Tomorrow's War - Ambush Alley Games -...conoscete?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Tomorrow's War - Ambush Alley Games -...conoscete?

Messaggioda Falkios » 2 feb 2013, 4:45

Ho studiato il manuale negli ultimi 2 mesi, l'ho trovato ben fatto, anche se non mi soddisfa appieno, in quanto è volutamente "anti-epico". Ma qui entriamo nella sfera dei miei gusti personali, che non inficiano le oggettive qualità del prodotto.

Chi ci gioca in Italia? Impressioni vostre?

Scherma Medievale a Velletri, Roma e dintorni!

https://www.facebook.com/CorsoDiSchermaMedievale

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Falkios

Messaggioda Cyrano » 2 feb 2013, 8:53

Io sto ancora studiando il manuale. Penso sia uno dei migliori wargame che abbia mai visto e sto creandomi un esercitino.

Purtroppo in Italia ci giocano solo gruppi sparuti di persone infatti io ho optato per passare dal 15 mm al 28 in modo da coinvolgere i giocatori di warhammer.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Falkios » 2 feb 2013, 14:23

Opto anche io per il 28mm. E' migliore modellisticamente e c'è più gente disponibile a giocare.

...anche se il 15mm è estremamente più tattico... ma vabbè, non si può avere tutto.

Hanno annunciato che ne uscirà presto una versione più "epica", staremo a vedere.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 2 feb 2013, 14:37

Speriamo di no :lol:

Però un'ambientazione meno hard con degli alieni non mi spiacerebbe.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 2 feb 2013, 14:46

Gusti a parte, più prodotti escono, più c'è scelta. Meglio per tutti.

Di sicuro devono rivedere molte regole, in quanto il gioco attuale simula una battaglia in un futuro molto vicino, diciamo tra 2-300 anni, e le truppe sono molto impersonali, come tutt'oggi e come poteva essere nelle Grandi Guerre.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 2 feb 2013, 15:31

Ma ferma... Ti riferisci all'ambientazione base? Perchè i parametri per "personallizare" le truppe ci sono e mi paiono molti. Certo richiedono un po' di lavoro a tavolino (come in un qualsiasi wargame) ma penso sia la parte bella del gioco. Mancano, come ho detto, parametri specifici per alieni biologici del tipo Alien/tirannide e tutti gli annessi & connessi ma per il resto puoi gestire qualsiasi miniatura di Warhammer.

Comunque dove hai letto dell'ambientazione più epica? Mi passi il link?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 2 feb 2013, 15:38

La parte di personalizzazione mi ha lasciato un tantino perplesso. Alla fine, il gioco, funziona bene con le idee di base proposte. Sconfinare secondo me lo sbilancia. Poi chissà, magari sbaglio.

Se vai sul loro sito web c'è una news al riguardo. Ma credo sia poco aggiornato e poco seguito (ecco anche perchè pochi scenari disponibili).

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 2 feb 2013, 15:53

O mamma... E' un gioco nato PER la Hard Sci fi. In questa ci può essere sicuramente una parte più (fantastica) ma non credo si andrà mai oltre "Fanteria dello Spazio" insomma una forza d'assato contro un'orda di xenomorfi. Tra l'altro l'anno scorso sul sito c'era la "cronaca" di una partita simile.

Creare un gioco sul filone di Warhammer40000, Warmachines, Warpath ecc. ecc. ecc. non avrebbe molto senso visto che i realtivi regolamenti sono ottimi e si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Io ci gioco usando Guardia imperiale, Tau e necron. Già gli Space marine mi paiono esagerati (anche se ne ho addattato una squadretta per provare).
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Falkios » 2 feb 2013, 16:36

Il problema dei prodotti che citi tu è che sono rivolti alla maggioranza, dunque sono semplici, a volte troppo. Warhammer in particolare soffre anche di gravi mancanze logiche nella linearità del concetto base del regolamento.
Io li trovo divertenti per una partitella pomeridiana ogni tanto, ma non mi coinvolgono molto a livello tattico-intellettuale-ludico.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 3 feb 2013, 0:05

Falkios ha scritto:Io li trovo divertenti per una partitella pomeridiana ogni tanto

non so di quale gioco parli nello specifico (immagino WH40K) perché Warmachine "per una partitella ogni tanto"è il gioco meno adatto che esista.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Falkios » 3 feb 2013, 0:55

L'ho visto giocare, non mi ha impressionato particolarmente. Ma sicuramente è il migliore tra i citati. Meglio di Warhammer ovviamente, ma ci vuole poco.

Però qui trattiamo i miei gusti personali... Non è un discorso oggettivo. Oggettivamente è un buon prodotto, non c'è dubbio.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Cyrano » 4 feb 2013, 9:20

No oggettivamente hai detto tutto. Se vuoi personalizzare e rendere epico con la fantasia un prodotto troverai sempre altre fantasie che cozzeranno con la tua e quindi qualsiasi risultato sarà un compromesso più o meno piacevole.

Toworrovs War ovvia a ciò proponendo una guerra realistica e moderna, seppur ambientata nel futuro, e quindi diventa di per sé un prodotto più longevo. Penso sia impossbile concilare le due cose su scala commerciale ma per provare a capirsi non c'èe nulla di male.

A quale libro/film di fantascienza ti piacerebbe ispirarti per le tue partite?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Gabbi » 4 feb 2013, 12:22

fatemi capire: quanto è sci-fi? perché io non amo granché la roba realistica/storica. ho bisogno dell'elemento fantastico. qui di sci-fi cosa c'è? ho letto di armature potenziate, ok. cibernetica? razze aliene? robot/androidi?

inoltre, cosa ha di particolare il regolamento? cosa lo distingue dagli altri?
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Falkios » 4 feb 2013, 13:23

Devi immaginare una guerra tra 3-400 anni circa. E' futuristico, ma non eccessivamente.
Il regolamento, finalmente, vede dinamismo nel turno e si basa principalmente sulla qualità delle truppe e sul multi-dado. Tranne per una beta in pdf scaricabile dal sito, non ci sono punteggi per le truppe, ma solo scenari preimpostati.

In generale a me piacere la fantascienza e la storia tardo-medievale. Sono anche un insegnante di scherma coeva. Dunque ho sempre avuto un debole per il gotico-futuristico del background basilare di Warhammer 40.000 , ovverosia un futuro lontanissimo, con tecnologie avanzatissime, ma in declino, utilizzate come fossero magiche da persone con una mentalità medievale.
Purtroppo, però, questa interessante ambientazione si perde nella eccessiva semplicità regolistica (e, diciamolo, illogica) e nell'ultimo design delle miniature, sempre più fumetti giapponesi, e sempre meno gotici.
Ciò si ripercuote anche sul realismo della battaglia che, per ragioni di spazio, non può che essere sempre una schermaglia. Questo in Tomorrow's War è chiaro, mentre in Warhammer, qualunque edizione, ancora si sforzano di farla sembrare una guerra su vasta scala.

Offline Falkios
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 4 feb 2013, 13:32

Falkios ha scritto: Tranne per una beta in pdf scaricabile dal sito, non ci sono punteggi per le truppe, ma solo scenari preimpostati.

e basta questo ad ammazzarmi l'entusiasmo. grazie, mi hai fatto risparmiare 35€.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari