[IMPRESSIONI] Topoum

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Topoum

Messaggioda Mik » 25 ott 2016, 15:06

Spostata domanda qui:

[DUBBI] Topoum
topic89513.html

Prendete l'abitudine quando aprite nuovi topic in questa sezione di usare in autonomia Tag come spiegato nel seguente link
Nuovi Tag [DUBBI] [STRATEGIE] [IMPRESSIONI] [CONSIGLI] da utilizzare in questa sezione
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda vincyus » 2 nov 2016, 11:45

Ma in 2 si può lasciar perdere o ha senso giocarlo? Ho preso il base + espansione e vedo che su bgg sconsigliano il gioco in 2.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda badiolik » 2 nov 2016, 12:01

vincyus ha scritto:Ma in 2 si può lasciar perdere o ha senso giocarlo? Ho preso il base + espansione e vedo che su bgg sconsigliano il gioco in 2.

Beh hanno votato in 2 direi che la statistica lascia il tempo che trova!
Secondo me, dalla sola lettura del regolamento, sembrerebbe girare meglio in due che in numero maggiore, per via di un maggiore controllo sul gioco.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda IGiullari » 2 nov 2016, 12:48

In due gira egregiamente. C'è un set di carte consigliato, ma, dalla nostra esperienza gira bene con qualunque combinazione di carte.

Deve però piacerti la forte interazione, in due il campo resta più piccolo e ci si massacra di brutto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 2 nov 2016, 15:59

IGiullari ha scritto:In due gira egregiamente. C'è un set di carte consigliato, ma, dalla nostra esperienza gira bene con qualunque combinazione di carte.

Deve però piacerti la forte interazione, in due il campo resta più piccolo e ci si massacra di brutto

Abbiamo fatto una prima partita in 2 e concordo che gira una meraviglia e l'interazione è altissima.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda linx » 2 nov 2016, 19:28

In due se perdi non puoi dare la colpa al fatto che sei stato preso di mira più degli altri...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Aibindrye » 2 nov 2016, 19:30

Linx, l'hai quindi provato??
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Michele24 » 2 nov 2016, 23:19

Comunque confermo che il regolamento è disponibile su BGG. Non ho avuto modo di controllare per ora, ma è compresa anche l'espansione o arriva a breve anche quella?
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda linx » 3 nov 2016, 10:16

Aibindrye ha scritto:Linx, l'hai quindi provato??

Da Essen mi son fatto portare solo 2 giochi: Cry Havoc e Topoum. E ovviamente li ho provati entrambi. Topoum solo in famiglia con figli e moglie.
La seconda partita mio figlio l'ha voluta fare solo in due perché... "così non mi uccidete troppe talpe".
C'è qualche carta con un effetto non così intuibile dall'iconografia e gli effetti dei contadini mi hanno un po' deluso, ma per il resto sono strafelice della scelta. I miei bimbi sono entrati nelle meccaniche anche più facilmente di quello che pensavo sorprendendomi con qualche mossa e la gentil consorte sembra aver apprezzato.
Da par mia ci vedo profondità e varietà, per quel poco che ho giocato. C'è più che altro da verificare che con l'andare delle partite non insorgano comportamenti ripetuti perché palesemente più validi di altri che possano "tagliare" quella varietà e profondità che vedo ora. Ma al massimo passerà dall'eccellenza alla bontà.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda badiolik » 7 nov 2016, 10:55

Provato ieri in due con il mazzo consigliato per la partita a 2 giocatori ed il gioco mi è piaciuto!

Ero partito malissimo, quasi doppiato nel punteggio, sempre con una o due talpe in gioco, ma poi sono riuscito a infiltrarmi nelle linee nemiche e ribaltare la posizione sulla mappa e clamorosamente il risultato; il che è già una buona cosa, perchè evidentemente il gioco sembra consentire recuperi al limite del miracoloso.
Altro aspetto positivo è che è palese che il modo di giocare cambi molto a seconda del mazzo che si sceglie (o estrae), garantendo una ottima longevità al titolo.

Le possibilità di scelta al proprio turno sono numerose, ma meno spiazzanti di quante me ne aspettassi, più che altro per il fatto che, in due giocatori, ci si massacra e sono state più le volte che si è selezionata l'azione di un nuovo ingresso sul tabellone più che di movimento, per penuria di Talpe sul campo di battaglia. In questo caso la scelta dell'aver messo la carta che fa subentrare una talpa al posto di un avversario adiacente, nelle partite a due, è proprio azzeccata, consentendo di entrare in battaglia anche con una azione di movimento truppe.

Due cose che mi lasciavano perplesso alla lettura del regolamento invece poi alla resa dei conti sono risultate davvero ottime (almeno per il gioco a due):
1) Non mi convinceva il fatto di dover muovere le talpe per fare punti, invece quando le hai tutte in gioco, e magari sei piazzato bene, non continui a fare incetta di punti (perchè li fai solo se li muovi) ma sei costretto a sacrificare qualcosa per continuare a farne.
2) Bello anche l'aspetto del bombardare una zona e dividere il campo di battaglia in due, eliminandone uno: altro aspetto che consente recuperi nel punteggio.

I punti assegnati con le carte utilizzate a fine partita invece sono risultati poco incisivi: praticamente abbiamo fatto gli stessi punti (specie per il bonus relativo al set collection, un po' meglio il discorso delle maggioranze). Immagino però che la cosa cambi con un maggior numero di giocatori.

Di sicuro è un gioco molto più impostato sulla tattica che sulla strategia, anche se, sempre in due giocatori, è decisamente possibile guardare qualche mossa avanti (non che io ci riesca eh!), dato che si conosce il mazzo a disposizione nella partita in corso.

Ho già voglia di riprovarlo, anche in una conformazione con un numero maggiore di partecipanti, perciò seguiranno aggiornamenti.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 7 nov 2016, 13:38

Sul punteggio finale (maggioranze e set) incide in realtà molto la quantità di carte che giochi in partita: se tu muovi talpe più spesso di quando ne metti in gioco di nuove ti trovi ad aver giocato più carte del tuo avversario a fine partita. E quelle carte un poco pesano nei bonus finali.
Anche se, se l'autore non avesse inserito quest'ultimo punteggio, probabilmente il gioco non ne avrebbe risentito affatto.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda badiolik » 7 nov 2016, 14:32

linx ha scritto:Sul punteggio finale (maggioranze e set) incide in realtà molto la quantità di carte che giochi in partita: se tu muovi talpe più spesso di quando ne metti in gioco di nuove ti trovi ad aver giocato più carte del tuo avversario a fine partita. E quelle carte un poco pesano nei bonus finali.
Anche se, se l'autore non avesse inserito quest'ultimo punteggio, probabilmente il gioco non ne avrebbe risentito affatto.

Esatto, più muovi, più carte usi, più è facile avere qualche maggioranza, ma nella nostra partita ci siamo trovati entrambi ad avere momenti di carenza di talpe e momenti in cui le hai tutte sul tabellone e l'altro ne ha poche. La cosa si è bilanciata abbastanza, appiattendo il punteggio nelle due valutazioni finali.
Si potrebbe cercare di accaparrarsi più carte possibile della categoria meno presente, per evitare che gli altri ottengano i bonus finali, ma non so quanto sia realizzabile ed utile in termini di punteggio giocare così.
Di sicuro rimanere con una talpa sola non è bello!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda emanueles » 7 nov 2016, 14:52

C'è il rischio che si verifichino situazioni di stallo? Mi riferisco più che altro al gioco a due, perché non credo che in 3 o 4 possa accadere.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda IGiullari » 7 nov 2016, 14:54

emanueles ha scritto:C'è il rischio che si verifichino situazioni di stallo? Mi riferisco più che altro al gioco a due, perché non credo che in 3 o 4 possa accadere.

No affatto. Avevamo questo timore ma il gioco evita questa spiacevole situazione
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 7 nov 2016, 15:38

C'è anche una bellissima regola che ti fa piazzare una talpa prima del tuo turno se non ne hai. Così se ti levano l'ultima ti fanno pure un piacere che ne piazzi 2 con miglior effetto possibile. :grin:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi