[DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 21 apr 2019, 0:04

Probabilmente la risposta è ovvia, ma vorrei togliermi lo 0,1 di dubbio rimasto...

1. Per il conteggio dei danni e delle paure prima che un eroe debba affidarsi all'ultimo sforzo (o essere sconfitto) vanno contate sia le carte (danno/paura) a faccia in giù sia le carte a faccia in su. Corretto ?

2. Il girare una carta danno/paura a faccia in giù tra quelle che si hanno a faccia in sù (spesso richiesto da altre carte danno/paura a fronte di qualche evento), va conteggiata come subire un danno/paura ? Giusto per sapere se in questo caso si possono applicare gli effetti di alcune carte abilità che prevengono il subire danni/paure. Secondo me, NO, nel senso che girare la carta NON significa subire danni/paure. Voi che dite ?

3. Più che un dubbio è una considerazione: non trovate che il poter attaccare a distanza un nemico in una casella adiacente mentre nella propria casella c'è anche un altro nemico, sia poco tematico e diverso da quanto succede in tantissimi altri giochi di questo genere ?

4. Stessa cosa quando un nemico durante la propria attivazione pur essendo nella stessa casella di un eroe ma l'app indica di muovere verso un altro eroe da attaccare, è curioso che il nemico ignori l'eroe nella stessa casella e vada ad attaccare l'eroe bersaglio... Non trovate ?
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda gen0 » 21 apr 2019, 16:34

1. Sì, devi contarle tutte. Le fear e ferite a testa sotto sono a tutti gli effetti delle ferite

2. No non è come subire una ferita

3. Beh se la vedi che attaccando un altro non ti fai prendere e sei pronto da eventuali attacchi resta abbastanza tematico XD

4. Beh anche qui magari scattano cose più tematiche. L'orco vede l'elfo e lo attacca perché lo schifa XD
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 400.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda Fool_Jester » 22 apr 2019, 2:47

Rispondendo alla 4.
Se il mostro, nel muoversi verso il bersaglio indicato dalla app, incontra un altro eroe a gittata quest’ultimo diventa il bersaglio dell’attacco.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 22 apr 2019, 9:03

Fool_Jester ha scritto:Rispondendo alla 4.
Se il mostro, nel muoversi verso il bersaglio indicato dalla app, incontra un altro eroe a gittata quest’ultimo diventa il bersaglio dell’attacco.


Corretto, la mia domanda in effetti era imprecisa. Come dici tu in generale il nemico ha un bersaglio preferito ma se muovendo non arriva a gittata del bersaglio e invece ha a gittata un altro nemico, allora attacca l'eroe a gittata incontrato.

Io intendevo invece il caso in cui muovendosi verso il bersaglio arriva a gittata con arma a distanza da una casella adiacente e ha anche un eroe non bersaglio nella propria casella, in questo caso attacca il nemico bersaglio adiacente.

Anche il fatto di poter attaccare con un arco un nemico nella stessa casella è un po' fuori dai canoni, ma sono scelte di gioco :)

Comunque qualche dubbio sul movimento dei nemici potrebbe nascere, se l'app implementare la possibilità di indicare anche di volta in volta la posizione degli eroi sarebbe tutto più semplice. Confido nei prossimi aggiornamenti.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 22 apr 2019, 17:55

Un altro piccole dubbio...

Gli accessori che gli eroi scelgono di equipaggiarsi quando si inizia una nuova avventura vengono ad ogni avventura "ricaricati" con i segnalini consumo indicati sulla carta, corretto ?

Ad esempio noi abbiamo una torcia che abbiamo utilizzato in un'avventura (livello 1 e ha un solo segnalino). Per l'avventura successiva comunque se un eroe la equipaggia rimette un segnalino sopra di essa. Così noi abbiamo inteso dal Compendio... Il dubbio è dato dalla tematicità per accessori come il cibo ad esempio, dove parrebbe normale che una volta consumato anche tra un'avventura non dovrebbe ricomparire dal nulla :)
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda Fool_Jester » 23 apr 2019, 10:35

Gli oggetti si “ricaricano” tra una missione e l’altra.



Io ho un altro dubbio.
Con Riposo X posso scartare ferite a faccia in su?
Nel compendio, alla voce Riposo dice che si possono scartare ferite a faccia in giù ma, sempre nel compendio, alla voce Ferite dice che quando un effetto fa scartare una ferita si può scartare una qualsiasi ferita a faccia in su o in giù.

Io direi che con Riposo non si possono scartare ferite a faccia in su perchè quanto scritto al paragrafo Riposo dovrebbe avere la priorità, in quanto più specifico.

Perfetto, peccato che ieri in una missione ho pescato quasi all’inizio una Paura (non ricordo il nome) che rimaneva in gioco a faccia in su e ogni turno mi faceva pescare un’altra Paura.
Stavo usando Gimli, che puó avere al massimo 4 Paure, quindi in 3 turni ho fatto un last stand, inoltre ho pescato altre 2 paure che rimanevano a faccia in su che sono rimaste anche dopo il last stand.

Questa Paura è assolutamente “rotta” di per sé, se poi ci aggiungiamo che non puó essere curata con riposo diventa davvero una sentenza di morte.

Ci sono modi per girare le ferite a faccia in giù?
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda gen0 » 23 apr 2019, 10:51

Fool_Jester ha scritto:Gli oggetti si “ricaricano” tra una missione e l’altra.



Io ho un altro dubbio.
Con Riposo X posso scartare ferite a faccia in su?
Nel compendio, alla voce Riposo dice che si possono scartare ferite a faccia in giù ma, sempre nel compendio, alla voce Ferite dice che quando un effetto fa scartare una ferita si può scartare una qualsiasi ferita a faccia in su o in giù.

Io direi che con Riposo non si possono scartare ferite a faccia in su perchè quanto scritto al paragrafo Riposo dovrebbe avere la priorità, in quanto più specifico.

Perfetto, peccato che ieri in una missione ho pescato quasi all’inizio una Paura (non ricordo il nome) che rimaneva in gioco a faccia in su e ogni turno mi faceva pescare un’altra Paura.
Stavo usando Gimli, che puó avere al massimo 4 Paure, quindi in 3 turni ho fatto un last stand, inoltre ho pescato altre 2 paure che rimanevano a faccia in su che sono rimaste anche dopo il last stand.

Questa Paura è assolutamente “rotta” di per sé, se poi ci aggiungiamo che non puó essere curata con riposo diventa davvero una sentenza di morte.

Ci sono modi per girare le ferite a faccia in giù?


Direi che semplicemente si intende che quando un effetto dice solo che fa scartare una ferita, senza specificare, si può scartare una ferita a faccia in su o giù. Invece riposo permette solo di scartare quelle a faccia in giù
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 400.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 23 apr 2019, 10:55

Fool_Jester ha scritto:Con Riposo X posso scartare ferite a faccia in su?
Nel compendio, alla voce Riposo dice che si possono scartare ferite a faccia in giù ma, sempre nel compendio, alla voce Ferite dice che quando un effetto fa scartare una ferita si può scartare una qualsiasi ferita a faccia in su o in giù.

Io direi che con Riposo non si possono scartare ferite a faccia in su perchè quanto scritto al paragrafo Riposo dovrebbe avere la priorità, in quanto più specifico.


Anche secondo me con Riposo si possono scartare SOLO le ferite/paure a faccia in giù, lo conferma sia il compendio sia il glossario di quarta di copertina. Il caso indicato nel compendio per la voce "ferite" direi che si applica per effetti diversi che non siano il riposo. Appena hai l'occasione che qualche effetto o carta ti permette di scartare un danno o una ferita senza indicazioni, allora puoi scartare sia quelle a faccia in giù sia quelle a faccia in sù.

Fool_Jester ha scritto:Perfetto, peccato che ieri in una missione ho pescato quasi all’inizio una Paura (non ricordo il nome) che rimaneva in gioco a faccia in su e ogni turno mi faceva pescare un’altra Paura.
Stavo usando Gimli, che puó avere al massimo 4 Paure, quindi in 3 turni ho fatto un last stand, inoltre ho pescato altre 2 paure che rimanevano a faccia in su che sono rimaste anche dopo il last stand.

Questa Paura è assolutamente “rotta” di per sé, se poi ci aggiungiamo che non puó essere curata con riposo diventa davvero una sentenza di morte.


Mi è capitata due volte questa paura e alla fine ne ho avuto più vantaggi che svantaggi, perchè è vero che ha questo effetto ma regala due successi per due tipi di prove. Con Legolas che regge 6 paure e comunque ha carte riposo alla fine ho sempre gestito bene la cosa.

Fool_Jester ha scritto:Ci sono modi per girare le ferite a faccia in giù?


Direi di sì. Più volte ci sono combinazioni di altre ferite/paure che dicono di girare a faccia in giù altre ferite/paure.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda Fool_Jester » 23 apr 2019, 11:12

Si immaginavo fosse così.
Diciamo che la combo "pesca una Paura alla fine di ogni turno" e 4 Paure sulla scheda personaggio è piuttosto letale, poi sarò stato anche sfortunato a pescare altre 2 Paure che son rimaste a faccia in su ma in definitiva è stata una esperienza molto brutta. Perdere una missione in una manciata di turni per aver pescato una ferita sbagliata ti fa venire voglia di mettere via tutto e spostare cubetti con un german.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2004
Iscritto il: 11 novembre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda ziogio77 » 4 mag 2019, 7:57

Ma quali sono le carte "nascosto"???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 4 mag 2019, 9:10

ziogio77 ha scritto:Ma quali sono le carte "nascosto"???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


"Nascosto" è un beneficio (uno dei tre disponibili per gli eroi che comprende determinato e infervorato) che può essere guadagnato durante l'avventura oppure utlizzando carte abilità che hanno la parola chiave "Nascondiglio" che assegnano appunto questo beneficio.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda TaoTeo » 6 mag 2019, 12:04

Offtopic (Fuori argomento)
Per i moderatori
Ci sono due discussioni sui dubbi del gioco, non è meglio accorparle in una unica?
https://www.goblins.net/phpBB3/il-signore-degli-anelli-viaggi-nella-terra-di-mezzo-t102548.html
https://www.goblins.net/phpBB3/topic102564.html
AIUTATEMI A FARE SPAZIO
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1345
Iscritto il: 21 marzo 2017
Goblons: 100.00
Località: Torino
Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo
Through the ages Fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Podcast Fan Scythe Fan Play 2019

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda theclapofonehand » 10 mag 2019, 17:59

turing70 ha scritto:
ziogio77 ha scritto:Ma quali sono le carte "nascosto"???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


"Nascosto" è un beneficio (uno dei tre disponibili per gli eroi che comprende determinato e infervorato) che può essere guadagnato durante l'avventura oppure utlizzando carte abilità che hanno la parola chiave "Nascondiglio" che assegnano appunto questo beneficio.
Quando la app dice che diventi infervorato, cosa fai esattamente?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Avatar utente
Game Inventor
 
Messaggi: 5367
Iscritto il: 16 dicembre 2003
Goblons: 140.00
Località: Augusta Taurinorum
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda Houron » 10 mag 2019, 18:14

theclapofonehand ha scritto:
turing70 ha scritto:
ziogio77 ha scritto:Ma quali sono le carte "nascosto"???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


"Nascosto" è un beneficio (uno dei tre disponibili per gli eroi che comprende determinato e infervorato) che può essere guadagnato durante l'avventura oppure utlizzando carte abilità che hanno la parola chiave "Nascondiglio" che assegnano appunto questo beneficio.
Quando la app dice che diventi infervorato, cosa fai esattamente?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Peschi dalle carte beneficio quella “Infervorato” e godi di quegli effetti.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 04 ottobre 2018
Goblons: 0.00
Località: Catania
Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Messaggioda turing70 » 10 mag 2019, 20:51

Prendi la carta beneficio infervorato e applichi il testo della carta.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 680
Iscritto il: 02 maggio 2006
Goblons: 100.00
Località: Lavagna (Genova)
Mercatino: turing70


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti