[Oh my goods, le mie merci]

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Oh my goods, le mie merci]

Messaggioda Poldeold » 4 set 2016, 20:20

Pigoz ha scritto:Sì, in effetti il regolamento poteva essere scritto meglio. E mi dispiace se nel mio post precedente sono stato forse antipatico nell'esposizione. Non volevo essere polemico. I dubbi sono più che legittimi ed è giusto dissiparli. Forse in alcuni casi però basterebbe rileggere il regolamento un paio di volte per trovare le risposte in autonomia. Certo un regolamento scritto male non invoglia la rilettura, ma sono proprio quelli che purtroppo ne necessitano di più.

Non preoccuparti. Non l'ho per nulla percepito in modo negativo. Concordo che i regolamenti scritti male fanno venire "il fotone" come dicono dalle mie parti e ti passa la voglia di rileggerli!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Kivan » 4 set 2016, 20:29

Dopo diverse partite che il gioco non è per nulla banale, anzi a volte vado in a/p dovendo pensare a tutte le combinazioni. Nelle partite fatte (tutte in 2p) non ho mai visto la corsa a chiudere velocemente con 8 edifici, ma sempre a pensare alla miglior catena possibile. Non ho trovato particolarmente utili le carte grigie.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda Khenneth » 4 set 2016, 22:01

emanueles ha scritto:E le risorse bonus che danno gli uffici commerciali come le considerate?

Utili quelle che danno risorse, superflue quelle che ti fanno aggiungere carte

Pigoz ha scritto:Sugli assistenti e risorse al mercato non ci siamo mai posti il problema, il regolamento risulta chiaro.
[...]
Detto ciò, una HR semplice che si può provare per un maggiore controllo è saltare la pianificazione dell'edificio da costruire (carta coperta dopo fase alba) e decidere dopo la fase produttiva se e cosa costruire.

Probabilmente hai ragione tu, ripensandoci sarebbe davvero troppo difficile innescare le catene produttive con 1/2 assistenti se si dovessero considerare le risorse esclusive per ogni edificio
Però su questo punto il regolamento non lo vedo così chiaro :pippotto:

Si, la HR che suggerisci potrebbe funzionare
Tra l'altro da noi non succede mai che si tenti l'azzardo di usare il lavoratore dal lato ordinato anche senza avere tutte le risorse tentando la sorte nella fase tramonto ma rischiando l'intera produzione. Ragion per cui anche unire alba e tramonto e solo dopo decidere non solo cosa costruire ma anche cosa produrre potrebbe magari snaturare il gioco ma sicuramente migliorarlo
Al netto di tutto rimane però la sensazione di un gioco le cui meccaniche sono state costruite "in corsa" e non sufficientemente playtestate
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Poldeold » 8 set 2016, 8:15

Condivido.

Anche a me dà questa impressione. Alla fine trovo l'idea piuttosto interessante, ma la reale possibilità di impiantare un motore basato su delle catene produttive che diano un minimo di soddisfazione la vedo spesso molto difficile. Ciò non mi sembra normale!

Se si somma un regolamento scritto "in corsa" (almeno questa è l'impressione) rimane un po' di amaro in bocca.

Il gioco ha delle buone potenzialità ma non totalmente espresse.

Detto ciò cmq noi ci siamo divertiti.
E in ogni caso meglio giocarlo in 2.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Pigoz » 8 set 2016, 11:14

Secondo me giocandoci si riesce ad intavolare un po di catene.

Aiuta anche la regola che a fine partita si possono attivare tutte le catene senza dover attivare l'edificio (secondo me la parte bella del gioco, quando riesci ad avere 60 monete con i tre edifici giusti)

Avete provato a giocarlo in solitario? Aiuta per conoscere carte a fare esperienza con le catene.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda maurino » 18 set 2016, 12:02

Ciao a tutti, pongo una domanda (magari è già stata posta, ma non sono riuscito a trovarla).
Il meccanismo della catena produttiva si attiva (tranne che nell'ultimo turno) solo negli edifici che hanno un lavoratore/assistente associato.
La mia domanda è: si può sfruttare la catena anche se, per la mancata presenza al mercato e nella propria mano delle risorse necessarie, non si è riusciti a produrre la merce propria dell'edificio oppure no?
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda maurino » 18 set 2016, 12:03

Dimenticavo! Le carte grigie contano nella somma degli otto edifici complessivi che innescano la fine della partita?
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Esperto
Esperto

Top Reviewer

Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep
Mercatino: maurino

Messaggioda Pigoz » 18 set 2016, 12:43

La catena produttiva si può usare solo se l'edificio si attiva producendo merce tramite mercato/carte in mano. A fine partita puoi attivare le catene di TUTTI gli edifici nell'ordine che si preferisce.

Edifici grigi contano per gli 8.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Pigoz » 29 set 2016, 18:52

Arriverà espansione.....

http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... le-aufruhr

Modalità campagna?

Legacy :rotfl: ?
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aletaurisano » 18 dic 2016, 20:50

Oggi ho provato per la prima volta la modalità SOLO, una delle due trovate su bgg anche se temo che quella "approvata" dall'autore sia una terza versione!? Qualcuno ne sa qualcosa?
Cmq piacevole!!!

P.s.
Nello specifico ho provato la versione che prevede come fine turno di scartare dalla pila di pesca un numero di carte pari al valore in monete della prima (etc.., non mi dilungo)
Offline Aletaurisano
Babbano
Babbano

Mercatino: Aletaurisano

Messaggioda mathan » 19 dic 2016, 10:04

Aletaurisano ha scritto:Oggi ho provato per la prima volta la modalità SOLO, una delle due trovate su bgg anche se temo che quella "approvata" dall'autore sia una terza versione!? Qualcuno ne sa qualcosa?
Cmq piacevole!!!

P.s.
Nello specifico ho provato la versione che prevede come fine turno di scartare dalla pila di pesca un numero di carte pari al valore in monete della prima (etc.., non mi dilungo)

posti i link? anche di quella dell'autore?
Offline mathan
Novizio
Novizio

Mercatino: mathan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi