[Oh my goods, le mie merci]

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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Poldeold » 4 set 2016, 20:20

Pigoz ha scritto:Sì, in effetti il regolamento poteva essere scritto meglio. E mi dispiace se nel mio post precedente sono stato forse antipatico nell'esposizione. Non volevo essere polemico. I dubbi sono più che legittimi ed è giusto dissiparli. Forse in alcuni casi però basterebbe rileggere il regolamento un paio di volte per trovare le risposte in autonomia. Certo un regolamento scritto male non invoglia la rilettura, ma sono proprio quelli che purtroppo ne necessitano di più.


Non preoccuparti. Non l'ho per nulla percepito in modo negativo. Concordo che i regolamenti scritti male fanno venire "il fotone" come dicono dalle mie parti e ti passa la voglia di rileggerli!

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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Kivan » 4 set 2016, 20:29

Dopo diverse partite che il gioco non è per nulla banale, anzi a volte vado in a/p dovendo pensare a tutte le combinazioni. Nelle partite fatte (tutte in 2p) non ho mai visto la corsa a chiudere velocemente con 8 edifici, ma sempre a pensare alla miglior catena possibile. Non ho trovato particolarmente utili le carte grigie.

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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Khenneth » 4 set 2016, 22:01

emanueles ha scritto:E le risorse bonus che danno gli uffici commerciali come le considerate?

Utili quelle che danno risorse, superflue quelle che ti fanno aggiungere carte

Pigoz ha scritto:Sugli assistenti e risorse al mercato non ci siamo mai posti il problema, il regolamento risulta chiaro.
[...]
Detto ciò, una HR semplice che si può provare per un maggiore controllo è saltare la pianificazione dell'edificio da costruire (carta coperta dopo fase alba) e decidere dopo la fase produttiva se e cosa costruire.

Probabilmente hai ragione tu, ripensandoci sarebbe davvero troppo difficile innescare le catene produttive con 1/2 assistenti se si dovessero considerare le risorse esclusive per ogni edificio
Però su questo punto il regolamento non lo vedo così chiaro :pippotto:

Si, la HR che suggerisci potrebbe funzionare
Tra l'altro da noi non succede mai che si tenti l'azzardo di usare il lavoratore dal lato ordinato anche senza avere tutte le risorse tentando la sorte nella fase tramonto ma rischiando l'intera produzione. Ragion per cui anche unire alba e tramonto e solo dopo decidere non solo cosa costruire ma anche cosa produrre potrebbe magari snaturare il gioco ma sicuramente migliorarlo
Al netto di tutto rimane però la sensazione di un gioco le cui meccaniche sono state costruite "in corsa" e non sufficientemente playtestate
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Poldeold » 8 set 2016, 8:15

Condivido.

Anche a me dà questa impressione. Alla fine trovo l'idea piuttosto interessante, ma la reale possibilità di impiantare un motore basato su delle catene produttive che diano un minimo di soddisfazione la vedo spesso molto difficile. Ciò non mi sembra normale!

Se si somma un regolamento scritto "in corsa" (almeno questa è l'impressione) rimane un po' di amaro in bocca.

Il gioco ha delle buone potenzialità ma non totalmente espresse.

Detto ciò cmq noi ci siamo divertiti.
E in ogni caso meglio giocarlo in 2.

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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Pigoz » 8 set 2016, 11:14

Secondo me giocandoci si riesce ad intavolare un po di catene.

Aiuta anche la regola che a fine partita si possono attivare tutte le catene senza dover attivare l'edificio (secondo me la parte bella del gioco, quando riesci ad avere 60 monete con i tre edifici giusti)

Avete provato a giocarlo in solitario? Aiuta per conoscere carte a fare esperienza con le catene.
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda maurino » 18 set 2016, 12:02

Ciao a tutti, pongo una domanda (magari è già stata posta, ma non sono riuscito a trovarla).
Il meccanismo della catena produttiva si attiva (tranne che nell'ultimo turno) solo negli edifici che hanno un lavoratore/assistente associato.
La mia domanda è: si può sfruttare la catena anche se, per la mancata presenza al mercato e nella propria mano delle risorse necessarie, non si è riusciti a produrre la merce propria dell'edificio oppure no?
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda maurino » 18 set 2016, 12:03

Dimenticavo! Le carte grigie contano nella somma degli otto edifici complessivi che innescano la fine della partita?
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Pigoz » 18 set 2016, 12:43

La catena produttiva si può usare solo se l'edificio si attiva producendo merce tramite mercato/carte in mano. A fine partita puoi attivare le catene di TUTTI gli edifici nell'ordine che si preferisce.

Edifici grigi contano per gli 8.
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Pigoz » 29 set 2016, 18:52

Arriverà espansione.....

http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... le-aufruhr

Modalità campagna?

Legacy :rotfl: ?
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Aletaurisano » 18 dic 2016, 20:50

Oggi ho provato per la prima volta la modalità SOLO, una delle due trovate su bgg anche se temo che quella "approvata" dall'autore sia una terza versione!? Qualcuno ne sa qualcosa?
Cmq piacevole!!!

P.s.
Nello specifico ho provato la versione che prevede come fine turno di scartare dalla pila di pesca un numero di carte pari al valore in monete della prima (etc.., non mi dilungo)
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Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda mathan » 19 dic 2016, 10:04

Aletaurisano ha scritto:Oggi ho provato per la prima volta la modalità SOLO, una delle due trovate su bgg anche se temo che quella "approvata" dall'autore sia una terza versione!? Qualcuno ne sa qualcosa?
Cmq piacevole!!!

P.s.
Nello specifico ho provato la versione che prevede come fine turno di scartare dalla pila di pesca un numero di carte pari al valore in monete della prima (etc.., non mi dilungo)


posti i link? anche di quella dell'autore?
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