[DUBBI] through the ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] through the ages

Messaggioda Gdc84 » 6 mar 2018, 19:43

Salve a tutti, ho da poco iniziato a giocare a TTA e ho un paio di dubbi...
i più importanti sono i seguenti (ma poi aggiornerò in seguito man mano che me ne vengono altri...):

1- Bill Gates mi fa produrre ognuno dei miei LAB di età più avanzata x risorse dove x = livello di era del LAB stesso...e fin qua ok.
Ma quando Bill se ne va "trasforma questa produzione suppletiva in punti cultura"... che vuol dire?
Che devo prendere carta e penna e segnare quante risorse hanno prodotto i LAB e aumentare i punti cultura?

2- Si possono scartare di propria sponte carte tra quelle presenti in mano per prenderne qualcuna più appetibile dalle carte in tavola?
Per es. se ho in mano una carta governo di era 2 che non ho ancora giocato e voglio prendere una di era 3, posso scartare quella più vecchia?

3- in mano posso avere un massimo di carte pari al numero delle azioni civili permesse dal mio governo o anche sommando le azioni civili che mi danno altre carte tecnologia?

4- Quando finisce l'ultima carta di era III, gli eventi NON RISOLTI delle ere I e II, vanno scartati e si passa a risolvere (dopo la fine del turno dell'ultimo giocatore) SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli "prenotati" di era III....è corretto?

5- le carte tecnologia speciale BLU contano come carte tecnologia (come un teologia o Panem&Circenses...) o sono un'altra cosa?


Grazie
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 50
Iscritto il: 07 febbraio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda suaimondi » 6 mar 2018, 19:52

Gdc84 ha scritto:Salve a tutti, ho da poco iniziato a giocare a TTA e ho un paio di dubbi...
i più importanti sono i seguenti (ma poi aggiornerò in seguito man mano che me ne vengono altri...):

1- Bill Gates mi fa produrre ognuno dei miei LAB di età più avanzata x risorse dove x = livello di era del LAB stesso...e fin qua ok.
Ma quando Bill se ne va "trasforma questa produzione suppletiva in punti cultura"... che vuol dire?
Che devo prendere carta e penna e segnare quante risorse hanno prodotto i LAB e aumentare i punti cultura?

2- Si possono scartare di propria sponte carte tra quelle presenti in mano per prenderne qualcuna più appetibile dalle carte in tavola?
Per es. se ho in mano una carta governo di era 2 che non ho ancora giocato e voglio prendere una di era 3, posso scartare quella più vecchia?

3- in mano posso avere un massimo di carte pari al numero delle azioni civili permesse dal mio governo o anche sommando le azioni civili che mi danno altre carte tecnologia?

4- Quando finisce l'ultima carta di era III, gli eventi NON RISOLTI delle ere I e II, vanno scartati e si passa a risolvere (dopo la fine del turno dell'ultimo giocatore) SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli "prenotati" di era III....è corretto?

5- le carte tecnologia speciale BLU contano come carte tecnologia (come un teologia o Panem&Circenses...) o sono un'altra cosa?


Grazie


1) Bill gates da x risorse dove x è pari ai livelli di tutti i tuoi laboratori (non solo dei migliori). Alla fine del gioco (non quando se ne va) guadagnerai x punti.

2) no

3) puoi tenere tante carte a retro giallo in mano quante sono le tue azioni civili, indipendentemente da che fonte arrivino (governo, tecnologie, meraviglie).

4) mi pare, dovrei controllare, che vengano risolti TUTTI gli eventi di era 3 nel mazzetto presente e futuro (ovviamente quelli in mano si scartano senza alcun effetto)

5) contano come tecnologia. Sono di colore diverso solo per indicare che non vanno piazzati lavoratori per acquisirne i benefici.

Spero sia tutto chiaro!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2102
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda Ale Friend » 6 mar 2018, 19:53

Gdc84 ha scritto:Salve a tutti, ho da poco iniziato a giocare a TTA e ho un paio di dubbi...
i più importanti sono i seguenti (ma poi aggiornerò in seguito man mano che me ne vengono altri...):

1- Bill Gates mi fa produrre ognuno dei miei LAB di età più avanzata x risorse dove x = livello di era del LAB stesso...e fin qua ok.
Ma quando Bill se ne va "trasforma questa produzione suppletiva in punti cultura"... che vuol dire?
Che devo prendere carta e penna e segnare quante risorse hanno prodotto i LAB e aumentare i punti cultura?

2- Si possono scartare di propria sponte carte tra quelle presenti in mano per prenderne qualcuna più appetibile dalle carte in tavola?
Per es. se ho in mano una carta governo di era 2 che non ho ancora giocato e voglio prendere una di era 3, posso scartare quella più vecchia?

3- in mano posso avere un massimo di carte pari al numero delle azioni civili permesse dal mio governo o anche sommando le azioni civili che mi danno altre carte tecnologia?

4- Quando finisce l'ultima carta di era III, gli eventi NON RISOLTI delle ere I e II, vanno scartati e si passa a risolvere (dopo la fine del turno dell'ultimo giocatore) SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli "prenotati" di era III....è corretto?

5- le carte tecnologia speciale BLU contano come carte tecnologia (come un teologia o Panem&Circenses...) o sono un'altra cosa?


Grazie


1 se Bill influenza due lab livello 3 ti dà +6 risorse A TURNO. 6 sono i punti cultura a fine partita.

2 non puoi

3 si.sommano, contano le azioni civili totali

4 esatto, risolvi solo.gli Impatti

5 tutte le carte in tavola sono tecnologie. Civili, militari, urbane, ma tecnologie. Esatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 810
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda Gdc84 » 6 mar 2018, 23:49

Grazie a tutti innanzitutto!


Per Bil Gates... il conto va fatto al momento preciso in cui Bill Gates se ne va via o all'inizio quando viene giocato?
(mi riferisco all'ipotesi in cui un laboratorio venga distrutto)

Il resto tutto chiaro invece

Grazie mille
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 50
Iscritto il: 07 febbraio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2018, 23:59

Gdc84 ha scritto:Grazie a tutti innanzitutto!


Per Bil Gates... il conto va fatto al momento preciso in cui Bill Gates se ne va via o all'inizio quando viene giocato?
(mi riferisco all'ipotesi in cui un laboratorio venga distrutto)

Tutti i tassi/valori si calcolano al momento: se nel turno precedente quello in cui perdi Bill Gates ti distruggono un laboratorio, quello non conta più.

Tre puntualizzazioni:
  • non riempirsi di carte che non riesci a giocare è uno dei cardini del gioco;
  • sono carte tecnologia tutte quelle con un costo in scienza;
  • i pallini bianchi dati dalle altre carte tecnologia si sommano a quelli della carta governo a darti il totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2381
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda suaimondi » 7 mar 2018, 2:00

Tu alla fine di ogni turno, in fase di produzione, guardi che laboratori hai. Mettiamo ad esempio che tu abbia un laboratorio di era 2, un laboratorio di era 1 e uno di era A.
Alla fine di ogni turno Bill Gates produrrà quindi 3 (2+1) risorse.
Se durante il proseguio della partita ti viene distrutto il laboratorio di era 1, da quel momento Bill Gates produrrà soltanto 2 risorse.
Di conseguenza A FINE PARTITA prenderai 2 punti cultura (a meno che tu non costruisca qualche altro laboratorio nel frattempo).
Attenzione, se Bill Gates se ne va per qualche motivo come ad esempio l'iconoclastia o qualche aggressione nemica, non prenderai più né la produzione bonus data dai laboratori né i punti cultura a fine partita.
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2102
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda Fox Andersson » 7 mar 2018, 3:26

suaimondi ha scritto:3) puoi tenere tante carte a retro giallo in mano quante sono le tue azioni civili, indipendentemente da che fonte arrivino (governo, tecnologie, meraviglie).



Mi permetto di specificare che le meraviglie non contano per la mano dal momento che entrano direttamente in gioco nello stato "in costruzione".
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: un paio di dubbi through the ages...

Messaggioda suaimondi » 7 mar 2018, 8:11

Fox Andersson ha scritto:
suaimondi ha scritto:3) puoi tenere tante carte a retro giallo in mano quante sono le tue azioni civili, indipendentemente da che fonte arrivino (governo, tecnologie, meraviglie).



Mi permetto di specificare che le meraviglie non contano per la mano dal momento che entrano direttamente in gioco nello stato "in costruzione".
Giusto, ma intendo che le azioni civili possono arrivare da diverse fonti come ad esempio governo, tecnologie blu e meraviglie (come ad esempio il Cremlino e le piramidi).
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2102
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Fox Andersson » 7 mar 2018, 11:57

suaimondi ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:
suaimondi ha scritto:3) puoi tenere tante carte a retro giallo in mano quante sono le tue azioni civili, indipendentemente da che fonte arrivino (governo, tecnologie, meraviglie).



Mi permetto di specificare che le meraviglie non contano per la mano dal momento che entrano direttamente in gioco nello stato "in costruzione".
Giusto, ma intendo che le azioni civili possono arrivare da diverse fonti come ad esempio governo, tecnologie blu e meraviglie (come ad esempio il Cremlino e le piramidi).


Ops, letto velocemente da cellulare l'avevo intesa male :)
Offline Fox Andersson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda PaoloCol » 7 mar 2018, 12:10

NEIN!
Bill Gates dà punti a fine gioco o QUANDO ABBANDONA IL GIOCO, quindi anche se viene assassinato o iconoclasmato o, evento raro, sostituito da un leader di era II.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Gdc84 » 7 mar 2018, 13:07

Ottimo tutto chiaro grazie
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 50
Iscritto il: 07 febbraio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda suaimondi » 7 mar 2018, 13:36

PaoloCol ha scritto:NEIN!
Bill Gates dà punti a fine gioco o QUANDO ABBANDONA IL GIOCO, quindi anche se viene assassinato o iconoclasmato o, evento raro, sostituito da un leader di era II.
Cavolo vero, ho letto meglio... Scusate per le imprecisioni!
Immagine
Offline suaimondi
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2102
Iscritto il: 08 ottobre 2012
Goblons: 20.00
Località: Taibon Agordino (BL)
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Gdc84 » 12 mar 2018, 11:11

Altri dubbi:

1- Ogni lavoratore soddisfatto oltre il 10 produce X cultura cosa vuol dire?
Se io per es. ho la faccina felice 6 coperta e i lavoratori dei box dal 5 in poi pieni quanti lavoratori soddisfatti possiedo?


2- Le carte militari una volta finite le civili di era 3 vanno tolte o lasciate li per poterne pescare?

Grazie
Offline Gdc84
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 50
Iscritto il: 07 febbraio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Gdc84

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Ale Friend » 12 mar 2018, 11:38

1 conta i cubi gialli nei vari edifici marroni, grigi e sulle militari rosse, guadagni punti per ognuno sopra il decimo se la tua felicità è sufficiente a soddisfare tutti.
2 in realtà finita l'era 3 la 4 è un turno. Le rosse le lasci che una aggressione può sempre essere chiamata, ma di solito le jeux son fait

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

 
Messaggi: 810
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Re: [DUBBI] through the ages

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mar 2018, 11:45

Gdc84 ha scritto:Ogni lavoratore soddisfatto oltre il 10 produce X cultura cosa vuol dire?
Se io per es. ho la faccina felice 6 coperta e i lavoratori dei box dal 5 in poi pieni quanti lavoratori soddisfatti possiedo?

Esatto: è una semplice differenza, posto di soddisfare la felicità.


Gdc84 ha scritto:Le carte militari una volta finite le civili di era 3 vanno tolte o lasciate li per poterne pescare?

Se intendi il mazzo di pesca, si toglie - in quanto relativo alla terza era.

Gdc84 ha scritto:Grazie

Prego
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2381
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti