Tokyo Game Market (Un occhio ai giochi orientali)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Tokyo Game Market (Un occhio ai giochi orientali)

Messaggioda Aleckxander » 19 nov 2015, 13:30

E' da un po' che seguo questa iniziativa di BGG, semplificando Eric Martin è andato in scimmia pesante per i giochi jappi, e 2 volte l'anno si tiene questo Tokio Game Market, una sorta di mercatino di autori e case editrici orientali che un giorno (UNO!) si mettono a presentare/vendere i loro giochi/novità/prototipi.

Bene nella GeekList linkata vedete quello che ci sarà. Insomma il mercato orientale sembra cominciare a far breccia tra gli appassionati, già a Essen da quello che ho capito si erano ritagliati una certa fetta di attenzione (mi viene in mente ponzi scheme del quale hanno parlato in molti, che non a caso sarà presente anche in questo appuntamento), e ora BGG insiste su questa strada (in realtà non è il primo anno):

Che ne pensate? Qualcosa in quella lista vi attrae?
io ho già messo le mani avanti con l'autore per Far East War 1592 che mi ha stregato per stile e materiali <3 (uscito tra l'altro da un crowdfoundig di successo, potete vedere un po' di piu' a questo link: http://www.few1592.com/)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Re: Tokyo Game Market (Un occhio ai giochi orientali)

Messaggioda GrandeMu » 19 nov 2015, 14:22

Qui tocca evocare @aibindrye :grin:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Aleckxander » 19 nov 2015, 15:15

sono stato prontamente contattato infatti :D
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda darkstar » 19 nov 2015, 15:20

Si, ma come è possibile acquistare un gioco?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda Kobayashi » 19 nov 2015, 15:28

Io sono un nippofilo allo stadio (quasi) terminale.

Tutto quello che proviene dal Sol Levante per me ha una marcia in più, anche se talvolta a mente fredda devo riconoscere che la stima verso certi prodotti non è del tutto meritata.

Ciò nonostante, stravedo anche per il settore BG della produzione nipponica e sto seguendo con particolare interesse l'evoluzione dei prodotti "mainstream" (se così si può dire) da semplici microgiochi a titoli dalla esperienza più corposa, vedi ad esempio la presentazione di Minerva all'ultimo Essen.

Sarei molto contento se ci fosse una maggiore reperibilità di questi giochi sul nostro territorio, ancorché perché ciò possa avvenire ci vorrebbe lo sforzo congiunto di editori che si sleghino progressivamente da troppi elementi in lingua o quantomeno fornissero il testo inglese incorporato e di distributori che si facciano coraggio e supportino queste realtà ancora allo stadio germinale in madrepatria.

I miei due sen ;)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Aleckxander » 19 nov 2015, 15:32

Ok chiarisco qua perchè se no devo rispondere a un mucchio di MP che mi stanno arrivando :D
E cosi' almeno i semplici curiosi hanno qualche dato in più. In generale se e quando un gioco sarà disponibile per una edizione internazionale varia di caso in caso.
Quindi entrando nello specifico di Far East War 1592 a mia domanda se fosse prevista o meno una localizzazione inglese, l'autore:

Yes, there will be ENGLISH rulebook and card glossary.
And the texts on General cards and Event cards are easily fixed with some paste-on sheets

a parte il brivido che mi è corso sulla schiena al "paste-on" la notizie era buona quindi ho chiesto quale fosse il modo migliore per ottenere il gioco in italia, di nuovo l'autore:

The official release date will be in January.
More information will be posted in the game's forum near that date.
Or you may send me a Geekmail as a reminder so that I can inform you when they are ready to take orders.

inoltre un'altro utente BGG ha convertito il prezzo al cambio attuale, ed è intorno i 40 euro.

Ho ovviamente mandato un MP per fermare la mia copia, poi un altro per fermarne una per Aibindrye (sotto sua gentile richiesta) e un altro ancora per GrandeMu (sotto altra gentile richiesta). Visto che a quanto pare l'interesse non è solo mio qua sotto metto una lista di interessati e facciamo che tra una settimana gli mando il numero totale di copie che potrebbero interessarci, che dite?

Interessati a Far East War 1592:

Aleckxander
Aibindrye
GrandeMu
Kadaj
Tszegerah
Paperoga
Ultima modifica di Aleckxander il 22 nov 2015, 20:32, modificato 2 volte in totale.
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda kadaj » 19 nov 2015, 19:01

Sulla sheda BGG c'è scritto miniature ma non mi pare di averle viste... :pippotto:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Aleckxander » 21 nov 2015, 11:41

Si nella loro pagina Facebook ci sono più foto di partite in corso (2 in realtà) e si vedono :D

Sottopongo alla vostra attenzione anche:

https://boardgamegeek.com/boardgame/180901/joraku
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda GrandeMu » 21 nov 2015, 12:32

Di Joraku ne avevo sentito parlare fin dalla GenCon ma non mi ispira...
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sportacus » 21 nov 2015, 13:05

A me i giochi orientali interssano assai. Li trovo, almeno quelli che ho adocchiato in passato, abbastanza "freschi" per così dire.
Per alcuni potrebbe essere interessante metter su un gruppo d'acquisto. Mi pare che su BGG ci sta un utente che fa un qualcosa del genere, raccoglie i giochi giapponese e li spedisce in occidente....

Questo che hai adochiato tu, Far East War, com'è? Sai qualcosa in più su meccaniche, etc?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Aleckxander » 21 nov 2015, 13:12

non nel dettaglio, quello che ho capito è che le azioni sono scelte con un meccanismo a rondella, puoi associare le truppe ai dei generali e ogni generale ha delle abilità particolari. La cosa che piu' mi intriga oltre all'aspetto grafico, l'ambientazione e la curiosità di provare uno strategico pensato da orientali, è il sistema di movimento/attacco. Sono curioso di leggere il manuale quando esce in inglese, ma in alcuni screenshot si vede come i giocatori piazzino tra un territorio e l'altro dei bastoncini del proprio colore (come per dichiarare un attacco tracciando una linea. RIpeto nel dettaglio non so come si sviluppi la regola, ma sicuramente c'e' qualcosa di diverso rispetto a n "attacco da qua a qua e tiro i dadi" :)

Immagine
Foto che ritrae miniature più fantomatico nuovo sistema di attacco (???) in alto si vede la rondella

ImmagineImmagine
Generali e mappa

Mentre per GrandeMU che forse ne sa qualcosa di piu' juraku cos'e'? sembra una specie di gioco di influenze su una mappa a bande :D
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda GrandeMu » 21 nov 2015, 15:03

È un gioco di maggioranze card driven, più o meno :D

Qui si vede meglio come funziona:

[video]https://www.youtube.com/watch?time_continue=177&v=O0-oXckn1uo[/video]
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Aleckxander » 21 nov 2015, 15:16

grazie, per qualche motivo non lo vedo, cosi' invece si O.o

[BBvideo 560,340]https://youtu.be/O0-oXckn1uo[/BBvideo]

non mi dispiace in linea di massima ma la differenza in questi casi la fa il prezzo ^^''
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Messaggioda Tszegerah » 21 nov 2015, 15:23

Aleckxander scusa, puoi spiegare meglio come funzionerebbe il gruppo d'acquisto? Ordini un tot di copie tu e poi le rispedisci/consegni a mano a chi si è aggregato?
Se è così, quanto verrebbe a costare il prodotto alla fine? Mi riferisco a Far East.
Grazie.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Tszegerah

Messaggioda Aleckxander » 21 nov 2015, 15:44

guarda il gruppo di acquisto al momento è uno step ancora più in la di quello attuale :P

devo ancora aspettare di capire le tempistiche e i metodi dell'autore/editore per quanto concerne una versione inglese, per ora raccolgo manifestazioni di interesse e le riporto all'autore per esortarlo a dipanare al piu' presto questi e altri dubbi :)
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi