Torneo BattleCON

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Torneo BattleCON

Messaggioda Ramose » 13 mar 2016, 14:39

Ok, grazie per le risposte.
Come organizzatore del torneo ci tengo a fare le cose per bene :D
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Ramose

Messaggioda Ramose » 13 mar 2016, 21:54

Oggi ho fatto provare BattleCON ad altri ragazzi e sono letteralmente impazziti.
E' incredibile come questo gioco stia piacendo veramente a tutti, anche a quelli che l'inglese non lo masticano per niente.
Durante le prove odierne è saltata fuori un'altra domanda: da set-up bisogna scartare due coppie d'attacco nelle relative zone di scarto. E' possibile scartare anche la carta "Special Action"? (Nelle prove di oggi l'ho permesso)
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mik » 13 mar 2016, 22:26

Non ho guardato se c'è la risposta specifica alla tua domanda, ma prova a dare un occhiata anche a questo thread su bgg:

https://boardgamegeek.com/thread/831264 ... and-errata
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Ramose » 13 mar 2016, 22:34

Grazie Mik, l'ho trovata. La risposta è: no, le carte "Special Action" non possono essere posizionate nelle pile di scarti durante la fase set-up.
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 14 mar 2016, 10:06

Il gioco è da top 100 BGG,l'unico suo vero difetto per me è che con tutto questo materiale il libro delle FAQ verrebbe grosso comequello de Le Cronache di Narnia (chi lo ha mi capisce) :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Torneo BattleCON

Messaggioda Domon » 14 mar 2016, 12:38

Raistlin ha scritto:
Domon ha scritto:Non avrei mai pensato a battlecon come gioco da torneo... Avete deciso una ban-list? Diamine, e sbilanciaterrimo... Peró sono interessato a vedere come va...

Uhm, andrei molto cauto prima di parlare di sbilanciamenti in un gioco così complesso. Certo, vista la quantità di personaggi io per primo faccio fatica a credere sussista un bilanciamento perfetto, ma il gioco è talmente vasto che attualmente i dati raccolti dalla rete sono insufficienti per giudicare questo aspetto. Da quanto ho letto il bilanciamento parrebbe ottimo a detta degli esperti; ho letto anche di match-up in cui alcuni personaggi sembrano essere favoriti rispetto ad altri, è vero, ma il gioco è stato creato APPOSITAMENTE per un environment torneistico, essendo in grado di sviluppare un metagame proprio, fatto di pick e di counter-pick - nel senso che un personaggio può essere forte contro alcuni archetipi, ma debole contro altri.
Di tutti i personaggi, l'opinione più comune (ma mai definitivamente confermata, ad oggi) è che Alec e Ottavia siano tra i più forti e Voco tra i più deboli. Inoltre più volte ho letto persone lamentarsi di personaggi scarsi scarsi per poi essere smentite platealmente in sfide via forum contro giocatori in grado di usarli magistralmente. Lo stesso autore del gioco è fortissimo con alcuni dei personaggi considerati più scarsi - cosa che dimostra quanto l'abilità e l'esperienza contino in BattleCON.Tuttavia nelle mani giuste un personaggio apparentemente scarso diventa forte - o comunque se la gioca. Ovviamente conta tanto trovare il/i personaggio/i che si adatta al meglio al proprio stile.

Dalle mie partite - che non sono poche ma pur sempre infinitesimali rispetto alla mole di matchup possibili - lo reputo un gioco molto ben bilanciato. Almeno per ora.

Probabilmente sono solo uno "spike" alle prese con un gioco da "timmy", lasciamo stare. Un'analisi degli sbolanciamenti e dei matchup risolti é lunga e cambia a ogni "patch" del gioco. Peró é la prima volta che lo vedo definire "bilanciato" ;)
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Raistlin » 14 mar 2016, 14:00

Domon ha scritto:Probabilmente sono solo uno "spike" alle prese con un gioco da "timmy", lasciamo stare. Un'analisi degli sbolanciamenti e dei matchup risolti é lunga e cambia a ogni "patch" del gioco. Peró é la prima volta che lo vedo definire "bilanciato" ;)

Secondo me il gioco è assolutamente per 'Spike-players'. Forse 'Johnny' può trovare qualche spiraglio di divertimento grazie a qualche personaggio un po' particolare, ma 'Timmy' temo si divertirebbe proprio poco a BattleCON :grin:
Comunque, ripeto, secondo la mia modesta opinione è molto difficile parlare di bilanciamento di fronte a una mole simile di personaggi, combinazioni e stili di gioco totalmente differenti. Sarebbe come affermare che alcuni personaggi siano sbilanciati a Street Fighter o King of Fighters: Zangief dal novizio/casual è visto come una grossa e lenta patatona... nelle mie mani ci ho vinto 8 tornei :grin:
E poi lo stile di gioco è tutto secondo me in BattleCON e l'ho sperimentato sulla mia pelle: ho giocato per diverso tempo con Karin senza grossi risultati; se non avessi esperienza riguardo questo genere di giochi avrei quasi bollato il personaggio come scarso. Poi lo prova un amico (MOLTO 'Johnny-player') e dalle primissime partite mi batte. Chiaramente è il suo personaggio.

P.S.: per coloro ai quali i nomi 'Spike', 'Timmy' e 'Johnny' non dicano nulla, rimando al bell'articolo della Wizards a riguardo: http://magic.wizards.com/it/articles/ar ... 2013-09-19
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Domon » 14 mar 2016, 15:54

Non c'é nulla di strano ad affermare che personaggi di sf o kod aono abilanciato. Onfatti esostono le tier list. E il fatto he uno vinca dei tornei in assenZa di contesto dice poco, non so nemmeno il livello del torneo: tutti pianoavanone facevano reversal ad esempio?

Invece sullo sbilanciamenti sono abbastanza sicuro: ma chiaramente si parla di sbolanciamente ai massimi livelli, transpike. Le tier list e le matchup char che trovi in girot sono spietate, se non sbaglio c'é perfoio un 10-0. E il fatto che co aia cosí tanta roba di solito é un indizio favorevole allo sbilanciamento.

Ma magari è solo che sono abitiato con yomi, eh
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Mik » 14 mar 2016, 16:52

Domon... O sei straniero o hai il cellulare straniero.
Non ho capito una mazza di quel che hai scritto :rotfl:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda lucabrl » 16 mar 2016, 14:52

Penso che Domon faccia riferimento alle tier list che esistono praticamente per ogni picchiaduro presente sulla faccia della Terra: a parità di bravura dei giocatori ci sono personaggi più forti di altri, senza contare che esistono matchup più o meno favorevoli.

Ora, quello che conta è che un giocatore bravo col personaggio "scarso" riesca a battere un niubbo col personaggio tier S, e mi pare che siano già stati segnalati diversi casi in cui questo avviene in Battlecon.

Rendiamoci conto che parliamo di un gioco con 58 personaggi diversi, è ovvio che salti fuori qualche matchup sfavorevole.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline lucabrl
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda Ramose » 17 mar 2016, 15:15

Ieri sera abbiamo fatto altre prove per il torneo. Ben 6 ore di gioco!
Ed inevitabili sono giunte delle domande che passo a porvi:
1- abbiamo diversi dubbi sul funzionamento della Special Action "Pulse". La coppia d'attacco che nego all'avversario viene piazzata negli scarti durante la fase "Ricircolo"? O visto che non viene considerata affatto gli torna subito in mano? La Special Action usata come "Pulse", una volta usata, va nella pila di scarti o va rimossa dal gioco?

2- se riesco ad attivare un effetto "On Hit: repeat this attack", quando ripeterò l'attacco? Immediatamente, o alla fine degli effetti "After Activating"?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 17 mar 2016, 19:42

Cosa dice esattamente il testo di Pulse?Spesso la risposta è già nella domanda...
Se dice di ripetere l'attacco nella fase On Hit,non appena si entra in suddetta fase quindi subito dopo l'attivazione
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ramose » 19 mar 2016, 22:20

Altro pomeriggio in compagnia di BattleCON ed altre domande da porre:
1- Kaitlyn Van Sorrel (Devastation) --> l'abilità di base "Spartial Manipulation" ad un certo punto cita: "when a player move into a wormhole marker, remove it". Per "move into" si intende quando un giocatore vi termina il proprio movimento o anche solo se lo attraversa?
2- Tanis Trilives (Devastation) --> la carta style "Playful" cita: "REVEAL: all boosts to power, priority, and maximum range that would be applied to the nearest opponent are applied to Tanis instead". Cosa si intende per boosts? Che differenza c'è tra "boosts e bonus"?
3- Situazione Tanis vs Arec.
Il giocatore Ares gioca la carta style Returning che cita:"Start of Beat: if an opponent's base has the same name as this base, that opponent is stunned and your attack's range becomes 1-6"
Il giocatore Tanis gioca la carta style "Playful":"REVEAL: all boosts to power, priority, and maximum range that would be applied to the nearest opponent are applied to Tanis instead".
Domanda: il nuovo range di Ares "1-6" è considerato un "boost"? Tanis può dunque appropriarsene?

PS: ho avuto modo di conoscere Lordbalod e ci siamo subito sfidati in un match all'ultimo sangue. E' stato un vero piacere!!
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 19 mar 2016, 23:00

È stata solo la prima di una lunga serie di partite, e non solo a BattleCON; oggi ho ammirato la passione e l'entusiasmo che vi pervade quando apparecchi questo autentico capolavoro ludico e sono rimasto davvero colpito.Per il torneo Hepzibah è in pole position, ho una settimana per studiarmi il roster completo e trovare un personaggio alternativo.L'obiettivo minimo è concludere in maniera onorevole.
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LordBalod » 20 mar 2016, 0:04

Alle prime due domande posso rispondere io :
1 - Il segnalino Wormhole non può essere attraversato, pur influenzando il Range aumentandolo.Un personaggio per rimuoverlo spende 1 punto di movimento una volta giunto nella casella adiacente:fatto ciò, se ha ancora a disposizione almeno 1 casella di movimento può raggiungere quella precedentemente occupata dal Wormhole, altrimenti resta lì.
2 - "Boost" indica solo gli effetti positivi dati dal testo delle carte, mentre "bonus" indica tutto ciò che è altro dai modificatori dati dagli Stili, ovvero il testo stesso.In parole povere, il "bonus" è composto dai "boosts" (sono i lati positivi) e dalle "penalties" (svantaggi vari), o ancora: Boost+Penalty=Bonus.
Riguardo la situazione di gioco, è ancora un mistero ma lo scopriremo!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili