TI3 alla GobCon di Gennaio - regole da usare

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Messaggioda pdp » 17 dic 2007, 16:57

daninsky ha scritto:Ok per me si possono usare tranquillamente tutte le nuove, ma non mi è chiara l'abilità primaria della carta BUREAUCRACY, me la sapete spiegare?

A differenza della carta Imperial non acquisisci due punti solo per averla presa, ma scoprendo le carte obiettivi pubblici puoi dichiararne compiuto uno se hai i requisiti, in più nella fase di status insieme agli altri giocatori puoi reclamare un altro obiettivo pubblico se c'è ed hai i requisiti.
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda daninsky » 18 dic 2007, 17:40

Chiaro, pesco due carte dal mazzo obbiettivi pubblici, ne scopro una e l'altra la rimetto coperta in cima al mazzo, e poi posso qualificarmi ad uno degli obbiettivi scoperti sul tavolo.Inoltre:

"Because the additional VPs from the Imperial Strategy Card are not
being awarded, it is recommended that players play to 1 fewer Victory Point when using the Bureaucracy Strategy Card."

Quindi giochiamo a 9 punti, ok?

Vi ricordo poi che, con l'utilizzo della carta Assembly, cambiano alcune meccaniche di gioco, come: ottenere lo Speaker,ed usare le carte politica(che così andranno in mano e, all'occorrenza, potranno essere utilizzate come trade goods).

Volevo poi chiedervi una cosa che nell'ultima partita ci ha fatto sorgere alcuni dubbi:io posso sostituire una carta azione che recita "Play as an Action" con tutte le mie azioni, cioè Strategica, Tattica e di Trasferimento, oppure DEVO fare per forza l'azione Strategica, cioè eseguire l'azione primaria; o posso sotituirla o addirittura passare senza giocarla?

Inoltre volevo proporre un'utilissima home rules che fà risparmiare taaantooo tempo: ci sono alcune carte Azione e Politica che dicono che se ne può scegliere una qualsiasi dal mazzo o dagli scarti, corrispondenti al tipo di carta, per evitare di perdere ore aspettando che un giocatore legga TUTTE le carte per sceglierne una, nel mio gruppo scegliamo la carta tra LE PRIME 5 del mazzo o degli scarti, e nel caso del mazzo le altre le rimettiamo sotto.
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda Gwaihir » 18 dic 2007, 19:46

Non capisco il dubbio.
Se giochi una carta azione "As an action" fai quell'azione per quel turno. In ogni caso entro la fine del round DEVI fare l'azione Strategica.
OK per i 9 punti.
Per la scelta della carta azione o politica, si può semplicemente far giocare il prossimo giocatore mentre quello sceglie la carta; 5 carte mi sembrano poche, al limite 10.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda daninsky » 18 dic 2007, 21:15

Se sostituisco una carta azione che recita "as an action" con la mia Azione Strategica(quindi non eseguo l'abilità primaria e gli altri non possono fare la secondaria) sto eseguendo l'azione?

Non sempre può giocare il prossimo, va bene anche 10, basta che non sia TUTTO il mazzo o TUTTI gli scarti!
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda Gwaihir » 18 dic 2007, 21:45

Ma la carta "as an action" non la giochi sostituendo un'azione specifica. Semplicemente per quel turno fai l'azione della carta e non fai altro, non devi dichiarare a cosa rinunci, anche perché in realtà non rinunci a niente, anzi hai un'azione in più da fare nel round.
Comunque prima o poi dovrai giocare la carta Strategia.

Per quanto riguarda le carte, la lentezza del gioco non è dovuta a questo bensì al fatto che i giocatori in genere non pensano durante il turno degli altri. Se tutti programmassero in tempo le proprie mosse il gioco durerebbe la metà. Tanto le mosse degli altri non cambiano molto le nostre scelte, al limite si può riaggiustare qualcosa di quello che si è pensato, ma in linea di massima uno dovrebbe sapere quali azioni farà nell'intero round. Basta essere concentrati. Ed in questo l'ambiente di una gobcon non aiuta :-?
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda daninsky » 19 dic 2007, 13:08

"PLAY AS AN ACTION"
Some Action Cards read “Play: As an action.” This
Action Card must played by its owner during the
Action Phase instead of taking a regular action.

Dove le "regular actions" sono l'Azione Strategica(la carta strategia),l'Azione Tattica e l'Azione di Trasfrimento.
E' una delle parti più importanti del gioco, ed una delle scelte più difficili, giocare l'azione o la carta?Ma come avete giocato finora!?


Sono d'accordo sulla concentrazione, che è necessaria in un gioco come questo, ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che le scelte altrui non influiscono sulle tue, forse nelle fasi iniziali tra razze lontane tra di loro, ma influiscono e come, TUTTE, se l'avversario gioca la carta Strategia(e quindi io potrò giocare l'abilità secondaria), se l'avversrio gioca la Tattica(dove muoverà e dove costruirà), o il Trasferimento(idem).
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 13:48

Guarda è solo questione di come la vedi, ma credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Giochi la carta invece di fare un'azione, ma l'azione è solo rimandata al turno successivo. E non devi dichiarare una specifica azione che vuoi sostituire. Semplicemente per quel turno giochi la carta e non fai altro.
Ti ritraduco la regola :

Questa carta deve essere giocata dal suo proprietario durante la Fase delle Azioni invece di fare una normale azione.

Questo non vuol dire che devi rinunciare per sempre all'azione normale, la rimandi al tuo prossimo turno. Mi sembra chiaro. Comunque la carta strategia va giocata.
Dire a me come ho giocato finora, su Twilight Imperium! Non sai con chi stai parlando! :lol:

Resta il fatto che bisogna pensare nel turno degli altri. Ad inizio round so già quali azioni farò nei prossimi turni, e più o meno so anche in che ordine. Le azioni degli altri possono farmi cambiare l'ordine delle mie azioni, possono farmi desistere dall'attaccare un sistema, ma comunque sono decisioni che posso prendere in fretta una volta che ho impostato la mia strategia per quel round.
Ultima modifica di Gwaihir il 19 dic 2007, 15:17, modificato 1 volta in totale.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda pdp » 19 dic 2007, 14:02

Eh, si, state dicendo la stessa cosa :grin: , mi raccomando, toglietevi tutti i dubbi prima della Gobcon, che non vorrei trovarmi in una partita che sembra tribuna politica :rotfl: !
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda daninsky » 19 dic 2007, 14:08

Sicuramente parliamo di un turno e non di tutta la partita.
Ma se l'azione strategica la DEVI fare(cioè giocare la carta per forza.Senza neanche la possibilità di passare senza giocarla?), ti rimangono 2 azioni, tattica e trasferimento, quindi puoi sostituire la carta con una di queste 2, e tu dici che si dichiara la sostituzione ma non con che cosa, quindi gli altri sanno che ti sei giocato un azione ma non quale, e te ne rimane soltanto 1?
Non volevo essere offensivo eh! :grin:
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda pdp » 19 dic 2007, 14:09

Eh, si, state dicendo la stessa cosa :grin: , mi raccomando, toglietevi tutti i dubbi prima della Gobcon, che non vorrei trovarmi in una partita che sembra tribuna politica :rotfl: !
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 15:15

daninsky ha scritto:Sicuramente parliamo di un turno e non di tutta la partita.
Ma se l'azione strategica la DEVI fare(cioè giocare la carta per forza.Senza neanche la possibilità di passare senza giocarla?), ti rimangono 2 azioni, tattica e trasferimento, quindi puoi sostituire la carta con una di queste 2, e tu dici che si dichiara la sostituzione ma non con che cosa, quindi gli altri sanno che ti sei giocato un azione ma non quale, e te ne rimane soltanto 1?
Non volevo essere offensivo eh! :grin:


No, hai capito male :grin:
Non devi sostituire un tipo di azione che non puoi più fare nel round. Per quel turno (un turno è 1 azione, il round è tutto fino alla status phase) giochi la carta. Nei turni successivi(e/o precedenti) puoi fare qualunque tipo di azione, anche più volte.
Tu hai interpretato come se dicesse che devi rinunciare ad un tipo di azione per tutto il round.
Una carta "as an action" ti da la possibilità di fare un'azione in più.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda daninsky » 19 dic 2007, 15:48

Fermo fermo, mi stai stravolgendo le regole:


"TWILIGHT IMPERIUM is played over a consecutive
number of game rounds with each round consisting of
the following phases:
1) The Strategy Phase
2) The Action Phase
3) The Status Phase"

"The Action Phase is resolved
over a number of player turns in which each player
may take a single action. Each player turn is taken in
the order of play (see sidebar on the next page), with
players one after the other taking one action to complete
their turn."

"The Player Action
When it is a player's turn to take an action, he must
execute one of the following:
1) Strategic Action
2) Tactical Action
3) Transfer Action
4) Pass"

"PLAY AS AN ACTION"
Some Action Cards read “Play: As an action.” This
Action Card must played by its owner during the
Action Phase instead of taking a regular action
.


Quindi una carta azione di questo tipo SOSTITUISCE una delle 3 AZIONI disponibili nella FASE DI AZIONE!
Cioè NON la puoi fare per quel round!!
Ciò vuol dire che se hai 7 carte azione del tipo su indicato, ne puoi usare massimo 3, però non fai nient'altro!!!
(scusami se ti metto il regolamento in inglese ma quello italiano non me lo fà copiare ed incollare)
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 15:56

No no :grin:
Tu la vedi come se instead of taking a regular action volesse dire invece di fare un TIPO di azione per tutto il round, invece ti sta solo dicendo che in quel turno tu giochi la carta la posto dell'azione che avresti fatto altrimenti.
Tra l'altro ha molto più senso no? Una carta azione aggiunge qualcosa alle tue possibilità, non ti toglie niente. Poi non sono carte così potenti da inibirti un tipo di azione per tutto il round (anche se la Transfer Action è poco utilizzata).
Quando dice a regular action vuol dire un'azione, non un tipo di azione. Invece di fare un'azione, giochi la carta. Avrebbe potuto dire in questo turno per specificare meglio, ma è sottinteso.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda daninsky » 19 dic 2007, 16:05

Mi spiace contraddirti caro ma non c'è nulla da interpretare e nulla da sottintendere, il regolamento dice chiaramente che la carta deve essere giocata al posto di un'azione regolare, e tu di azioni regolari ne hai 3, punto.
Inoltre aggiungo che le carte azione di questo tipo(play as an action) sono molto potenti ed è per questo che c'è la scelta da fare.

"Armistice
Scegli un avversario ed un pianeta che controlli. L’avversario scelto non può invadere il pianeta scelto in questo round.
Gioca come un’azione.

Civil Defense
Posiziona due PDS gratuiti su un pianeti che controlli e che non contiene nessuna unità PDS.
Gioca come un’azione.

Diplomatic Immunity
Scegli un sistema in cui tu hai almeno un’astronave. Solo tu puoi attivare il sistema scelto in questo turno.
Gioca come un’azione."

Ho preso come esempio le prime 3, ti sembrano poco potenti od influenti nel gioco?
Offline daninsky
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma - Rural home Monastery
Mercatino: daninsky

Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 16:19

Tu hai 3 TIPI di azione, non 3 azioni. Ne puoi fare anche 700. Quando giochi la carta salti l'azione quel turno.
A parte la potenza delle carte, non ti sembra la cosa più intutitiva? Giochi la carta come un'azione. Punto.
Cerca di rileggere le regole da questo punto di vista e come minimo ti dovrebbe venire il dubbio, altrimenti non mi stai ascoltando. Se fosse come dici tu l'avrebbero scritto a caratteri cubitali che per tutto il round non puoi più fare quell'azione. Inoltre è scritto chiaramente che l'Azione Strategica la devi fare entro il round. E poi scusa, dove leggi "per tutto il round"? Quando spiega la carta azione dice solo che la giochi al posto di un'azione regolare. L'avrebbe specificato se ci avessi dovuto rinunciare per tutto il round.
Comunque se qualcun altro vuole confermare... :grin:

PS non te la prendere stiamo discutendo di una regola! ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2926
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

PrecedenteProssimo

Torna a GobCon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti