chi vince la guerra ha una vantaggio in punti guerra di 4 punti cosa succede?
1)il vincitore guadagna 9 punti e l'avversario ne perde altrettanti?
2)il vincitore guadagna 9 punti ma l'avversario ne perde solo 4? cioè i soli punti di differenza in forza militare?
io ho sempre considerato la prima opzione mentre alcuni mi hanno detto che sbaglio l'interpretazione del testo!
Voi come la interpretate?
Offline ziggy78
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 agosto 2011
Goblons: 70.00
Località: Mola di Bari (BA)
Utente Bgg: ziggy78
Board Game Arena: ziggy78
Mercatino: ziggy78

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda LordBalod » 3 set 2017, 14:14

Se non erro,5 li guadagni sempre,mentre i 4 punti li sottrai all'avversario per aggiungerli ai tuoi
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1540
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 3 set 2017, 14:29

Io usavo la seconda interpretazione... finché non mi hanno fatto una guerra :-(

Il sistema online BGO applica la tua soluzione numero 1, cioè i 5 punti extra sono anche quelli TOLTI dal perdente. E direi che è una fonte attendibile dato che BGO è stato usato proprio per fare il beta-testing della seconda edizione, quindi funziona come voleva Vlaada (a meno di bachi).

Addirittura se lo sconfitto dovesse avere solo 3 punti cultura, tu puoi avere tutta la differenza che vuoi ma ne guadagni solo 3 (e non 8).


In inglese è un po' meno ambigua perché il "dal giocatore sconfitto" lo mette alla fine.
Effettivamente avremmo potuto formularla:
Il vincitore prende dal giocatore sconfitto 5 punti cultura più cultura pari alla differenza in forza tra i due.

Scusateci, ma per tradurre le carte e le plance ci avevano dato mi pare solo 2 giorni (non 2 giorni quando volevamo noi, 2 giorni comunicati il giorno prima!). Vedo un 00:25 sull'ora di salvataggio del file.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 867
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda ziggy78 » 3 set 2017, 16:30

si infatti anche secondo me (considerando il testo in inglese) è valida la prima opzione. Da tener presente anche che la guerra in questione ha un costo di ben 3 azioni militari e quindi dovrebbe dare una buona ricompensa al vincitore altrimenti non ha molto senso giocarla soprattutto in virtù dell'esempio fatto in precedenza. a questo punto conviene più giocare la carta aggressione "Intervento Armato" che viene a costare due azioni militari e il vincitore prende fino a 7 punti cultura dall'avversario.
Diciamo che sono arrivato secondo in una partita dove il vincitore non voleva saperne di applicare la prima opzione della carta guerra tenendo presente che il giocatore sconfitto era lui...
Offline ziggy78
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 agosto 2011
Goblons: 70.00
Località: Mola di Bari (BA)
Utente Bgg: ziggy78
Board Game Arena: ziggy78
Mercatino: ziggy78

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda monty_ratarsed » 7 set 2017, 17:51

arthas10 ha scritto:
MrMephisto ha scritto:Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.

Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.



hai saputo???che una volta mi è caduto tutto non vorrei aver perso cubetti
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3320
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda steam » 7 set 2017, 18:30

monty_ratarsed ha scritto:
arthas10 ha scritto:
MrMephisto ha scritto:Grazie ragazzi,
da una prima conta mi manca 1 cubetto bianco e la carta verde progresso economico. Domani verifico una seconda volta prima di mandare una mail a cranio c.

Scusa dove hai trovato il numero totale dei cubetti che dovrebbero esserci nella scatola? Grazie.



hai saputo???che una volta mi è caduto tutto non vorrei aver perso cubetti
Io trovai un elenco su bgg ma non ricordo sinceramente
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Koyaaniswazzy » 17 set 2017, 15:07

ziggy78 ha scritto:Ciao a tutti!
scusate ragazzi ma ho bisogno di un chiarimento sulla carta guerra "Guerra Culturale"
sulla carta è riportato il seguente testo: "Il vincitore prende 5 punti cultura più cultura dal giocatore sconfitto pari alla differenza in forza tra i due"
Supponendo che chi vince la guerra ha una vantaggio in punti guerra di 4 punti cosa succede?
1)il vincitore guadagna 9 punti e l'avversario ne perde altrettanti?
2)il vincitore guadagna 9 punti ma l'avversario ne perde solo 4? cioè i soli punti di differenza in forza militare?
io ho sempre considerato la prima opzione mentre alcuni mi hanno detto che sbaglio l'interpretazione del testo!
Voi come la interpretate?
Senza dubbio, dico che sia i 5 punti base che la differenza vengono "rubati" all'avversario.
Nel testo inglese si usa il verbo "to take from".
Diversamente avrebbero usato "gain" credo.
Offline Koyaaniswazzy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 settembre 2017
Goblons: 0.00
Località: Cagliari
Mercatino: Koyaaniswazzy

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda arthas10 » 20 set 2017, 11:13

steam ha scritto:Io trovai un elenco su bgg ma non ricordo sinceramente

Ho trovato l'indicazione generica sul retro della scatola (o manuale) e sulla pagina di Amazon dove si cita testualmente "250 pezzi". Ad ogni modo, ho scritto alla Cranio perchè ne avevo sensibilmente di meno e me li hanno spediti secondo la scelta che ho fornito io di cubetti. Quindi che dire, la Cranio è assolutamente TOP per quanto riguarda l'assistenza clienti e devo dire che questo merita un plauso anche in ottica di acquisti futuri!
Offline arthas10
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 agosto 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: arthas10

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti