Tomorrow's War - Ambush Alley Games -...conoscete?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 13:39

Figurati, sempre meglio essere informati, hai fatto bene a chiedere. Tra l'altro il manuale è solo in inglese.
Insomma deve piacervi molto il wargame tridimensionale, altrimenti non ne vale la pena.

Scherma Medievale a Velletri, Roma e dintorni!

https://www.facebook.com/CorsoDiSchermaMedievale

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Falkios

Messaggioda Gabbi » 4 feb 2013, 13:53

l'Inglese non è affatto un problema, e personalmente non lo sarebbe nemmeno l'obbligo a giocare a scenari (non potermi fare l'armata come mi pare non è un'idea che mi entusiasmi di per se, ma come alternativa a quello che gioco di solito sarebbe una gradita variante), ma so per esperienza che è un gioco in cui non mi seguirebbe nessuno.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 14:01

...quello è un altro bel problema!

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 16:14

Gabbi ha scritto:l'Inglese non è affatto un problema, e personalmente non lo sarebbe nemmeno l'obbligo a giocare a scenari (non potermi fare l'armata come mi pare non è un'idea che mi entusiasmi di per se, ma come alternativa a quello che gioco di solito sarebbe una gradita variante), ma so per esperienza che è un gioco in cui non mi seguirebbe nessuno.

Diciamo che più che un gioco per giocatori di Sci fi è un gioco sci fi per giocatri di moderno... Scusa la definizione che suona malissimo spero tu capisca. ;)

Prenderlo come un'alternativa ai vari "40k style" è un errore madornale. ;) ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 16:20

Concordo pienamente, non è un'alternativa, ma un gioco a sè stante.

Comunque ottimo, gusti a parte.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 16:22

Falkios ha scritto:Devi immaginare una guerra tra 3-400 anni circa. E' futuristico, ma non eccessivamente.
Il regolamento, finalmente, vede dinamismo nel turno e si basa principalmente sulla qualità delle truppe e sul multi-dado. Tranne per una beta in pdf scaricabile dal sito, non ci sono punteggi per le truppe, ma solo scenari preimpostati.

In generale a me piacere la fantascienza e la storia tardo-medievale. Sono anche un insegnante di scherma coeva. Dunque ho sempre avuto un debole per il gotico-futuristico del background basilare di Warhammer 40.000 , ovverosia un futuro lontanissimo, con tecnologie avanzatissime, ma in declino, utilizzate come fossero magiche da persone con una mentalità medievale.
Purtroppo, però, questa interessante ambientazione si perde nella eccessiva semplicità regolistica (e, diciamolo, illogica) e nell'ultimo design delle miniature, sempre più fumetti giapponesi, e sempre meno gotici.
Ciò si ripercuote anche sul realismo della battaglia che, per ragioni di spazio, non può che essere sempre una schermaglia. Questo in Tomorrow's War è chiaro, mentre in Warhammer, qualunque edizione, ancora si sforzano di farla sembrare una guerra su vasta scala.

Beh questa non è un'ambientazione interessante è un'ambientazione per quattordicenni che fa da sfondo ad un gioco per quattordicenni. Che poi SOLO l'ambientazione sia stata ulteriormente approfondita dalla BL e che piacciano ad un turbonerd come Cyrano va bene ma non è nulla di che ^_^
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 16:28

...non ho capito a cosa ti riferisci...

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 4 feb 2013, 16:37

perdonatemi, ma mi sa che non ci siamo capiti.
proprio perché un gioco ha caratteristiche proprie valuto se sia il caso di seguirlo e giocarlo alternativamente al resto. dipende poi da quanto "mi prende" il fatto che lo giochi più o meno spesso, se diventerà uno di quelli "principali" o rimarrà un' "alternativa" ad essi, per esser giocato solo di tanto in tanto. ad ogni modo deve esser un gioco con una "personalità" propria, deve "drmi" qualcosa. fosse una copia carbone di qualcos'altro, non lo prenderei nemmeno in considerazione.

detto questo, che è valido in generale; nello specifico del mio post qui sopra "alternativa" era riferito unicamente alle regole di composizione dell'armata. generalmente preferisco potermi fare l'armata come meglio credo, avendo un tot di punti e spendendomeli come voglio. tenendo questo gioco come "secondario", da giocare ogni tanto, il fatto che sia a scenario e mi obblighi a giocare con una forza predeterminata, potrebbe essere un'alternativa interessante, addirittura gradevole. questo dicevo. una caratteristica di design del gioco che di base non amo, ma che ogni tanto, per variare, potrebbe anche piacermi.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 16:51

Sì avevo capito ma temo di essermi spiegato da cani :D

Falkios io mi riferivo all'ambientazione di Warhammer che è semplicemente una "sboronata nucleare" e che quindi supporterà un gioco da ragazzini. Il che non vuol dire che sia spiacevole anzi...

Però non è un'ambientazione così interessante da poterci costruire un wargame serio: chi userebbe mai la tecnologia in quel modo in battaglia se non un manipolo di scemi... :lol: :lol: :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 17:02

Il connubio tecnologia-ignoranza, che genera la superstizione, è interessante. Per il resto c'è poco da dire.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 17:10

La superstizione in Warhammer 40k è prerogativa dei sudditi. Qualsiasi soldato tranne gli schiavi o le creature ha una buona conoscenza di quella che è la tecnologia anche se non dispone più delle basi per ripararla a livello profondo.

Rimane però il fatto che l'energia del warp ha origine da un qualcosa di senziente (che generò pure i demoni del chaos) e che quindi i riti di adorazione dei tecnopreti e dei vari adeptus mechanicus non sono superstizioni basate sull'ignoranza ma nuda e cruda realtà. Esso vive!!!

Insomma è un bel mischione. E se approfondisci peggiora nel trash più puro :D Bellissimo a mio avviso ma, de gustibus...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 17:48

Quello che citi tu già appartiene alle varie interpretazioni. Io mi fermo molto prima. C'è un concetto di base che è tipico di quel tipo di fantascienza, poi sopra ci hanno costriuto l'ambientazione. Io parlo del concetto di base.

Comunque non andiamo fuori tema, magari a qualcuno interessa sapere di più su Tomorrow's War.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 20:21

No il concetto di Base di quel tipo di fantascienza (nata con Dune di Herbert) è proprio la bivalenza mistica-tecnologica.

Paradossalmente il discorso superstizione si legherà con il concetto della riscoperta della tecnologia parecchio dopo le prime edizioni di Warhammer

Questo discorso, oltre ad essere nerdosissimo come piace a me, c'entra pure col topic proprio ad un livello oggettivo (infatti ti avevo chiesto se avevi un film di riferimento).

La fantascienza è molto più "chiusa" del fantasy e se fraintendi un genere rischi di prendere abbagli. TW resterà sempre hard sci fi e quindi i combattimenti saranno sempre tattici e "realistici" a prescidere dall'ambientazione. Se questa cosa degli eserciti "simili" la trovi sgradevole non è cambiando l'ambientazione che la risolverai. Devi cambiare gioco.

Questo cercavo di dirti, scusa se sono stato contorto ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 20:51

Siamo sommariamente d'accordo, nessun problema.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari