[IMPRESSIONI] Topiary

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Topiary

Messaggioda acidshampoo » 4 lug 2017, 2:42

Giocato qualche giorno fa al Chimera Comix di Monte San Savino (AR).
Devo dire che mi è piaciuto molto. Un piazzamento tessere e push your luck che, per semplicità ed eleganza, per certi versi mi ha ricordato lo stile di Colovini, per altri lo Knizia di Kingdoms e Beowulf. Un gioco da quindici minuti molto elegante e piacevole, nonché parecchio cattivo. Mi sorprende il numero così basso di voti su BGG. Ha la forgia di un piccolo classico e si meriterebbe una distribuzione anche fuori dall'Italia.
Ultima modifica di acidshampoo il 4 lug 2017, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Topiary

Messaggioda emanueles » 4 lug 2017, 7:46

acidshampoo ha scritto:Giocato qualche giorno fa al Chimera Comix di Monte San Savino (AR).
Devo dire che mi è piaciuto molto. Un piazzamento tessere e push your luck che, per semplicità ed eleganza, per certi versi mi ha ricordato lo stile di Colovini, per altri il Knizia di Kingdoms e Beawulf. Un gioco da quindici minuti molto elegante e piacevole, nonché parecchio cattivo. Mi sorprende il numero così basso di voti su BGG. Ha la forgia di un piccolo classico e si meriterebbe una distribuzione anche fuori dall'Italia.

D'accordissimo. Gioco molto ben fatto con un sistema di punteggio intrigante che richiama molto il tema del gioco.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda kenparker » 4 lug 2017, 10:28

A me il gioco non ha fatto gridare al miracolo, forse proprio perché mi ricorda Kingdoms che gli preferisco. Un gioco comunque piacevole e simpatico al quale qualche partita la farei sempre volentieri anche se potrebbe patire la paralisi d'analisi se giocato con fini calcolatori. In quei casi ci vedrei bene una bella clessidra.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Zakimos » 5 lug 2017, 17:30

E' un gioco indubbiamente carino ma onestamente la sua fase punteggio mi è parsa tutto tranne che elegante, specie per quanto riguarda i tile rimasti, ammazzando la voglia di provarlo di nuovo :-/. Non dico che il conteggio punti ci abbia portato via tanto tempo e fatica quanto la partita intera ma quasi.
Offline Zakimos
Novizio
Novizio

Mercatino: Zakimos

Messaggioda pjojo » 14 lug 2017, 18:45

acidshampoo ha scritto:Ha la forgia di un piccolo classico e si meriterebbe una distribuzione anche fuori dall'Italia.

Wow! grazie mille! :grin: :grin: siamo davvero contenti dei bei feedback che abbiamo ricevuto per Topiary, sia recensori e ancor di più da giocatori. Siamo molto contenti del gioco e per questo stiamo lavorando per "esportarlo" al di fuori dei confini italiani ;) In quest'ottica porteremo Topiary ad Essen, insieme al nostro nuovo gioco :grin:
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda IGiullari » 15 lug 2017, 1:20

Ci aggiungiamo al coro degli entusiasti.

Lo abbiamo giocato col dado e lo abbiamo adorato
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda LudicusLex » 14 giu 2018, 15:38

Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma ora mi sono iscritto... sono tentato dall'acquisto di topiary dopo aver cercato un po' di informazioni in giro...

Ho dei dubbi sulla scalabilità, funziona bene in 2 come in 4? Oppure perde?
Lo giocherei soprattutto in questa configurazione.

Dura Lex, Ludicus Lex

Offline LudicusLex
Babbano
Babbano

Mercatino: LudicusLex

Messaggioda Badger28 » 15 giu 2018, 9:13

IGiullari ha scritto:Ci aggiungiamo al coro degli entusiasti.

Lo abbiamo giocato col dado e lo abbiamo adorato

Ma giocando col Dado si adora anche il GIUOCO DELL'OCA :pippotto:
...cmq Topiary è molto carino, visto l'anno scorso, giocato quest'anno a Play e preso dal gruppo. Cmq su bgg non vedo tutte queste stroncature: vedo un onesto 7 di media e cmq pochissimi voti sotto il 6 (irrilevanti). Considerando il "peso" e il target, per me è un voto valido. Infatti è quello che gli ho dato anch'io.
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: RickNash
Facebook: bampi28
Mercatino: Badger28

Messaggioda Mod_XXII » 15 giu 2018, 11:21

Per me è carino. Però, con l'oramai offerta enorme, non so quanto spicchi dagli altri titoli... a mio avviso poco.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda soldatocannone » 15 giu 2018, 11:27

Anche io mi unisco al coro degli entusiasti.
L'ho comprato da meno di un mesetto, e una partitina la vogliamo sempre fare, sia che siamo in 2 che in 4; per noi è un gioiellino, soprattutto perchè avevamo assenza di filler di breve durata in collezione.
In questa situazione fa la sua porca figura, in una collezione più ampia non saprei
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Badger28 » 15 giu 2018, 12:12

Mod_XXII ha scritto:Per me è carino. Però, con l'oramai offerta enorme, non so quanto spicchi dagli altri titoli... a mio avviso poco.

Questa è l'obiezione che si legge più spesso da parte dei "detrattori" (o meglio dei non entusiasti): "sa di già visto".
Credo (da questo punto di vista) che non abbia giovato l'uscita quasi contemporanea di Photosynthesis, che è diverso certo, ma ha anche dei punti di contatto.
In effetti mi piacerebbe giocare Topiary in versione 3D, ma costerebbe come il plutonio :pippotto:
Offline Badger28
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: RickNash
Facebook: bampi28
Mercatino: Badger28

Messaggioda LudicusLex » 16 giu 2018, 9:26

Grazie per i commenti ma...
A scalabilità come siamo messi?

Dura Lex, Ludicus Lex

Offline LudicusLex
Babbano
Babbano

Mercatino: LudicusLex

Messaggioda Morg » 16 giu 2018, 9:44

LudicusLex ha scritto:Grazie per i commenti ma...
A scalabilità come siamo messi?
Vai tranquillo, é ottima

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda Poldeold » 16 giu 2018, 11:31

Sulla scalabilità posso esprimermi poco perché ho giocato quattro partite in 3 e 4 giocatori. In due non lo conosco. Tieni conto che ci sono adattamenti legati al numero di giocatori che mi sembra lo rendano equilibrato con tutte le configurazioni.

Ha dalla sua:
- l'immediatezza nel capire le regole (si spiega velocemente);
- la rapidità delle partite e un'ergonomia migliore rispetto a Photosynthesis che per carità mi piace ma tiro fuori meno volentieri di Topiary vista la sua "mastodonticità";
- ma la qualità migliore che ha è la cattiveria. È un gioco cattivo e questo mi piace parecchio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda cinix » 18 giu 2018, 15:56

per me è un giocone...sarà perchè c ho giocato 5 volte e 5 volte ho vinto? :D
Offline cinix
Novizio