[Sulle tracce di Marco Polo]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Sulle tracce di Marco Polo]

Messaggioda Deiv » 16 mar 2016, 14:55

ciao! ho fatto qualche partita a questo gioco, che mi è sembrato discreto. Ho un paio di perplessità però: in tutte le partite che ho fatto, di poco o di tanto ha vinto Mercator ex tabriz (peraltro sempre tenuto da giocatori diversi), mi sembra un po' troppo forte. Un'altra cosa che mi è piaciuta poco e che fatico a capire è il bonus importante che si dà a chi completa più contratti: non vi sembra tanto? ad esempio in chiusura dove l'uscita dei contratti dell'ultimo turno può rivelarsi determinante? Non ho fatto molte partite, vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto. :pippotto:
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Re: [Sulle tracce di Marco Polo]

Messaggioda Boiler » 16 mar 2016, 15:08

Deiv ha scritto:ciao! ho fatto qualche partita a questo gioco, che mi è sembrato discreto. Ho un paio di perplessità però: in tutte le partite che ho fatto, di poco o di tanto ha vinto Mercator ex tabriz (peraltro sempre tenuto da giocatori diversi), mi sembra un po' troppo forte. Un'altra cosa che mi è piaciuta poco e che fatico a capire è il bonus importante che si dà a chi completa più contratti: non vi sembra tanto? ad esempio in chiusura dove l'uscita dei contratti dell'ultimo turno può rivelarsi determinante? Non ho fatto molte partite, vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto. :pippotto:

Ogni volta esce fuori un personaggio più forte degli altri.
Il mercante è un pg fortemente dipendente dalle scelte altrui, probabilmente siete un gruppo che predilige il "contratto" al "viaggio" e di conseguenza l'andare spesso al mercato, facilitando il giocatore in possesso di tale personaggio.

Il bonus dei contratti finale non lo reputo sgravo, può essere a volte determinante ma rientra nella norma. Ti ricordo che è condiviso e non esclusivo di un singolo giocatore.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 16 mar 2016, 15:32

C'è un topic già aperto con parecchie pagine di discussione...cmq davvero fidati, non c'è il PG in assoluto più forte. Ne esistono magari di un po'piú facili, ma la cosa fondamentale è l'analisi del tabellone e del tipo di partita che ai andrà a svolgere rispetto a quello che fanno gli altri giocatori.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Checco » 16 mar 2016, 23:02

I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Nacho80 » 17 mar 2016, 11:19

Checco ha scritto:Ecco la discussione

Beh illeggibile dopo ennemila pagine.

Io devo ancora giocarci... Purtroppo la sua asimmetria e la necessità di dover interpretare la plancia prima di scegliere il personaggio sono caratteristiche più che sufficienti a disincentivare il mio interesse verso il gioco...
Ma è un anno che il thread sopra citato imperversa, tanto che mi sono rassegnato a dover provare il titolo, prima o poi.... ;)

Quello che ho capito è che è un gioco con diversi livelli di "lettura". Personaggi che al principio, da inesperti, sembrano fortissimi, poi si scoprono solo più semplici da interpretare o più versatili, mentre si scoprono altri che a loro volta sembrano imbattibili...

Chiaramente se sei bello, bravo e competitivo scegli questi, stermini gli avversari e viva il powerplay ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Deiv » 17 mar 2016, 12:06

grazie checco, avevo letto un po' la lunga discussione che linki, ma è molto dispersiva. Reputo il gioco discreto... servirebbe una statistica per capire se i personaggi sono veramente bilanciati. Il bonus mi infastidisce perchè non c'è nessuna scala su chi arriva secondo, anche per un solo contratto e 7 punti sono tanti IMHO. Naturalmente, anche senza questo bonus Mercator avrebbe vinto in tutte le partite che ho giocato. Il viaggio naturalmente è più complicato da gestire e ha più concorrenti della "strategia contratti". In un contesto dove gli altri giocatori hanno "poteri di viaggio" tipo il cagacase, i due puzzilli, il teleporter (non ricordo i nome) ecc. sembra vincere facile soprattutto in 4 giocatori. Farò qualche altra partita anche perchè comunque il gioco è piacevole e l'uscita delle città, almeno quelle più vicine può cambiare parecchio le sorti in gioco.
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2016, 12:15

Nacho80 ha scritto:Purtroppo la sua asimmetria e la necessità di dover interpretare la plancia prima di scegliere il personaggio sono caratteristiche più che sufficienti a disincentivare il mio interesse verso il gioco...

Guarda, io ero uno scettico proprio per QUESTO motivo. Che è anche il motivo per il quale mi è calato l'amore per Terra Mystica (qui c'è anche altro, ma non è questo il topic giusto). Ti consiglio di dargli una possibilità perché il gioco, secondo me, è fantastico. Sì, quando escono i personaggi dovrai confrontare: personaggio, bonus città grandi usciti e obiettivi. E dovrai farti una partita in testa per cercare una strategia da fare. UN po' quello che accade con il draft di Seasons. Poi la partita a volte ti consentirà di fare quallo che speravi (e sarai contentissimo) e altre volte ti costringerà a cambiare i piani in corso (e se andrà bene sarai super felice).

Come detto io ero uno molto scettico (anche di Seasons, che secondo me, pur essendo un gioco totalmente diverso ha gli stessi plus che mi fanno amare Marco Polo) ma dopo più di 20 partite non fatico a dire che Marco Polo è, ad oggi, il mio german preferito.

Quella parte iniziale (quei 10 minuti di pre-paritta) in cui devi vedere che approccio avere e che personaggio (fidati, cambiano l'approccio alla partita e sono fighissimi) è quella che rende il gioco sempre diverso e sopratutto vario. Davvero un Capolavoro.
Ultima modifica di Mod_XXII il 17 mar 2016, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 17 mar 2016, 12:19

Mod_XXII ha scritto:Quella parte iniziale (quei 10 minuti di pre-paritta) in cui devi vedere che approccio avere e che personaggio (fidati, cambiano l'approccio alla partita e sono fighissimi) è quella che rende il gioco sempre diverso e sopratutto vario. Davvero un Capolavoro.

Perdonatemi l'ignoranza...ma il personaggio come si sceglie? Si drafta?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2016, 12:22

nakedape ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Quella parte iniziale (quei 10 minuti di pre-paritta) in cui devi vedere che approccio avere e che personaggio (fidati, cambiano l'approccio alla partita e sono fighissimi) è quella che rende il gioco sempre diverso e sopratutto vario. Davvero un Capolavoro.

Perdonatemi l'ignoranza...ma il personaggio come si sceglie? Si drafta?

No, li metti in tavola come da regolamento 2+ il numero dei giocatori. Alcuni li mettono tutti, altri fanno l'asta con i punti vittoria ho letto.
Io gioco sempre in due e metto in tavola 6 personaggi (io ho la mini espansione).

Tra sei personaggi trovi sempre qualcuno più adatto al tabellone che è uscito.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 17 mar 2016, 12:36

Mod_XXII ha scritto:No, li metti in tavola come da regolamento 2+ il numero dei giocatori. Alcuni li mettono tutti, altri fanno l'asta con i punti vittoria ho letto.
Io gioco sempre in due e metto in tavola 6 personaggi (io ho la mini espansione).

Tra sei personaggi trovi sempre qualcuno più adatto al tabellone che è uscito.

Questo non offre un vantaggio cospicuo al primo? Chiedo eh?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mistake89 » 17 mar 2016, 12:39

Dovrebbero scegliersi in ordine di turno inverso.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Mod_XXII » 17 mar 2016, 12:43

mistake89 ha scritto:Dovrebbero scegliersi in ordine di turno inverso.

Sì sì vero. Mi ero scordato di dirlo.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda nakedape » 17 mar 2016, 12:50

Mod_XXII ha scritto:
mistake89 ha scritto:Dovrebbero scegliersi in ordine di turno inverso.

Sì sì vero. Mi ero scordato di dirlo.

Ok, quindi il seconde sceglie il personaggio subottimale ma guadagna di fatto la prima posizione che comunque porta dei vantaggi. Giusto?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 17 mar 2016, 12:57

Sì esatto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tarabs » 17 mar 2016, 13:34

E' un pensiero comune che si ha all'inizio e, come te, anche io credevo che "scroccone di risorse" e "dado bianco" fossero sgravi. Dopo un po' ti accorgerai che alcuni pg permettono al massimo una minore pianificazione del gioco tendendo il giocatore con meno esperienza a concentrarsi principalmente sui contratti.
Quando al tavolo con me ho avuto dei nuovi ho sempre spinto per fargli usare questi pg che poi sono quelli consigliati anche nel regolamento per le prime partite. Ciò non toglie che contro giocatori più preparati e che hanno studiato meglio la plancia ti assicuro che non c'è pg che tenga.
Io, ad esempio, per ora l'unico pg che continuo a non sfruttare appieno è il "cagacasette" mentre con tutti gli altri sono riuscito a vincere le mie partite o almeno giocarmela sempre fino alla fine.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi