Torneo BattleCON

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Torneo BattleCON

Messaggioda Ramose » 10 mar 2016, 19:30

Salve a tutti.
Grazie a voi della Tana (ed in particolar modo a "Raistlin"), poco più di un anno fa, acquistai la mia prima scatola di BattleCON: devastation of indines.
Successivamente sono seguite War of Indines e Fate of Indines.
Giunto a questo punto, mi è balenata in mente l'idea di dar vita ad un torneo di BattleCON.
E' da una settimana che sto facendo un po' di propaganda, organizzando serate ludiche per far provare il gioco. Inutile dire che è stato un successone.
E' piaciuto davvero a tutti, tanto che ieri notte abbiamo tirato avanti fino alle 3 (c'è chi ha provato più di 5 personaggi).
Ho intenzione di far provare il gioco per un altro paio di settimane e poi organizzare il Torneo.
Al momento ho una quindicina di persone che si sono dette interessate a partecipare.
Visto che qui in Tana ci sono dei superesperti di BattleCON, volevo quindi chiedere se qualcuno mi poteva indirizzare da qualche parte per trovare un regolamento da torneo adatto per l'occasione. Al momento ho un mente una mezza bozza di come gestire il tutto, ma qualche consiglio in più non guasta mai.
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Ramose

Re: Torneo BattleCON

Messaggioda Mik » 10 mar 2016, 20:15

Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Ramose » 10 mar 2016, 20:44

Grazie mille "Mik"!! :approva:
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 10 mar 2016, 21:53

Secondo me molto dipende dal numero di partecipanti...sei di SbT? Allora bisogna approfondire la conoscenza Ludica
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Raistlin » 10 mar 2016, 22:48

Ramose ha scritto:Salve a tutti.
Grazie a voi della Tana (ed in particolar modo a "Raistlin"), poco più di un anno fa, acquistai la mia prima scatola di BattleCON: devastation of indines.

Grazie a te per la fiducia :grin:
Caspita, hai un gruppo di giocatori tosti al seguito, poichè non è un gioco così semplice da indurre. Per le regole da torneo, ti ha già risposto Mik.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Ramose » 11 mar 2016, 1:50

Raistlin ha scritto:Grazie a te per la fiducia :grin:

No, no. Grazie a te per il consiglio!
LordBalod ha scritto:Secondo me molto dipende dal numero di partecipanti...sei di SbT? Allora bisogna approfondire la conoscenza Ludica

Sì, sono di SBT. In realtà sto facendo divulgazione ludica già da qualche anno. Al momento siamo circa una trentina di giocatori assidui ed abbiamo il supporto di un paio di locali gestiti da amici/giocatori. Insomma, considerando la piccola realtà locale, posso dire di essermi dato da fare :D
Comunque questa mia "vocazione" non è ancora giunta al termine. Conto di fare ulteriori proseliti :sisi:
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 11 mar 2016, 11:49

Ramose ha scritto:
Raistlin ha scritto:Grazie a te per la fiducia :grin:

No, no. Grazie a te per il consiglio!
LordBalod ha scritto:Secondo me molto dipende dal numero di partecipanti...sei di SbT? Allora bisogna approfondire la conoscenza Ludica

Sì, sono di SBT. In realtà sto facendo divulgazione ludica già da qualche anno. Al momento siamo circa una trentina di giocatori assidui ed abbiamo il supporto di un paio di locali gestiti da amici/giocatori. Insomma, considerando la piccola realtà locale, posso dire di essermi dato da fare :D
Comunque questa mia "vocazione" non è ancora giunta al termine. Conto di fare ulteriori proseliti :sisi:

Per una sfida a BattleCON o qualsiasi altro gioco tienimi in considerazione, siamo a soli 25km di distanza...ovviamente di riflesso sei invitato da noi :-)
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Sveltolampo » 11 mar 2016, 12:03

Invidia...immensa invidia :snob:

magari se quando comincia il torneo ci aggiorni un po' su come vanno le partite te ne sono grato :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Ramose » 11 mar 2016, 20:04

LordBalod ha scritto:Per una sfida a BattleCON o qualsiasi altro gioco tienimi in considerazione, siamo a soli 25km di distanza...ovviamente di riflesso sei invitato da noi :-)

25km! Penso che io e te dovremo fare una chiacchierata. Preparo il messaggio privato :-)

Sveltolampo ha scritto:Invidia...immensa invidia :snob:
magari se quando comincia il torneo ci aggiorni un po' su come vanno le partite te ne sono grato :clap:

Contaci! Vi terrò aggiornati :approva:
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Domon » 12 mar 2016, 12:20

Non avrei mai pensato a battlecon come gioco da torneo... Avete deciso una ban-list? Diamine, e sbilanciaterrimo... Peró sono interessato a vedere come va...
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda Ramose » 12 mar 2016, 14:34

In realtà siamo tutti alle primissime armi. Chi parteciperà al torneo dubito possa aver visto più di una decina di personaggi, ed al massimo potrà aver fatto non più di un paio di partite con ognuno di essi. Quindi, dal momento che non credo che qualcuno possa essersi accorto che alcuni personaggi sono sbilanciati (neanche io ne ero a conoscenza fino ad adesso), penso che lascerò libera scelta fra tutti quelli disponibili.
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 12 mar 2016, 21:24

Ramose ha scritto:In realtà siamo tutti alle primissime armi. Chi parteciperà al torneo dubito possa aver visto più di una decina di personaggi, ed al massimo potrà aver fatto non più di un paio di partite con ognuno di essi. Quindi, dal momento che non credo che qualcuno possa essersi accorto che alcuni personaggi sono sbilanciati (neanche io ne ero a conoscenza fino ad adesso), penso che lascerò libera scelta fra tutti quelli disponibili.

Approvo, anche se sbilanciati, certi personaggi vanno saputi usare, proprio come nei videogiochi
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 13 mar 2016, 4:09

Domon ha scritto:Non avrei mai pensato a battlecon come gioco da torneo... Avete deciso una ban-list? Diamine, e sbilanciaterrimo... Peró sono interessato a vedere come va...

Uhm, andrei molto cauto prima di parlare di sbilanciamenti in un gioco così complesso. Certo, vista la quantità di personaggi io per primo faccio fatica a credere sussista un bilanciamento perfetto, ma il gioco è talmente vasto che attualmente i dati raccolti dalla rete sono insufficienti per giudicare questo aspetto. Da quanto ho letto il bilanciamento parrebbe ottimo a detta degli esperti; ho letto anche di match-up in cui alcuni personaggi sembrano essere favoriti rispetto ad altri, è vero, ma il gioco è stato creato APPOSITAMENTE per un environment torneistico, essendo in grado di sviluppare un metagame proprio, fatto di pick e di counter-pick - nel senso che un personaggio può essere forte contro alcuni archetipi, ma debole contro altri.
Di tutti i personaggi, l'opinione più comune (ma mai definitivamente confermata, ad oggi) è che Alec e Ottavia siano tra i più forti e Voco tra i più deboli. Inoltre più volte ho letto persone lamentarsi di personaggi scarsi scarsi per poi essere smentite platealmente in sfide via forum contro giocatori in grado di usarli magistralmente. Lo stesso autore del gioco è fortissimo con alcuni dei personaggi considerati più scarsi - cosa che dimostra quanto l'abilità e l'esperienza contino in BattleCON.Tuttavia nelle mani giuste un personaggio apparentemente scarso diventa forte - o comunque se la gioca. Ovviamente conta tanto trovare il/i personaggio/i che si adatta al meglio al proprio stile.

Dalle mie partite - che non sono poche ma pur sempre infinitesimali rispetto alla mole di matchup possibili - lo reputo un gioco molto ben bilanciato. Almeno per ora.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Ramose » 13 mar 2016, 12:35

Vista la vostra esperienza, ne approfitto per farvi un paio di domande:
1) ho una combinazione d'attacco che mi obbliga a muovere e successivamente attiva degli effetti, ma mi trovo in una condizione in cui il movimento mi è precluso. Gli effetti si applicano comunque, oppure non essendomi potuto muovere, mi vengono preclusi anch'essi? (Fino ad ora noi li abbiamo applicati comunque)
2) il mio avversario è all'interno del raggio d'azione del mio attacco. Eseguo l'effetto "on hit" che mi dice di spostare il mio avversario di un tot di caselle. Ora il mio avversario è fuori dal mio raggio d'azione. Applico comunque i danni? (Fino ad ora li abbiamo applicati)
3) gli effetti "on damage" si applicano quando causo del danno, quindi se il mio avversario assorbe tutto il danno, non applico i suddetti effetti, giusto?
Offline Ramose
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Raistlin » 13 mar 2016, 13:36

Ramose ha scritto:Vista la vostra esperienza, ne approfitto per farvi un paio di domande:
1) ho una combinazione d'attacco che mi obbliga a muovere e successivamente attiva degli effetti, ma mi trovo in una condizione in cui il movimento mi è precluso. Gli effetti si applicano comunque, oppure non essendomi potuto muovere, mi vengono preclusi anch'essi? (Fino ad ora noi li abbiamo applicati comunque)
2) il mio avversario è all'interno del raggio d'azione del mio attacco. Eseguo l'effetto "on hit" che mi dice di spostare il mio avversario di un tot di caselle. Ora il mio avversario è fuori dal mio raggio d'azione. Applico comunque i danni? (Fino ad ora li abbiamo applicati)
3) gli effetti "on damage" si applicano quando causo del danno, quindi se il mio avversario assorbe tutto il danno, non applico i suddetti effetti, giusto?

Direi tutto giusto. Per la prima domanda potrebbero esserci riferimenti agli effetti legati al movimento - che so del tipo "applica l'effetto X solo se hai mosso almeno di Y". In tal caso l'effetto X non verrebbe applicato. Non mi vengono in mente effetti simili, ma è solo per far comprendere il concetto.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili