[DUBBI] Time Stories- contiene SPOILER

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Time Stories- contiene SPOILER

Messaggioda MassyET » 7 nov 2016, 12:08

Il gioco è piaciuto molto... a me. A mia moglie non tantissimo perché sul finale si è persa e noi (io e @Scalper siamo andati un pò di corsa... era la terza e ultima incursione).
Ma, anche se dice che non le è piaciuto, il gioco ci ha tenuto al tavolo per 4 ore, tutti concentrati e appassionati! (eravamo in 4 naturalmente)

Detto ciò... alcune cose non le abbiamo molto capite.

Spoiler da NON leggere se non avete finito il gioco[spoil]Per arrivare ai luoghi 12 e 18!
Nel luogo 16 (non ricordo se sia lo studio del professore) si raccoglie l'ultimo pentacolo con il numero 3 inciso e dice che si erano sbagliati ad interpretarlo (il professore e l'infermiera), che bisognava sottrarlo prima e poi aggiungerlo alla parola segreta. I pentacoli erano 4 --> 8 - 5 - 2 - 3 qundi (8+5+2) - 3 = 12 e 8+5+2+3= 18 che sono poi i due ultimi luoghi... MA quando e da dove ci si arriva????
Cioè, noi abbiamo pensato al cancello sotto il gazebo, dove si ha il cancello chiuso, quello aperto con la puzza e il corridoio che porta al luogo 17 (dove ci sono i mostri da affrontare tutti insieme), ma sta cosa proprio non era chiara.... o abbiamo sbagliato?[/spoil]

Passiamo ai dubbi!
1 - Ogni volta che ci si sposta da un luogo ad un altro, il capitano temporale tira il dado per sottrarre le Unità Temporali (UT), Letta la carta A del luogo i giocatori si piazzano sulle location (carte) senza costi aggiuntivi. Ognuno legge la propria carta... questo costa 1 UT? O solo se c'è un'azione/prova/combattimento da effettuare?
2 - Lo spostamento dei giocatori costa 1 UT a giocatore spostato? Oppure, al costo di 1 UT ci si può ripiazzare tutti nel luogo dove si è? (questa credo sia la prima ad essere buona...)
3 - fallita la prima incursione perdi tutti gli elementi e i token etc tranne le carte con il simbolo temporale (trovato solo sugli elementi MAPPA), ma cmq è possibile appuntarsi cosa accade o dove si siamo trovati certi elementi, così da riuscire ad andare più spediti nelle incursioni successive?

Finiti i dubbi... a voi è piaciuto? (ok vado a leggere il topic inerente)

Noi l'abbiamo finito così (chi NON l'ha finito NON legga) [spoil]Arrivati al rituale nella sala con le statue, troviamo "Samara" sulla punta del pentacolo e davanti alla scelta se seguire le sue istruzioni oppure no... noi abbiamo scelto di seguirla e quindi abbiamo innescato il rituale e aperto la falla temporale... SCELLERATI :muro: !! Beh l'aggettivo finale è stato un pochino più incisivo diciamo...[/spoil]
Ultima modifica di MassyET il 7 nov 2016, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [IMPRESSIONI] [DUBBI] Time Stories- contiene SPOILER

Messaggioda Sportacus » 7 nov 2016, 12:23

Ma lo scopo dei TAG non è quello di rendere più fruibile il forum??

Se creo un 3d di impressioni+dubbi assieme torniamo a quello che era prima il forum....

Non è meglio separare i dubbi dalle impressioni (e mi pare che di impressioni ci siano forse due 3d già aperti, uno con spoiler uno senza)?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [IMPRESSIONI] [DUBBI] Time Stories- contiene SPOILER

Messaggioda Eithereven » 7 nov 2016, 13:23

Sportacus ha scritto:Ma lo scopo dei TAG non è quello di rendere più fruibile il forum??

Se creo un 3d di impressioni+dubbi assieme torniamo a quello che era prima il forum....

Non è meglio separare i dubbi dalle impressioni (e mi pare che di impressioni ci siano forse due 3d già aperti, uno con spoiler uno senza)?

Quoto in toto Sportacus.

[spoil]Anche noi abbiamo però fatto quella scelta......STOLTI :asd: :asd: :asd: :asd:[/spoil]
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] Time Stories- contiene SPOILER

Messaggioda MassyET » 7 nov 2016, 13:41

Sportacus ha scritto:Ma lo scopo dei TAG non è quello di rendere più fruibile il forum??

modificato!
Però qui si poteva scrivere spoilerando apertamente. Cioè un parlare solo tra quelli che lo hanno finito... vabbè colpa mia :asd:
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda MassyET » 7 nov 2016, 13:45

Eithereven ha scritto:[spoil]Anche noi abbiamo però fatto quella scelta......STOLTI :asd: :asd: :asd: :asd:[/spoil]

però quante risate![spoil]Cioè all'inizio lei disegnava proprio quella statua, scritto la disposizione delle persone sul pentacolo, tutto puzzava di setta e di rito satanico.. e noi facciamo quello che ci dice!!!!!! :rotfl:[/spoil]
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda MassyET » 8 nov 2016, 13:44

ehm... ma anche cambiando il nome al topic i dubbi sono rimasti :snob:
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 8 nov 2016, 14:14

MassyET ha scritto:Passiamo ai dubbi!
1 - Ogni volta che ci si sposta da un luogo ad un altro, il capitano temporale tira il dado per sottrarre le Unità Temporali (UT), Letta la carta A del luogo i giocatori si piazzano sulle location (carte) senza costi aggiuntivi. Ognuno legge la propria carta... questo costa 1 UT? O solo se c'è un'azione/prova/combattimento da effettuare?
2 - Lo spostamento dei giocatori costa 1 UT a giocatore spostato? Oppure, al costo di 1 UT ci si può ripiazzare tutti nel luogo dove si è? (questa credo sia la prima ad essere buona...)
3 - fallita la prima incursione perdi tutti gli elementi e i token etc tranne le carte con il simbolo temporale (trovato solo sugli elementi MAPPA), ma cmq è possibile appuntarsi cosa accade o dove si siamo trovati certi elementi, così da riuscire ad andare più spediti nelle incursioni successive?

1. solo se c'è test*/movimento da effettuare
2. no. quando spendi 1 UT è come se avessi speso 1 minuto. In questo minuto, A può spostarsi, B fa un test e C combatte. la spesa è collettiva.
3. devi appuntertelo, sennò col cavolo che...

*il combattimento è un tipo di test
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MassyET » 8 nov 2016, 18:35

Agzaroth ha scritto:

2. no. quando spendi 1 UT è come se avessi speso 1 minuto. In questo minuto, A può spostarsi, B fa un test e C combatte. la spesa è collettiva.

Intanto Grazie...

faccio un esempio per esser sicuro di aver capito

ci si sposta e si tira il dado
ognuno si posiziona all'interno del luogo e si legge la carta (senza spendere UT)
il mio amico A ha un test da effettuare, io no ma sono da un'altra del luogo, con LA STESSA UT che si utilizza per affrontare il test di A io posso spostarmi da lui ed effettuare lo stesso test... e gli altri potrebbero spostarsi a loro volta per esplorare il resto del luogo...
giusto?
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Messaggioda Giak81 » 28 nov 2016, 16:36

MassyET ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

Intanto Grazie...

faccio un esempio per esser sicuro di aver capito

ci si sposta e si tira il dado
ognuno si posiziona all'interno del luogo e si legge la carta (senza spendere UT)
il mio amico A ha un test da effettuare, io no ma sono da un'altra del luogo, con LA STESSA UT che si utilizza per affrontare il test di A io posso spostarmi da lui ed effettuare lo stesso test... e gli altri potrebbero spostarsi a loro volta per esplorare il resto del luogo...
giusto?

Sì,giusto.

Ci ho giocato con il mio gruppo nel weekend, quindi non sono espertissimo, ma secondo qualcuno è possibile finire l'avventura in 25 o 30 UT?

Noi però abbiamo avuto dei dubbi a riguardo la storia:

ATTENZIONE SPOILER MA NON SO INSERIRLO

-Ti viene detto di non andare in cucina, ma se non ci vai non raccogli alcuni elementi fondamentali
-Alla prima incursione abbiamo prima visto i resti di indumenti e sangue e solo dopo la belva che attaccava i 2 pomicioni (questa è una grossa incongruenza nella storia)

Gioco comunque coinvolgente e alternativo ai classici giochi da tavolo. Peccato la cifra, se almeno le espansioni costassero meno
Offline Giak81
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: Giak81

Messaggioda dmc977 » 29 nov 2016, 19:06

A me pare che il regolamento dica altro, oppure ho capito male io. Con la stessa unità di tempo spesa un personaggio non può muoversi e poi fare anche un test!
Faccio un esempio, partita a 3 giocatori A, B e C.

1) Ci troviamo nella Sala di Attesa, decidiamo di cambiare luogo.
2) Andiamo nel dormitorio, il capitano temporale tira il dado e scala le unità di tempo, poi legge la carta iniziale.
3) Poi A entra in una stanza e legge la carta, B entra in un'altra stanza e legge la carta, C entra in un'altra stanza e legge la carta, che gli propone un test. Nessuno fa test in questa fase.
4) Si passa al turno successivo spendendo 1 unità temporale. A si muove nella stanza di C, B si muove nella stanza di C, C fa il test (ma non lo supera).
5) Si passa al turno successivo spendendo 1 unità temporale. A fa il test, B fa il test, C fa il test. Alla fine il test è risolto.

E così via.

Non è così???
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Agzaroth » 29 nov 2016, 20:39

@dmc: Esatto come dici tu.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda albefla » 30 nov 2016, 0:53

FIGHISSIMO!!!!

Abbiamo un dubbio sul calcolo del punteggio... abbiamo finito la terza incursione (+20) con il segnalino tempo sulla casella 28 (+28), cosa devo sottrarre????

Grazie :sava73:
Offline albefla
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: albefla

Messaggioda MrFantastic70 » 19 dic 2016, 22:05

Siccome sto facendo fatica a trovare il quarto, vi chiedo: come gira il gioco in 3?
Grazie
:pippotto:
Offline MrFantastic70
Babbano
Babbano

Mercatino: MrFantastic70

Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Trrremante » 28 feb 2017, 13:34

Nel caso Marcy
Spoiler:
ma voi l'elemento del cane avete capito come si recupera?
Offline Trrremante
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: Trrremante

Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda VIKING » 28 feb 2017, 14:19

Trrremante ha scritto:Nel caso Marcy
Spoiler:
ma voi l'elemento del cane avete capito come si recupera?

Spoiler:
Non si recupera il cane...si usa se giochi in 2 persone se non sbaglio.....è un aiutino x bilanciare nel caso ci siano pochi investigatori. Se siete d'accordo si può anche togliere lo spoiler...lo spiegano nell'introduzione dello scenario
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi