[DUBBI] Blood Rage

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Blood Rage

Messaggioda Cianopanza » 10 giu 2019, 19:59

ruttolomeo ha scritto:Se tutti saccheggiano gli altri territori, in particolare chi è in testa, accorciando di fatto la partita, si tagliano un po' le gambe alla combo, no?

Tra l'altro a noi era venuto il dubbio che il senso della carta fosse di pagare 1 furia aggiuntiva, oltre al normale costo, per poter rievocare una minia. Così sarebbe stato meno sgravo e avrebbe limitato le combo.

No purtroppo, credevo anch'io (la usavo col Troll per pagare meno), ma poi ho visto le FAQ e sono chiare. Costa 1 furia, qualsiasi sia la miniatura che ritorna dal Valhalla.

Il gioco tende ad avere molte strategie ed obiettivi che premiano quando si perdono i saccheggi e si interagisce col Valhalla. Probabilmente nella terza era, qualcuno starà cercando di fare altre strategie, come guadagnare molti punti a fine era per ogni miniatura che torna dal Valhalla oppure obiettivi che danno molti punti per almeno 4 miniature presenti nel Valhalla. Quindi spazio per incastrare la combo spesso ce n'é... Cioé, a meno che gli altri non si facciano condizionare completamente, cercando di bloccare la combo altrui, ci sarà sempre un posto dove mandare una nave e dove perdere un saccheggio. Ma la combo potrebbe pure entrare in loop senza richiedere saccheggi, con la carta che distrugge due proprie miniature a scelta, aumentando pure una statistica (è la combo come descritta da Chaowongah).
Inoltre Dominio di Frigg funziona con molte carte ridondanti, magari sub ottimali... quella che da 4, 8 o 12 punti per nave distrutta (non mi è mai capitato, ma probabilmente si sommano... e c'è pure il Ragnarok finale a dare altri punti per nave distrutta)... poi la carta funziona con i mostri...
Insomma prima scelta obbligata, perché fa molte combo, facili da incastrare e, al limite, è meglio non lasciarla ad altri. Abbiamo preferito non porci il problema e toglierla dal draft, ma è stata una scelta nostra (in un caso siamo stati tutta la terza era a chiederci chi aveva in mano il Dominio di Frigg per poi scoprire che era rimasto fuori).
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda ruttolomeo » 11 giu 2019, 7:55

Le carte nave non si sommano perchè una sovrascrive l'altra.

Il saccheggiare tutte le regioni lo vedevo in ottica di girare presto tutti i segnalini e far quindi finire l'era in modo che il giocatore con la combo non possa usare in ogni caso tutta la furia di cui dispone.
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Cianopanza » 11 giu 2019, 10:00

ruttolomeo ha scritto:Le carte nave non si sommano perchè una sovrascrive l'altra.

Si giusto, sono migliorie navi... 8 o 12 punti a loop sono comunque molti e son due carte che vanno bene per una combo.
Dominio di Frigg una carta che scomba con molte carte del pool, più che altro è forse l'unica che ha sinergie con così tante altre carte,
ed è l'unica che ha un effetto ricorsivo... è da prendere al primo giro a prescindere. Voi la passate?

Il saccheggiare tutte le regioni lo vedevo in ottica di girare presto tutti i segnalini e far quindi finire l'era in modo che il giocatore con la combo non possa usare in ogni caso tutta la furia di cui dispone.

Per girare i segnalini bisogna vincere il saccheggio. Lo vedo difficile, ma forse coalizzandosi in un mega kingmaking collettivo...
Se i giocatori stanno seguendo le proprie strategie senza condizionare la partita, probabilmente staranno cercando di accaparrarsi
posti nella regione in cui arriverà il ragnarok o completare imprese, qualche giocatore cercherà di mandare più miniature
possibili nel valhalla (Loki's Wrath) o di accumulare miniature sul board (Thor's Conquest).
Il grosso dei punti si fanno nella terza era, difficile giudicarsi in testa all'inizio di questa e volere chiudere rapidamente.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 11 giu 2019, 10:05

Io invece sono curioso di vedere cosa succederà con l'uscita del gioco digitale su Steam: penso alcune regole diventino più chiare e magari si sistemino alcune "problematiche"!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Chaowongah » 12 giu 2019, 11:22

Vi segnalo una frase che forse vi è sfuggita:
"abbiamo utilizzato l'espansione Dei", un avversario ha saccheggiato Yggdrasil con Odino all'interno, aumentando le statistiche di moltissimo (a fine 2^ Era le aveva già al massimo).

L'unica possibilità di vittoria era mettere in piedi una Combo da 120 punti (+ 3 stat aumentate), come quella sopra descritta.
Senza quella carta, avrei provato a fare punti in altro modo, ma sicuramente non ne avrei fatti 120.

La vittoria del mio amico sarebbe stata scontatissima, e avremmo potuto chiudere la partita già alla seconda Era perchè il divario era troppo elevato.

Comunque, adesso che abbiamo scoperto questa bella combo, vedremo come vanno le prossime partite. Se vedo che viene riproposta da altri, proverò a toglierla dal Draft!
Offline Chaowongah
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Chaowongah

Messaggioda Cianopanza » 12 giu 2019, 16:38

Chaowongah ha scritto:Vi segnalo una frase che forse vi è sfuggita:
"abbiamo utilizzato l'espansione Dei", un avversario ha saccheggiato Yggdrasil con Odino all'interno, aumentando le statistiche di moltissimo (a fine 2^ Era le aveva già al massimo).

L'unica possibilità di vittoria era mettere in piedi una Combo da 120 punti (+ 3 stat aumentate), come quella sopra descritta.
Senza quella carta, avrei provato a fare punti in altro modo, ma sicuramente non ne avrei fatti 120.

La vittoria del mio amico sarebbe stata scontatissima, e avremmo potuto chiudere la partita già alla seconda Era perchè il divario era troppo elevato.

Comunque, adesso che abbiamo scoperto questa bella combo, vedremo come vanno le prossime partite. Se vedo che viene riproposta da altri, proverò a toglierla dal Draft!

Ho pochissime partite alle spalle con espansione Dei di Asgard, ma mi è sembrata bilanciata e divertente
Saccheggiare Yggdrasil non è una cosa da poco o cosa che gli avversari lasciano fare senza tentare di contrastare direttamente.
Talvolta ci vuole il giusto tempismo, aspettando che gli altri non possano richiamare molte forze da provincie vicine, oppure usando mostri
come l'Elfo. E poi è estremamente tematico...
Invece 120 punti nella terza era con una combo che va in loop a prescindere dagli avversari (o quasi) e che ribalta la partita, non è il massimo della vita...
ma dipende dal punto di vista, se la fai o la subisci :rotfl:...
Dopo qualche partita finita uguale posso dire che secondo me la combo è abbastanza sbroccata...
Provate... Di sicuro la riproporrai appena ti ricapita, o la tenteranno i tuoi amici, se non sono tanto neofiti da passarti "Dominio di Frigg" e conoscono bene il draft...
Poi deciderete di vostra iniziativa.
Ultima modifica di Cianopanza il 12 giu 2019, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 12 giu 2019, 16:45

Se il fiordo non viene distrutto con la fine dell'era in quanto non parte della provincia...
Lasceresti la nave o il mostro nel fiordo in quanto non si può spostare...
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Cianopanza » 12 giu 2019, 16:51

ofx ha scritto:Se il fiordo non viene distrutto con la fine dell'era in quanto non parte della provincia...

Non ho ben capito a cosa ti riferisci...
comunque il fiordo e in supporto a due provincie adiacenti e il Ragnarok distrugge anche le navi (pag. 22 del regolamento)
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ofx » 12 giu 2019, 17:12

Cianopanza ha scritto:
ofx ha scritto:Se il fiordo non viene distrutto con la fine dell'era in quanto non parte della provincia...

Non ho ben capito a cosa ti riferisci...
comunque il fiordo e in supporto a due provincie adiacenti e il Ragnarok distrugge anche le navi (pag. 22 del regolamento)

Ho messo un "SE"... per dire che con questa piccola correzione mi pare si sistemi tutto e cambi davvero molto!
Quando il gioco diventerà on-line con nmilla partite fatte DOVRANNO sistemare queste carte sgravate...
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Cianopanza » 12 giu 2019, 21:35

ofx ha scritto:Ho messo un "SE"... per dire che con questa piccola correzione mi pare si sistemi tutto e cambi davvero molto!

La combo può funzionare con la carta che fa sacrificare miniature a scelta, ma più semplicemente funziona con una serie di
saccheggi fatti fallire, che distruggono anche la nave (o il serpente) nel fiordo.
Non so se basta un semplice rewording della carta.

Quando il gioco diventerà on-line con nmilla partite fatte DOVRANNO sistemare queste carte sgravate...

Si, sarebbe interessante... e necessario
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ruttolomeo » 4 lug 2019, 9:11

Nella partita di ieri mi è scaturito un dubbio riguardo alla contemporaneità di una combo. Nella regione grigia da 3 villaggi, 2 erano occupati da un mio guerriero e da un guerriero avversario. Io avevo la miglioria clan che fa invadere con un guerriero gratis una volta che si invade. Ho quindi buttato giù il troll e qui scatta il dubbio su quale sia la linea d'azione corretta tra le seguenti 2:

1
Invasione Troll nell'unico villaggio libero
Il guerriero avversario va nel Valhalla
Il mio guerriero entra nel villaggio liberato

2
Il guerriero supplementare non entra in quanto non c'è posto (azione contemporanea al Troll)
Il guerriero avversario viene seccato dal troll e il villaggio rimane libero.

È sottile ma mi sembrano plausibili entrambi (abbiamo fatto la prima), cosa ne pensate?
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda ofx » 4 lug 2019, 10:17

...sbagliato... scusate!
Ultima modifica di ofx il 4 lug 2019, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Cianopanza » 4 lug 2019, 10:29

ruttolomeo ha scritto:Nella partita di ieri mi è scaturito un dubbio riguardo alla contemporaneità di una combo. Nella regione grigia da 3 villaggi, 2 erano occupati da un mio guerriero e da un guerriero avversario. Io avevo la miglioria clan che fa invadere con un guerriero gratis una volta che si invade. Ho quindi buttato giù il troll e qui scatta il dubbio su quale sia la linea d'azione corretta tra le seguenti 2:

1
Il guerriero avversario va nel Valhalla
Il mio guerriero entra nel villaggio liberato

2
Il guerriero supplementare non entra in quanto non c'è posto (azione contemporanea al Troll)
Il guerriero avversario viene seccato dal troll e il villaggio rimane libero.

È sottile ma mi sembrano plausibili entrambi (abbiamo fatto la prima), cosa ne pensate?

Da una domanda analoga su bgg, sembra che essendo effetti contemporanei, spetta al giocatore deciderne l'ordine… quindi il giocatore può decidere di invadere con il troll uccidendo i guerrieri nemici nella provincia, come suo effetto, poi di far entrare il guerriero extra in uno spazio libero come effetto della miglioria.
Offline Cianopanza
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gio18974 » 7 ago 2019, 0:25

Ciao a tutti. Volevo domandare se sono io a interpretare male gioco e o regole. Quando si gioca su yggradsil e un avversario chiama il saccheggio, io tendo a lasciar fare e non partecipare.Il fatto che su yggradsil in definitiva si possano ammucchiare miniature in numero indefinito mi da l'impressione di non poter prevedere con quanti avversari dovrò combattere ed in definitiva che non valga il rischio. Solo che questo meccanismo del gioco mi infastidisce...
Grazie per commenti
Offline gio18974
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: gio18974

Messaggioda LorenZo-M » 7 ago 2019, 2:24

gio18974 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo domandare se sono io a interpretare male gioco e o regole. Quando si gioca su yggradsil e un avversario chiama il saccheggio, io tendo a lasciar fare e non partecipare.Il fatto che su yggradsil in definitiva si possano ammucchiare miniature in numero indefinito mi da l'impressione di non poter prevedere con quanti avversari dovrò combattere ed in definitiva che non valga il rischio. Solo che questo meccanismo del gioco mi infastidisce...
Grazie per commenti

Non essendo la tua una richiesta riguardante l'interpretazione delle meccaniche o del regolamento, credo sia un affermazione che qui centra poco e che dovesti fare qua: post1456474.html?hilit=impressioni%20blood%20rage#p1456474
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi