[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 20 mar 2017, 10:36

unicokratos ha scritto:un saluto a tutti.
Ora quello che ho bisogno di capire, ok i tre punti cultura, ma la secondo opzione è legata allo sviluppo di una teconologia militare per la quale ricevi uno sconto di 3 scienza e 3 risorse per migliorare o creare unità militari ;....oppure hai sempre tre risorse da poter utilizzare per migliorare e creare unità militari? Perchè in quest'ultimo caso la carta è veramente sbilanciata secondo me.

Non capisco il tuo dubbio: hai sempre disponibile il bonus (in sconto su punti scienza o risorse) sia per sviluppare una nuova tecnologia militare, sia per costruire/migliorare le unità militari. Quindi se non puoi/vuoi sviluppare, puoi sempre costruire/migliorare sempre con lo sconto. Che sia forte è vero, ma lo sono anche gli altri leader. Dipende sempre da cosa hai fatto prima, cosa farai dopo e cosa hanno fatto gli altri.
Offline Toscano
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Toscano

Messaggioda hoplomus » 20 mar 2017, 11:02

Come hanno detto gli altri, hai il bonus ogni turno. Vero che è forte, ma se non punti al militare ci sono leader migliori. Se sei un pacifista ad esempio, Gandhi è la manna dal cielo. Tutti i leader sono forti se li sai sfruttare.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 11:20

Ok grazie a tutti, solo che secondo me come leader di era 3 è veramente troppo forte e versatile, perchè ti permette di salire in militare (e quindi metterti al riparo da eventuali aggressioni/guerre) per poi scegliere l'opzione di 3 punti cultura per turno. Leader che ti danno punti scienza in era 3 secondo me sono praticamente inutile perchè avendo tutti migliorato il governo si prendono più carte e l'era è destinata a finire velocemente...quindi che ci fai con la scienza??....Chaplin mi sembra altrattanto forte...ma altri secondo me ripetto di era 3 sono praticamente inutili. che ne dite?
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 12:08

unicokratos ha scritto:Ok grazie a tutti, solo che secondo me come leader di era 3 è veramente troppo forte e versatile, perchè ti permette di salire in militare (e quindi metterti al riparo da eventuali aggressioni/guerre) per poi scegliere l'opzione di 3 punti cultura per turno. Leader che ti danno punti scienza in era 3 secondo me sono praticamente inutile perchè avendo tutti migliorato il governo si prendono più carte e l'era è destinata a finire velocemente...quindi che ci fai con la scienza??....Chaplin mi sembra altrattanto forte...ma altri secondo me ripetto di era 3 sono praticamente inutili. che ne dite?

L'unioco leader di III era, a parte Chruchill per il militare, che fornisce punti scienza è Einstein, il quale peraltro regala cultura per ogni tecnologia scoperta; sapendo che parecchi impatti premiano le tecnologie in gioco, fai due più due. :-)
Non sono nemmeno troppo convinto di quel "si prendono più carte": molte azioni si usano per migliorare edifici, fattorie e miniere e parecchie servono per prendere e - tecnologia civile a parte - completare le meraviglie. Magari sì; ma non mi sembra una così netta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda crotalo » 20 mar 2017, 13:02

unicokratos ha scritto:Ok grazie a tutti, solo che secondo me come leader di era 3 è veramente troppo forte e versatile, perchè ti permette di salire in militare (e quindi metterti al riparo da eventuali aggressioni/guerre) per poi scegliere l'opzione di 3 punti cultura per turno. Leader che ti danno punti scienza in era 3 secondo me sono praticamente inutile perchè avendo tutti migliorato il governo si prendono più carte e l'era è destinata a finire velocemente...quindi che ci fai con la scienza??....Chaplin mi sembra altrattanto forte...ma altri secondo me ripetto di era 3 sono praticamente inutili. che ne dite?

personalmente trovo Sid Mayer il più forte .... 9 punti vittoria a turno di solito non te li toglie nessuno e sfrutti una cosa imprenscindibile e cioè la scienza (che cmq ti serve anche nelle ere precedenti)

Einstein è comodo se hai già tanta scienza ... se parti bene e lo prendi all'inizio riesci a fare due scoperte a turno (6 punti) e avanzi bene su tutti quei progressi

Chaplin se va bene ti da 4 punti in più a turno e due facce felici, ma se hai giocato bene i turni precedenti di solito non ti servono troppo. In tandem con Bach o Shakespeare è valido

Churchil lo ho sempre visto come il leader per salvarti se stai messo male, come Ghandi ... per recuperare sul militare e poi cmq 3 punti a fine turno fanno comodo (usato una volta ... alla fine non ho militarizzato molto perché cmq tutto costa tanto e devi avere anche tanti uomini e se prendevo Sid Mayer facevo un sacco di punti in più)

Gates secondo me può essere figo perché rovini il gioco agli altri se lo prendi appena arriva la fase 3 e poi ti può permettere di costruire le wonder più velocemente e anche altri edifici, ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni

queste le mie valutazioni ... magari da quale degli altri imparo qualche tecnica migliore
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 13:07

L'era 3 è praticamente volata, rispetto alla 2. Impatti di era 3 che premiano le tecnologie in gioco...intendi quelle che danno cultura per la produzione di cibo/risorse...ma questo vale per tutti...
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 13:26

unicokratos ha scritto:L'era 3 è praticamente volata, rispetto alla 2. Impatti di era 3 che premiano le tecnologie in gioco...intendi quelle che danno cultura per la produzione di cibo/risorse...ma questo vale per tutti...

Intendo gli impatti di progresso, scienza, tecnologia e, volendo, competizione e varietà.

crotalo ha scritto:Gates secondo me può essere figo perché rovini il gioco agli altri se lo prendi appena arriva la fase 3 e poi ti può permettere di costruire le wonder più velocemente e anche altri edifici, ma non mi ha mai dato grandi soddisfazioni

Bill Gates può sconvolgerti la partita: permette, tra le altre cose (tipo una meraviglia al volo), una costruzione militare veloce e potenzialmente decisiva.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 20 mar 2017, 13:39

Gates è uno dei leader più forti. Preso presto può fornire le risorse per potenziare la civiltà e realizzare fino a due meraviglie, preso tardi può permettere di sfruttare più a lungo il leader di Era II e dare comunque il suo bonus quando lascia il gioco. Inoltre gli altri leader soffrono per iconoclastia di ultimo turno, Gates no.

Per quanto riguarda Churchill è sicuramente un leader molto flessibile. Avere Cultura o Risorse/Scienza è interessante. Ma spesso altri leader danno più cultura, che è poi quello che dopotutto conta in Era III
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 13:40

probabilmente il nostro problema è stato che avevamo tutti laboratori di era 1...ciò significa che Mayer ti da un +1 in tasso per ogno laboratorio costruito...giusto?
Mentre per Bill una risorsa...sbaglio?
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 13:44

crotalo ha scritto:
personalmente trovo Sid Mayer il più forte .... 9 punti vittoria a turno di solito non te li toglie nessuno e sfrutti una cosa imprenscindibile e cioè la scienza (che cmq ti serve anche nelle ere precedenti)

9 punti??
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 20 mar 2017, 13:49

Tutto giusto.

Con Sid Meier i Computer danno 4 scienza e 3 cultura, il Metodo Scientifico dà 2 scienza e 2 cultura, l'Alchimia sà 1 scienza e 1 cultura. Quindi se hai 3 Computer (supportati da una forma di governo di Era II) ottieni 9 scienza

Con B.Gates i Computer danno ciascuno una risorsa che vale 3, Metodo Scientifico ciascuno una risorsa che vale 2, Alchimia ciascuno una risorsa che vale 1.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda crotalo » 20 mar 2017, 14:15

Il mio problema con Gates è farlo fruttare bene. Maier è così ovvio... Appena lo prendi sai come lo userai. Gates necessità di un po' di ingegno in più.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: crotalo

Messaggioda unicokratos » 20 mar 2017, 17:05

[/quote]
Intendo gli impatti di progresso, scienza, tecnologia e, volendo, competizione e varietà.

[/quote]
potresti spiegarmi la varietà che non mi è ben chiara :muro:
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 17:29

unicokratos ha scritto:potresti spiegarmi la varietà che non mi è ben chiara :muro:

In poche parole, due punti per ogni carta blu e due punti per ogni carta grigia e rossa su cui hai almeno un cubetto giallo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda romendil » 20 mar 2017, 18:32

Signor_Darcy ha scritto:
unicokratos ha scritto:potresti spiegarmi la varietà che non mi è ben chiara :muro:

In poche parole, due punti per ogni carta blu e due punti per ogni carta grigia e rossa su cui hai almeno un cubetto giallo.

Due punti su ogni "tipo" di carta grigia e rossa. Insomma conti una volta sola alchimia e computer, conti una volta sola cavalleria e carro armato
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi