Tiny Epic Galaxies vs Star Realms

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Tiny Epic Galaxies vs Star Realms

Messaggioda Epaminondas » 19 nov 2015, 22:05

Quale tra questi 2 vi ha colpito di più? Perché?

Descrivete pro e contro di entrambi i titoli.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Epaminondas

Re: Tiny Epic Galaxies vs Star Realms

Messaggioda Sveltolampo » 20 nov 2015, 10:11

ciao!
non so se non molto paragonabili, però provo a risponderti.

Star Realms è decisamente veloce e una partita tira l'altra, non è che bisogna pensare chissà quanto durante il gioco, ci si picchia a manetta a testa bassa. Mi ha colpito molto per il fatto che lo puoi proporre a tutti. (costa poco)

Tiny Epic Galaxies l'ho provato in solo ed è molto appagante, bisogna pensare alle mosse da fare e non andare a caso altrimenti vai in contro a morte certa :morto: devo provarlo almeno in 2 :sisi: (costa un po' di più)
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 21 nov 2015, 19:01

Sveltolampo ha scritto:non so se non molto paragonabili, però provo a risponderti.

Per me non lo sono per niente. 2 bei giochi spaziali molto diversi sia per meccaniche che per esperienza di gioco.

SR: gioco molto rapido in cui è implementata ottimamente la meccanica del deck building. Possibilità di giocare più partite nell'arco di poco tempo. Attenzione: può creare dipendenza. Difetto: longevità del base non altissima dopo che si sono provate tutte le "fazioni".

TEG: io sono un amante dei giochi in cui ci sono da gestire dei dadi. L'ho trovato fresco e abbastanza immediato. Come il suo fratello maggiore è un gioco da tavolo vero e proprio racchiuso in una scatoletta. Teso fino alla fine e, per quel che offre, anche piuttosto variato nel modo di giocarlo complici molteplici pianeti con azioni piuttosto diverse (le strade per la vittoria rimangono cmq un paio...).

Dipende molto da cosa cerchi. Io li consiglio ovviamente entrambi ma proprio perché non sono comparabili.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda iugal » 22 nov 2015, 13:13

Due giochi molto diversi, legati soltanto dall'ambientazione.
La mia esperienza personale è che Star Realms mi ha conquistato fin dalla prima partita, Tiny Epic Galaxies decisamente no.
La partita in 3 a TEG mi ha molto annoiato e l'ho trovato un po' caotico e poco ergonomico.
Non bisogna farsi ingannare dal piccolo packaging, TEG non è un filler, infatti la partita in 3 è durata almeno 45 min, per cui figurarsi in 5, i 30 minuti dichiarati nella scatola sono decisamente sottostimati.
Star Realms è un gioco che crea dipendenza, ho amici non gamers che vogliono giocare solo a quello se siamo in 2.
Aggiungo che sono un amante della gestione dadi, ma non so se ho voglia di dare una seconda chance a TEG.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Sveltolampo » 22 nov 2015, 14:11

Se mi dite che TEG è noioso con più giocatori continuo in solitario che secondo me è @
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 22 nov 2015, 14:13

Divertente e veloce (maledetto telefono )
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda iugal » 22 nov 2015, 14:39

Ribadisco che era la prima partita per tutti, quindi vanno considerati tempi un po' più lunghi del normale.
Forse si sta nei 30 min in 3 che conoscono bene il gioco, ma già in 4 secondo me si sfora.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Poldeold » 22 nov 2015, 23:20

iugal ha scritto:Ribadisco che era la prima partita per tutti, quindi vanno considerati tempi un po' più lunghi del normale.
Forse si sta nei 30 min in 3 che conoscono bene il gioco, ma già in 4 secondo me si sfora.

Se lo conosci e non hai gente da AP allora ti sta in una mezzora. Ovviamente è necessario conoscere molto bene le icone dei dadi e le varie possibilità.
Cmq consolati, anche noi siamo andati un po' lunghi la prima partita (eravamo in 5 con un paio di ragazzi "piccoli").
A me è piaciuto tutto sommato. Belle le scelte a dipendenza dei dadi e la tensione nel cercare di finire prima degli avversari.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Epaminondas » 28 nov 2015, 15:33

Come non detto...

Finirò col prenderli entrambi.

(Tanto lo sapevo già...)