[IMPRESSIONI] Topoum

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Topoum

Messaggioda badiolik » 21 ott 2016, 11:15

Il titolo sta ottenendo dei buoni riscontri e sembra una delle sorprese di questa Essen.
Io me lo sono già pre-ordinato da Philibert dopo aver letto anteprime ed un paio di commenti e non vedo l'ora di testarlo.
Chi lo ha già provato, come lo sta giudicando? Come scalabilità come vi sembra?
Ultima modifica di badiolik il 21 ott 2016, 11:32, modificato 1 volta in totale.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: [IMPRESSIONI] Topoum

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 11:18

Per ora Fatte solo due partite una in tre e una in Quattro. Stasera lo rigiocheremo sempre in 4.

Per Noi è la vera sorpresa di Essen. Nonostante di solito non apprezziamo gli astratti questo titolo è geniale e, pur essendo l'ambientazione appiccicata, ambientato e molto ben curato.
Il dubbio che in due non scali granché bene rimane,ma a livello di profondità e longevità non ci sono problemi.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 21 ott 2016, 12:34

Senza andare su bgg, dove posso trovare informazioni di sto gioco?
Perché al momento so solo che ha colpito in positivo ma non so ancora di che si tratta :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda IGiullari » 21 ott 2016, 12:43

Anteprima di linx qui intana. Report da essen nostro e di aibi
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 21 ott 2016, 12:44

Mik ha scritto:Senza andare su bgg, dove posso trovare informazioni di sto gioco?
Perché al momento so solo che ha colpito in positivo ma non so ancora di che si tratta :asd:

Io sono messo come te. Più che in copertina ci sono delle carinissime Talpe militari in fase di guerriglia :asd:

Ma un'edizione italiana invece? :Straeyes:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Aibindrye » 21 ott 2016, 12:47

Confermo tutto quanto detto dai Giullari.

Il mio unico MUST HAVE di questa Essen (se proprio dovessi tirar fuori UN titolo) :sisi:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda badiolik » 21 ott 2016, 12:49

The_LoneWolf ha scritto:Ma un'edizione italiana invece? :Straeyes:

Il gioco mi pare proprio indipendente dalla lingua, regolamento a parte.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda AleK » 21 ott 2016, 12:50

Mik ha scritto:Senza andare su bgg, dove posso trovare informazioni di sto gioco?

In questo video trovi quello che cerchi. È in spagnolo, ma si possono attivare i sottotitoli in inglese.

[BBvideo 560,340]https://www.youtube.com/watch?v=5hokfZDg7i8[/BBvideo]
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Eithereven » 21 ott 2016, 16:43

Mik i video non li guarda....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda emanueles » 21 ott 2016, 21:20

Il gioco mi intriga ma ho alcune domande.

Dal regolamento (e dal video) si capisce che è possibile tagliare in due il campo di battaglia, eliminando così una parte delle tessere. Questo aspetto però nel regolamento viene accennato solo in un esempio è non mi è molto chiaro. Magari ci ci ha giocato potrebbe spiegarlo?

Mi sembra di capire che la configurazione del tabellone possa cambiare parecchio da un proprio turno al successivo, soprattutto giocando in 4. Immagino, quindi, che tutto si giochi sulla ottimizzazione della singola mossa usando le carte a disposizione. Però mi chiedo: ci si trova spesso costretti a fare mosse obbligate (considerando che a volte alcune carte non puoi giocarle se non è possibile effettuare la mossa) oppure c'è spazio di manovra e il gioco pone scelte interessanti da fare?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2016, 3:28

Il gioco pone sempre scelte interessanti da fare, è vero che giocando in 4, c'è il rischio che ciò che hai pianificato venga reso vano dalle mosse degli avversari. Circa la divisione del campo di battaglia, può capitare che, per effetto di alcune carte, vengono rimosse delle tessere. Se a seguito della rimozione ci sono due campi di battaglia distinti, quello composto da me nota essere viene eliminato interamente. Per il momento abbiamo fatto solo tre partite, ma è una condizione che non è capitata. Gioco veramente bello che ad ogni partita offre nuove sfaccettature.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Corsaro » 22 ott 2016, 22:59

Ho appena finito di tradurre il regolamento.. una volta completata la revisione mando un messaggio agli autori, e se mi autorizzano lo metto online.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda kadaj » 23 ott 2016, 13:25

Corsaro ha scritto:Ho appena finito di tradurre il regolamento.. una volta completata la revisione mando un messaggio agli autori, e se mi autorizzano lo metto online.

Grandissimo corsaro!! :clap: :clap: :clap:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda scalper » 24 ott 2016, 3:20

Giocato in 2, è veramente una piccola perla. Gioco veloce, simpatico e strategico.

Inviato dal mio K10000 utilizzando Tapatalk
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda linx » 24 ott 2016, 12:19

Finalmente provato in famiglia. Bel gioco.
Hanno apprezzato tutti.
In parte cattivo, in parte possibilmente carico di paralisi da analisi (per ogni talpa che muovi potresti giocare una carta e puoi avere fino a 4 talpe, se non te le seccano) ma comunque snellito dalle carte nelle scelte.
E cambiando le carte del set iniziale cambi il modo di giocare la partita! Potenzialmente è come avere un tot di giochi nella stessa scatola viste tutte le implicazioni.
Mi ha soddisfatto pienamente, anche se la descrizione di certe carte, soprattutto quelle dei contadini, mi hanno lasciato un pò perplesso: non ho trovato sempre la corrispondenza ella decifrazione dei geroglifici sotto l'illustrazione sulla carta nelle poche righe che descrivono la carta stessa.
L'espansione(inclusa nella scatola ad Essen) è praticamente utile quanto le espansioni di sole carte di Agricola: ci sono già così tante combinazioni da sperimentare che non trovavo il bisogni di averne altre.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi