tipo hero quest... quale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: tipo hero quest... quale?

Messaggioda soapzero » 16 dic 2015, 18:46

Qualcuno saprebbe mettere a confronto Dungeon Saga con D&D Un'Avventura Fantasy? Anche semplicemente dichiarare quale preferisca e perché, brevemente.

Ero attirato da Dungeon Saga, ma non ne leggo mediamente così bene e insomma... 80€ sono parecchi!
Più che altro mi scoraggiano due cose. Il fatto che si debbano usare sempre quattro eroi (era una cosa che non mi piaceva già in Mice & Mystics) ed il fatto che il "cattivo" (non ricordo come si chiami in questo caso) giochi come in Descent, ma con la "profondità tattica" di HeroQuest: allora forse è meglio un master proprio à-la-HeroQuest, cioè che sia più un regista che un avversario. Che dite?
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: soapzero

Messaggioda -ea- » 16 dic 2015, 20:04

soapzero ha scritto:Qualcuno saprebbe mettere a confronto Dungeon Saga con D&D Un'Avventura Fantasy? Anche semplicemente dichiarare quale preferisca e perché, brevemente.

Ero attirato da Dungeon Saga, ma non ne leggo mediamente così bene e insomma... 80€ sono parecchi!
Più che altro mi scoraggiano due cose. Il fatto che si debbano usare sempre quattro eroi (era una cosa che non mi piaceva già in Mice & Mystics) ed il fatto che il "cattivo" (non ricordo come si chiami in questo caso) giochi come in Descent, ma con la "profondità tattica" di HeroQuest: allora forse è meglio un master proprio à-la-HeroQuest, cioè che sia più un regista che un avversario. Che dite?

Non ho mai provato Dungeon Saga, ma conosco bene D&D. Anche in questo si devono usare i 4 personaggi.
E' davvero semplicissimo, ma molto molto scorrevole. Mi è molto piaciuta (da vecchio giocatore di D&D gdr) la trasposizione da tavolo di alcune meccaniche, che rendono davvero "classico" questo gioco, col chierico che scaccia nonmorti e la ladra sempre mobile, che furtivizza e disattiva trappole (ecc ecc).
I personaggi livellano automaticamente (sebbene solo per 3 livelli), e per fare una data avventura si DEVE essere per forza di un dato livello. Non ci sono quindi ricompense diverse dagli equipaggiamenti (sempre più potenti in base al livello dell'avventura).
I componenti sono buoni, anche se personalmente le miniature non mi piacciono granchè (a molti piacciono).
Le avventure sono pressochè tutte uguali come "sapore": botte da orbi e poco altro. Le espansioni aggiungono varietà e meccaniche interessanti, oltre che nuovi personaggi, ma come detto sono introvabili a prezzi umani.

Usato potresti trovarlo per pochi euro (al massimo una trentina) e questo lo rende sicuramente appetibile a prescindere dal prendere o no Dungeon Saga (che da quel che ho letto è sicuramente più moderno e strutturato).
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Morg » 16 dic 2015, 20:07

-ea- ha scritto:Le espansioni aggiungono varietà e meccaniche interessanti, oltre che nuovi personaggi, ma come detto sono introvabili a prezzi umani.

Ma tutte??
Perché io ne ho una... si sa mai... :look:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda -ea- » 16 dic 2015, 20:48

Morg ha scritto:
-ea- ha scritto:Le espansioni aggiungono varietà e meccaniche interessanti, oltre che nuovi personaggi, ma come detto sono introvabili a prezzi umani.

Ma tutte??

Ne sono uscite due.
Quella della Foresta vale di più di quella del ghiaccio.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Jehuty » 16 dic 2015, 21:56

Potresti regalarmela per Natale Morg, lo sai che ti lovvo :timido:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Morg » 16 dic 2015, 22:22

-ea- ha scritto:
Morg ha scritto:

Ma tutte??

Ne sono uscite due.

:look: i cari fratelli druidi?

:look:

In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda NemoRM » 17 dic 2015, 3:39

Morg ha scritto:
-ea- ha scritto:Ne sono uscite due.

La Foresta Proibita
Offline NemoRM
Iniziato
Iniziato

Mercatino: NemoRM

Messaggioda MPAC71 » 17 dic 2015, 19:26

Ciao a tutti!
NemoRM ha scritto:
Morg ha scritto:
-ea- ha scritto:Ne sono uscite due.

La Foresta Proibita

Confermo, le due uniche espansioni di D&D Un'avventuta Fantasy sono quelle descritte sopra.
Sono tutte e due molto piacevoli, aumentano il divertimento e possono essere utlizzate per creare nuove missioni grazie alle plance aggiuntive, alle ulteriori tipologie di mostri e per mezzo di altre carte equipaggiamento/magia.
Peccato che, al tempo, si siano limitati a pubblicare questi due soli pezzi.
Aggiungo che ieri ho provato a fare una prima partita da solo - per prova e comprensione delle regole - a Dungeon Saga, che ho ritirato da pochissimo. Le prime impressioni personali sono molto positive...... forse, forse, forse..... mi sbilancio nel dire che - si! - ci siamo: l'eredità di Heroquest é stata raccolta! :beerchug:
A partire dal ricco materiale di gioco, che ne ricalca (chiaramente) le impronte.

Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda Morg » 17 dic 2015, 19:52

Si, la foresta proibita dovrebbe essere quella che ha i due fratelli druidi come protagonisti, quello intendevo. :grin:

Non sapevo valesse, buona così :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda spada » 17 dic 2015, 20:18

Morg ha scritto:Si, la foresta proibita dovrebbe essere quella che ha i due fratelli druidi come protagonisti, quello intendevo. :grin:

be meriterei' un premio per avere aperto questo topic... tipo l' espansione gratuitamente (pago le spedizioni)... visto che se non era per me pensavi di buttarla :sisi: :D
Online spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Morg » 17 dic 2015, 20:35

spada ha scritto:
Morg ha scritto:Si, la foresta proibita dovrebbe essere quella che ha i due fratelli druidi come protagonisti, quello intendevo. :grin:

be meriterei' un premio per avere aperto questo topic... tipo l' espansione gratuitamente (pago le spedizioni)... visto che se non era per me pensavi di buttarla :sisi: :D

Però spedisco solo via aerea con transito in Bolivia. È un mio vezzo.
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Messaggioda Red_Player » 17 dic 2015, 21:34

Aggiungo che ieri ho provato a fare una prima partita da solo - per prova e comprensione delle regole - a Dungeon Saga, che ho ritirato da pochissimo. Le prime impressioni personali sono molto positive...... forse, forse, forse..... mi sbilancio nel dire che - si! - ci siamo: l'eredità di Heroquest é stata raccolta! :beerchug:
A partire dal ricco materiale di gioco, che ne ricalca (chiaramente) le impronte.

Ciao,
Paolo (MPAC71)

Ciao Paolo, visto che l'hai già provata, potresti dirmi cosa ne pensi della modalità in solitario? È valida? È Divertente o meno? Vorrei capire. Grazie.
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda martinale18 » 17 dic 2015, 21:46

Dicci dicci

Sent from Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda hoplomus » 18 dic 2015, 3:49

Red_Player ha scritto:

Ciao,
Paolo (MPAC71)

Ciao Paolo, visto che l'hai già provata, potresti dirmi cosa ne pensi della modalità in solitario? È valida? È Divertente o meno? Vorrei capire. Grazie.

per dire che lo ha ritirato da pochissimo, deduco abbia acquistato la versione retail. ergo la partita in solitario sarà stata giocata semplicemente da lui che prendeva le parti sia del lord che degli eroi.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda spada » 18 dic 2015, 10:08

hoplomus ha scritto:
Red_Player ha scritto:

Ciao,
Paolo (MPAC71)

per dire che lo ha ritirato da pochissimo, deduco abbia acquistato la versione retail. ergo la partita in solitario sarà stata giocata semplicemente da lui che prendeva le parti sia del lord che degli eroi.

infatti pure il mio in italiano dice che porta minimo da 2 giocatori
Online spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi