Thunderstone vs Dominion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Thunderstone vs Dominion

Messaggioda Miki76 » 12 ago 2014, 8:21

Per me sarebbe difficilissimo scegliere in quanto li adoro entrambi, ma se fosse questione di vita o di morte mi terrei Dominion, ma solo perchè ha più espansioni.
Di thunderstone mi ha dato molto fastidio che anzichè continuare a supportarlo (si stavano facendo un ottimo lavoro) hanno creato l'advanced, che rispetto alla prima edizione ha delle immagini oscene.

Il successo della Gold Rush dipende totalmente dal setup, a volte effettivamente può dare fastidio.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda vincyus » 12 ago 2014, 12:19

Innominato76 ha scritto:Qual è l'house rule per sistemare Dominion?

Purtroppo non ricordo perchè Dominion non è mio, e i ragazzi con cui lo gioco non li vedo da un pezzo.
Ricordo solo che si vinceva quando si esaurivano tutte le carte che danno scudi alla fine della partita e non solo le provincie.

A questo punto chiedo... giochi simili ci sta altro? o solo Dominion e Thunderstone?
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda prozio » 12 ago 2014, 12:46

Ho all'attivo diverse migliaia di partite online e comprare solo oro o quasi non è una buona strategia, salvo setup particolari. È un buon modo di testare lo sviluppo di un mazzo, nel senso che devi essere più veloce di lui, ma di mazzi più veloci ne esistono praticamente sempre.
Considera inoltre che dominion in due è un altro gioco che in tre/quattro, molto più giocato sulle scelte dell'altro.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda spada » 20 giu 2016, 22:28

altri pareri a oggi su thunderstone?
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda nakedape » 20 giu 2016, 22:37

prozio ha scritto:Ho all'attivo diverse migliaia di partite online e comprare solo oro o quasi non è una buona strategia, salvo setup particolari. È un buon modo di testare lo sviluppo di un mazzo, nel senso che devi essere più veloce di lui, ma di mazzi più veloci ne esistono praticamente sempre.
Considera inoltre che dominion in due è un altro gioco che in tre/quattro, molto più giocato sulle scelte dell'altro.

Comunque in o in 4 cambiano alcune combo, e la corsa all'oro si rafforza, ma non è sempre la migliore...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 21 giu 2016, 10:45

Ho giocato molto a Dragonspire, una specie di secondo base della prima versione di Thunderstone dove la distinzioni fra le carte utili e quelle inutili è meno netta e mi piace parecchio. Trovi la mia recensione in tana.
Ancora oggi qualche partita su Yucata la lancio, per ricordare i vecchi tempi.
La versione Advanced non mi ha colpito molto, nè in positivo nè in negativo, quindi non ho proseguito la passione. Mentre Dominion per me è morto subito.
vincyus ha scritto:A questo punto chiedo... giochi simili ci sta altro? o solo Dominion e Thunderstone?
.

Un'alternativa di deckbuildings è anche Trains, dove viene usato in abbinamento ad una mappa per la creazione di linee ferroviarie. Io possiedo (ancora) un secondo base, Rising Sun, con carte leggermente più complicate del primo che creano maggiore interazione fra i giocatori. Trovi un dialogo dove ne parlo sul numero di ILSA dedicato al deckbuilding ( http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-32/)... che a questo punto potresti scaricarti e leggerti per intero per scoprirti TUTTE le alternative (comprensive di sacchettobuilding)... fino all'anno scorso, quando venne scritto.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Cianopanza » 22 giu 2016, 16:26

vincyus ha scritto:
yon ha scritto:
Bubbone ha scritto:Te lo metto in spoiler così chi vuole non lo legge.

Spoiler:
In pratica puoi quasi evitare di comperare qualsiasi carta diversa dalle monete d'oro. Il gioco si vince acquistando le Provincie, tu ti costruisci un mazzo acquistando solo Oro che poi ti consentirà di acquistare una Provincia a giro aggirando completamente tutto quello che è il nocciolo del gioco, cioè le carte azione.
Ora, non è che vinci proprio comperando esclusivamente Oro, però è quasi così. E il motivo è semplicissimo, per vincere devi costruirti un mazzo corto ed efficace in modo da poter comperare in fretta le Provincie. Qualsiasi altra carta aggiungi al mazzo te lo allunga.

Su internet trovi diverse informazioni su questo bug, cerca Gold rush Dominion, ma anche qui sul forum trovi diversi post in merito.

Mai giocato Dominion puro, sapevamo di questo problema è lo abbiamo moddato con delle house rules che lo hanno reso perfetto.
Però vorrei saperne di più su Thunderstone, mi interessa il fatto che sia più complesso e calcoloso di Dominion, ma a livello di downtime? meccaniche? divertimento? bilanciamento?

Sarei curioso di leggere queste HR...
Il problema del gioco, che e' un po' il problema dei deckbuilding in generale, e' la tendenza a giocarlo in modo competitivo
anziche' funny... per cui ci sono mazzi tier e motori da realizzare il prima possibile e da perseguire imperterriti, trascurando una cosa banale come "giocare".
E' da un bel po che non apro la scatola, ma ho il set Intrigo con qualche altra carta presa spot qua e la (non comprando espansioni intere) talvolta leggevo il sito dominionstrategy, all'epoca sapevo del mazzo con la Cappella...
Il mazzo di cui parli e la strategia che ci sta dietro, dovrebbe esser chiamata Big Money,
ma poi sembrano esserci varianti su varianti della strategia di tirar su soldi...
e poi altre strategie piu' o meno forti: Slog, Engine, Rush, Combo

Beh, per caso ho trovato questo "analizzatore" probabilistico flusso canalizzante (probabilmente gia' noto ai piu') per far scontrare strategie da giocatore competitivo...
Non ho la minima idea di quali strategie e combo si basino i mazzi, ma vedo che Big Money con le sue varianti (Big Smithy) spesso suka a favore di altri mazzi (Rebuild, di cui non ho la minima idea come vada giocato)

Sembra che quella da te scritta, sia una delle strategie da mettere in atto e poi ottimizzare a seconda della situazione.
Probabilmente e' facile da seguire, ma puo' esser messa in difficolta' e non rende contro certe carte o in certe situazioni.
Boh, insomma... Dominion lo conosco poco... Ma non parlerei di gioco bacato...
Il difetto principale e' che il gioco competitivo porta all'ottimizzazione massima di una strategia a discapito del giocare tra amici.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda linx » 25 giu 2016, 9:34

Cianopanza ha scritto:Il difetto principale e' che il gioco competitivo porta all'ottimizzazione massima di una strategia a discapito del giocare tra amici.

Concordo. Molte conformazioni delle carte dei deckbuilding sono dissinergiche. E' legato alla varietà di questi tipi di giochi. In fondo dobbiamo pensare che ogni conformazione iniziale crea in fondo un gioco diverso da "risolvere" e non si può pensare di mettersi a bilanciare ogni singola versione del gioco.

Volevo farci un articolo, sul come giocare... "troppo bene" rovini molti giochi. Ma ho il dubbio che faccia un pò il paio con questo http://www.ilsa-magazine.it/vincere-vs- ... ssinergia/ se non altro come titolo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 25 giu 2016, 17:48

Cianopanza ha scritto:Sembra che quella da te scritta, sia una delle strategie da mettere in atto e poi ottimizzare a seconda della situazione.
Probabilmente e' facile da seguire, ma puo' esser messa in difficolta' e non rende contro certe carte o in certe situazioni.
Boh, insomma... Dominion lo conosco poco... Ma non parlerei di gioco bacato...
Il difetto principale e' che il gioco competitivo porta all'ottimizzazione massima di una strategia a discapito del giocare tra amici.

muore appena è presente una carta come il ladro...o in generale soffre molto delle carte aggressive.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda spada » 26 giu 2016, 14:38

comunque avendo gia dominion ne vale l' acquisto di sto thunderstone?
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 14:41

vincyus ha scritto:Quale preferite tra i 2?
In molti ho sentito dire che Thunderstone è l'ammazza Dominion.
Da considerare che ho all'attivo parecchie partite su Dominion ed ero interessato a giochi simili, ovvero deckbuild al contrario (dove il mazzo te lo costruisci man mano che vai avanti con la partita)

Thunderstone è la versione appesantita di Dominion, troppi calcoli e poca sostanza.

Tra i due preferisco nettamente Dominion, lasciando ad altri giochi - tipo Ascension - il compito di elaborarne la struttura in modo fantasy/strutturato.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Stef » 26 giu 2016, 14:48

vincyus ha scritto:
Innominato76 ha scritto:A questo punto chiedo... giochi simili ci sta altro? o solo Dominion e Thunderstone?

Eh, quanti ne vuoi. :D

A me piace molto Ascension, specie per giocare in 2. Molto meglio di Thunderstone secondo me, e dotato di molte espansioni intriganti.

Inoltre c'è Trains e relativo "seguito", davvero una splendida implementazione del deck-building più basico a un ferroviario, rapido da giocare ed elegante.

Sempre in tema di deck-building c'è RuneAge. Assieme all'espansione rappresenta un bel gioco che purtroppo non ha ricevuto molto seguito ed è morto li, un po' di spazio di manovra c'era ancora.

Infine un'altra variante che ho molto apprezzato è Eminent Domain, specie con la prima espansione.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda vincyus » 26 giu 2016, 18:31

Stef ha scritto:
vincyus ha scritto:
Innominato76 ha scritto:A questo punto chiedo... giochi simili ci sta altro? o solo Dominion e Thunderstone?

Eh, quanti ne vuoi. :D

A me piace molto Ascension, specie per giocare in 2. Molto meglio di Thunderstone secondo me, e dotato di molte espansioni intriganti.

Inoltre c'è Trains e relativo "seguito", davvero una splendida implementazione del deck-building più basico a un ferroviario, rapido da giocare ed elegante.

Sempre in tema di deck-building c'è RuneAge. Assieme all'espansione rappresenta un bel gioco che purtroppo non ha ricevuto molto seguito ed è morto li, un po' di spazio di manovra c'era ancora.

Infine un'altra variante che ho molto apprezzato è Eminent Domain, specie con la prima espansione.

Ascension purtroppo l'ho sempre dovuto scartare per la quantità di testo presente sulle carte, per me non è un problema... ma per la persona con cui gioco a questi giochi, si!
Rune Age vedo che lo vendono a destra e a manca... inoltre alcuni pareri me lo avevano mezzo stroncato
Trains non lo conoscevo, sembra molto interessante!
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi