Tichu - Helppppp

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Tichu - Helppppp

Messaggioda Carabeglia » 6 mar 2015, 0:57

Ragazzi ho letto il regolamento di TIchu, ma ho un pò di dubbi sulle carte speciali. Ad esempio se gioco il dragone (a parte il fatto di avere una carta che vale 25 punti) cosa significa che do i miei punti ad un avversario??? E la fenice a che serve?? vale mezzo punto più della carta precedentemente giocata, ma che senso ha prendere la mano se la fenice vale -25 ???
Penso di non aver capito qualche passaggio....
GRAZIE IN ANTICIPO!!!
Offline Carabeglia
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Carabeglia

Re: R: Tichu - Helppppp

Messaggioda peppe76 » 6 mar 2015, 11:05

Carabeglia ha scritto:Ragazzi ho letto il regolamento di TIchu, ma ho un pò di dubbi sulle carte speciali. Ad esempio se gioco il dragone (a parte il fatto di avere una carta che vale 25 punti) cosa significa che do i miei punti ad un avversario??? E la fenice a che serve?? vale mezzo punto più della carta precedentemente giocata, ma che senso ha prendere la mano se la fenice vale -25 ???
Penso di non aver capito qualche passaggio....
GRAZIE IN ANTICIPO!!!

la presa che fai con dragone devi darla a un avversario. significa che quei punti alla fine li conteggerà l'avversario se riuscirà però a trattenere le sue prese (se rimane ultimo a non chiudere darà le sue prese a chi ha chiuso per primo).

la fenice è una carta jolly. si vale mezzo punto in più dell'ultima carta giocata come carta singola e ha un malus di 25 punti. bisogna capire quando è il caso di prendere il malus di punti ma magari riesci a chiudere :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Tichu - Helppppp

Messaggioda Carabeglia » 7 mar 2015, 13:35

Grazie mille. Mi hai dato delle utili delucidazioni... in questi giorni lo provo con degli amici e ti faccio sapere come è andata! :) ... sembrerebbe un gioco tutt'altro che semplice, o meglio...le regole sono semplici, ma penso imparare a giocarlo bene non sarà facile, le prime partite saranno di avvicinamento al gioco!
Offline Carabeglia
Babbano
Babbano

Mercatino: Carabeglia

Re: R: Tichu - Helppppp

Messaggioda peppe76 » 7 mar 2015, 14:27

si non è difficile ma giocarlo bene richiede una certa attenzione. ovvio che la fortuna ha la sua componente ma giocare bene la propria mano è fondamentale.
poi ci sono le bombe a scombinare i piani :-)
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Nynaeve » 8 giu 2015, 12:44

Approfitto di questo topic.
A cosa serve il Cane? mi fate un esempio pratico?

e soprattutto... come si usa il Mah Jong, ho letto e riletto il regolamento ma non ho proprio capito!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,600.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda peppe76 » 9 giu 2015, 0:37

Il cane si gioca per passare la mano al tuo compagno.
Il mah jong indica chi è il primo a giocare e vale 1. Può essere giocato come carta singola o in una scala di almeno 5 carte. Inoltre consente di "chiamare" una carta al giocatore che segue il quale, se ce l'ha, è obbligato a giocarla. Attenzione che la chiamata testa finché la carta non viene giocata, quindi se l'avversario non l'ha sarà il compagno a doverla giocare.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Nynaeve » 10 giu 2015, 13:33

Grazie.
Domanda sulle bombe... Se ad esempio gioco un full e un avversario lo supera con una bomba poker, il mio compagno dovrà giocare una bomba per forza o per non passare potrà a sua volta giocare un full? La mano poi la vincerebbe comunque chi ha giocato la bomba, giusto?
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda peppe76 » 10 giu 2015, 15:14

Nynaeve ha scritto:Grazie.
Domanda sulle bombe... Se ad esempio gioco un full e un avversario lo supera con una bomba poker, il mio compagno dovrà giocare una bomba per forza o per non passare potrà a sua volta giocare un full? La mano poi la vincerebbe comunque chi ha giocato la bomba, giusto?

per fare la presa occorre superare l'avversario e poi tutti devono passare.
Nell'esempio il tuo compagno, per superare una bomba (in questo caso un poker) dovrà o giocare un poker più alto o una scala reale.
In questo caso, se tutti gli altri passano, la mano andrebbe al tuo compagno.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elijah » 10 giu 2015, 23:54

Nynaeve ha scritto:A cosa serve il Cane? mi fate un esempio pratico?

Il tuo compagno ha chiamato Tichu e deve finire le carte prima degli altri. Tu hai il cane. In questo modo puoi aiutarlo a finire se si trova in difficoltà a prendere in mano il gioco, nonostante abbia buone carte.
Esempio: non ha carte singole alte. Tu vinci quando si giocano quelle. E poi giochi il cane, permettendo al tuo compagno di giocare le combo che ha in mano e finire le sue carte.

Il cane non può essere bloccato in alcun modo.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six
Mercatino: Elijah

Messaggioda tomicdec » 17 giu 2015, 10:48

Mi permetto un quasi off-topic :

Tichu è un gioco ( bellissimo ) molto difficile da giocar bene. Certo è pur sempre un gioco di carte e quindi la fortuna conta ma quando si è arrivati ad un buon livello dei giocatori al tavolo le partite diventano tesissime. Inoltre carte come il cane ed il mah jong che sembrano più deboli rispetto alla fenice ed al drago possono diventare decisive.

Per esempio se hai una mano forte e vuoi chiamare tichu ed hai anche il cane lo scambi col tuo compagno e quasi sicuramente potrai calcolarla come se fosse una tua presa in più.

inoltre vi do un consiglio, Tichu va giocato e rigiocato prima di diventare padroni del gioco.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec
Mercatino: tomicdec

Messaggioda Nynaeve » 17 giu 2015, 11:51

Grazie del consiglio. sono certa sia un bel gioco. spero che il mio gruppo lo apprezzerà. inoltre viaggiando spesso in pullman per gite o viaggi speravamo anche in un bel gioco da poter giocare sul tavolino tra i sedili o nelle soste :) (un'alternativa al Tre7 mi farebbe felice... :snob: )
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda markuniv » 25 lug 2015, 9:21

Ti consiglio l'app per smartphone che è fatta veramente bene.
Offline markuniv
Novizio
Novizio

Mercatino: markuniv

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili