TI3 alla GobCon di Gennaio - regole da usare

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 15:28

Dalle faq ufficiali :

Q: Do “play as an action” cards replace my action for that
turn?
A: Yes, you receive one action per turn, always. Thus, playing
such a card counts as your action for that turn.
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Messaggioda daninsky » 19 dic 2007, 15:44

Qui sta il punto,secondo il regolamento tu hai 3 azioni, primo, secondo e terzo punto della fase d'azione.
Ci manca solo che me la prendo per una cavolata simile, ho enfatizzato la mia spiegazione perchè questa è una regola importante e mi sembrava chiaro che fosse così, come dici tu, in un round, potresti giocare quante carte vuoi di questo tipo e mi sembra assurdo.

Q: Do “play as an action” cards replace my action for that
turn?
A: Yes, you receive one action per turn, always. Thus, playing
such a card counts as your action for that turn.

REPLACE, sostituisce.

Urgono altri pareri, altrimenti non se ne esce! :lol:
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Messaggioda pdp » 19 dic 2007, 16:22

Quanto mi piacerebbe lavorare un pò meno per popolare questa bella discussione, ma nel week-end voglio spammare :twisted:.
Comunque in un turno puoi fare tutte le azioni che vuoi, basta che ne faccia una alla volta, ovvero se altri giocatori possono/vogliono giocare azioni lo fanno dopo che tu hai effettuato uno dei tre tipi di azione consentiti e quindi eventualmente anche dopo che è stata giocata una carta azione al posto di una carta strategia o del piazzamente del segnalino comando o altro, quindi se tutti i giocatori passassero e tu avessi in mano 6 carte azione giocabili come "play as an action", le giochi tutte di fila nello stesso turno senza limitazioni finché non si decide di dire "passo".
Scusate se per oggi non mi documento (a suo tempo lo feci) ma mi sento confidente di questa risposta, comunque se la tematica è ancora aperta nel week-end la analizzerò con voi.
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Messaggioda Gwaihir » 19 dic 2007, 16:38

Q: Do “play as an action” cards replace my action for that
turn?
A: Yes, you receive one action per turn, always. Thus, playing
such a card counts as your action for that turn.

REPLACE, sostituisce.


for that turn :grin:

Non ho capito se tu pensi che in tutto il round puoi fare al massimo 3 azioni (lasciando da parte per il momento le carte azione).
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Messaggioda daninsky » 20 dic 2007, 14:53

Scusate se a volte scompaio, ma faccio i turni a lavoro, mattina e pomeriggio alternati, e a casa non ho internet!
Se anche Pdp dice come te Gwaihir, allora vuol dire che in 5(che leggono bene l'inglese), abbiamo fatto un casino pazzesco 8-O , e negli ultimi 5-6 mesi, ci abbiamo giocato una volta al mese.
Ammetto che il dubbio mi è venuto, ma vorrei capiste che nel nostro gruppo siamo sinceramente convinti che la nostra interpretazione sia giusta, e tutto sta nella parola "INSTEAD OF" nella descrizione della carta "play as an action", e nel fatto che per noi le "REGULAR ACTION", sempre nella stessa descrizione, sono le azioni della "Fase di Azione",
non abbiamo mai letto poi che potevamo farne ALTRE di azioni, oltre quelle.
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Messaggioda Gwaihir » 20 dic 2007, 15:05

daninsky ha scritto:tutto sta nella parola "INSTEAD OF" nella descrizione della carta "play as an action"


Infatti ma devi aggiungere "per quel turno".

Non ho ancora capito se fate 3 azioni in tutto ogni round, o comunque ne fate anche diverse di Tactical Action.
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Messaggioda daninsky » 20 dic 2007, 15:43

Seguendo il regolamento potevamo fare l'azione strategica, l'azione tattica e l'azione di trasferimento, in qualsiasi ordine, e volendo, sostituire con la tattica e quella di trasferimento(quella strategica va fatta obbligatoriamente) una carta azione "play as an action".
Quindi 3 azioni di cui 2 sostituibili, senza farle, con una carta azione.
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Messaggioda Gwaihir » 20 dic 2007, 15:56

Ah ora capisco.
In realtà potete fare quante Tactical Action e Transfer Action volete.

The Action Phase is resolved
over a number of player turns in which each player
may take a single action. Each player turn is taken in
the order of play (see sidebar on the next page), with
players one after the other taking one action to complete
their turn.

The Player Action
When it is a player's turn to take an action, he must
execute one of the following:
1) Strategic Action
2) Tactical Action
3) Transfer Action
4) Pass



Non dice che potete fare solo 3 turni, ma un numero di turni generico, e in ogni turno potete fare uno dei 3 tipi di azione. ma i turni sono limitati solo dai Command Counters!
Altrimenti a cosa servono i Command Counters, se ne puoi usare solo 1 o 2 per round? Non trovi?
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Messaggioda daninsky » 20 dic 2007, 16:38

Mamma mia, non c'abbiamo capito niente allora!!
In realtà in una sola azione tattica potresti usare tutti i command counters che vuoi, anche 20 se ce l'hai.
Così li puoi distribuire in azioni tattiche e di trasferimento successive, anche per aspettare e vedere cosa fanno gli avversari.
Ti ricordi che ti ho detto a che gioco stavate giocando finora?la domanda era lecita, perchè come lo facevamo noi era un altro gioco, quello sbagliato però! :cry:
A questo punto non vedo l'ora di giocarlo per vedere com'è in questo modo!
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Messaggioda daninsky » 21 dic 2007, 17:51

Appurato che non c'ho capito niente delle regole, faccio il punto di quelle che abbiamo deciso verranno usate in partita:

1)Nuove Razze
2)Nuovi Sistemi
3)Nuove carte Azione
4)Nuove carte Politica
5)Nuovi Obbiettivi Segreti
6)Nuove carte Tecnologia
7)Tutte le nuove carte Strategia
8)Tecnologie specifiche delle razze
9)Custodi di Mecatol Rex
10)Turni simulati iniziali
11)Mappa con un anello in più
12)Si arriva a 9 punti
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Messaggioda pdp » 21 dic 2007, 18:04

Sarei d'accordo su tutto, ma anche se le regole consigliano insieme alla Burocrazia di limitare i punti a 9, se non riusciamo a mettere in campo e ad usare le morti nere prima che la partita finisca per me sarebbe un pò deludente.
Io proporrei 10 punti comunque, visto che la burocrazia anche se non la usi per qualche turno, appena la prendi gira tanti obiettivi quanti i turni in cui non è stata presa, facendo così recuperare il ritardo (e la probabilità che la carta Imprium Rex esca e termini la partita improvvisamente) oppure mantenere 9 punti ed eliminare la carta Imperium Rex come suggerisce una delle varianti del gioco base :idea: .
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Messaggioda daninsky » 21 dic 2007, 18:41

Ma perchè hai così paura di non poterle schierare, magari ti capita la razza che parte con una morte nera!
E comunque non dipende tanto dalla durata del gioco(che comunque a 9 punti in 6-7-8 giocatori sarà di svariate ore-round), la possibilità di avere le morti nere, ma da quanto investi in tecnologia e da quante risorse hai(visto che giochiamo con un anello in più , ci saranno molti pianeti quindi molte risorse e molti bonus tecnologici).
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Messaggioda Gwaihir » 21 dic 2007, 23:15

I Distant Suns proprio no eh? :-(
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Messaggioda daninsky » 24 dic 2007, 16:23

Io preferirei di no, sia per i 10 punti che per i DS, comunque direi che entrambe le cose si possono decidere all'inizio della partita, si descrivono e si votano.

Avrei per lor signori un'altra domanda relativa al regolamento, che abbiamo capito essere a me oscuro!
Nell' azione Tattica io posso attivare solo un Sistema?

BUON NATALE!
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Messaggioda Gwaihir » 24 dic 2007, 16:51

daninsky ha scritto:Nell' azione Tattica io posso attivare solo un Sistema?
BUON NATALE!


Si.

Buon Natale! :grin:
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