[DUBBI] through the ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Gdc84 » 12 mar 2018, 12:53

Perfetto!
Si intendevo il mazzo militare attuale di era 3
Grazie ancora
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Messaggioda PaoloCol » 12 mar 2018, 16:10

Gdc84 ha scritto:1- Ogni lavoratore soddisfatto oltre il 10 produce X cultura cosa vuol dire?
Se io per es. ho la faccina felice 6 coperta e i lavoratori dei box dal 5 in poi pieni quanti lavoratori soddisfatti possiedo?

No e non è esattamente come mi par di aver capito dalle risposta che ti hanno dato.

Immagino stiamo parlando dell'Impatto della Popolazione.
Conta tutta la tua popolazione, COMPRESI QUELLI CHE NON STANNO LAVORANDO. Sottrai le facce scontente che eventualmente hai (cioè se la tua felicità ha dei buchi non coperti, il numero di quei buchi è il numero da sottrarre). Poi sottrai 10. Il risultato moltiplica per X.

Questo ragionamento astruso è perché il gioco ha un assunto: quando le tue facce felici lasciano, suopponiamo, 2 facce scontente quelle equivalgono a 2 dei tuoi lavoratori scontenti. Il gioco non specifica quali per semplificare, ma in mezzo alla tua popolazione ci sono 2 che non sono contenti. Ora, se tu hai almeno 2 disoccupati fai sì che i due scontenti siano i due disuccupati e costoro saranno scontenti ma almeno non fanno una mazza e stanno buoni. Se invece non hai abbastanza lavoratori disoccupati significa che qualcuno degli scontenti è un lavoratore vero e quello nelle tue miniere, scuole di filosofia, reparti di artiglieria, laboratori di informatica semina il dissenso e ti blocca tutta la produzione!
Questa è l'idea che sta alla base di "lavoratore soddisfatto".
Per questo che vanno contati tutti i lavoratori (insisto, compresi i disoccupati) e poi sottratte le facce scontente non coperte che rappresentano alcuni di essi non contenti.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mar 2018, 17:23

PaoloCol ha scritto:(insisto, compresi i disoccupati)

Mi era sfuggito nella risposta di Ale Friend: certo, contano tutti i cubetti fuori dalla riserva.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gdc84 » 13 mar 2018, 12:13

PaoloCol ha scritto:
Gdc84 ha scritto:1- Ogni lavoratore soddisfatto oltre il 10 produce X cultura cosa vuol dire?
Se io per es. ho la faccina felice 6 coperta e i lavoratori dei box dal 5 in poi pieni quanti lavoratori soddisfatti possiedo?

No e non è esattamente come mi par di aver capito dalle risposta che ti hanno dato.

Immagino stiamo parlando dell'Impatto della Popolazione.
Conta tutta la tua popolazione, COMPRESI QUELLI CHE NON STANNO LAVORANDO. Sottrai le facce scontente che eventualmente hai (cioè se la tua felicità ha dei buchi non coperti, il numero di quei buchi è il numero da sottrarre). Poi sottrai 10. Il risultato moltiplica per X.

Questo ragionamento astruso è perché il gioco ha un assunto: quando le tue facce felici lasciano, suopponiamo, 2 facce scontente quelle equivalgono a 2 dei tuoi lavoratori scontenti. Il gioco non specifica quali per semplificare, ma in mezzo alla tua popolazione ci sono 2 che non sono contenti. Ora, se tu hai almeno 2 disoccupati fai sì che i due scontenti siano i due disuccupati e costoro saranno scontenti ma almeno non fanno una mazza e stanno buoni. Se invece non hai abbastanza lavoratori disoccupati significa che qualcuno degli scontenti è un lavoratore vero e quello nelle tue miniere, scuole di filosofia, reparti di artiglieria, laboratori di informatica semina il dissenso e ti blocca tutta la produzione!
Questa è l'idea che sta alla base di "lavoratore soddisfatto".
Per questo che vanno contati tutti i lavoratori (insisto, compresi i disoccupati) e poi sottratte le facce scontente non coperte che rappresentano alcuni di essi non contenti.

Aspetta.... non so se ho capito bene
Es:
Ho felicità sul 5
Cubotti gialli riempiono box 8, 7 e solo 1 del box 6: come conteresti?
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mar 2018, 12:24

Gdc84 ha scritto:Aspetta.... non so se ho capito bene
Es:
Ho felicità sul 5

Non hai lavoratori infelici; dunque conti la popolazione "creata" (attiva o non attiva), togli dieci e moltiplichi per i punti.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gdc84 » 13 mar 2018, 13:17

Signor_Darcy ha scritto:
Es:
Ho felicità sul 5

Non hai lavoratori infelici; dunque conti la popolazione "creata" (attiva o non attiva), togli dieci e moltiplichi per i punti.

Quindi:
(tutti i cubi gialli su edifici/soldati/miniere/fattorie + cubi gialli in area lavoro -10) volte x
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mar 2018, 13:20

Gdc84 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:
Es:
Ho felicità sul 5

Quindi:
(tutti i cubi gialli su edifici/soldati/miniere/fattorie + cubi gialli in area lavoro -10) volte x

In questo caso sì.
Più in generale
(cubetti gialli fuori riserva - facce infelici - dieci)·(moltiplicatore)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda TaoTeo » 13 mar 2018, 16:29

Domanda stupida... ma non c'è già un altro thread per i dubbi su TTA?
Mythic Battles Pantheon base+Pandora+espansioni, 7 Wonders: Duel, Terraforming Mars, Hack Trick e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Offline TaoTeo
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mar 2018, 16:51

TaoTeo ha scritto:Domanda stupida... ma non c'è già un altro thread per i dubbi su TTA?

Sì, in realtà.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Massi1971 » 13 mar 2018, 17:09

Signor_Darcy ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Domanda stupida... ma non c'è già un altro thread per i dubbi su TTA?

Sì, in realtà.

Da te mi sarei aspettato più una risposta del tipo: “Può Darcy!” :asd:
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Signor_Darcy » 13 mar 2018, 18:20

Massi1971 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

Sì, in realtà.

Da te mi sarei aspettato più una risposta del tipo: “Può Darcy!” :asd:

Eh, ma la risposta era sicura, quindi era inutile Darcy troppa pena per creare un gioco di parole.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Gdc84 » 20 mar 2018, 14:53

Facce infelici considero sia quelle che apportano alcune carte sia quelle che nella mia plancia sotto hanno il box completamente vuoto giusto?
Se c’è almeno un cubotto giallo non lo considero faccia infelice vero?

Mente per la carta DISORDINE CIVILE
se ho la faccina sul numero 5 e nel box 6 mi rimane un solo cubotto: ho 1 lavoratore insoddisfatto oppure 0?

Grazie
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 20 mar 2018, 16:34

Gdc84 ha scritto:Facce infelici considero sia quelle che apportano alcune carte sia quelle che nella mia plancia sotto hanno il box completamente vuoto giusto?
Se c’è almeno un cubotto giallo non lo considero faccia infelice vero?

No. La faccia triste delle carte ti fa spostare di uno verso destra il cilindretto felicità; poi fai i calcoli come al solito (nel senso: non è detto che sia un lavoratore insoddisfatto in automatico, se hai felicità sufficiente).

Gdc84 ha scritto:Mente per la carta DISORDINE CIVILE
se ho la faccina sul numero 5 e nel box 6 mi rimane un solo cubotto: ho 1 lavoratore insoddisfatto oppure 0?

Zero.

Gdc84 ha scritto:Grazie

Prego.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Gdc84 » 3 apr 2018, 11:02

Altri due dubbi :-(

- Quando vengono aggiunte le carte militari di era 1 per poterle pescare?
(La sequenza è corretta:
Gioca TIZIO e pesca la carta civile A
Gioca CAIO e pesca la carta civile A
Gioca TIZIO riempendo carte Civili A
gioca CAIO riempendo carte civili I e carte militari I e alla fine del suo turno ne pesca)

- a fine partita:
Si risolvono sia eventi su prima che seconda casella di era 3? O solamente quelli sulla casella centrale degli eventi futuri?

Grazie
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

Messaggioda Signor_Darcy » 3 apr 2018, 11:46

Gdc84 ha scritto:Altri due dubbi :-(

- Quando vengono aggiunte le carte militari di era 1 per poterle pescare?
(La sequenza è corretta:
Gioca TIZIO e pesca la carta civile A
Gioca CAIO e pesca la carta civile A
Gioca TIZIO riempendo carte Civili A
gioca CAIO riempendo carte civili I e carte militari I e alla fine del suo turno ne pesca)

- a fine partita:
Si risolvono sia eventi su prima che seconda casella di era 3? O solamente quelli sulla casella centrale degli eventi futuri?

Grazie

Gli impatti si risolvono tutti.
Le carte militari di era I sono disponibili nel momento in cui lo sono anche quelle civili - ossia all'inizio del secondo round.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi