Tokens fai-da-te

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Tokens fai-da-te

Messaggioda Hatedsoul » 13 gen 2014, 18:30

Ciao a tutti, giocando a Starcraft una delle ultime volte ci siamo accorti che alcuni segnalini ordine si sono segnati a furia di maneggiarli, rendendo quindi riconoscibili alcuni e minando la "segretezza" di alcune azioni.
Quindi vi chiedo: se dovessi realizzare dei segnalini da sostituire (anche non necessariamente uguali, l'importante è la funzione) cosa fareste? saccheggio da un altro gioco oppure esistono servizi di stampa su cartoncino?
grazie :)
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda blackholexan » 13 gen 2014, 21:17

Io ho scansionato quelli in migliore stato.

Stampati su carta adesiva e incollato su esagoni in cartoncino della stessa misura acquistati su spielmaterial.de

Volendo il tutto si può fare in casa (anche se ritagliare piu di 70 esagoni è lunghetto)
Online blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda okrim » 29 gen 2014, 17:39

Se non ti interessa che siano uguali puoi usare dei banali feltrini (quelli che si mettono sotto le sedie per evitare che segnino il pavimento), da un lato sono felpati, dall'altro adesivi così ci puoi appiccicare l'immagine che vuoi, e sono economici e li trovi un po di tutte le dimensioni, rotondi e quadrati, ma non esagonali!"
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda blackholexan » 30 gen 2014, 9:27

okrim ha scritto:Se non ti interessa che siano uguali puoi usare dei banali feltrini (quelli che si mettono sotto le sedie per evitare che segnino il pavimento), da un lato sono felpati, dall'altro adesivi così ci puoi appiccicare l'immagine che vuoi, e sono economici e li trovi un po di tutte le dimensioni, rotondi e quadrati, ma non esagonali!"

Beh, facile.

Basta prenderli più grandi (meglio quadrati) e poi passare col taglierino per dar loro la forza desiderata.

Bella idea comunque.

Esistono, tra l'altro, quelli bianchi, che perciò si prestano anche ad essere colorati a necessità
Online blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda BirdFederico » 30 gen 2014, 17:04

Io realizzo i miei segnalini su etichette adesive (costano meno della carta, ma sono opache) e li incollo su un doppio strato di cartoncino della scatola del corn flakes.

Se lo spessore non è abbastanza (per robustezza o perché è meno spesso del token originale, in questo caso) si può aggiungere un altro strato di cartoncino del corn flakes.

blackholexan ha scritto:Volendo il tutto si può fare in casa (anche se ritagliare piu di 70 esagoni è lunghetto)

Confermo, ma dato che io sono malato di print&play avrò fatto centinaia di segnalini di tutti i tipi. :grin:

okrim ha scritto:Se non ti interessa che siano uguali puoi usare dei banali feltrini (quelli che si mettono sotto le sedie per evitare che segnino il pavimento), da un lato sono felpati, dall'altro adesivi così ci puoi appiccicare l'immagine che vuoi, e sono economici e li trovi un po di tutte le dimensioni, rotondi e quadrati, ma non esagonali!"

Grazie per l'idea!
Immagine Spinning madness inside Immagine
Offline BirdFederico
Maestro
Maestro

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 420.00
Utente Bgg: peluz88
Board Game Arena: BirdFederico
Mercatino: BirdFederico

Messaggioda okrim » 30 gen 2014, 20:03

E' un'idea che trovai tempo fa su questo forum non so più da chi proposta, ma è davvero geniale perchè è molto semplice e i token diventano abbastanza resistenti e altrettanto morbidosi da non rovinare minimamente le superfici di gioco
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te