Thunder Alley: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Thunder Alley: pareri

Messaggioda acidshampoo » 26 feb 2016, 15:44

I giochi di corse sono fra i miei preferiti. Ne ho provati parecchi ma Snow Tails (il primo dei due) per me rimane imbattuto per come rende percepibile la fisica del mezzo grazie ad una meccanica semplice ma implacabile (mi ricorda K2). A ruota ci metto Powerboats, che nonostante i dadi premia sempre l'abilitá e la lungimiranza del giocatore. Due titoli bellissimi, che mi fanno sempre snobbare anche altri bei giochi nel genere.

E vi chiedo: di Thunder Alley che mi dite?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Thunder Alley: pareri

Messaggioda AkioSix » 26 feb 2016, 16:47

Ho fatto 3 partite e mi ha fatto una buona impressione....diciamo che lo rigiocherei volentieri, ma una volta ogni tanto.
Il movimento è dato unicamente dalle carte, capita di fare dei giri di mani più o meno fortunose, ma il bello sta nel gestirle al meglio incastrando le scie dei bolidi vicini. A volte può capitare che un giocatore faccia dei regaloni ad un altro aiutandolo nella vittoria dato che alcune carte fanno muovere intere colonne di macchine, ma è anche vero che prima o poi tocca a tutti. La meccanica è sicuramente credibile nel contesto delle corse Nascar ed il gioco ha il pregio di partite relativamente veloci anche nel massimo numero di giocatori (partita in 7 durata un'ora e mezza mi pare).
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Iago » 26 feb 2016, 18:03

Molto interessante per come simula la dinamica di una gara Nascar; è tutto basato sullo sfruttamento delle scie e sull'ottimizzazione della propria mano di carte.
Interessante anche che il vincitore non sia chi arriva primo ma hci ottiene il miglior punteggio dalla somma di tutte le macchine della propria scuderia...

Sono invece molto perplesso e dubbioso sulla sua nuova implementazione (Grand Prix) in ambito F1, voglio proprio vedere come riusciranno a gestire la noia mortale.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Sevenking75 » 26 feb 2016, 18:19

Anche a me incuriosisce la declinazione del gioco in ambito Formula 1, anche perchè, per quanto piacevole sia il gioco, l'ambientazione Nascar non è proprio la mia preferita.
In tema di corsa i mio preferito è comunque Rallyman. Trovo che sia veramente ben resa l'ambientazione rally e la capacità del giocatore nel programmare il percorso e di valutare i rischi contano davvero tanto.
Offline Sevenking75
Babbano
Babbano

Mercatino: Sevenking75

Messaggioda cola » 26 feb 2016, 19:15

Gioco molto american, molto bello nella componentistica classica GMT.
Per il resto il gioco è poco più di un filler, prezzo spropositato, non lo rigiocherei mai!
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Naftalino » 26 feb 2016, 19:31

Se non sbaglio Sgananzium ha postato non una recensione vera e proprio ma un test drive, cioè le mie impressioni con una sola partita all'attivo
[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=FenFv8wu070[/BBvideo]
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda chaffee79 » 26 feb 2016, 20:53

Ho comprato questo gioco perchè nella scatola ti davano 4 mappe per giocare. Non sono d'accordo con chi dice che è poco più di un filler. Oltre ad usare una buona dose di strategia per riuscire a muovere le tue macchine tutte insieme, senza far regali agli avversari, devi anche saper gestire i vari segnalini d'usura, mai metterne di uguali sulle auto. In più alcune carte sono molto sgrave. Ricordo una partita, che la macchina doppiata al secondo turno, ha tagliato il traguardo per prima. A breve compro le nuove 5 mappe e appena esce Gran Prinx, con meccanica di gioco molto simile, ma in più il meteo e i pneumatici divisi tra duri e morbidi. L'unica cosa che stona un pò è il movimento laterale. Esiste anche il modulo per vassal se lo scarichi possiamo giocarlo insieme
Ultima modifica di chaffee79 il 26 feb 2016, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Offline chaffee79
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Messaggioda chaffee79 » 26 feb 2016, 20:54

e
Offline chaffee79
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Messaggioda eurek » 27 feb 2016, 22:12

Per me è fantastico! Divertimento assicurato. Non direi che ci troviamo dinnanzi ad un simulativo.. Ma lo adoro. Gare concitate, continui colpi di scena, affezione per i propri piloti, bastardate ai danni del compagno che ti ha aiutato nella scia solo il turno prima. Ci gioco sempre molto volentieri.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda Iago » 29 feb 2016, 11:17

eurek ha scritto:Per me è fantastico! Divertimento assicurato. Non direi che ci troviamo dinnanzi ad un simulativo.. Ma lo adoro. Gare concitate, continui colpi di scena, affezione per i propri piloti, bastardate ai danni del compagno che ti ha aiutato nella scia solo il turno prima. Ci gioco sempre molto volentieri.

In realtà, trattandosi di NASCAR, è molto più simulativo di quanto sarebbe un gioco sul genere di Formula Dé o Race! Formula 90.
Data la sostanziale equivalenza delle macchine (se non ricordo male ci sono, in tutto, 2-3 motori differenti disponibili ed il lavoro del team è tutto di preparazione del motore e strategia) molta parte del risultato è dipendente dalla capacità dei piloti di sfruttare le scie altrui (che sono molto potenti vista la quantitù delle machcine e la tipologia dei tracciati).

E' proprio questo il problema della trasposizione in F1, tratta oggetti sostanzialmente irrilevanti per le gare di tipo europeo, al massimo potrebbe essere trasposta in IndyCar e solo per le gare su ovali...

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda pennuto77 » 29 feb 2016, 13:30

Per dirla alla fantozzi per me è una ca@#ta pazzesca!
Ne ho parlato anche su "Ieri ho giocato a..."
Brutto, incontrollabile, piano di cose che non amo e di alea pesantissima. La partita la gestisci molto meno di quanto non lo facciano gli altri per te........
Macchinosa e pesante la gestione delle dozzine di auto in pista con relativi cappottamenti dei segnalini e spostamenti a catena.........
davvero non mi ha colpito per nulla
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda nakedape » 29 feb 2016, 14:21

pennuto77 ha scritto:Macchinosa e pesante la gestione delle dozzine di auto in pista con relativi cappottamenti dei segnalini e spostamenti a catena.........
davvero non mi ha colpito per nulla

Macchinoso no, dai...a me è sembrato piuttosto leggero...casomai un po' più lungo di quello che dovrebbe durare, ma questo è un po' un classico dei titoli GMT per me.

Ti ha fatto proprio un'orrenda impressione... :grin:
Io ti consiglio di dargli una seconda chance...potresti rivedere anche il concetto di impatto della fortuna (che c'è, ma è meno influente del kingmaking o del caos imho).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda chaffee79 » 29 feb 2016, 14:32

il problema di quel gioco è scegliere il tracciato giusto. Aver scelto un tracciato tortuoso con un settore dove non si possono fare sorpassi non aiuta nella prima partita, sopratutto se si gioca in 7 Carle.
Offline chaffee79
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Messaggioda pepita » 29 feb 2016, 14:38

Bello, bello.
Un gioco di corse veramente affascinante, il gruppo di giocatori si diverte con bastardate e risate garantite.
Cosa chiedere di più ad una corsa?
Simulare gli sport è sempre difficile, la Nascar con tutte le macchine che sfruttano all'estremo le scie ci riesce alla grande.
Sicuramente da provare.
homo ludicus
Offline pepita
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Mercatino: pepita
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda chaffee79 » 6 mar 2016, 11:45

Ho appena ordinato i nuovi tracciati. Non vedo l'ora che arrivino.
Offline chaffee79
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi