Tolkie's Tales

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Tolkie's Tales

Messaggioda NoRaG » 28 lug 2008, 14:59

Salve a tutti, magari qualcuno avrà già capito dal titolo di cosa vorrei parlare. Vorrei puntarmi sul Signore degli Anelli come film perchè magari ci saranno già persone che non avranno ben capito qualcosa...qualcuno avrà polemiche sulla rivisitazione di Peter Jackson ...apro questo topic semplicemente per riunire sotto un unica capanna( quella di Bilbo :lol: ) tutte quelle persone ke sono fans di Tolkien o chi per lui, che vorranno porre domande o soltanto commentare qualcosa di quel magico mondo nato dal nulla più di 50anni fà...
Ogni commento o altro, mi comporterà enorme felicità perchè sign che nel bene o nel male avrete preso in considerazione il mio topic.... ;)

Grazie in anticipo! 8)
Affetto da una pura, stabile e incontrollabile forma di Misantropia.
Offline NoRaG
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: NoRaG

Messaggioda NoRaG » 29 lug 2008, 9:36

Ok visto che il mio topic ha già fatto un buco nell'acqua fin da quando l'ho aperto...volevo sentire un vostro parere sulla trilogia al cinema del LOTR...magari potreste esprimere le voste considerazioni e raffrontarle con il libro.... :-?
Offline NoRaG
Babbano
Babbano

Messaggioda Torakiki » 29 lug 2008, 10:31

Che vuoi che si dica dei films?
Sono un abominio creato per dare in pasto a degli yankee uno dei libri fantasy più belli in assoluto.
Forse forse era meglio la versione animata...
Offline Torakiki
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Torakiki

Messaggioda Mafe55 » 29 lug 2008, 11:04

Non sono d'accordo.....ok il libro è un capolavoro e la trasposizione cinematografica è quanto di più complesso si possa pensare di fare, ma jackson è riuscito a dare molte delle sensazioni della trilogia.
Scendendo nel particolare:
- la doppiezza della figura di Gollum/Smeagol è molto simile a quella che si percepisce nel libro così come il malessere interiore determinato dall'essere divorato dalla passione per l'anello ma al tempo stesso rimpiangere la sua vita passata.
- la stessa figura di Aragorn è pressocche perfetta;
- non mi piace invece come vengono delineati i personaggi di Frodo (eccessivamente etereo) o di Samvise Gamgee;
- infine un pò fuori luogo certe scene da film Holliwoodiani come la scivolata sullo scudo di Legolas alla battaglia del fosso di Helm.
Tendenziamlmente però mi sento di dire che tra le varie trasposizioni cinematografiche di capolavori della letteretura il film di Jackson sia tra i migliori.
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda romendil » 29 lug 2008, 11:08

Io sono di opinione esattamente opposta rispetto a Torakiki. I film sono ben realizzati e a parte qualche sbavatura sono nel complesso un'ottima trasposizione cinematografica dell'opera letteraria.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda NoRaG » 29 lug 2008, 11:12

Be abominio non direi....
siamo daccordo sul fatto che alla fine molte robe fantasy sono state trasformate in americanate..ma l'atmosfera che si respira guardando il film non la stessa di quando leggi il libro. Per carità io adoro il libro, ma se mi metto nei panni del regista posso capire come è ostico fare 3 film con tutte le vicende descritte in sequenza sul libro...alla fine non è male il film e molte volte ritrae aspetti che restano fedeli nel libro. Seepure bisogna per forza leggersi il libro per capire effettivamente come sono andati in realtà gli eventi, nel film Peter Jackson ha cercato di restare il più possibile fedele senza mai dilungarsi su ciò che poteva ridicolizzare la trilogia.
Io direi che è un metà tra un epico e un fantasy americanato...tuttavia a volte è bello pensare ke alla fine non conta se un regista non è riuscito a restare fedele, almeno ci ha riportato sullo schermo una storia fantasy e allo stesso tempo epica e che diciamolo, non potremmo non vederlo così almeno ogni tanto possiamo distoglierci dalla vita reale e sognare :lol: .....tranquilli non stò impazzendo ma è solo una fanatica risposta a ciò che democraticamente uno chiama abominio.... ;)
Offline NoRaG
Babbano
Babbano

Messaggioda Torakiki » 29 lug 2008, 12:28

Il problema non è nella trasposizione in sè.
Oddio, è difficile trasporre 1500 pagine in pellicola, ma rimango dell' opinione che BEN altri registi avrebbero potuto farlo. Per dire: Milius con Conan Il Barbaro ( non gli orridi sequel nemmeno girati da lui ) riuscì a centrare perfettamente l' atmosfera dei libri, creando il vero e unico film fantasy per me veramente riuscito.

Jackson si è dovuto piegare a molte scelte di produzione ( la figlia del cantante degli Aeroscmith, che compare MOLTO più del dovuto solo per esigenze non volute dal regista, per esempio ) e ad una tecnica registica non proprio eccelsa ( gli inseguimenti senza alcun pathos, only riprese aeree che avrebbero fatto pure i Vanzina ), senza contare il pubblico a cui si è rivolto: americani. E abbiamo detto tutto.

Se il fascino del libro era la presenza COSTANTE del male senza che questo venisse sempre raffigurato ( Saruman nel primo libro è sempre col fiato sul collo, ma non si vede mai ) nel film ad ogni nome urlato ecco che compare l' occhio o Saruman. Uno scherzo di pessimo gusto.

Senza contare che:

- Gandalf e Saruman NON si danno alla manga come nel film.
- Il re di Rohan non è posseduto, non si piglia bastoni in testa da Gandalf e nessuno si picchia nelle sue aule, senza contare che Vermilinguo è inutile, tanto è Saruman che possiede il re!
- Il regista taglia scene per aggiungerne di sue, inqualificabile!
- Gimli è un bonaccione disneyano e Legolas un cecchino.

Mi pare abbastanza per non farmi piacere i films. Belle scenografie e ricostruzione impeccabile ( oddio, la capitale di Rohan sembra un ammasso di catapecchie, più che la capitale dei Rohirrim ) ma lì è solo questione di soldi...
Offline Torakiki
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mafe55 » 29 lug 2008, 12:51

Mi sembra che il commento sia eccessivamente negativo posso essere d'accordo su alcune affermazioni ma bocciare l'intero film mi sembra non giustificato.
Il vero grande appunto che muovo a Jackson è che abbia saltato a piè pari la parte finale del romanzo di Tolkien, (una sorta di storia a sè rispetto al resto del racconto) in cui gli hobbit ritornano alla contea e dimostrano quanto siano lontani nel carattere e nella sicurezza dai 4 amici che un anno prima erano partiti pieni di paura.
Credo che per quel che mi riguarda sia la parte che preferisco del libro.
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda Torakiki » 29 lug 2008, 13:55

Mafe55 ha scritto:ma bocciare l'intero film mi sembra non giustificato.

Non l' intero film, tutti e tre :lol:

Vedi, il mio livore nasce da due punti:

- Sono un inguaribile puntiglioso. E' difficile che mi vada bene qualcosa.
- Dopo questa trilogia è impensabile che in futuro qualcuno più competente di Jackson possa riprendere in mano IL manoscritto e farne un prodotto migliore di quello uscito. Chi mai si cimenterebbe di nuovo sulla trilogia? :-?

Ripeto: secondo me questi film mancano il bersaglio. Ci hanno regalato 9 ore buone di fantasy, ma solo di quello.
Per me Tolkien sta da un' altra parte. :cry:
Offline Torakiki
Iniziato
Iniziato

Messaggioda NoRaG » 29 lug 2008, 14:37

Torakiki ha scritto:Per me Tolkien sta da un' altra parte. :cry:

allora spiegami da che parte secondo te stà Tolkien..
Offline NoRaG
Babbano
Babbano

Messaggioda Torakiki » 29 lug 2008, 15:38

Non certo nei films del neozelandese. :lol:
Ripeto: Milius secondo me avrebbe ricavato molto di più, se gli fosse interessato. Solo perchè Peter è " un grande fan di Tolkien " e abbia convinto i produttori a spendere soldi nel suo progetto ( ammirevole, questo sì ) non vuol dire che debba lodarlo a priori. :-?
A me i films non sono piaciuti, per me non rispettano il romanzo ( a parte Gollum, riuscitissimo quello sì ) e, quindi, non ci vedo Tolkien dentro.

Dove sta il maestro mi chiedi? Nei suoi romanzi e nelle sue opere.
Visti i risultati " in carne ed ossa ", ripeto, di certo non sta nella trilogia filmica. :roll:
Offline Torakiki
Iniziato
Iniziato

Messaggioda elgamoth » 29 lug 2008, 16:26

il primo mi è piacito abbastanza.
gli altri un po' meno.

è una libera interpretazione dei libri.

ora...nessun problema se non fosse che la spacciarono per la RIPRODUZIONE FEDELE....
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda salkaner » 29 lug 2008, 16:49

Uh.... IMHO film + che buoni.

Era dai tempi di Ladyhawke che non si vedevano film fantasy di quel livello.

E.. si, ci sono scelte assai discutibili (il ruolo pesante di Arwen, la possessione di Theoden ,la scena dei mannari), ma IMHO Jackson non ha affatto tradito i libri.
Offline salkaner
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 70.00
Mercatino: salkaner

Messaggioda elgamoth » 29 lug 2008, 18:50

salkaner ha scritto: ma IMHO Jackson non ha affatto tradito i libri.

e Saruman servo di Sauron come lo definisci?
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda salkaner » 29 lug 2008, 18:56

elgamoth ha scritto:
salkaner ha scritto: ma IMHO Jackson non ha affatto tradito i libri.

e Saruman servo di Sauron come lo definisci?

Nel I film non lo è ancora...

...e verso la fine lo diventa praticamente anche nei libri... quindi tutto sommato non ha mancato poi di tanto
Offline salkaner
Iniziato
Iniziato

Game Inventor

Goblons: 70.00
Mercatino: salkaner

Prossimo

Torna a Tempo Libero