Toh..guardate un po'

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Toh..guardate un po'

Messaggioda randallmcmurphy » 4 set 2006, 15:47

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/nuovo-monopoli/nuovo-monopoli/nuovo-monopoli.html

Non si sa mai che qualcuno si stia accorgendo che qualcosa è cambiato?

E' un inizio..anche se NUOVO MONOPOLI!! AARGH! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Morpheus » 4 set 2006, 15:52

AZZ! Questa si che è una buona nuova. Speriamo mettano la notizia nei giochi più che negli "Esteri". 8)

Because changes happens!
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda randallmcmurphy » 4 set 2006, 16:02

Beh, io a parte i maccheronici riferimenti al monopoli, non posso non comunicare la mia felicità, seppur moderata, nel constatare che forse anche qualcun altro, oltre ai già noti appassionati, stia forse intuendo che il mondo dei giochi da tavolo non è solo quello che fino ad ora in Italia i più sono stati abituati a conoscere..

Di certo è un inizio..la pubblicità è fondamentale, far sapere alla gente anche attraverso i giornali che ci sia la possibilità di un intrattenimento diverso, non necessariamente elettronico e non necessariamente fanciullesco, potrebbe risvegliare questa passione da troppo tempo soffocata da anni di stagnazione e isolamento..il nostro mercato ludico è fuori dal tempo, la concezione che la gente ha dei giochi è pressocchè medievale..che ci siano altri oltre noi che si ingegnano per sovvertire tale anacronismo non può che farmi felice..

Far scorgere anche ad "altri" cosa vuol dire Gioco da Tavolo è la via per la conoscenza e la diffusione..i modi e le informazioni miglioreranno ma la cosa fondamentale è che si evada dai soliti canali, dai soliti luoghi, e si raggiungano gli "altri"...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

...sta topic...

Messaggioda aledrugo1977 » 4 set 2006, 16:07

...sta topic arriva tardi...cercatene una intitolata "incredibile"... :lol:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda randallmcmurphy » 4 set 2006, 16:32

Beh..io me l'ero perso..e a quanto vedo anche altri...quindi ben venga "rinfrescare".. :grin:

Comunque rispetto a quella discussione, che mi sono andato a leggere adesso, volevo sottolineare l'aspetto filosofico della questione..
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Favar » 4 set 2006, 16:45

Strano che il primo (almeno credo) gioco extra-monopoli a finire sui giornali sia Powergrid e non il plurifamoso (ma non popolare) Coloni di Catan...

Comunque è una notizia incoraggiante.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Necros » 4 set 2006, 19:06

alla faccia. un monopoli energetico! :lol:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda rporrini » 4 set 2006, 20:04

Favar ha scritto:Strano che il primo (almeno credo) gioco extra-monopoli a finire sui giornali sia Powergrid e non il plurifamoso (ma non popolare) Coloni di Catan...

Certo che no. Catan non ha le banconote, cosa che invece accomuna (nella superficialità da me supposta dello scrivente) Powergrid e Monopoli.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda mork » 5 set 2006, 8:24

Incredibilie.
Hai visto mai che si parli del mondo dei giochi e dei giocatori.
Effettivamente anch'io mi sarei aspettato di vedere recensito maggiormente il coloni che un gioco come powergrid.
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda linx » 5 set 2006, 12:31

Coloni di Catan è troppo "barbaro" per finire su La Repubblica. In fondo si parla di coloni vichinghi o giù di lì.
Volete mettere parlare di Powergrid in un periodo di crisi energetica?
E' molto più serio. 8)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Angiolillo » 5 set 2006, 12:49

Mah, io ho una collezione di quotidiani che parlano dei miei giochi... Incluso Repubblica. E anche qualche passaggio televisivo. Non sono troppo scontento di quello che ha fatto per le mie creature la stampa in passato, anche se ovviamente poteva fare asai di più.

In quanto a questo articvolo, per essere espliciti sembrerebbe che l'articolista lo abbia copiato di peso dalla recensione di Lobo apparsa qua sulla Tana:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=847
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda randallmcmurphy » 5 set 2006, 15:59

Certo..perchè il percorso sia completo manca ancora un passaggio: é inutile che un qualsiasi giornale o una qualsiasi pubblicità parli di qualcosa che praticamente NON SI TROVA in commercio..

Se io vedo un bell'articolo su Wings of War (per esempio) e ne sono magari interessato e incuriosito..poi che faccio? Dove lo trovo? Se magari me lo trovo davanti in qualche bel centro commerciale, il mio cervello si attiva ricordando l'articolo del giornale e magari la pulsione consumistica mi spinge a cimentarmi nell'acquisto...se invece di quel gioco mi arrriveranno solo quelle righe del giornale, la sua effettiva "presenza" potrebbe essere per me percepita più o meno come quella del Santo Graal..e non mi dite che voi vi siete mai messi a cercarlo!

Comunque..intanto che se ne parli è già un bene..non è detto che tutte le azioni generino uguali reazioni..magari un articolo incontra la gente giusta, esce nel momento giusto..l'importante è che si continuino a fare, che la gente sappia...
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Angiolillo » 5 set 2006, 16:04

Verissimo!

Anche se poi di solito, nel caso specifico di WoW e affini, i grandi centri commerciali ci snobbano... ma ci sono le Città del Sole, le Feltrinelli, le Mondadori, le librerie di paese, i negozi specializzati, Internet...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda randallmcmurphy » 5 set 2006, 16:24

Questa è la mia grande domanda...PERCHE' VI SNOBBANO???

Non l'ho mai capito...

Mi pare di averne già parlato decine di volte..non ricordo nemmeno più cosa si diceva..ormai è come una cantilena che mi rimbomba in testa..le sirene di ulisse..un'ossessione..AIUTO!! :grin:
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Angiolillo » 5 set 2006, 17:09

La risposta più classica, sull'esperienza dei vari editori italiani, è che la grande distribuzione vuole spot televisivi e pubblicità generalista. Un costo che nessun editore medio-piccolo può sopportare. Oltre a tirature in grado di fare pile di scatole in un sacco di punti venbdita, roba che riesce a chi fa "La Zingara" e giochi in scatola simili, ma non ai nostri editori medio-piccoli... aimé.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi