Thunderstone Advance: Starter Set o World Collide?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Thunderstone Advance: Starter Set o World Collide?

Messaggioda kentervin » 20 lug 2014, 15:50

Salve!
Sto cercando un Deck-Building e ho sempre desiderato acquistare Thunderstone Advance.
Il problema è che devo giocarci con babbani e quindi quest'ultimo ha un po' troppe regolette di cui tenere conto (peso dell'arma, luce,eccetera) per essere un vero introduttivo.
Lo Starter Set forse risolve tale problema (sperando non sia troppo... starter!).
Ho visto che World Collide riprende le espansioni di Thunderstone e mi chiedevo se magari non fosse questo il set da prendere.
Oppure anche questo è troppo pesante? Cioè, siamo a livello dello Starter ma con più carte, o è un altro set base per Thunderstone Advance (ancora? c'è Numenera!)
Il gioco di carte di Street Fighter potrebbe essere un'alternativa a Thunderstone Advance Starter Set, però temo che sia molto meno longevo.
Pareri?
Grazie ;)
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Re: Thunderstone Advance: Starter Set o World Collide?

Messaggioda Normanno » 20 lug 2014, 22:29

Premesso che a me Thunderstone piace tantissimo, ma se cerchi un deckbuilder da giocare con chi non ha mai giocato prima, forse Thunderstone è già un tantino oltre. Perché non Dominion (che per quanto mi abbia abbondantemente annoiato è comunque facile da giocare), o comunque qualcosa con meno regole?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda stec74 » 21 lug 2014, 14:42

Io ho tutte le espansioni di Thunderstone Advance, anche se Worlds Collide ancora non sono riuscito a provarlo.
Detto questo, non ho avuto nessunissimo problema a spiegarlo a gente che conosceva solo risiko, per dire...
Come unico suggerimento potrei dirti di preparare prima il setup e poi mostrargli un giro di mercato in città e uno di combattimento.
E' anche vero quello che dice Normanno, Dominion è più semplice.
In alternativa, se proprio vuoi un gioco di carte, perchè non fargli provare citadels? ...o cercavi proprio un deck building?
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda kentervin » 21 lug 2014, 17:12

Giocavo con mio fratello a Dominion e ci è venuto a noia. Cercavo qualcosa di simile ma che fosse un po' più profondo.
Il problema principale è che ci faremo una partita al mese, quindi Thunderstone Advance a mio parere non lo sfrutterei, appena hai cominciato a "capirlo" passa un mese e ricominci daccapo.
Speravo che lo Starter fosse un Thunderstone senza il peso delle armi e la luce, insomma senza troppi calcoli e conti da fare, invece è proprio uno Starter, ossia un set ridotto (a questo punto prendo Towers of Ruin!)
Cercavo qualcosa di più immediato, Legendary era la risposta però penso di acquistare Legenday Encounters e quindi volevo evitare doppioni.
Street Fighter? Mi dicono che, come DC, è un po' limitato nelle strategie.
E, sì, cercavo un deckbuilding, meglio se di livello intermedio che potessi tirare fuori anche con gente "scafata".
Al più per loro tirerò fuori Legendary Encounters, ma nell'attesa...
Ultima modifica di kentervin il 23 lug 2014, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda stec74 » 21 lug 2014, 17:25

Ti dirò che anche io aspetto con ansia Legendary Encounters, fondamentalmente per via dell'ambientazione. Se sia un bel gioco o no non saprei...
Io Thunderstone Advance l'ho trovato un gioco di medio-bassa difficoltà e facile da ricordare anche per uno come me a cui devi rispiegare tutto il giorno dopo aver giocato a qualsiasi cosa, quindi consigliarti qualcosa di ancora più semplice e che mantenga alto l'interesse (anche io ho mollato dominion x noia) proprio mi risulta difficile... hai visto, magari, Tanto Cuore?
Meccanica simile a Dominion ma molto manga e con tante espansioni. Era introvabile fino a poso tempo fa, ma lo stanno ristampando. Oppure Blood Bowl Team Manager...
Mi verrebbe anche da dire Core Worlds, ma non è più semplice.

Comunque... questo è il link di BGG con la lista di tutti i titoli con meccanica di Dekc Building, ti conviene spulciare e vedere cosa t'ispira, poi magari ti diamo qualche impressione su quello che trovi:
http://www.boardgamegeek.com/boardgamem ... l-building
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda kentervin » 21 lug 2014, 17:58

Grazie, conosco praticamente tutti i Deck-Building in circolazione (e a proposito di Tanto Cuore adesso arriva la nuova espansione ambientata... all'Octoberfest ^_^') ma la lista può tornarmi comoda.
Grazie ;)
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sveltolampo » 6 ago 2014, 8:00

c'è anche Rune Age volendo...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili