[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mar 2017, 22:39

martinale18 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
martinale18 ha scritto:dove trovo la differenza nell'acquisione immediata di punti cultura e quelli invece che aumentano il tasso cultura?

Si parla sempre di tassi, tranne che per gli effetti immediati delle colonie e certi eventi e aggressioni (nessuna carta militare modifica i tassi - a memoria, nemmeno negli effetti permanenti delle colonie).

Grazie, ma dove è scritto?

Non ho i regolamenti sotto mano; ma è scritto.
Comunque, a meno di eccezioni che non ricordo ci siano, se in un'icona c'è il "più" si modifica il tasso.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda martinale18 » 3 mar 2017, 0:05

Signor_Darcy ha scritto:
martinale18 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:[quote="martinale18"]dove trovo la differenza nell'acquisione immediata di punti cultura e quelli invece che aumentano il tasso cultura?

Si parla sempre di tassi, tranne che per gli effetti immediati delle colonie e certi eventi e aggressioni (nessuna carta militare modifica i tassi - a memoria, nemmeno negli effetti permanenti delle colonie).

Grazie, ma dove è scritto?

Non ho i regolamenti sotto mano; ma è scritto.
Comunque, a meno di eccezioni che non ricordo ci siano, se in un'icona c'è il "più" si modifica il tasso.[/quote]
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3120
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 7 mar 2017, 23:34

martinale18 ha scritto:ma nel regolamento, dove trovo la differenza nell'acquisione immediata di punti cultura e quelli invece che aumentano il tasso cultura?


Ciao, sono uno dei traduttori del regolamento e carte.
Non ricordo che ci fosse una regola specifica, si usa la regola generale che una carta che ha nella parte bassa segnate arpe (o lampadine) aumenta sempre il tasso pari al numero di arpe/lampadine segnate moltiplicato per i lavoratori sopra se è un edificio urbano, altrimenti pari al numero di arpe/lampadine segnate. E' sempre così, aumenta il tasso.
Le volte in cui si ricevono punti invece è detto nel testo della carta e non sta nella parte bassa, ad esempio i Territori Storici, le meraviglie di era III, Bill Gates alla sua dipartita, l'Orgoglio Nazionale.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 850
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 19 mar 2017, 20:10

Ieri altra partita a TTA-seconda edizione.
Ci è venuto un dubbio sulla colonizzazione, non chiarito del tutto né dal regolamento, né dalla guida.
Supponiamo che un giocatore vinca l'asta di un territorio puntando tre di forza, con 1 soldato e una carta militare di valore 2.
Scarta la carta militare e deve sacrificare il suo soldato.
Questa la domanda.
Nel regolamento è detto che il soldato sacrificato deve tornare nella Riserva del giocatore.
Questo vuol dire che il cubetto giallo del soldato va spostato dalla tecnologia militare al primo posto libero più a destra della riga della popolazione e quindi potrà tornare, in un altro turno, lavoratore a disposizione nell'area lavoro pagando il corrispettivo costo in grano?
Oppure il sacrifico va inteso come perso per sempre e messo nella parte più a destra della riga della popolazione (sotto la parola Riserva) e non potrà più diventare nuovamente arruolabile come lavoratore?
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 19 mar 2017, 20:17

Toscano ha scritto:Ieri altra partita a TTA-seconda edizione.
Ci è venuto un dubbio sulla colonizzazione, non chiarito del tutto né dal regolamento, né dalla guida.
Supponiamo che un giocatore vinca l'asta di un territorio puntando tre di forza, con 1 soldato e una carta militare di valore 2.
Scarta la carta militare e deve sacrificare il suo soldato.
Questa la domanda.
Nel regolamento è detto che il soldato sacrificato deve tornare nella Riserva del giocatore.
Questo vuol dire che il cubetto giallo del soldato va spostato dalla tecnologia militare al primo posto libero più a destra della riga della popolazione e quindi potrà tornare, in un altro turno, lavoratore a disposizione nell'area lavoro pagando il corrispettivo costo in grano?
Oppure il sacrifico va inteso come perso per sempre e messo nella parte più a destra della riga della popolazione (sotto la parola Riserva) e non potrà più diventare nuovamente arruolabile come lavoratore?

Uh? La riserva è una sola: quella è. Per tornare ad avere la stessa unità militare devi avere o un altro cubetto giallo nell'area lavoratori, oppure incrementare la popolazione col cibo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 19 mar 2017, 20:19

Signor_Darcy ha scritto:Uh? La riserva è una sola: quella è. Per tornare ad avere la stessa unità militare devi avere o un altro cubetto giallo nell'area lavoratori, oppure incrementare la popolazione col cibo.

Quindi il cubetto giallo va messo nel primo spazio libero a destra della popolazione, quella delle facce felici?
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda steam » 19 mar 2017, 21:18

Va messo sullo spazio lavoratori disponibili sapevo io..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 19 mar 2017, 21:22

steam ha scritto:Va messo sullo spazio lavoratori disponibili sapevo io..

Sai che mi fai venire il dubbio? Purtroppo non ho il regolamento sottomano (e di solito non colonizzo mai - scemo io).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda hoplomus » 19 mar 2017, 22:33

Va messo nella riserva lavoratori, non in quella lavoratori inutilizzati. Quindi per riottenere quel cubo devi aumentare la popolazione
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1510
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 3:39

hoplomus ha scritto:Va messo nella riserva lavoratori, non in quella lavoratori inutilizzati. Quindi per riottenere quel cubo devi aumentare la popolazione

Ah, ecco: ricordavo bene. ;-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 20 mar 2017, 9:18

Grazie delle risposte.
Adesso è chiaro.
Il dubbio era sorto perché, come da immagine postata sotto, sotto la parola "Riserva" è scritto che la popolazione persa e unità sacrificate vanno "qui": è quel "qui" che ci ha messo il dubbio che volesse dire che le unità sacrificate (cubetti gialli) dovessero stare fisicamente proprio lì. In quel modo le unità (cubetti gialli) lì poste, sarebbero di fatto perse e non più trasformabili in lavoratori per l'area lavoro pagando grano nell'azione civile di aumento della popolazione.
Immagine

:approva:
Ultima modifica di Toscano il 20 mar 2017, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Offline Toscano
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 9:22

Toscano ha scritto:Grazie delle risposte.
Il dubbio era sorto perché, come da immagine postata sotto, sotto la parola Riserva, è riportato che le unità perse e sacrificate vanno "qui": è quel "qui" che ci ha messo il dubbio e che volesse dire che dovessere state fisicamente proprio lì, quindi di fatto le unità poste lì erano perse e non più trasformabili in lavoratori per l'area lavoro.
:approva:
Immagine

Ah, ora ho capito (non avevo le plance sottomano): no no, finiscono negli spazi vuoti come al solito. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda romendil » 20 mar 2017, 9:43

E' stata tradotta con "Riserva" la banca gialla, con "Scorta" la banca blu. Riserva quindi non è solo quello spazio ma tutta l'area a sinistra: nello spazio della foto vanno le unità in eccesso che non trovano posto nei quadratini a sinistra (può capitare se si ottengono colonie che danno molti cubetti gialli e/o se si sacrificano molte unità per ottenerle)
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7300
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 10:10

un saluto a tutti.
grandissimo dubbio su winston churchill.
Che permette una volta per turno di prendere 3 punti cultura oppure 3 scienza e 3 risorse per sviluppare una tecnologia militare e creare o migliorare unita militari.

Ora quello che ho bisogno di capire, ok i tre punti cultura, ma la secondo opzione è legata allo sviluppo di una teconologia militare per la quale ricevi uno sconto di 3 scienza e 3 risorse per migliorare o creare unità militari ;....oppure hai sempre tre risorse da poter utilizzare per migliorare e creare unità militari? Perchè in quest'ultimo caso la carta è veramente sbilanciata secondo me.
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 10:21

unicokratos ha scritto:un saluto a tutti.
grandissimo dubbio su winston churchill.
Che permette una volta per turno di prendere 3 punti cultura oppure 3 scienza e 3 risorse per sviluppare una tecnologia militare e creare o migliorare unita militari.

Ora quello che ho bisogno di capire, ok i tre punti cultura, ma la secondo opzione è legata allo sviluppo di una teconologia militare per la quale ricevi uno sconto di 3 scienza e 3 risorse per migliorare o creare unità militari ;....oppure hai sempre tre risorse da poter utilizzare per migliorare e creare unità militari? Perchè in quest'ultimo caso la carta è veramente sbilanciata secondo me.

Hai semplicemente tre risorse e tre lampadine che, in quel turno, puoi utilizzare per tutto ciò che concerne il lato militare. Winston Churchill è una carta molto forte, ma lo sono quasi tutti i leader.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti