[DUBBI] Through the Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 10 mag 2017, 14:44

PaoloCol ha scritto:Napoleone anche qui dà +2 per ogni tipo di unità. Effettivamente quel "different" può ingannare.

Non direi: in tal caso, specificherebbe "differente" da che cosa.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 15:07

Ok grazie mille la carta evento è proprio accordo internazionale che ti permette di usare 5 cubi bianchi per prendere carte nella fase politica quindi puoi prendere anche le carte gialle. Mi sembra corretto poi di poterle subito giocare nella successiva fase azione visto che non sono state prese in tale fase ma prima, nella fase politica.
Sicuramente accordo internazionale è un ottima carta.
Per quanto riguarda Napoleone: Il "each different type" è ambiguo perchè a me sembra indicare +2 per ogni differenza di tipo quindi +2 ogni tipo diverso posseduto fino a un massimo di + 6 punti: se ho solo fanteria 0 nessuna differenza, fanteria e cannoni +2, fanteria cannoni cavalleria +4, fanteria cannoni cavalleria aerei +6.
Non bastava, allora, dire +2 per ogni tipo di unità?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1313
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 10 mag 2017, 16:27

Gerald ha scritto:Non bastava, allora, dire +2 per ogni tipo di unità?


Potrebbe esserci quello che dice che 1 warrior è un tipo di unità e un secondo warrior è un tipo di unità (lo stesso tipo, ma pur sempre "un tipo").
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 17:05

Questo no perchè la carta dice tra parentesi che i tipi sono (fanteria, cavalleria, artiglieria e aerei) la questione è proprio che se dici ogni differente tipo da +2, sembra che devi avere almeno due eserciti di tipo differente e con solo fanteria, ad esempio, prendi 0.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1313
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 10 mag 2017, 20:39

Segnalo che nella versione italiana la carta drammaturgia e' leggermente diversa rispetto a quanto riportato sulle liste che si trovano su bgg e quindi presumo rispetto alla versione inglese.
In particolare nella edizione italiana e' disponibile solo 1 carta drammaturgia di era I per due giocatori, mentre la seconda carta e' disponibile solo per partite da 3 giocatori in su (3+) , nella lista delle carte su bgg invece e' indicata la disponibilita' della seconda carta drammaturgia anche per 2 giocatori quindi deve essere stampata senza il 3+.
[edit] ho verificato un altra lista di carte e li e' prevista 1 carta drammaturgia per 2 giocatori , probabilmente e' un errore del primo file oppure ci sono due versioni diverse della carta.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1313
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda imola » 11 mag 2017, 9:33

Una conferma, per cortesia.
Risoluzione di una guerra culturale tra giocatore A (livello militare 40) e giocatore B (livello militare 20): il giocatore A guadagna 27 punti cultura e il B ne perde altrettanti, col risultato che in un colpo solo A guadagna ben 54 punti su B.
Corretto?
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 11 mag 2017, 9:35

imola ha scritto:Una conferma, per cortesia.
Risoluzione di una guerra culturale tra giocatore A (livello militare 40) e giocatore B (livello militare 20): il giocatore A guadagna 27 punti cultura e il B ne perde altrettanti, col risultato che in un colpo solo A guadagna ben 54 punti su B.
Corretto?

(Venticinque e venticinque)
Sì, anche se la traduzione in italiano lascia qualche dubbio sul fatto che i cinque punti "bonus" siano effettivamente tolti allo sconfitto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda LordBalod » 12 mag 2017, 13:28

Le carte ad ogni partita escono sempre tutte?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1945
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mag 2017, 13:33

LordBalod ha scritto:Le carte ad ogni partita escono sempre tutte?

Quelle civili, sì (certo, alcune delle ultime a uscire puoi considerarle "non uscite", perché non si ha il tempo di sfruttarle).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 12 mag 2017, 20:54

Signor_Darcy ha scritto:Quelle civili, sì (certo, alcune delle ultime a uscire puoi considerarle "non uscite", perché non si ha il tempo di sfruttarle).


Non quelle di era A che potrebbero non uscire tutte perché l'era A termina dopo il primo turno indipendentemente dalla situazione carte.
Le altre civili escono tutte.


Per la guerra, anche la dicitura inglese era ambigua. Io infatti all'inizio pensavo che i 5 punti venissero regalati al vincitore "dalla banca", non tolti allo sconfitto.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda iovannino » 12 mag 2017, 21:01

Il bonus in forza fornito dalla Grande Muraglia e da Alessandro il Grande contano ai fini della colonizzazione?
Nel dubbio, prendi il legno
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 08 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Spinea (VE)
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Gerald » 12 mag 2017, 21:27

iovannino ha scritto:Il bonus in forza fornito dalla Grande Muraglia e da Alessandro il Grande contano ai fini della colonizzazione?

no è scritto nel regolamento pagina 17: gli effetti che modificano il livello di forza non si applicano alla colonizzazione per esempio proprio alessandro il grande e la grande muraglia non hanno effetto sulla colonizzazione.
un saluto
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

 
Messaggi: 1313
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mag 2017, 9:08

Vero, quelle di era A non escono necessariamente tutte. Devo riflettere di più, quando rispondo. :-D

iovannino ha scritto:Il bonus in forza fornito dalla Grande Muraglia e da Alessandro il Grande contano ai fini della colonizzazione?

Che poi, se ci pensi, perché una muraglia dovrebbe aumentare la forza di un contingente di colonizzazione?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2764
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda iovannino » 13 mag 2017, 14:52

Avete ragione ragazzi. Grazie per i chiarimenti :)
Nel dubbio, prendi il legno
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 08 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Spinea (VE)
Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino
Mercatino: iovannino

Re: [DUBBI] Through the Ages

Messaggioda PaoloCol » 14 mag 2017, 9:54

Signor_Darcy ha scritto:Che poi, se ci pensi, perché una muraglia dovrebbe aumentare la forza di un contingente di colonizzazione?


Questo ha senso, ma DA AMBIENTAZIONE Alessandro, Cesare e Napoleone dovrebbero aumentare il bonus per la conquista di terre lontane, è quello che hanno fatto. :tsk:

Ma c'è qualcuno che fa sopravvivere Alessandro oltre il terzo turno? Io l'ho fatto solo una volta in cui sono arrivate subito le tech militari e gli avversari son partiti veramente a razzo con l'escalation ed ero messo male male.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 933
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti