[DUBBI] Tiny Epic Galaxies

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Messaggioda ofx » 4 ott 2015, 20:04

neomatrix ha scritto:
lordkreoss ha scritto:Ottenere risorse da regolamento per i giocatori:
Cultura 1 risorsa per ogni astronave in orbita o sopra un pianeta con il simbolo cultura

Chiedo scusa... Giusto per chiarezza, vale per ogni astronave (sia del giocatore che degli avversari) o solo del giocatore di turno?

Giocatore di turno che attiva il dado!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ofx » 4 ott 2015, 20:05

Giocato in solitario e anche se con regole semplici per l'intelligenza artificiale, l'ho trovato davvero interessante! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gilead89 » 5 ott 2015, 22:31

Oggi ho giocato con la galassia canaglia difficoltà facile, ho vinto per un soffio.
Ma ho un dubbio, se atterro sul pianeta che dice "avanza di 2 mentre i tuoi avversari di 1", che devo fare?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda ofx » 5 ott 2015, 22:47

Gilead89 ha scritto:Oggi ho giocato con la galassia canaglia difficoltà facile, ho vinto per un soffio.
Ma ho un dubbio, se atterro sul pianeta che dice "avanza di 2 mentre i tuoi avversari di 1", che devo fare?

Coincidenza è il pianeta che ci ha fatto dannare stasera.
Se ci atterri avanzi una tua nave di due caselle e tuoi avversari di uno in un qualsiasi pianeta.
Il problema è arrivato quando io l'ho colonizzato ed è diventato mio!
Con la colonia si può attivare e quindi durante il turno di un avversario che utilizza una sua colonia io lo potevo attivare spendendo un punto cultura.Lo attivo io e poi muovo, infine nel senso del giro muovono di 1 gli altri, sembra stupido ma è importante anche l'ordine perchè 3 pianeti sono stati colonizzati in questo modo nello stesso turno e ben 3 navi sono tornate alla base senza nulla...
Abbiamo fatto giusto?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lordkreoss » 5 ott 2015, 22:57

ofx ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Oggi ho giocato con la galassia canaglia difficoltà facile, ho vinto per un soffio.

Se ci atterri avanzi una tua nave di due caselle e tuoi avversari di uno in un qualsiasi pianeta.
Con la colonia si può attivare e quindi durante il turno di un avversario che utilizza una sua colonia io lo potevo attivare spendendo un punto cultura.Lo attivo io e poi muovo, infine nel senso del giro muovono di 1 gli altri, sembra stupido ma è importante anche l'ordine perchè 3 pianeti sono stati colonizzati in questo modo nello stesso turno e ben 3 navi sono tornate alla base senza nulla...
Abbiamo fatto giusto?

È giusto, è un pianeta molto forte come abilità.

PS: solo le abilità dei pianeti con specificato una sola volta per turno non si possono attivare più di una, gli altri a piacere.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Gilead89 » 5 ott 2015, 23:21

lordkreoss ha scritto:
ofx ha scritto:

Abbiamo fatto giusto?

È giusto, è un pianeta molto forte come abilità.

PS: solo le abilità dei pianeti con specificato una sola volta per turno non si possono attivare più di una, gli altri a piacere.

Ma giocando da soli contro la galassia canaglia, che si fa? Faccio avanzare qualcosa anche a lei? Oppure non si appicca alcun bonus?
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda ofx » 5 ott 2015, 23:59

Gilead89 ha scritto:Ma giocando da soli contro la galassia canaglia, che si fa? Faccio avanzare qualcosa anche a lei? Oppure non si appicca alcun bonus?

La fai avanzare, se è una nave, la prima a sinistra va avanti di uno.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Gilead89 » 6 ott 2015, 0:21

ofx ha scritto:
Gilead89 ha scritto:Ma giocando da soli contro la galassia canaglia, che si fa? Faccio avanzare qualcosa anche a lei? Oppure non si appicca alcun bonus?

La fai avanzare, se è una nave, la prima a sinistra va avanti di uno.

Ok , grazie !
Ma ora mi sa che la partita non l'avrei vinta
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda ofx » 7 ott 2015, 8:54

Dopo diverse partite, posso quasi dire che Tiny Epic Galaxies sia il migliore dei Tiny, voglio prima fare qualche altra partita e poi tornare a farne qualcuna con i fratelli.
Come tutti i Tiny ha il problema delle regole semplici che poi si scontrano con un gioco molto vario con il risultato di avere spesso dubbi sulla loro applicazione.

Direi che il gioco è composto dal proprio turno attivo e dal proprio turno passivo quando giocano gli altri. In pratica giochi sempre perchè seguire l'attivazione di un dado di un avversario è fondamentale e mi fermo quì per non spoilerare troppo...

Nella modalità solo, che apprezzo, ho ancora dei dubbi.
1 - Un Errore, sulle plance galassia canaglia è riportato che per ritirare il dado serve un punto cultura e uno energia, mentre nel manuale dice per ritirare il dado puoi usare un punto cultura o uno energia.
2 - Ho battuto le prime due e sono arrivato alla galassia canaglia media. Vince sempre e solo per aversi sviluppato al massimo facendo i 21 punti teorici. C'è qualcosa che non va nella sua produzione di risorse. Quasi ad ogni turno riesce ad avere i due bonus per massima energia e cultura.
3- Proprio nei bonus, uno dei quali dice che utilizza 3 dadi extra ma non può fare le due azioni speciali, quindi se arriva al massimo dei punti energia e cultura restano al massimo aspettando la fine del prossimo turno?
Ma dice anche che fatte le tre azioni extra porti il segnalino cultura a zero: quindi lo azzero facendogli perdere i punti acquisiti con i dadi extra?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda lordkreoss » 7 ott 2015, 9:40

Provo a risponderti a qualche tua domanda dubbio:
1 - l'errore c'è ma essendo corretta la carta è meno facile sbagliare
2 - dalla difficoltà media a salire vedrai che loro puntano molto a far risorse per far salire il tracciato impero, il resto è di contorno. Per vincere oltre i dadi che devono girare bene, servono l'uscita di diversi pianeti in combo che ti possono aiutare.
3 - sì li perde se dovesse far punti aggiuntivi di risorse cultura. Mentre per l'energia rimane al massimo ed al prossimo turno farà salire il tracciato impero, visto che è un azione gratuita che può fare una sola volta per turno completo.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda ofx » 7 ott 2015, 13:55

lordkreoss ha scritto:Provo a risponderti a qualche tua domanda dubbio:
1 - l'errore c'è ma essendo corretta la carta è meno facile sbagliare
2 - dalla difficoltà media a salire vedrai che loro puntano molto a far risorse per far salire il tracciato impero, il resto è di contorno. Per vincere oltre i dadi che devono girare bene, servono l'uscita di diversi pianeti in combo che ti possono aiutare.
3 - sì li perde se dovesse far punti aggiuntivi di risorse cultura. Mentre per l'energia rimane al massimo ed al prossimo turno farà salire il tracciato impero, visto che è un azione gratuita che può fare una sola volta per turno completo.

1 - Perfetto la carta è esatta!!!
2 - Infatti la partita finisce nei 6 - 8 turni che gli servono per il tracciato impero...
3 - Grazie in questo caso il regolamento è esatto!

:approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mailok » 7 ott 2015, 19:19

Differenze di traduzione tra il manuale inglese e l'italiano sulla galassia canaglia:

ACQUIRE RESOURCES:
The Rogue Galaxy acquires resources just as if it
were a player, except that its galaxy produces both
energy and culture.

OTTENERE RISORSE:
Con l'attivazione dei corrispondenti dadi, la Galassia canaglia acquisisce sia Energia che Cultura.

L' edizione italiana e' un pochino stringente, se facciamo un merge dei due la regola sarebbe del tipo: funziona come per i giocatori (1 risorsa per nave in orbita sul pianeta con il simbolo della risorsa del dado usato), la differenza e' che le navi sulla carta Galassia canaglia danno 1 energia (se esce dado energia) o 1 cultura (se esce dado cultura) ?
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda lordkreoss » 7 ott 2015, 20:04

lordkreoss ha scritto:Ottenere risorse da regolamento per i giocatori:
Cultura 1 risorsa per ogni astronave in orbita o sopra un pianeta con il simbolo cultura
Energia come sopra in aggiunta 1 risorsa per ogni nave nella nostra galassia

Per la Galassia Canaglia attiva entrambi le risorse con un sol dado energia o cultura, perciò ricaverà le risorse come da schema sopra, se a fine turno una o tutte e 2 sono al massimo si attiverà l"abilità descritta, energia fa avanzare di un livello l'indicatore Impero e cultura da 3 dadi extra.

Mi sembra molto chiaro il regolamento nella sua semplicità

Ti riporto quello che avevo scritto un paio di pagine prima faccio prima, io sto usando questo schema.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Messaggioda Mailok » 7 ott 2015, 21:36

In pratica funziona come se fosse un giocatore, tranne per le navi sulla sua galassia che danno 1 energia e 1 cultura. Certo che la traduzione potevano farla almeno letterale...
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda lordkreoss » 7 ott 2015, 21:55

Mailok ha scritto:In pratica funziona come se fosse un giocatore, tranne per le navi sulla sua galassia che danno 1 energia e 1 cultura. Certo che la traduzione potevano farla almeno letterale...

Funziona come un giocatore, ma nella galassia solo energia.

La differenza è che con il risultato cultura o energia fa entrambe le risorse.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi