Thunderstone vs Dominion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Thunderstone vs Dominion

Messaggioda vincyus » 11 ago 2014, 11:52

Quale preferite tra i 2?
In molti ho sentito dire che Thunderstone è l'ammazza Dominion.
Da considerare che ho all'attivo parecchie partite su Dominion ed ero interessato a giochi simili, ovvero deckbuild al contrario (dove il mazzo te lo costruisci man mano che vai avanti con la partita)

Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Thunderstone vs Dominion

Messaggioda Boiler » 11 ago 2014, 11:58

Thunderstone ha il problema che é troppo calcoloso, ed in 4 é una sofferenza (almeno per me), a differenza di Dominion é un minimo ambientato, io l'ho venduto a favore di Rune Age (che ha la meccanica del deckbuilding stile dominion).
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda yon » 11 ago 2014, 12:43

Il problema, secondo me, è che Dominion purtroppo è un gioco con un bug grosso come una casa e quindi diventa ingiocabile. O meglio, inutile.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Bubbone » 11 ago 2014, 12:55

yon ha scritto:Il problema, secondo me, è che Dominion purtroppo è un gioco con un bug grosso come una casa e quindi diventa ingiocabile. O meglio, inutile.

Scusate se vado leggermente OT . Sto valutando se acquistare Dominion, ma se ci fosse un bug che lo rende ingiocabile/inutile ci penserei due volte. Di che bug si tratta? Ci sono dettagli a questo proposito? Grazie!
Offline Bubbone
Babbano
Babbano

Mercatino: Bubbone

Messaggioda Normanno » 11 ago 2014, 14:08

Beh, secondo me thunderstone è più divertente di dominion, ma dominion è più semplice.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda yon » 11 ago 2014, 14:34

Bubbone ha scritto:Scusate se vado leggermente OT . Sto valutando se acquistare Dominion, ma se ci fosse un bug che lo rende ingiocabile/inutile ci penserei due volte. Di che bug si tratta? Ci sono dettagli a questo proposito? Grazie!

Te lo metto in spoiler così chi vuole non lo legge.

Spoiler:
In pratica puoi quasi evitare di comperare qualsiasi carta diversa dalle monete d'oro. Il gioco si vince acquistando le Provincie, tu ti costruisci un mazzo acquistando solo Oro che poi ti consentirà di acquistare una Provincia a giro aggirando completamente tutto quello che è il nocciolo del gioco, cioè le carte azione.
Ora, non è che vinci proprio comperando esclusivamente Oro, però è quasi così. E il motivo è semplicissimo, per vincere devi costruirti un mazzo corto ed efficace in modo da poter comperare in fretta le Provincie. Qualsiasi altra carta aggiungi al mazzo te lo allunga.

Su internet trovi diverse informazioni su questo bug, cerca Gold rush Dominion, ma anche qui sul forum trovi diversi post in merito.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 11 ago 2014, 14:48

yon ha scritto:
Bubbone ha scritto:Scusate se vado leggermente OT . Sto valutando se acquistare Dominion, ma se ci fosse un bug che lo rende ingiocabile/inutile ci penserei due volte. Di che bug si tratta? Ci sono dettagli a questo proposito? Grazie!

Spoiler:
In pratica puoi quasi evitare di comperare qualsiasi carta diversa dalle monete d'oro. Il gioco si vince acquistando le Provincie, tu ti costruisci un mazzo acquistando solo Oro che poi ti consentirà di acquistare una Provincia a giro aggirando completamente tutto quello che è il nocciolo del gioco, cioè le carte azione.
Ora, non è che vinci proprio comperando esclusivamente Oro, però è quasi così. E il motivo è semplicissimo, per vincere devi costruirti un mazzo corto ed efficace in modo da poter comperare in fretta le Provincie. Qualsiasi altra carta aggiungi al mazzo te lo allunga.

Su internet trovi diverse informazioni su questo bug, cerca Gold rush Dominion, ma anche qui sul forum trovi diversi post in merito.

Mai giocato Dominion puro, sapevamo di questo problema è lo abbiamo moddato con delle house rules che lo hanno reso perfetto.
Però vorrei saperne di più su Thunderstone, mi interessa il fatto che sia più complesso e calcoloso di Dominion, ma a livello di downtime? meccaniche? divertimento? bilanciamento?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2014, 14:54

Ho provato Dominion e posseggo Thunderstone. Dominion è più fine e raffinato come meccaniche, ma è estremamente freddo. Thunderstone è un po' più grezzo, ma l'ambientazione fantasy è più sentita. Personalmente preferisco di gran lunga Thunderstone che trovo molto più divertente.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda saintpumpkin » 11 ago 2014, 18:18

Un buon giocatore di Dominion ti devasta anche se usi il gold rush.
Offline saintpumpkin
Babbano
Babbano

Mercatino: saintpumpkin

Messaggioda Sveltolampo » 11 ago 2014, 20:51

io preferisco thunderstone senza dubbio :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Bubbone » 11 ago 2014, 21:30

yon ha scritto:

Grazie per il chiarimento :-)
Offline Bubbone
Babbano
Babbano

Mercatino: Bubbone

Messaggioda Innominato76 » 11 ago 2014, 23:19

vincyus ha scritto:
yon ha scritto:

Spoiler:

Mai giocato Dominion puro, sapevamo di questo problema è lo abbiamo moddato con delle house rules che lo hanno reso perfetto.
Però vorrei saperne di più su Thunderstone, mi interessa il fatto che sia più complesso e calcoloso di Dominion, ma a livello di downtime? meccaniche? divertimento? bilanciamento?

Qual è l'house rule per sistemare Dominion?
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Poldeold » 11 ago 2014, 23:22

Trovo che Dominion sia maggiormente "puro". Avendo un ambientazione quasi inesistente (almeno il base) è come se fosse stato ridotto all'osso per esaltarne maggiormente la meccanica del deckbuilding.
Io lo consiglio perché ho visto gente "ammalarsi" dopo poche partite. Raramente mi è capitato un innamoramento così fulmineo. C'è la presenza di una strategia vincente? In realtà nel nostro gruppo non si è mai posto il problema e quindi ce lo siamo sempre goduti un mondo.

Thunderstone mi è piaciuto perché apprezzo molto le ambientazioni fantasy. Mi è sembrato un po' più macchinoso e meno immediato di Dominion anche se la meccanica è molto simile.

Tra i due?
Se cerchi qualcosa di immediato e coinvolgente: Dominion.
Se cerchi qualcosa di più ambientato: Thunderstone.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda beorn » 12 ago 2014, 1:04

A dominion avró fatto almneno una 30ina di partite dal vivo e altrettante online e non ho mai visto nessuno vincere comprando solo oro.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Mercatino: beorn

Messaggioda yon » 12 ago 2014, 7:48

beorn ha scritto:A dominion avró fatto almneno una 30ina di partite dal vivo e altrettante online e non ho mai visto nessuno vincere comprando solo oro.

Risposta sempre in spoiler...
Spoiler:
Sì Beorn, come dicevo non è che compri solo Oro, ma basta attaccarci pochissime carte che ti fanno pescare carte supplementari o un Taglialegna, diventa un mazzo molto efficace. Soprattutto è veloce da costruire, perché mazzi che ti consentono di creare catene di azioni e pesche sono più lunghi da creare e poi devi spendere turni supplementari per comperare anche l'Oro, sennò puoi pescare quante carte vuoi ma non avrai mai in mano gli 8 Ori necessari per acquisire Province.

Almeno, questa è la mia esperienza, poi il sottoscritto non è sicuramente un novello Spassky eh, tutt'altro :-)
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi