[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2017, 20:38

romendil ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
unicokratos ha scritto:potresti spiegarmi la varietà che non mi è ben chiara :muro:

In poche parole, due punti per ogni carta blu e due punti per ogni carta grigia e rossa su cui hai almeno un cubetto giallo.

Due punti su ogni "tipo" di carta grigia e rossa. Insomma conti una volta sola alchimia e computer, conti una volta sola cavalleria e carro armato

Uhm... Sicuro? Parla di "unità" e di "edifici".
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 24 mar 2017, 15:01

Eh è così, un pallino giallo su una carta edificio urbano è un "edificio urbano" e un pallino giallo su una carta di tecnologia militare è un'"unità militare".

Conti le tecnologie blu (che ce ne può essere massimo una per tipo), conti le pile delle tecnologie urbane (grigie) che hanno almeno un pallino giallo su almeno una carta della pila, conti le pile di tecnologie rosse che hanno almeno un pallino giallo su una carta della pila. Moltiplichi il risultato per due.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 24 mar 2017, 15:53

PaoloCol ha scritto:Eh è così, un pallino giallo su una carta edificio urbano è un "edificio urbano" e un pallino giallo su una carta di tecnologia militare è un'"unità militare".

Conti le tecnologie blu (che ce ne può essere massimo una per tipo), conti le pile delle tecnologie urbane (grigie) che hanno almeno un pallino giallo su almeno una carta della pila, conti le pile di tecnologie rosse che hanno almeno un pallino giallo su una carta della pila. Moltiplichi il risultato per due.

Ah, ok: stiamo dicendo la stessa cosa.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda unicokratos » 27 mar 2017, 16:54

grazie a tutti per i consigli! Ho vinto! :) però dobbiamo trovare il modo di abbassare il tempo di gioco...5,5 ore in 4 è davvero tanto, anche perchè abbiamo iniziato alle 20:30!! :)
:clap: :clap: :clap: :clap:
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda steam » 27 mar 2017, 16:57

unicokratos ha scritto:grazie a tutti per i consigli! Ho vinto! :) però dobbiamo trovare il modo di abbassare il tempo di gioco...5,5 ore in 4 è davvero tanto, anche perchè abbiamo iniziato alle 20:30!! :)
:clap: :clap: :clap: :clap:

Per esperienza personale ti dico che con l esperienza i tempi di gioco si accorciano ulteriormente. Soprattutto la conoscenza delle carte velocizza il tutto.

Inoltre, fate la fase gestionale ( produzione, consumo, scarto di carte ecc ecc) mentre il tizio successivo ha già iniziato, così risparmiate un po di tempo.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2768
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda unicokratos » 14 apr 2017, 15:41

dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 14 apr 2017, 16:10

unicokratos ha scritto:dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre

Uhm... il regolamento non lo dice (dice solo che, dall'era successiva, si devono togliere le carte a quel punto "in più"); ne deduco che sì, il gioco continua come se effettivamente ci fosse un giocatore in meno. Nelle partite che ho giocato, comunque, non è mai successo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda unicokratos » 19 apr 2017, 11:08

Signor_Darcy ha scritto:
unicokratos ha scritto:dopo l'ennesima serata da 5.5 mezza finita nuovamente con :clap: :clap: :approva: ....un nuovo dubbio. Uno dei 4 si è ritirato praticamente a metà dell'era 2...strategia completamente errata, prendere mosè e la prima tecnologia che giochi è irrigazione secondo me a poco senso...vittima di saccheggi e rapine da tutte le parti si è ritirato come fase politica....ora la persona che viene dopo inizia togliendo le carte dalla lina temporale oppure no? e ne scarta 1 o 2 visto che siamo rimasti in tre?

Grazie come sempre

Uhm... il regolamento non lo dice (dice solo che, dall'era successiva, si devono togliere le carte a quel punto "in più"); ne deduco che sì, il gioco continua come se effettivamente ci fosse un giocatore in meno. Nelle partite che ho giocato, comunque, non è mai successo.


ma quindi chi viene dopo del giocatore ritirato toglie da subito le carte dalla linea temporale oppure no?
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Toscano » 19 apr 2017, 11:14

unicokratos ha scritto: ma quindi chi viene dopo del giocatore ritirato toglie da subito le carte dalla linea temporale oppure no?

Seguendo il regolamento questo prevede che la prima cosa da fare all'inizio del turno è quella di spostare le carte.
Quindi se in una partita a 3 giocatori dove ad ogni turno si tolgono le prime 2 carte dalla fila, il giocatore A dopo avere spostato le prime due carte che ha trovato all'inizio del suo turno si arrende, il giocatore B che seguirà sposterà le prime 3 carte a sn della fila in quanto adesso il gioco è a 2 giocatori.
Il razionale è che arrendersi è considerata a tutti gli effetti una possibile mossa, che va fatta però sempre dopo avere spostato le carte ad inizio turno.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 861
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda unicokratos » 19 apr 2017, 18:51

come sempre grazie! :grin: :grin:
Offline unicokratos
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: unicokratos

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 12:03

Ciao a tutti ho due dubbi se nel mio turno nella fase politica acquisisco carte risorse gialle (capita se vinci un evento) le posso usare nella immediata successiva fase azione o devo aspettare la fase azione del mio turno successivo?
Leader napoleone: la carta dice +2 per ogni diverso tipo di unità ma che significa 2 punti per ogni tipo o 2 punti se hai due differenti tipi? mi spiego se ho solo fanteria perndo +2 o no? O per prendere +2 devo avere almeno fanteria e un altro tipo diverso di unità.
Non capisco quel "diverso tipo" mi confonde se era il primo caso potevano semplicemente scrivere + 2 per ogni tipo di unità posseduta.
In sintesi se ho solo unità di fanteria prendo il +2 o no?
E il bonus massimo di napoleone è +8 o +6?
Ultima modifica di Gerald il 10 mag 2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 10 mag 2017, 12:07

Gerald ha scritto:Ciao a tutti ho due dubbi se nel mio turno nella fase politica acquisisco carte risorse gialle le posso usare nella immediata successiva fase azione o devo aspettare la fase azione del mio turno successivo?

Bella domanda; ti direi che devi aspettare il turno successivo, ma non ne sono sicuro.

Gerald ha scritto:Leader napoleone: la carta dice +2 per ogni diverso tipo di unità ma che significa 2 punti per ogni tipo o 2 punti se hai due differenti tipi?

Due punti per ogni diverso tipo: se hai solo fanteria, due punti militare; se hai anche cavalleria, quattro; e così via (fino a otto punti).
Ultima modifica di Signor_Darcy il 10 mag 2017, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2762
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 12:08

il regomlaneto dice che non pui giocare carte gialle acquisite nella stessa fase azioni se le acquisisci nella precedente fase politica dovresti poterle giocare io ho giocato cosi ma non sono per niente sicuro.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 12:10

Grazie per la risposta su napoleone ! è semplice ma ripeto quel per ogni "diverso tipo" mi ha fatto venire il dubbio.
Per le carte gialle vediamo è un bel dubbio.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1312
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 10 mag 2017, 14:40

L'unico caso in cui acquisisci carte gialle al di fuori della fase azioni è l'evento International Agreement. Sì, le puoi giocare nella fase azioni immediatamente successiva, è un grosso colpaccio!
Fonte:
- la frase del regolamento da te citata
- il sito BGO che ha sempre implementato così e che è stato usato per il beta-testing dagli stessi autori

Napoleone anche qui dà +2 per ogni tipo di unità. Effettivamente quel "different" può ingannare. Qui purtroppo l'unica fonte che ho è il sito BGO
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: keru84 e 1 ospite