Time of soccer

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Time of soccer

Messaggioda pjojo » 9 lug 2015, 18:55

provato in una partita con 3 giocatori.
Il gioco è molto lungo (2 ore e mezza per quasi metà partita, regolamento incluso), la parte manageriale è molto interessante e diverte molto gestire la propria squadra. La fase della partita più che troppo casuale a me è sembrata un po' insoddisfacente, nel senso che si risolve in due minuti e non hai praticamente controllo.

La lunghezza è dovuta al fatto che il gioco in alcune fasi è molto macchinoso: setup, calcolo livelli squadra, rinnovo tessete mercato (togli cubetti, metti cubetti, etc...). Cmq sicuramente da riprovare
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda andrea10 » 9 lug 2015, 19:04

Per il calcolo della squadra c'è una applicazione sul sito che li fa in automatico e agevola molto la durata complessiva del gioco.
Speriamo che con una espansione intervengano sulla gestione della partita anche se in gioco di questo tipo nn vedo molte modifiche su questo aspetto.
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: andrea10

Messaggioda SWANEE » 10 lug 2015, 15:47

Premessa: Ho giocato una partita in tre giocatori (che ancora deve finire, stiamo alla X settimana) ed a livello 6, con la variante dell'energia, e con la variante proposta su BGG chiamata "Epic Match Variant" senza però le tattiche "tutti avanti" e "catenaccio".

Concordo con chi ha sollevato questo dubbio: il calcolo dei livelli è un pò macchinoso. E' molto facile dimenticarsi qualche collegamento o bonus nei calcoli.
Per quanto riguarda la macchinosità del mercato invece, non sono d'accordo. Ci vuole un minuto per rifornirlo, ed inoltre è anche eccitante vedere quali volti nuovi si affacciano sul mercato. Anzi direi che è il momento topico di ogni settimana.
Per quanto riguarda la parte gestionale, secondo me, è ben fatta. La sensazione che la squadra migliora progressivamente, c'è e si sente. Oltre ai giocatori che migliorano i livelli del team, è lo staff che procura i vantaggi più evidenti, del tipo: movimenti aggiuntivi della macchinina, aumento degli incassi, aumento molto più rapido dei fans, assistenti del coach che procurano parecchi punti aggiuntivi al team, ecc....
Però, confermo, poi alla domenica, come nel calcio, tutto può succedere. Io ho battuto la squadra neutrale a punteggio pieno, e poi ho perso miseramente dal team ultimo in classifica.
Ciò non vuol dire che non mi sia divertito, e devo dire che alla lunga il team umano con i livelli più alti, ha più punti degli altri umani. Devo anche dire che la tattica usata da mio fratello di fare una difesa forte ha prodotto risultati veritieri, visto che ha strappato alcuni pareggi con le squadre neutrali più forti, ma non ha fatto abbastanza gol contro le più piccole, e ha perso almeno due gare in modo clamoroso, 1a0 e 2a1.

Ma forse l'appunto più evidente da fare a questo gioco, è il bilanciamento dei livelli e dei partecipanti.
In tre o quattro, ipotizzo che ci sia una bella differenza, visto che nel mercato le bastardate si sprecano. Con quattro partecipanti che giocano bene, ipotizzo che sia molto più difficile raggiungere i livelli delle neutrali. Eppure non vedo aggiustamenti nel regolamento se si gioca in 3 o in 4.
Poi, siccome il miglioramento del team è abbastanza lento, (nella mia quasi prima partita, io ho lo stesso livello circa dei Team Neutrali di livello 3, mio fratello ha un attacco uguale ai team neutrali di livello 1 ma una difesa pari ai team neutrali di livello 5), penso che il livello 6 non è stato testato bene.
Penso di non sbagliarmi, anche se ho fatto solo una partita.
Primo: Abbiamo giocato in tre e non in quattro (ma il nostro terzo giocatore si è rivelato scarsino, quindi è come se avessimo giocato in due) e ci siamo accaparrati tutti i giocatori, sponsor e cartelloni pubblicitari migliori usciti sul mercato, io e mio fratello. Eppure i nostri livelli (come detto sopra) sono stati molto inferiori ai team neutrali di livello 6.
Secondo: la squadra neutrale che va in testa dopo la prima partita, non perde praticamente più (tira 5 dadi contro 1 con altri neutrali). Anche quando le corazzate Neutrali si abbassano a due (con 4 umani), ipotizzo che ci vorrà una fortuna extralarge per vincere lo scudetto.
Terzo: abbiamo giocato la coppa sempre con le riserve, e saltato tutte le amichevoli, per non perdere energia per il campionato. Ma non è bastato.

NB: di contro, ricordo che lo scudetto non è l'unica fonte di PV. Quindi ai fini della vittoria del gioco, le squadre Neutrali hanno poche speranze... questo dovrebbe ri-bilanciare tutto.., ma toglie comunque lo sfizio di vincere il campionato.....

La mia sensazione è stata che come sono messi i mazzetti di tessere, neanche se un Manager compra tutti i migliori, riesce a raggiungere i team neutrali con il livello 6 (ma anche il 5 è simile). Forse si dovrebbe poter usare subito le tessere dei mazzetti III e IV, oppure mischiarne solo una piccola quantità nei mazzetti precedenti, o qualcosa di simile...
Allo stesso modo mi sento di dire che il livello 1 è troppo facile. Ipotizzo che il gioco dia il meglio con un livello tre/quattro in quattro partecipanti.
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Mercatino: SWANEE

Messaggioda Insane » 13 lug 2015, 18:35

andrea10 ha scritto:Per il calcolo della squadra c'è una applicazione sul sito che li fa in automatico e agevola molto la durata complessiva del gioco.
Speriamo che con una espansione intervengano sulla gestione della partita anche se in gioco di questo tipo nn vedo molte modifiche su questo aspetto.

Mi potresti mandare un link?
Offline Insane
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: Insane

Messaggioda andrea10 » 14 lug 2015, 0:10

Insane ha scritto:
andrea10 ha scritto:Per il calcolo della squadra c'è una applicazione sul sito che li fa in automatico e agevola molto la durata complessiva del gioco.

Mi potresti mandare un link?

non so se si può mettere il link non vorrei incorrere in richiami!
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Messaggioda Insane » 14 lug 2015, 15:05

Mandami un MP allora
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda andrea10 » 14 lug 2015, 15:24

inviato mp! se l' amministratore del gruppo mi da l' ok inserisco il link qui!
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Messaggioda Insane » 14 lug 2015, 15:30

Utilissimo!
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda andrea10 » 14 lug 2015, 15:34

ti posso assicurare che accorcia di molto la durata delle partite. Vedrai la differenza quando lo userai per giocarci! forse hanno visto che il calcolo non era semplice e hanno fatto bene a fare questo file per aiutare nei conteggi.
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Messaggioda marigno » 15 lug 2015, 22:53

mi mancavano i cubetti verdi e un disco viola, ho scritto e dopo più di 20 giorni mi arriva una busta dalla EliteGames con il regolamento in inglese e una tessera della prima fase... mi stanno prendendo in giro? Possibile che hanno sbagliato il destinatario? Boh domani gli scrivo
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Insane » 29 lug 2015, 16:46

Ma voi nel programmino web per il calcolo riuscite ad inserire i giocatori base?
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda andrea10 » 30 lug 2015, 0:52

Insane ha scritto:Ma voi nel programmino web per il calcolo riuscite ad inserire i giocatori base?

Si io li ho trovati e utilizzati.
Offline andrea10
Babbano
Babbano

Messaggioda SWANEE » 3 ago 2015, 12:11

Ieri abbiamo terminato la partita in corso.
Le impressioni sono più o meno quelle descritte, salvo che alla fine ho fatto più punti io, che mi sono concentrato sull'attacco, di mio fratello, che si è concentrato sulla difesa (sono arrivato a liv. 9 in attacco e liv. 5 in difesa) contro mio fratello (liv. 4 in attacco e liv. 9 in difesa). Ma questa è forse la conseguenza del livello 10-12 delle ultime partite dei team neutrali e della variante. Infatti i neutrali contro di me guadagnavano solo 3 re-roll difensivi, mentre contro mio fratello erano 8 re-roll difensivi. Fra "umani", però, io guadagnavo più re-roll offensivi, lui guadagnava più re-reroll difensivi...

Nessuno di noi ha raggiunto i livelli dei neutrali (12), ed il gioco l'ha vinto un team neutrale. Il team neutrale ha stravinto il campionato con 9 punti su di me , e 12 su mio fratello. Il team neutrale è andato in finale di coppa (altri 4 PV) mentre io sono uscito al primo turno (0pv) e mio fratello ha vinto la coppa (7PV) togliendo i 3PV al mio avversario, che però non sono risultati decisivi. Ho finito con 57 punti. La squadra neutrale 59, mio fratello 52.
(in tal proposito ho dato 3 punti extra per il campionato al team neutrale e 2pv a me... ma mi sorge il dubbio che i PV extra sono solo per i giocatori umani? perchè in questo caso vincerei 59 a 56...).
Quindi alla fine anche il livello 6 si è dimostrato battibile, anche se il campionato è pura utopia vincerlo!! I PV dati dai Fans, che i neutrali non hanno, sono la chiave per vincere la partita, perchè i PV dati dai livelli, dal campionato e dalla coppa, saranno quasi sempre a loro vantaggio.

In definitiva, penso che sia troppo difficile equilibrare 6 livelli in 3 e 4 giocatori. Quindi penso che bisogna fare un pò di partite, tutte con giocatori equilibrati, per capire con quale livello il gioco dia il meglio.

Comunque il divertimento è assicurato, mio fratello era contento come un bambino quando ha vinto la coppa....
Ultima modifica di SWANEE il 3 ago 2015, 12:15, modificato 1 volta in totale.
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Mercatino: SWANEE

Messaggioda Insane » 3 ago 2015, 12:13

Un mio amico sta lavorando ad un app per IOS per il calcolo automatico del punteggio. Spero di darvi notizie a breve
Offline Insane
Veterano
Veterano

Messaggioda marigno » 4 ago 2015, 0:39

ottimo!
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00